In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid: 14.320 casi e 288 morti. Figliuolo: "Per metà luglio vaccinato 60% italiani"

In arrivo in Italia 2,5 milioni di dosi di vaccino, che portano a 4,7 milioni il totale in pochi giorni. Finora distribuite 22,4 milioni, di cui 18,9 milioni somministrate (84,3%). La BioNTech annuncia che da giugno il suo vaccino sarà disponibile per la fascia d'età 12-15 anni. Il presidente della conferenza delle Regioni, Fedriga, contesta intanto il sistema dei 'colori': "Le misure sono da modulare rispetto alla situazione contingente"

Condividi:

Covid Lazio, 1.124 nuovi casi di contagio e 27 decessi

Oggi su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (-586) e oltre 19 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.124 casi positivi (+46), 27 decessi (-5) e 1.380 guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Lopalco: Puglia potrebbe passare in zona gialla

"Già la scorsa settimana i 21 indicatori di riferimento andavano verso la zona gialla. Quei valori si confermano anche nella settimana in corso". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Puglia durante una intervista su Telebari. Secondo Lopalco, quindi, la Puglia da lunedì potrebbe essere in zona gialla. "L'Rt è inferiore a 1 - ha spiegato - è pari a 0,8. La situazione è in miglioramento e i parametri sono buoni. Aspettiamo la decisione del ministero".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Campania, De Luca: 207.000 dosi in meno, sono dei delinquenti

"La Campania ha 207.000 vaccini in meno rispetto alla sua popolazione. Sono dei delinquenti perché tolgono il vaccino alla regione che ha la densità abitativa più alta d'Italia e di Europa". Lo ha detto il governatore campano, Vincenzo De Luca, nel corso di una visita oggi a Mondragone (Caserta). "Non so quale espressione usare - ha aggiunto - ma sono un muro di gomma e fanno finta di non sentire. Continueremo a combattere finché non si svegliano, perché la soluzione è nelle vaccinazioni. Zona gialla, rossa, verde non si controlla più niente. In area vesuviana c'era zona rossa ma quali controlli si facevano? Niente".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, la Slovacchia ha consegnato il suo piano all'Ue

"Abbiamo ricevuto il piano di ripresa e resilienza della Slovacchia. Bello vedere che include priorità chiave per il futuro del Slovacchia: economia verde, istruzione, ricerca e sviluppo, innovazione, salute e e-government. "Una volta che il piano sarà approvato, la Slovacchia potrebbe ricevere fino a 6,3 miliardi di euro con il Next generation Eu". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, verso regole più flessibili per telelavoro

In Francia le restrizioni legate al telelavoro verranno alleggerite "a partire dal 9 giugno, in coordinamento con le parti sociali al livello aziendale": è quanto indicato dal presidente Emmanuel Macron, in un'intervista alla stampa regionale anticipata oggi su diversi quotidiani. Il protocollo sanitario nazionale, che prevede l'obbligo di telelavoro per l'insieme delle attività che lo permettono, continuerà dunque ad applicarsi fino a quella data. Da gennaio si è aggiunta la possibilità per i dipendenti che effettuano il telelavoro al 100% di tornare una volta alla settimana in ufficio se lo desiderano.
- di Redazione Sky TG24

Covid, arrivati in India gli aiuti dalla Russia

Ventidue tonnellate di materiale per la lotta al Coronavirus inviate dalla Russia sono giunte in India. Il carico comprendeva attrezzature per l'ossigeno, ventilatori, monitor medici e 200 mila kit di farmaci. La consegna segue la telefonata di ieri tra il premier indiano Modi e Putin nella quale i due leader hanno discusso l'evoluzione della pandemia. Secondo un comunicato del ministero degli Esteri di Delhi, Putin ha espresso "solidarietà con il popolo indiano e col suo governo e ha riconfermato che la Russia offrirà tutto il sostegno possibile". I due leader hanno inoltre deciso di stabilire un nuovo meccanismo di dialogo 2+2 che prevede la presenza dei ministri degli Esteri e della Difesa di entrambi i paesi. La Russia è il quarto paese con cui l'India ha istituito un simile meccanismo, come con Stati Uniti, Giappone,e Australia. Sempre a seguito della telefonata tra i Modi e Putin il Fondo Russo per gli Investimenti Diretti ha firmato un accordo con aziende indiane per produrre più di 800 milioni di dosi del vaccino Sputnik V, destinate sia al consumo interno che all'export.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Macron: coprifuoco slitta alle 21.00 dal 19 maggio

