In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 3.455 casi e 140 morti. Il Cdm ha approvato il dl Riaperture

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività al 2,9%. Calano terapie intensive (-110) e terapie intesive (-25). Tra le misure discusse dalla cabina di regia c'è, su proposta di Draghi, il coprifuoco dalle 23. Dall'inizio del prossimo mese aprono i ristoranti anche al chiuso fino alle 18

Condividi:

In Calabria vaccinazioni agli over 40

"Da oggi sarà possibile accedere alla vaccinazione anti Covid-19 anche per gli over 40, fino ai nati nel 1981". Lo comunica la Protezione civile regionale della Calabria. "Continueranno ad avere particolare attenzione - è specificato nella nota - le categorie fragili e le classi di età over 50, fino a garantire la massima copertura. E' possibile prenotarsi - spiega la Prociv - attraverso la piattaforma www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339 9903947 per essere ricontattati. Per informazioni si può contattare il centralino dedicato della Protezione civile: 0961/789775".
- di Chiara Piotto

Vaccini a Napoli, domani via a 45-49 anni, 3.000 convocati

Al via domani a Napoli la vaccinazione dei cittadini di età compresa tra i 45 e i 49 anni. L'Asl Napoli 1 inaugura la nuova fascia d'età con i primi 3.000 cittadini convocati tra Museo Madre, Stazione Marittima e Fagianeria di Capodimonte. Alla Stazione Marittima verranno convocati 1.200 cittadini, alla Stazione Marittima altri 1.200 e al Madre 600. Proseguiranno sempre domani le vaccinazioni delle altre categorie con 3.817 convocati per seconde dosi Pfizer e Astrazeneca alla Mostra d'Oltremare, mentre all'hangar di Capodichino saranno convocati in 4.000, con 750 convocati per la prima dose tra i 70 e i 79 anni, chiudendo così le adesioni tardive di quella categoria, 350 caregiver e altri 2.900 caregiver alla seconda convocazione perché non si erano presentati alla prima. Prosegue anche la vaccinazione dei dipendenti delle aziende del trasporto pubblico nel centro Eav di Porta Nolana con 250 dosi. In tutto domani saranno convocati 11.067 cittadini a Napoli.
- di Redazione Sky TG24

Puglia, 145 nuovi casi e 21 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di  4.330 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 145 casi positivi: 23 in provincia di Bari, 23 in provincia di Brindisi, 11 nella provincia BAT, 33 in provincia di Foggia, 52 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. Sono stati inoltre registrati 21 decessi: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 6 in provincia BAT, 8 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.385.103 test, 202.584 sono i pazienti guariti e  37.627 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: D'Amato, per maturandi nel Lazio 1-2-3 giugno

"Per coloro che dovranno sostenere l'esame di maturità stiamo pensando ad una organizzazione per i giorni 1,2 e 3 giugno. Le modalità organizzative saranno molto flessibili". Lo ha detto l'assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato, partecipando alla presentazione dei risultati 'Open Day Over 40' e degli effetti della campagna vaccinale sulla mortalità nel Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Al via studio sugli effetti del virus su subacquei e apneisti

L’obiettivo è quello di valutare quale e quanto sia il rischio effettivo di un ritorno alle attività subacquee per coloro che hanno contratto il coronavirus. I test dureranno tre mesi e verranno eseguiti a Y-40 THE DEEP JOY di Montegrotto Terme, la piscina di acqua termale più profonda del mondo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

In due giorni in Basilicata 111 positivi e due morti

Centoundici dei 1.469 tamponi esaminati in Basilicata fra sabato scorso e ieri sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che altre due persone morte a causa del covid-19. Nei due giorni considerati, sono guarite 393 persone, portando il totale generale di coloro che hanno superato la malattia a 19.723 (mentre sono 543 le persone morte). I lucani attualmente positivi sono 4.787, dei quali 4.672 sono in isolamento domiciliare. Negli ospedali di Potenza e Matera sono ricoverati 115 pazienti con il coronavirus: otto di loro (quattro a Potenza e quattro a Matera) sono in terapia intensiva. Dall'inizio dell'emergenza, in Basilicata sono stati esaminati 343.892 tamponi, 315.633 dei quali sono risultati negativi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lazio, con open day +26% vaccinazioni rispetto target

