I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività al 2,9%. Calano terapie intensive (-110) e terapie intesive (-25). Tra le misure discusse dalla cabina di regia c'è, su proposta di Draghi, il coprifuoco dalle 23. Dall'inizio del prossimo mese aprono i ristoranti anche al chiuso fino alle 18
Iniziata riunione Governo-Regioni-Comuni-Province
È iniziata poco fa la videoconferenza convocata dal ministro Mariastella Gelmini con Regioni, Comuni (Anci) e Province (Upi), secondo quanto si apprende, in vista del Consiglio dei ministri delle 18.30 sulle nuove indicazioni nel contrasto alla pandemia di coronavirus.
Fonti: dal 15/6 ok a matrimoni con "green pass"
I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il "green pass", e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti. Lo si apprende al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.
Dal 1 giugno ristoranti aperti al chiuso a pranzo e cena
Dal primo giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso. È l'orientamento emerso, a quanto si apprende da più fonti di governo, dalla cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.
Covid: finita cabina di regia, Cdm alle 18.30
È terminata a Palazzo Chigi la cabina di regia del premier Mario Draghi con i ministri sulle nuove aperture. Alle 18.30, a quanto si apprende da fonti di governo, si riunirà il Consiglio dei ministri per il via libera formale.
Renzi: "Presto chiarezza su pagine oscure degli acquisti"
"Abbiamo svoltato sui vaccini, diminuiscono i contagi e i decessi. E presto faremo chiarezza sulle pagine oscure degli acquisti legati al Covid". Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews.
Regno Unito resta ai minimi malgrado allerta indiana, 5 morti
Restano ai minimi in Europa, malgrado le inquietudini sull'impennata di casi di 'variante indiana' in alcune città e contee i dati complessivi di giornata del Regno Unito sull'emergenza Covid diffusi oggi dalle autorità sanitarie e dal governo di Boris Johnson. I contagi nelle ultime 24 ore si confermano stabili sotto i 2000 su oltre un un milione di tamponi, mentre i morti si fermano a 5. Quanto al totale delle persone ricoverate negli ospedali dell'isola, tra reparti ordinari e terapie intensive, la somma complessiva riferita alla settimana scorsa era scesa addirittura sotto quota mille. I vaccini superano intanto 57 milioni di dosi somministrate inclusi, oltre 20,2 milioni di richiami: con la prima dose garantita ormai al 70% dell'intera popolazione adulta over 18 del Regno e la seconda quasi al 40%. Per far fronte ai timori della 'variante indiana', più trasmissibile del ceppo originario, ma non più resistente ai vaccini stando alle prime indicazioni, il governo britannico sta puntando a test a tappeto nelle aree in cui si segnalano casi e a un incremento dei vaccini nelle città più colpite: fino a oltre 6.200 al giorno a partire da sabato in località come Bolton o Blackburn.
Vaccini: bozza governo Germania, dal 7/6 accessibili a tutti
In Germania, i vaccini anti Covid saranno accessibili a tutti, a partire dal 7 giugno, quando saranno eliminate la priorità per categorie, finora in vigore.
È quanto è stato deciso nel corso di una riunione dei ministri della Salute dei Laender col ministro Jens Spahn, secondo quanto anticipa la Dpa. Le priorità sono già decadute in alcune regioni, come in Baden-Wuerttemberg, dove da oggi negli studi medici è possibile prenotare il vaccino per tutti. Dalla seconda settimana di giugno il via libera varrà su tutto il territorio federale, negli studi medici come nei centri.
È quanto è stato deciso nel corso di una riunione dei ministri della Salute dei Laender col ministro Jens Spahn, secondo quanto anticipa la Dpa. Le priorità sono già decadute in alcune regioni, come in Baden-Wuerttemberg, dove da oggi negli studi medici è possibile prenotare il vaccino per tutti. Dalla seconda settimana di giugno il via libera varrà su tutto il territorio federale, negli studi medici come nei centri.
Calabria: 71 positivi e 666 guariti in Calabria, 4 vittime
Sono solo 71, una cifra che non si vedeva dall'ottobre scorso, anche se per effetto del minor numero di tamponi fatti nel fine settimana, i nuovi positivi in Calabria. Il tasso di positività, con 1.621 tamponi, è del 4,38%. Quattro le vittime (1.120). Nuovo calo (-5) per i ricoveri in area medica (356) e lieve aumento (+2) per quelli in terapia intensiva (23). Netta flessione degli isolati a domicilio (-596, 11.405) e forte aumento (+666) dei guariti (51.799). In calo i casi attivi (11.784), scesi di 599. Il maggior numero dei casi di oggi sono in provincia di Reggio Calabria con 54; ci sono poi le province di Cosenza (9) e Catanzaro (8) mentre nessun caso è registrato nel crotonese e nel vibonese. Ad oggi sono stati sottoposti a test 763.048 soggetti per un totale di 828.659 tamponi e 64.703 positivi. I dati sono del dipartimento Salute della Regione.