Il coprifuoco introdotto in Francia per lottare contro il coronavirus slitterà dalle ore 19:00 alle ore 21:00 a partire dal 19 maggio, poi alle 23:00 dal 9 giugno, prima della revoca definitiva a partire dal 30 giugno: è quanto riferito dal presidente Emmanuel Macron intervistato dalla stampa regionale. Questo calendario delle riaperture progressive previste dalla Francia, svelato oggi da diversi quotidiani, prevede anche la fine dell'autocertificazione per gli spostamenti in giornata a partire dal 3 maggio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, domani nuovo volo dall'India all'aeroporto di Fiumicino

Previsto per domani, venerdi' 30 aprile, il prossimo volo proveniente dall'India che atterrerà all'aeroporto romano di Fiumicino. L'atterraggio del volo da New Delhi e' previsto alle 14. Secondo quanto si e' appreso da fonti aeroportuali tutti i passeggeri del volo dopo lo sbarco verranno sottoposti a tampone per il rilevamento del Covid e successivamente alla quarantena presso una struttura indicata dalle autorita' sanitarie. Inoltre per lo sbarco i passeggeri dovranno fornire un'autocertificazione che attesti uno dei tre motivi per cui è consentito l'ingresso in Italia dall'India: gravi problemi di salute, residenza in Italia o motivi di lavoro. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Sala: zona gialla? Milano sta reagendo con compostezza

"Mi pare però che ci sia grande volontà da parte di tutti di partecipare alla vita cittadina, di aiutare i ristoratori e quelli dei bar. Secondo me la città sta reagendo con compostezza, speriamo che sia così". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato dei primi giorni di zona gialla in città a margine della cerimonia di deposizione della corona di fiori in memoria di Sergio Ramelli, giovane militante di destra ucciso nel 1975 da Avanguardia Operaia. "Ovviamente con il prefetto e il questore stiamo studiando la situazione per poterla gestire, perché poi qualcosa di non ideale succede sempre - ha aggiunto -. Da un lato dobbiamo essere noi fermi nel riprendere chi non si comporta in maniera giusta, dall'altro lato ogni tanto un po' di tolleranza può anche non andar male".
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, Macron: palestre riaperte dal 9 giugno

In Francia le palestre potranno riaprire, nel rispetto delle restrizioni di capienza massima dovute al coronavirus, a partire dal 9 giugno: è quanto annunciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, in un'intervista alla stampa regionale. Gli impianti sportivi che accolgono spettatori potranno invece riaprire dal 19 maggio, con un massimo di 800 persone all'interno e 1.000 all'esterno, secondo il calendario anticipato su diversi quotidiani.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Bonaccini: oggi 40mila somministrazioni in Emilia-Romagna

"Oggi testiamo la macchina a 40 mila" vaccinazioni in un giorno, ma "possiamo fare anche molto di più", ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a margine della visita all'hub vaccinale presso la fiera di Cesena. Se le dosi previste per l'Italia saranno confermate, "avremo la certezza che entro l'estate riusciremo a vaccinare tutti coloro che vogliono vaccinarsi nella nostra regione", ha specificato. Lunedì in Emilia-Romagna sono state aperte le prenotazioni per la fascia 65-69 anni e "ci sono state oltre 100mila prenotazioni in un solo giorno", ha riportato il presidente.
- di Redazione Sky TG24

Francia: bar e ristoranti riaprono 19 maggio, al chiuso 9/6

In Francia i bar e i ristoranti riapriranno all'aperto il 19 maggio, quando il coprifuoco scatterà alle 21, e non più alle 19 come accade oggi. Bar e ristoranti apriranno al chiuso il 9 giugno, quando il coprifuoco scatterà alle 23 e non più alle 21. Lo ha annunciato Emmanuel Macron in un'intervista alla stampa regionale. Ogni tavolo può ospitare al massimo 6 clienti. Il 19 maggio riapriranno anche cinema, teatri e musei. In quella data ripartiranno anche sale di spettacolo con il pubblico seduto fino a 800 persone all'interno e 1.000 all'esterno.
 
