In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid: 14.320 casi e 288 morti. Figliuolo: "Per metà luglio vaccinato 60% italiani"

In arrivo in Italia 2,5 milioni di dosi di vaccino, che portano a 4,7 milioni il totale in pochi giorni. Finora distribuite 22,4 milioni, di cui 18,9 milioni somministrate (84,3%). La BioNTech annuncia che da giugno il suo vaccino sarà disponibile per la fascia d'età 12-15 anni. Il presidente della conferenza delle Regioni, Fedriga, contesta intanto il sistema dei 'colori': "Le misure sono da modulare rispetto alla situazione contingente"

Condividi:

Covid, nuova mappa Ue: Ia Valle d'Aosta unica regione italiana in rosso scuro

Nel consueto aggiornamento settimanale dell'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, la regione alpina è l'unica classificata nella maggiore fascia di rischio a causa dell'alta incidenza dei contagi. La Calabria risulta in grigio scuro, colore assegnato in caso di mancanza di dati disponibili o per un numero insufficiente di test. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, -17 ricoveri ma aumentano in intensiva

Continuano a diminuire i ricoveri nelle Marche, arrivati nell'ultima giornata a 489, -17 su ieri. Aumentano però i pazienti in terapia intensiva (70, +2) e quelli in semi intensiva (129, +4) e quindi sono in calo solo i degenti nei reparti non intensivi: 290, -23 su ieri. I dati del servizio Sanità della Regione Marche indicano che ci sono stati anche 31 dimessi. Torna a salire il numero delle persone nei pronto soccorso, 17 (+79, non considerate tra i ricoverati. Gli ospiti di strutture territoriali sono 206. I positivi in isolamento domiciliare sono 5.693, i positivi alla data di oggi (ricoverati più isolamenti) 6.182, mentre le persone in quarantena per contatti con contagiati sono 12.591. I dimessi/guariti dall'inizio dell'emergenza sanitaria salgono a 88.259.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Ema esamina terapia con Olumiant anche per bambini

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha iniziato a valutare la richiesta di estendere l'uso del Baricitinib, commercializzato con il marchio Olumiant, per il trattamento del Covid-19 in pazienti ospedalizzati a partire dai 10 anni di età che richiedono ossigeno supplementare. Lo riferisce la stessa Ema. Olumiant è un immunosoppressore attualmente autorizzato come terapia per gli adulti che soffrono di artrite reumatoide da moderata a grave o dermatite atopica (eczema). L'esito della valutazione dell'Ema potrebbe arrivare entro luglio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, dilaga la psicopandemia: donne e giovani più colpiti

Si consolida come sempre più allarmante la percezione di un'impennata dei fenomeni di disturbo mentale più o meno gravi registrata in Italia come in altri Paesi nel corso dell'ultimo anno - a causa essenzialmente delle conseguenze dell'emergenza Covid - soprattutto tra i più giovani: una vera e propria "pandemia psichiatrica", come è stata definita da alcuni esperti. Secondo uno studio condotto da Angelo Azzurro Onlus, associazione impegnata da anni in progetti di assistenza e sensibilizzazione ad hoc, sono due le cause principali di questa tendenza: l'isolamento forzato dalla vita sociale imposto da lockdown e cautele varie e le difficoltà economiche.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Onu: India ha rifiutato la nostra assistenza

L'India ha rifiutato l'assistenza di materiale e logistica offerta dall'Onu per contrastare la pandemia. Lo ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro, Farhan Haq. "Una delle cose che abbiamo fatto è stata offrire l'assistenza della nostra filiera integrata - ha spiegato ai giornalisti - ma a questo punto ci è stato detto che non è necessario, perché l'India ha un sistema ragionevolmente robusto per affrontare questo problema".
- di Redazione Sky TG24

Riaperture Europa, dall'Inghilterra alla Francia: come si muovono i Paesi

Nel Vecchio Continente sono diversi gli Stati che hanno allentato le restrizioni o che si apprestano a farlo. Ecco le misure prese per cercare di bilanciare le esigenze delle attività commerciali con quelle di contrasto alla diffusione del coronavirus. GUARDA LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 195 nuovi casi, superati i 60mila guariti

 Sono 195 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.431: è risultato positivo il 4,4% dei campioni. Si registrano sei decessi recenti che fanno salire il bilancio delle vittime a 2.397. Continuano a scendere rapidamente i ricoveri. In aumento i guariti, che superano quota 60mila. I nuovi positivi hanno età compresa tra 3 mesi e 96 anni. Quelli con meno di 19 anni sono 45, di cui 10 in provincia dell'Aquila, 18 in provincia di Chieti e 17 in provincia di Teramo. I sei decessi, tre dei quali relativi ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl, riguardano persone di età compresa tra 69 e 95 anni: 4 in provincia di Pescara e 2 in provincia dell'Aquila. Gli attualmente positivi sono 8.551 (-5): 382 pazienti (-7) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva e 39 (-3, con 2 nuovi ricoveri) in terapia intensiva, mentre gli altri 8.130 (+5) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. I guariti sono 60.119 (+193).
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 1.084 nuovi positivi, -97 i ricoverati 