"L'open day è andato molto bene. In tre giorni abbiamo fatto complessivamente 158.276 somministrazioni, di cui 22mila nell'open day, e questo è il 26% in piu' rispetto al target indicato dalla struttura commissariale". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel corso di una conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zingaretti, Reithera? Lazio ha finanziato ricerca

"Non conosco le motivazioni della scelta della Corte dei Conti. Non mi pronuncio nel merito. Noi come regione Lazio abbiamo finanziato la ricerca italiana e sono contento di questa scelta che penso sia stata giusta". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, partecipando alla presentazione dei risultati "Open Day Over 40" e degli effetti della campagna vaccinale sulla mortalità nel
Lazio.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: anche parroco tra volontari che lo somministrano

Il parroco di Vicchio vaccinatore volontario a Dicomano, in Mugello (Firenze). Don Maurizio Pieri ha infatti la qualifica di infermiere e oggi, alle 7.30, ha iniziato il suo primo turno da vaccinatore volontario nel centro vaccinale di Dicomano, aperto ieri: il pievano, spiega la Diocesi fiorentina, ha indossato il camice sopra l'abito di sacerdote ed è entrato in servizio. Nei mesi scorsi, si ricorda, era stato lanciato un appello dallo studio infermieristico di Borgo San Lorenzo incaricato dalla Asl di gestire i centri vaccinali di Dicomano e di Scarperia all'Autodromo (che aprirà a giugno), e don Maurizio, un passato da infermiere professionale, ha dato subito la sua disponibilità.
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, chiediamo immediata abolizione coprifuoco

"Oggi si riunisce la 'cabina di regia' che deciderà sul coprifuoco: stiamo parlando delle sorti di tante attività che lavorano la sera e delle libertà personali degli italiani. Una misura che Fratelli d'Italia ritiene inutile e dannosa e per questo, da tempo, ne chiede l'immediata abolizione". Lo scrive su Facebook Giorgia Meloni. "Ci auguriamo che, dopo numerosi tentennamenti, il governo prenda la giusta decisione: il coprifuoco non va posticipato, va tolto immediatamente. Basta perdere tempo", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: anche Starbucks revoca obbligo mascherine per vaccinati

Anche la catena di caffetterie Usa Starbucks annuncia di aver cambiato la sua politica, consentendo ai clienti vaccinati di non indossare le mascherine all'interno dei suoi caffè, dopo che i Centers for Disease Control and Prevention hanno aggiornato la loro linee guida. In precedenza, i grandi supermercati americani come Walmart, Costco, Trader Joe's e Sam's Club avevano gia' l'obbligo per i clienti vaccinati di indossare le mascherine mentre fanno shopping.
 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, dopo un anno -95% mortalità anziani

"A distanza di un anno abbiamo raggiunto un traguardo importante. La mortalità per #covid19 nelle persone anziane nel Lazio e' diminuita del 95%, mentre l'ospedalizzazione del 91%. Mettere in sicurezza le persone più fragili prima delle riaperture è stato il nostro pensiero fisso, sia nel far rispettare le regole di contenimento del virus, sia nell'organizzazione della campagna di vaccinazione". Cosi' il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti nel corso di una conferenza stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zingaretti, nel Lazio quasi dimezzati decessi anziani

Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato oggi i risultati dell'Open Day over 40 e gli effetti della Campagna vaccinale sulla mortalità. Hanno partecipato l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria, Alessio D'Amato e il Direttore del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale - Regione Lazio, Marina Davoli. Dai dati piu' recenti è emerso che la Campagna vaccinale nel Lazio sta avendo un grande successo. Negli ultimi 3 giorni le somministrazioni effettuate superano infatti del 26% il valore target indicato dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Generale Francesco Paolo Figliuolo. L'obiettivo nazionale delle vaccinazioni, fissato per il fine settimana da venerdi' 14 a domenica 16, corrisponde a 125.788 dosi, nel Lazio sono state invece effettuate quasi 160.000 somministrazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toscana: dalle ore 17 prenotazioni per nati 1972-73

Dalle ore 17 di oggi si aprono le prenotazioni per i nati nel 1972 e 1973 sul portale web della Toscana per le vaccinazioni anti-Covid. Lo annuncia Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, con un messaggio sui social. Si tratta della prima tranche di prenotazioni per le vaccinazioni della fascia 40-49: secondo la tabella di marcia annunciata dalla Regione nei giorni scorsi, seguiranno le aperture per le classi d'eta' 1974-75 (martedi' 18), 1976-77 (mercoledi' 19), 1978-1979 (giovedi' 20) e 1980-81 (venerdi' 21).
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Cina, superati i 400 milioni di dosi somministrate

Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate piu' di 400 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, in Veneto partite dosi aziendali


"Sono partite le vaccinazioni aziendali, per classi di età, non per azienda". Lo annuncia il Presidente del Veneto Luca Zaia. "Stamane mi sono arrivate ad esempio le foto dei vaccini alla Aermec e alla Riello a Verona - aggiunge - Hanno gia' 4mila prenotati. Credo sia una bella azione che le aziende hanno deciso di fare. Si sta facendo - conclude - un bel lavoro di squadra". 
- di Redazione Sky TG24

Test salivari sperimentali a 2 classi senza contagi

Due classi di altrettante scuole bergamasche i cui alunni non hanno registrato casi positivi al Covid-19 saranno sottoposte ai test salivari in via sperimentale da parte di Ats Bergamo, con l'obiettivo di analizzare le singole situazioni. Alla scuola primaria di Bolgare verranno testate 6 classi e 126 alunni nella giornata di oggi, mentre alla primaria Bicetti di Treviglio 7 classi e 150 alunni dopodomani. 
- di Redazione Sky TG24

Controlli polizia, 2.311 sanzionati in 48 ore

Tra sabato e ieri le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid hanno controllato in tutta Italia 177.571 persone, delle quali 2.311 sanzionate amministrativamente e 55 denunciate per aver violato gli obblighi di quarantena imposti dalla positività al virus. Secondo i dati diffusi dal Viminale, nei due giorni in questione i controlli hanno riguardato anche 21.104 tra esercizi ed attività commerciali, con 85 titolari sanzionati e 47 chiusure. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Zaia, disponibili 2mila posti in più


Zaia ricorda che nella fascia degli ultra80enni i vaccinati sono il 97,4%, il quella seguente dei 70-79 dell'83,7%. Quanto alla fascia 60-69, ora al 78%, il Governatore immagina di chiudere "all'80%". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia, sabato da record: oltre 522 mila dosi somministrate 

Sabato da record per la campagna vaccinale italiana, con oltre 522 mila dosi somministrate, livello mai raggiunto finora in un giorno prefestivo. Complici anche gli open day organizzati da alcune regioni, il 15 maggio, secondo i dati del sito ufficiale del Governo, le vaccinazioni sono state 522.700 (dato che può essere ancora aggiornato) con una capacità settimanale di 3,3 milioni di dosi somministrate, anche questo il dato migliore finora registrato. Anche il numero di ieri, pari ad oltre 385 mila vaccinazioni è il migliore realizzato in una domenica (tenendo presente che anche questo dato può essere aggiornato). Il record assoluto di vaccinazioni in un giorno è di oltre 537.190 ed è del 7 maggio.

- di Redazione Sky TG24