- di Daniele Troilo

Covid: tre positivi nella nazionale azzurra di hockey

Tre casi di positività al Covid-19 sono emersi all'interno della nazionale azzurra di hockey su ghiaccio che in questi giorni è in raduno a Bolzano in preparazione al Campionato del mondo Top Division di Riga in Lettonia. Le positività che riguardano un giocatore e due membri dello staff sono state riscontrate grazie ad un test antigenico effettuato nella mattinata di martedì 27 prima che tutti entrassero nella 'bolla' del raduno azzurro. Oggi è arrivata la conferma dell'esito del tampone molecolare. Sabato ad Aosta e domenica a Megeve, l'Italia affronterà in amichevole la Francia.
- di Daniele Troilo

Macron: "Riaperture progressive dal 19 maggio"

 Il presidente francese, Emmanuel Macron, in un'intervista alla stampa regionale ha annunciato la riapertura progressiva di negozi, dehors di bar e ristoranti, come anche luoghi culturali tra cui cinema e musei, a partire dal 19 maggio, nel rispetto di alcuni vincoli sanitari. A quella data, precisa Macron, i tavoli esterni saranno limitati ad un
massimo di 6 persone, mentre musei, monumenti, cinema, teatri e sale di spettacolo con il pubblico a sedere potranno riprendere la loro attività con un massimo di 800 persone in interno e 1.000 all'esterno. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: Cnr, 9 italiani su 10 pronti a farlo, per 60% ok obbligo

L'88,8 per cento degli italiani è disposto a vaccinarsi o lo ha già fatto, mentre il 10 per cento esita. Questi sono alcuni dei dati dello studio condotto in collaborazione tra i gruppi di ricerca "Trust, Theory and Technology group" ed "Evaluation Research group" dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Svolta su 4096 italiani tra il 26 marzo e il 7 aprile 2021, la ricerca riguarda il rapporto di fiducia dei cittadini italiani nei confronti dei vaccini e della vaccinazione avviata contro il SARS-COV2. Il vaccino che gode di
meno fiducia è quello prodotto dalla Johnson & Johnson: solo il 50, 7 per cento del campione lo considera sicuro, mentre il 45,7 per cento è indeciso. Il vaccino Astrazeneca risulta sicuro per il 60,3 per cento del campione mentre risulta non sicuro per il 15,4 per cento. Al contrario, il vaccino della Pfizer risulta sicuro per l'81,7 per cento del campione mentre risulta non sicuro per il 3,6 per cento. Segue il vaccino Moderna che è considerato sicuro dal 72,7 per cento del campione, mentre il 24 per cento è indeciso. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Abruzzo 195 nuovi casi e 6 decessi

Sono complessivamente 71.067 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza: rispetto a ieri si registrano 195 nuovi casi in più e 6 morti, un dato che porta a 2.397 il bilancio dei decessi da inizio emergenza. Sul fronte della pressione ospedaliera, invece, sono 382 i pazienti (-7 rispetto a ieri) ricoverati, di cui 39 (-3) in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Covid: in Puglia 1501 nuovi casi e 30 decessi

Oggi in Puglia  sono stati registrati 12.290 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e  1.501casi positivi: 422 in provincia di Bari, 113 in provincia di Brindisi, 221 nella provincia BAT, 332 in provincia di Foggia, 226 in provincia di Lecce, 179 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 6 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati, inoltre,  registrati 30 decessi: 13 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 6 in
provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.211.107 test, 179.232 sono i pazienti guariti e48.429 sono i casi attualmente positivi. 
- di Daniele Troilo

Record in Germania, 1,1 mln vaccinati in un giorno

In Germania ieri è stato raggiunto un nuovo record sul fronte della campagna vaccinale con 1.088.952 dosi somministrate in un giorno. Stando ai dati del Robert Koch Institut, è stato vaccinato finora con la prima dose il 25,9% della popolazione  e il 7,5% con la seconda. 
- di Daniele Troilo

Covid, Giannini: "Mafie pronte a infiltrare economia legale"

"Le mafie potrebbero approfittare della fase di transizione legata alla pandemia per estendere le proprie attività criminali e per infiltrarsi nell'economia legale e nella gestione della cosa pubblica". Lo ha detto il capo della Polizia, Lamberto Giannini, nel corso di una audizione davanti alla commissione Antimafia. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Castello Rivoli primo museo a diventare hub

"Il Piemonte vaccina i piemontesi nei suoi luoghi più belli". Lo afferma il governatore Alberto Cirio, commentando su Facebook l'apertura di un hub vaccinale "nella cornice meravigliosa del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea", primo museo primo museo che destina sale espositive a sede vaccinale. "Nei giorni in cui i gioielli del
nostro patrimonio culturale riaprono finalmente le loro porte, il fatto che le sale espositive di Rivoli accolgano anche le vaccinazioni mi sembra un segnale bellissimo - aggiunge Cirio -. Perché i vaccini sono la concreta speranza di non richiudere mai
più". 
- di Daniele Troilo