Anche oggi i casi positivi al Covid in Piemonte, riportati dal bollettino della Regione, sono oltre mille, per l'esattezza 1.084, con un tasso del 5,5% rispetto ai 19.791 tamponi processati (10.108 antigenici). Prosegue il calo del numero dei ricoverati: in terapia intensiva - 3 (rispetto a ieri), con totale a 220; negli altri reparti -94, totale a 2.170. I decessi sono 18 (di cui 5 registrati oggi), i guariti +1.403, le persone in isolamento domiciliare sono 13.731, gli attualmente positivi 16.121. Dall'inizio della pandemia in Piemonte sono stati registrati 348.385 casi positivi, 321.027 guariti, 11.237 morti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, calano i contagi (+207), tasso positività al 5,3%

Nuovamente in calo i casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 207 nuovi positivi. In totale sono stati eseguiti 1.182.855 tamponi, per un incremento complessivo di 3.852 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività è del 5,3%. Si registrano sette nuovi decessi (1.381 in tutto). Sono invece 365 (-6) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 48 (+2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.822 e i guariti sono complessivamente 35.641 (+417). Sul territorio, dei 54.260 casi positivi complessivamente accertati, 14.181 (+71) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.190 (+19) nel Sud Sardegna, 4.800 (+29) a Oristano, 10.584 (+36) a Nuoro, 16.505 (+52) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 213 casi su 11.821 test, 10 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 11.821 test sono state riscontrate 213 positività al Covid 19, pari all'1,8%. Nel dettaglio, dall'analisi di 7.540 tamponi molecolari sono stati rilevati 158 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,10%; da 4.281 test rapidi antigenici 55 casi (1,28%). I decessi registrati sono 7, a cui si aggiungono tre morti pregresse. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 30 (-2), così come quelli negli altri reparti che calano a 250 (-14). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, sottolineando che i dati odierni su tamponi e nuovi positivi comprendono il recupero di quelli non riportati ieri a causa di un blocco dei sistemi informativi sanitari. I decessi complessivamente ammontano a 3.697.
- di Redazione Sky TG24

Covid e spiagge, Garavaglia: norme ci sono già, estate è al sicuro

"Non serve nessuna proroga perché una norma esiste già, anzi due: una per la proroga al 2033 e un'altra che congela le concessioni per il Covid". Lo dice all'ANSA il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, interpellato a proposito delle concessioni balneari. Si tratta, aggiunge, di "un falso problema. Poi in Italia tutto più complicato perché c'è chi interpreta le norme ma questa è un'altra questione. Ove fosse necessario, potrebbe essere utile fare una interpretazione autentica di norme già esistenti, ma l'unico messaggio che mi sento di mandare, l'unica cosa certa è che l'estate è tranquilla per tutti, gestori e utenti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sassoli: è momento ricostruzione dopo la devastazione

"È il momento della ricostruzione dopo la devastazione": di questo è convinto il presidente del parlamento Europeo David Sassoli che lo ha messo nero su bianco in un intervento pubblicato sul mensile di strada Scarp de' Tenis. "La pandemia - ha osservato - ha messo a dura prova il nostro sistema, ci ha rivelato quanto siamo vulnerabili e ha dimostrato che l'Unione può e deve fare di più, deve essere messa in condizione di agire con maggiore autonomia per adottare politiche comuni sempre più necessarie". "La nuova democrazia europea deve essere di tutti, deve valorizzare il pluralismo e le diversità, perché sono le principali ricchezze di cui disponiamo. Mi rivolgo a tutti i cittadini europei - ha aggiunto - : le istituzioni da sole possono fare poco se non sono coadiuvate da un movimento che viene dal basso, se non alimentate dalla linfa del cambiamento presente in ognuno di noi. Negli ultimi venticinque anni abbiamo affrontato tante sfide. È il momento di non mollare la presa, anzi, di chiedere uno sforzo comune per uscire dalla pandemia e creare un'Europa nuova. Abbiamo già costruito le fondamenta, i nostri valori sono ben chiari".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, vaccinazione estesa dal 1/5 a obesi over 18

In Francia la campagna di vaccinazione verrà estesa "a partire dal primo maggio" a tutte le persone di oltre 18 anni che hanno seri problemi di obesità, con un indice di massa corporea (IMC) superiore a 30: è quanto annunciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, nell'intervista alla stampa regionale anticipata oggi da diversi quotidiani. "Invito i 2,3 milioni di francesi coinvolti a recarsi nei centri di vaccinazione da questo fine settimana"; prosegue il capo dello Stato, escludendo al momento di riaprire la vaccinazione a tutti, mentre le persone obese di oltre 55 anni erano venivano già considerate come prioritarie.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, quasi mille positivi, calano i ricoveri 

Calano ancora i ricoveri di pazienti Covid in Emilia-Romagna mentre risalgono leggermente, rispetto ai giorni scorsi, i casi giornalieri di coronavirus che oggi sfiorano di nuovo i mille. Altre 16 sono le vittime in regione, fra cui due cinquantenni. È quanto emerge dal bollettino della Regione. Sono 979 i contagi riscontrati nelle ultime 24 ore sulla base di quasi 32mila tamponi. Età media 38 anni. Bologna è la provincia con più casi (167 più 17 di Imola), seguita da Reggio Emilia (157), Modena (153) e Rimini (127). Gli ospedali si alleggeriscono ancora: i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 234 (-16 rispetto a ieri), 1.764 quelli negli altri reparti Covid (-26). I casi attivi ad oggi in regione sono 43.651 (-1.889 rispetto a ieri), il 95% in cura a casa. Procede la campagna vaccinale: alle 15 sono state somministrate complessivamente 1.598.454 dosi; sul totale, 514.029 sono seconde dosi. Da stamattina alle 14 sono state fatte 24.777 somministrazioni, con l'obiettivo di arrivare a 40mila in serata.

