In Italia 9.789 nuovi positivi e 358 vittime nelle ultime 24 ore. Cala ancora il tasso di positività (5,1%), ma salgono di 78 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 8 quelli in terapia intensiva. A Roma tensione per la manifestazione di ristoratori e gestori di attività scesi in piazza per protestare. In arrivo domani 360mila dosi di vaccino nell'hub della Difesa a Pratica di Mare. Nel Regno Unito prove di normalità: riaperti pub, palestre e parrucchieri
Vaccino: domani accordo Spallanzani-Gamaleya per test Sputnik
Sarà firmato domani il memorandum di collaborazione scientifica tra l'Istituto Spallanzani di Roma e il centro di ricerca russo Gamaleya, insieme al Fondo russo degli investimenti diretti, per l'avvio dello studio sul vaccino Sputnik. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. I test saranno finalizzati a valutare l'efficacia del vaccino russo contro le tre varianti presenti in Italia, ma anche la possibilità di usare Sputnik come richiamo di un altro vaccino con il meccanismo simile, come per esempio AstraZeneca.
Vaccini: Poste, in arrivo in Basilicata 1.600 dosi di J&J
A Venosa (Potenza) e a Matera, giovedi' prossimo, 15 aprile, saranno consegnate 1.500 dosi di vaccino anti-covid AstraZeneca "e, per la prima volta, anche 1.650 dosi di Johnson & Johnson". Lo ha reso noto Poste italiane, specificando che le dosi arriveranno con i furgoni di Sda, corriere delle stesse Poste. Il 15 aprile "alcuni mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere, prenderanno in carico i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson e concluderanno il loro viaggio nel pomeriggio, raggiungendo" il presidio ospedaliero distrettuale di Venosa dell'Asp (Azienda sanitaria di Potenza) intorno alle 14 e intorno alle 17 l'ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Vaccino: Oms, capacità produttiva globale è insufficiente
La pandemia di Covid-19 "ha mostrato che la capacità produttiva globale non è sufficiente a fornire i vaccini e altri prodotti sanitari essenziali in modo rapido ed equo dove è piu' necessario". Lo ha sottolineato in conferenza stampa il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Oggi ho discusso con alcuni leader africani come aumentare la produzione locale di vaccini ed e' stato molto incoraggiante sentire Ruanda, Senegal e Sudafrica parlare dei passi concreti intrapresi finora per avviare una produzione locale", ha affermato Ghebreyesus, "in una fase precedente della pandemia, i Paesi africani si sono uniti per concordare un approccio coordinato alla pandemia e ora si stanno unendo per un approccio coordinato a un accrescimento della produzione".
Piemonte, 636 positivi, 13 morti e +24 ricoverati
Sono 636 oggi i casi di positività al Covid riportati nel bollettino di crisi della Regione Piemonte, con un tasso del 4,7% rispetto ai 13.583 tamponi diagnostici processati (7.716 antigenici); la quota di asintomatici e' del 43,6%. Tredici i morti (4 registrati oggi), calo di 3 ricoverati in terapia intensiva (in totale 317), aumento di 27 negli altri reparti (3.633) Le persone in isolamento domiciliare sono 23.711, gli attualmente positivi 27.661, i guariti +1.317.
Nel Lazio 1.057 nuovi casi e 37 decessi
Oggi su oltre 9 mila tamponi nel Lazio (-6.700) e oltre 5 mila antigenici per un totale di circa 15 mila test, si registrano 1.057 casi positivi (-618), 37 decessi (+18) e 1.012 guariti. Aumentano i decessi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i casi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 11%, ma se si considerano anche gli
antigenici la percentuale è al 7%. I casi a Roma città sono a quota 500. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
antigenici la percentuale è al 7%. I casi a Roma città sono a quota 500. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
Vaccino: Bonaccini, in E-R pronti accelerare ma servono dosi
"Credo si possa dire che la macchina regionale sia pronta a viaggiare a velocità maggiori, ma serve la benzina, e cioè le dosi: all'Italia siano garantite le forniture previste, 50 milioni entro giugno e 80 nel terzo trimestre, e in Emilia Romagna arriveremo a fare oltre un milione di vaccini al mese, immunizzando tutte le persone entro l'estate": Lo dichiara il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, nella giornata in cui nella sua regione si sono aperte le prenotazioni per la vaccinazione dei cittadini tra i 70 ed i 74 anni.