Draghi a cabina regia: "Ora coprifuoco alle 23, via dal 21/6"
Coprifuoco spostato alle ore 23 a stretto giro. Poi dal 7 giugno via al coprifuoco a partire dalle 24. È questa, a quanto si apprende da fonti di governo, la proposta che il premier Mario Draghi ha posto sul tavolo della cabina di regia ancora in corso. Dal 21 giugno, secondo la medesima proposta, ci sarebbe il superamento totale del coprifuoco.
Proposta Draghi su coprifuoco alle ore 23
Coprifuoco alle 23, dal 21 giugno eliminare la misura. È la proposta che il premier Mario Draghi ha portato sul tavolo della cabina di regia. Il centrodestra propone di allungarlo alle 24. Per il premier, invece, spiegano fonti che partecipano all'incontro, si può posticipare l'orario della 'chiusura' della prima settimana di giugno. Alle 18 Salvini dovrebbe incontrare gli esponenti di governo della Lega.
Sibilia (M5s): "Ora è il momento di riaprire"
"È tempo di superare il coprifuoco, è tempo di riaprire. Già da questa settimana. I casi Covid sono in netto calo e la maggior parte degli over 60 ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Scienza e politica siano concordi nell'aiutare la ripresa italiana e nel dare tempi certi". È quanto scrive sui social il Sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia.
Lazio, nuovi open day vaccini il 22-23 maggio
Un nuovo open day over 40 si terrà il prossimo 22 e 23 maggio. Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato al termine della consueta riunione della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Vaccino, Lazio: nuovo open day over 40 il 22 e 23 maggio
Un nuovo open day over 40 si terrà il prossimo 22 e 23 maggio. Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato al termine della consueta riunione della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l'ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Calabria: 71 nuovi casi, 4 decessi e 666 guariti
Sono 71 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 1.621 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 763.048 soggetti per un totale di 828.659 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 64.703, quelle negative 698.345. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.120 (+4 rispetto a ieri), i guariti sono 51.799 (+666 rispetto a ieri), inoltre attualmente i ricoveri sono 379 (-5 rispetto a ieri), di questi 23 in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri). I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 9, Catanzaro 8, Crotone 0, Vibo Valentia 0, Reggio Calabria 54. Gli attualmente positivi sono 11.784.
Zingaretti: "Vaccineremo i maturandi a inizio giugno"
"Vaccinare i maturandi ora è possibile e lo faremo. E' giusto pensare a ragazze e ragazzi che hanno di fronte questa prova, dopo due anni difficili anche per lo studio e la vita sociale". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti aggiungendo una foto con le date previste: 1-2-3 giugno, e rinviando a breve le informazioni a riguardo.
Positivo al Covid assessore Regione Sicilia
Positivo al Covid l'assessore all'Agricoltura della Regione siciliana, Toni Scilla. L'esponente del governo Musumeci aveva preso parte venerdì a una riunione di Giunta i cui componenti dovranno adesso sottoporsi a tempone. Il governatore Nello Musumeci è atteso nel pomeriggio all'inaugurazione dell'hub vaccinale di Gela, ma tutti gli appuntamenti nei prossimi giorni a questo punto sono a rischio.
Lazio amplia le prenotazioni per i vaccini
"Stasera a mezzanotte apriremo le prenotazioni classiche per le età 51-50 e 49-48 anni. Per la prima volta facciamo un salto di quattro classi di età per consentire un'ulteriore accelerazione. Ad oggi oltre il 37 per cento della popolazione target regionale ha ricevuto la prima dose di vaccino e oltre il 18 per cento ha ricevuto la seconda dose. Questo dati sono in media di quattro punti superiori al dato medio nazionale. Il totale ad oggi alle ore 13 è pari a 2673333". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato, partecipando alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mortalità nel Lazio.
Figliuolo a palazzo Chigi
Il commissario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, è stato oggi a palazzo Chigi. E' in corso la cabina di regia sulle riaperture con Draghi, Franco, Speranza, Giorgetti, Patuanelli, Franceschini, Gelmini e Bonetti. A seguire si terrà il Consiglio dei ministri.
Ema estende periodo conservazione Pfizer a 31 giorni
Il comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha esteso il periodo di conservazione approvato della fiala scongelata e non aperta del vaccino Pfizer/BioNtech a 2-8 gradi (cioè in un normale frigorifero) da cinque giorni a un mese (31 giorni). Lo rende noto l'Ema.
Vaccino Reithera, a che punto siamo e cosa si sa
La Fase 2 si è conclusa in 25 ospedali italiani con mille volontari. La Corte dei Conti ha bocciato il decreto con il quale sarebbe dovuto arrivare il via libera al finanziamento di Invitalia per la Fase 3. IL PUNTO