- di Redazione Sky TG24

Alitalia, ricorso Ryanair a Corte Ue contro ristori Covid

Ryanair ha depositato un ricorso presso la Corte di giustizia Ue contro l'approvazione di un finanziamento diretto di circa 200 milioni di euro da parte del governo italiano ad Alitalia per compensarla dei danni legati al Covid. Lo apprende l'ANSA da fonti vicine alla compagnia irlandese. Ryanair sostiene si tratti di un abuso di potere da parte della Commissione Ue autorizzare un nuovo aiuto ad Alitalia mentre la compagnia è già oggetto di un'indagine su possibili aiuti di stato per due prestiti ponte di complessivi 1,3 miliardi.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Bonaccini: "Tenere insieme legalità e velocità opere"

"Non posso immaginare di vivere in un Paese che non sa tenere insieme la lotta all'illegalità con la semplificazione delle norme. Se non si sarà in grado di spendere le risorse, i soldi previsti non ci verranno dati e il debito prodotto diventerà un macigno per i nostri figli". Il presidente Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, intervenendo al forum del Sole 24 Ore 'Pnrr: sfide e opportunità per il sistema Italia', pone la necessità di tenere assieme legalità e velocità di realizzazione per le opere del Recovery plan. E' "un piano Marshall e un'occasione storica per il nostro Paese", rimarca Bonaccini, sottolineando poi che "senza il concorso delle Regioni nessun governo è capace di mettere a terra 200 miliardi in pochi anni".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.124 nuovi contagi e 27 morti

"Oggi su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (-586) e oltre 19 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.124 casi positivi (+46), 27 i decessi (-5) e +1.380 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. Il valore RT a 0.85 sono in diminuzione i valori di occupazione dei posti letto di terapia intensiva e di area medica, quest'ultima rientra sotto la soglia di allerta. L'incidenza è a 139 per 100 mila abitanti. Mantenere alto il livello di attenzione". E' quanto fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, protesta taxi arriva in piazza Signoria a Firenze

Circa 200 taxi hanno sfilato per Firenze, nell'ambito della mobilitazione indetta da tutte le principali associazioni di rappresentanza del settore: le vetture, partite da via Simone Martini, hanno transitato sui viali raggiungendo poi piazza della Signoria, con qualche disagio causato alla viabilità ordinaria. Una delegazione di tassiste donne è stata ricevuta dal prefetto Alessandra Guidi, a cui hanno portato le richieste della categoria, penalizzata dalla pandemia Covid-19 e dai conseguenti provvedimenti restrittivi: misure di sostegno economico specifico alle imprese del settore trasporto pubblico non di linea, con l'istituzione di un fondo di 800 mln di euro per l'anno 2021; sospensione e proroga di mutui, leasing e finanziamenti; anno bianco fiscale per il 2021; ecobonus per l'acquisto di autovetture elettriche.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Bonaccini: per frontalieri spero soluzione celere

A San Marino si sta ancora dibattendo se vaccinare i lavoratori frontalieri italiani che ogni giorno salgono sul Titano per raggiungere il posto di lavoro. "Mi auguro che si possa trovare una soluzione al più presto, perché sono persone che lavorano e che hanno necessità di essere immunizzate", ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a margine della visita all'hub vaccinale presso la fiera di Cesena. "Se c'è bisogno di dare una mano, il sottoscritto in quel caso, visto che si possono utilizzare vaccini che sono in distribuzione", ha aggiunto, "farò tutta la mia parte". Ma niente ricorso, per il momento, al vaccino russo con il quale viene immunizzata la grande maggioranza dei sammarinesi. "Riguardo alla richiesta di utilizzare Sputnik, finché non c'è un'autorizzazione europea non si può utilizzare", ha ribadito il presidente. Di recente i sindaci di San Leo e Coriano (Rimini), due comuni al confine con San Marino, avevano chiesto di vaccinare i propri concittadini frontalieri anche con lo Sputink.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, quasi duemila positivi, incidenza stabile

Sono 1.986 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 21.943 test molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è del 9,05%, praticamente identico a quello di ieri (9,01). Il bollettino dell'Unità di crisi segnala anche 33 vittime (ieri 31) e 1.871 guariti. La stabilità dei dati si riflette anche sull'occupazione delle terapie intensive (137, una in più di ieri) mentre cala nettamente quella delle degenze, che si attesta a quota 1.462 (-45).
- di Redazione Sky TG24