Sardegna, 12 morti e 307 nuovi casi
Dodici morti e 307 nuovi casi di Covid in Sardegna dove continuano ad aumentare i ricoveri. Salgono a 49.416 i casi di positività complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza e a 1,277 i decessi. Nell'isola, in totale, sono stati eseguiti 1.099.640 tamponi per un incremento complessivo di 31.964 test rispetto al dato precedente con un tasso di positività del 1%. Sono 341 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+6) e 55 (-1) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.842 e i guariti sono complessivamente 30.901 (+150). Dei 49.416 casi positivi complessivamente accertati, 12.603 (+80) sono stati rilevati nella Citta' Metropolitana di Cagliari, 7.516 (+28) nel Sud Sardegna, 4.296 (+60) a Oristano, 9.778 (+23) a Nuoro, 15.223 (+116) a Sassari.
Agis, obbligo di tampone per il pubblico è discriminazione
L'obbligo del tampone per il pubblico degli spettacoli sarebbe "un elemento di discriminazione sociale, oltre che un ulteriore disincentivo alla partecipazione". Lo sottolinea l'Associazione generale dello spettacolo (Agis) che in vista dell'incontro di questo pomeriggio tra il ministro Franceschini e il Cts ribadisce le sue necessità, tra le quali il numero degli spettatori consentito "che deve tenere conto della capienza della sala" e mascherine Ffp2 il cui obbligo, sottolinea, puo' essere accettato se funzionale ad aumentare la capienza e con un sostegno ai gestori se devono essere loro a fornirle.
Sit-in Io Apro: manifestanti vicino Parlamento
Un gruppo di manifestanti del sit-in non autorizzato di IoApro ha lasciato piazza San Silvestro e si è spostato vicino al Parlamento. I manifestanti di trovano ora in via dei Prefetti, a due passi dalla Camera. A sbarrare la strada un cordone delle forze dell'ordine.
Vaccino: Gelmini, De Luca? priorità piano vanno rispettate
"E' evidente che il governo si è dato e ha offerto alle Regioni un aggiornamento del piano vaccini con delle priorità che devono essere rigorosamente rispettate". Lo ha detto il ministro degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, sollecitata a rispondere all'intenzione del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, di procedere nella campagna vaccinale non solo per fasce di età, una volta completati gli ultra ottantenni e i fragili. Il ministro ha detto di aver cercato di contattare in mattinata il presidente de Luca e di sperare "in uno spazio di confronto con lui, perché i problemi vanno affrontati con la necessaria serenità".
Il ministro Speranza: "Verso un'estate diversa, ma non sia un liberi tutti"
Il titolare della Salute, in un’intervista a Repubblica, immagina un periodo estivo molto diverso da questi mesi di pandemia. Indica poi due novità in arrivo: richiamo Pfizer e Moderna a 42 giorni, non più 21 e 28. E la possibilità per gli over 60 di presentarsi agli hub per farsi immunizzare con AstraZeneca senza prenotazione con le dosi residue. Ma la priorità restano le persone sopra gli 80 anni e poi quelle tra 70 e 80. LEGGI QUI
Manifestanti bloccati alle spalle di Montecitorio
Un gruppo di manifestanti passando attraverso stradine interne è riuscito ad arrivare in via dei Prefetti, all'incrocio con via Campo Marzio, alle spalle di Montecitorio. In tutto circa un centinaio di persone, bloccate da un cordone delle forze dell'ordine. Sul posto sono giunti alcuni blindati della polizia.
Calabria meno casi (226) ma meno tamponi, 3 decessi
Sono 226 i nuovi positivi, ieri erano 593, riscontrati nelle ultime 24 ore in Calabria con un numero piu' basso di tamponi (1.497). Tre i decessi che portano il totale delle vittime dall'inizio della pandemia a 906. Diminuiscono di due unita' i ricoverati nei reparti (471) mentre aumentano della stessa cifra, +2, gli ingressi in terapia intensiva (40). Quattordici sono gli isolati a domicilio in più (12-059) e 209 i guariti (38.431). I casi attivi sono 12.570 e quelli chiusi 39.337.In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 659.556 soggetti per un totale di 704.480 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 51.907, quelle negative 607.649. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute.
Oms, grande crescita contagi in Asia e Medio Oriente
Alcune nazioni in Asia e nel Medio Oriente "hanno assistito a grandi aumenti dei contagi da Covid-19 nonostante oltre 780 milioni di dosi del vaccino siano state inoculate in tutto il mondo". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Non cadiamo in errore, i vaccini sono uno strumento potente e vitale ma non l'unico", ha aggiunto Ghebreyesus, "lo vediamo giorno dopo giorno e continueremo a ribadirlo". "Il distanziamento sociale funziona. Le maschere funzionano. Lavarsi le mani funziona. La ventilazione funziona", ha proseguito il direttore generale dell'Oms, "la sorveglianza, i test, il tracciamento dei contatti, l'isolamento, la quarantena e le cure compassionevoli funzionano, sono tutte cose che funzionano nel fermare il Covid-19 e salvare vite".
