I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-55) e dei ricoveri ordinari (-690). Il tasso di positività è al 4,4%. Il nuovo dl divide il Governo: scontro con la Lega sul coprifuoco. Tensione tra l'esecutivo e le Regioni, invece, sulla scuola. Sul fronte vaccini, oggi le prime inoculazioni del monodose J&J, mentre ieri sono state distribuite alle regioni altre 1,5 milioni di dosi Pfizer
Nuovo decreto Covid, dai ristoranti alle palestre, fino al calcetto: la road map delle ripartenze dal 26 aprile a luglio
Si inizia con la reintroduzione delle zone gialle, la possibilità di cenare all’aperto in queste aree e il ritorno nelle scuole superiori in presenza almeno al 70% nella fascia di rischio gialla e in quella arancione. Il 15 maggio via libera alle piscine all’aperto e il 1° giugno alle palestre (sempre in zona gialla). Si prosegue con fiere, congressi e parchi divertimento
Covid Novara, si rifiuta di mettere la mascherina: docente sospesa da insegnamento
Il provvedimento, preso in gennaio e valido fino alla fine dell'anno scolastico, è stato preso dall'ufficio per i procedimenti disciplinari dell'Ufficio Scolastico Provinciale
Ok Senato a scostamento e Def
Via libera dall'Aula del Senato alle due risoluzioni di maggioranza sul Def e sullo scostamento di bilancio. Il Documento di Economia e Finanza passa con 213 si', 30 no e 2 astenuti; mentre lo scostamento con 242 si', 3 no, nessun astenuto.
Covid, ordine medici: preoccupano riaperture, bene green pass
"Non possiamo, come medici, nascondere la nostra preoccupazione per le imminenti riaperture, in un momento in cui le terapie intensive sono ancora sotto pressione, anche se meno rispetto al recente passato. Tuttavia comprendiamo che non si puo' tenere un intero Paese chiuso ormai da ottobre, e che dobbiamo trovare modalita' per ripartire". Lo sottolinea il presidente della Fnomceo (la federazione degli ordini dei medici), Filippo Anelli.
Covid, in Fvg 210 nuovi casi su 7442 test e tamponi; 9 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia su 5.620 tamponi molecolari sono stati rilevati 166 nuovi contagi con una percentuale di positivita' del 2,95%. Sono inoltre 1.822 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 44 casi (2,41%). I decessi registrati sono 9, i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 43 cosi' come si riducono quelli in altri reparti che risultano essere 319. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Dl Covid: ripreso in Aula Camera esame odg
E' ripreso nell'Aula della Camera l'esame degli ordini del giorno al decreto Covid di marzo, contenente misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena.
Covid, in Calabria 402 nuovi casi su 3.872 tamponi, 9 decessi
Sono 402 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.872 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 691.199 soggetti per un totale di 741.489 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 56.468, quelle negative 634.731. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 967 (+9 rispetto a ieri) e i guariti sono 41.266 (+287 rispetto a ieri), oggi i ricoveri sono 511 (-12 rispetto a ieri), dei quali 44 in terapia intensiva. I casi confermati oggi sono cosi' suddivisi: Cosenza 126, Catanzaro 80, Crotone 64, Vibo Valentia 24, Reggio Calabria 108. Gli attualmente positivi sono 14.235
Covid, Zingaretti: da lunedì Lazio zona gialla ma attenti
"Noi da lunedi' saremo zona gialla. Riapriamo finalmente ma non riapriamo al Covid e, quindi, stiamo attenti". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervenendo alla trasmissione "Oggi e' un altro giorno" su Rai1.
Covid, in Piemonte 1464 nuovi casi e 46 decessi
Sono 1.464, in Piemonte, i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 106 dopo test antigenico), pari al 5,9% di 24.993 tamponi eseguiti, di cui 11.949 antigenici. Dei 1.464 nuovi casi, gli asintomatici sono 557 (38,0%). I casi sono cosi' ripartiti: 188 screening, 900 contatti di caso, 376 con indagine in corso; per ambito: 22 RSA/Strutture Socio-Assistenziali, 134 scolastico, 1308 popolazione generale. Il totale dei casi positivi diventa quindi 341.981. I ricoverati in terapia intensiva sono 280 (+ 3 rispetto a ieri), mentre quelli non in terapia intensiva 2.568 ( - 98 rispetto a ieri). I decessi per Covid comunicati dall'Unita' di Crisi sono, invece, 46 per un totale di 11.085 dall'inizio della pandemia.
Covid, tra poco il bollettino con i contagi giornalieri da coronavirus
Vaccini, Figliuolo: entro fine aprile 380 mila dosi J&J
"Ho appena parlato con il presidente di Johnson & Johnson che mi assicurato che entro fine aprile arrivera' una fornitura di altre 380 mila dosi". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, parlando all'interno del centro vaccinale di Potenza.
Emilia-Romagna, 1.010 nuovi positivi e 28 decessi;casi in calo
Ancora casi in forte calo (-2008), ricoveri in diminuzione (-92, tra terapie intensive e reparti Covid), e 28 decessi: dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 361.700 casi di positività, 1.010 in più rispetto a ieri, su un totale di 27.511 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,7% (età media 40,8 anni). Questi i principali dati sul Covid registrati in Regione alle 12 di oggi: alle 15, per quanto riguarda i vaccini, erano state somministrate complessivamente 1.388.338 dosi; sul totale, 424.103 sono seconde dosi, e cioè persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Le persone complessivamente guarite sono 2.990 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 292.461.
Def, Camera: "Ok a scostamento pareggio di bilancio"
Sì dell'Aula della Camera alla relazione sullo scostamento dal pareggio di bilancio per 40 miliardi di euro. I voti a favore sono stati 492, un contraro, un astenuto. Era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea.
Regioni a Draghi: "Incontriamoci prima di pubblicare Dl"
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha deciso di inviare una lettera al Presidente del Consiglio per sottoporre alla sua attenzione le proposte prioritarie - tra queste la modifica del coprifuoco e della percentuale di presenze a scuola - rispetto alle misure in via di adozione con il prossimo Decreto Legge, dando la disponibilità per un incontro urgente prima della pubblicazione del provvedimento. È quanto si apprende dalla stessa Conferenza delle Regioni, dopo il vertice tra i governatori, che si è appena concluso.
AstraZeneca: azienda, non siamo a conoscenza azione legale Ue
"Non siamo a conoscenza di alcun procedimento legale della Ue nei nostri confronti". Così all'AGI fonti di AstraZeneca. "Continuano discussioni regolari sulla fornitura con la Commissione e gli Stati membri", concludono le stesse fonti.
Piemonte, 1.464 positivi e 46 morti, 2.114 guariti
Sono 1.464 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 5,9% di 24.993 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 557 (38%). Lo rende noto l'Unità di crisi regionale, che segnala anche 46 decessi, di cui tre verificatisi oggi, e 2.114 guariti. In lieve incremento le terapie intensive, dove i ricoverati sono 280 (+3), mentre i ricoverati negli altri reparti, ancora in calo, sono 2.568 (-98). Le persone in isolamento domiciliare sono 16.284, mentre gli attualmente positivi sono 19.132. Dall'inizio dell'emergenza, dunque, il Piemonte ha registrato 341.981 positivi, 11.085 decessi e 311.764 guariti.
Marsilio: "In Abruzzo scende indice Rt"
"La bozza del report settimanale che domani sarà sottoposta alla valutazione consueta della Cabina di Regia nazionale mostra segnali di miglioramento su tutti gli indicatori. In particolare, torna a scendere l'indice Rt, che si ferma a 0,84 medio (0,79-0,89) contro lo 0,92 della scorsa settimana. La pressione ospedaliera scende al 26% (-1%) nelle terapie intensive e 34% (-3%) in area medica, percentuali che non 'scontano' le ulteriori diminuzioni di ieri e della giornata odierna. Diminuiscono anche i focolai. Un quadro che consolida e certifica l'attribuzione della fascia gialla all'Abruzzo, rendendo possibili le riaperture tanto attese, nella misura concessa dal recente decreto-legge. Rinnoviamo l'appello a tutti i cittadini e a tutti gli operatori nell'applicare e osservare con serietà le misure di protezione e contenimento del virus, per non vanificare i sacrifici fatti". Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
Cardinale Bassetti: "Restrizioni giuste, da non ignorare"
Le restrizioni imposte contro il Covid sono giuste e non possono essere ignorate. Così il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei nella Lectio magistralis sul tema "Fraternità e missione alla luce dell'Enciclica Fratelli tutti" nel 64esimo convegno missionario nazionale dei seminaristi organizzato dalla Fondazione Missio e in corso dal 21 al 23 aprile in modalità online. "Avrei desiderato tanto potervi incontrare de visu, ma le restrizioni imposte giustamente dalle autorità sanitarie per contrastare il famigerato Coronavirus non potevano essere ignorate", ha sottolineato Bassetti che ha aggiunto: "Credetemi, chi vi parla ne sa qualcosa avendo sofferto, sulla propria carne, le conseguenze di questa perniciosa pandemia".
Sardegna, prime 4.950 dosi del siero J&J
È arrivato oggi per la prima volta in Sardegna il vaccino Janssen, della Johnson & Johnson, con 4.950 dosi, che si aggiungono alle oltre 60 mila di Pfizer, Moderna e AstraZeneca consegnate ieri. Lo comunica la Regione, dove ieri sono state somministrate 13.600 dosi di siero anti-Covid, dato che colloca l'isola al quarto posto per numero di inoculazioni giornaliere ogni 100mila abitanti, davanti alla Liguria e subito dietro a Basilicata, Marche e Puglia. "Le ultime dosi di vaccino ricevute hanno restituito un po' di ossigeno alle scorte praticamente esaurite", sottolinea l'assessore alla Sanità, Mario Nieddu. 2In particolare i vaccini Pfizer e Moderna ci consentiranno di concentrarci soprattutto sul completamento degli ultraottantenni e sui soggetti a elevata fragilità la cui priorità è assoluta".
In corso Conferenza Regioni su valutazioni dl
È in corso la Conferenza Unificata delle Regioni, convocata in seduta straordinaria dal presidente, Massimiliano Fedriga. All'ordine del giorno le valutazioni sul Decreto Legge Covid. Tra i governatori presenti, oltre allo stesso Fedriga, i presidenti della Puglia, Michele Emiliano, dell'Umbria, Donatella Tesei, del Veneto, Luca Zaia, della Liguria, Giovanni Toti, dell'Abruzzo, Marco Marsilio, del Molise, Donato Toma, della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, della Calabria, Antonino Spirlì e della Valle d'Aosta, Erik Lavevaz. Presenti anche il vicepresidente della Campania, Fulvio Bonavitacola e altri assessori.