Anche CasaPound in piazza, "voluti dai ristoratori"
Sono entrati in piazza San Silvestro sventolando tricolori e cantando l'inno nazionale. CasaPound è presente alla manifestazione di #ioapro a Roma: "Siamo parte integrante della protesta - spiega Luca Marsella, consigliere municipale a Roma di CasaPound, che era intervenuto dal palco martedi' scorso - e la nostra presenza è voluta dai ristoratori. Basta strumentalizzazioni, tra le nostre fila ci sono lavoratori, imprenditori, padri e madri colpiti dalla crisi ed anche ristoratori che hanno tutto il diritto di stare in piazza. Non ci interessano le polemiche, noi siamo da sempre al fianco degli italiani e non possiamo tirarci indietro in un momento come questo. Riteniamo fallimentare e criminale la gestione del governo dell'emergenza sanitaria e crediamo che l'unica soluzione sia aprire senza condizioni".
Maturità: venerdì incontro sindacati-ministero su Protocolli
Venerdi' nel primo pomeriggio il ministero dell'Istruzione incontrerà i sindacati del mondo della scuola - Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda - per discutere dei protocolli di sicurezza per i prossimi esami di Stato. L'incontro, secondo quanto si apprende, si terrà alle 15.
Vaccini: Spagna, prime dosi di Janssen per fascia 70-79 anni
Le prime dosi del vaccino monodose contro il covid Janssen in Spagna saranno usate per immunizzare persone tra i 70 e i 79 anni d'età. Lo ha annunciato la ministra della Sanita' Carolina Darias, che ha anticipato che il primo carico di questo preparato arriverà "mercoledi' mattina". Le sue dichiarazioni sono state riportate dai media spagnoli. Inoltre, per queste persone si continueranno ad usare anche i vaccini di Pfizer e Moderna. Finora, solo un 13,3% della popolazione in questa fascia d'età ha gia' ricevuto una dosi di un vaccino, secondo gli ultimi dati del Ministero della Sanità. Per quanto riguarda il gruppo degli over 80, invece, piu' del 90% ha gia' avuto una dosi e il 50% e' gia' immunizzato con due dosi. Il vaccino di Astrazeneca in Spagna è usato attualmente per le persone tra i 60 e i 69 anni.
Vaia, "De Rossi e moglie di Inzaghi presto a casa"
"De Rossi fortunatamente sta bene, cosi' come sta bene la moglie di Simone Inzaghi. Nei prossimi giorni potranno entrambi andare a casa. Sono persone giovani, la malattia e' stata presa in tempo e nella primissima fase può essere rapidamente sconfitta. Questo dimostra ancora una volta che il virus, che io ho definito vigliacco, se la prende con i piu' fragili, i piu' anziani". Lo ha dichiarato Francesco Vaia, direttore sanitario dell'ospedale Spallanzani, parlando a "La politica nel pallone" su Rai Gr Parlamento delle condizioni di Daniele De Rossi e di Gaia Lucariello, moglie del tecnico della Lazio Simone Inzaghi, ricoverati a causa del Covid-19.
In E-R 1.151 nuovi casi e 31 morti
Sono 1.151 i nuovi casi di Coronavirus in Emilia-Romagna, rilevati nelle ultime 24 ore con 12.899 tamponi. Eta' media dei nuovi casi e' 40,2 anni, 442 gli asintomatici. In provincia di Modena il numero maggiore (213), seguita da Bologna con 203 casi piu' 24 del circondario imolese. Si contano altri 31 morti, 15 uomini e 16 donne, mentre tornano a crescere i ricoveri: +2 in terapia intensiva (332), +46 negli altri reparti Covid (2.756). I guariti sono 1.306 in piu' rispetto a ieri, i casi attivi 66.433 (-186), il 95,4% in isolamento a casa. Capitolo vaccini: alle 16 sono oltre 90mila le prenotazioni degli over 70, che aprivano oggi. Alle 15 sono state somministrate complessivamente 1.135.605 dosi; sul totale, 345.862 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Oms, pandemia a un punto critico, infezioni esponenziali
La pandemia è a un "punto critico", le infezioni crescono in maniera esponenziale. Lo afferma l'Oms.