In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Speranza: "Riaperture graduali, non possiamo bruciare le tappe"

Il ministro della Salute: "Difendo la riapertura della scuola". Nelle ultime 24 ore 15.746 nuovi casi e 331 morti. Tasso di positività al 6,2%. Calano i ricoveri ordinari (-403) e le terapie intensive (-3). La Cina per la prima volta parla della scarsa validità dei suoi farmaci anti Covid: "Non hanno un tasso di protezione molto alto". La Johns Hopkins: da inizio pandemia 135 milioni di casi nel mondo

Condividi:

Covid, in Cina test per nuovo vaccino sviluppato da Sinopharm

Un nuovo vaccino anti Covid-19 sviluppato dalla cinese Sinopharm ha ricevuto l'approvazione per cominciare i test clinici, da parte della National Medical Products Administration. Lo ha dichiarato oggi sul proprio account ufficiale Weibo il China National Biotec Group (CNBG), una controllata nel campo delle bioscienze della Sinopharm.
- di Redazione Sky TG24

Covid, manifestazione IoApro: domani prima al Pantheon. Poi a Montecitorio

"Nonostante il diniego della questura, domani saremo in piazza. Ci raduneremo al Pantheon, alle 14.30, per poi muovere tutti insieme verso piazza Montecitorio". E' quanto rendono noto in un comunicato gli organizzatori della protesta del movimento IoApro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 1.372 positivi, i ricoverati scendono di 31 unità

Prosegue anche oggi il calo del numero dei ricoverati Covid in Piemonte: - 4 (rispetto a ieri) in terapia intensiva, dove il totale scende a 320; - 27 negli altri reparti (totale a 3.606). Il bollettino dell'Unità di crisi della Regione riporta 1.372 casi positivi, con un tasso dell'8,7% rispetto ai 15.834 tamponi diagnostici processati (5.114 antigenici); la quota di asintomatici è del 41,6%. I morti sono 13 (2 relativi a oggi), il totale da inizio pandemia 10.660. I guariti +1.660, le persone in isolamento domiciliare 24.446, il totale degli attualmente positivi 28.372.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Powell: economia a punto di svolta, ma rischi da virus

Il rischio maggiore per l'economia americana in questo momento è il virus. Lo afferma il presidente della Fed, Jerome Powell, secondo le anticipazioni di un'intervista a Cbs che andrà in onda nella serata americana. "L'economia sembra essere a un punto di svolta", aggiunge Powell.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: negli Stati Uniti preoccupa la crescita dei contagi

"Nelle ultime settimane negli Stati Uniti, dopo picchi molto alti di contagi, il plateau è stato raggiunto a livelli superiori a quelli auspicabili: si è attestato a 20-30mila contagi al giorno. Ultimamente abbiamo assistito a una risalita fino a 30, 40, 50 mila casi, e la settimana scorsa negli ultimi tre giorni sono stati 63mila. La nostra preoccupazione è che questa tendenza all'aumento possa portare a un notevole incremento del picco". È quanto dichiarato dal virologo Anthony Fauci, consigliere del presidente per le questioni sanitarie del presidente americano Joe Biden, Ospite di 'Mezz'ora in più/Il Mondo che verrà' su Rai 3. "Una notizia incoraggiante è che il programma vaccinale degli Stati Uniti sta andando molto bene: abbiamo 62 milioni di persone completamente vaccinate e oltre 100 milioni parzialmente vaccinate. Ogni giorno ne vacciniamo 3-4 milioni - ha spiegato -. Speriamo che con il passare delle settimane l'aumento del numero dei vaccinati impedirà questa crescita ma ancora non lo sappiamo con certezza: in alcuni Stati, come Michigan, New York e New Jersey, i contagi anziché stabilizzarsi sono tornati ad aumentare, e questo è preoccupante". Secondo Fauci, anche in Europa "è possibile che responsabile dell'aumento dei contagi sia la capacità della variante inglese: magari a cancellare gli effetti del lockdown è l'aumento di trasmissibilità del virus".
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Palù(Aifa): vaccino non vietato, ma suggerito over 60

Il vaccino AstraZeneca "non è stato vietato, non è controindicato neanche nei più giovani. Si sottoscrive un consenso informato, e se un 40enne o un 50enne lo vuole fare lo può fare, ovviamente c'è una anamnesi. Non c'è nulla che vieti". Così il presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco (Aifa), Giorgio Palù a 'Mezz'ora in più' di Lucia Annunziata su Rai3. Quella dai 60 in su è "un suggerimento per una età preferenziale" spiega Palù, e "l'approccio non è né più né meno che quello cautelativo sulla base dei dati che via via si producono". Dai 60 ai 70 la vaccinazione è al 12%, lo stesso tra 70 e 80, mentre per over 80 è del 75%.
- di Redazione Sky TG24

Covid, controlli a caselli e stazioni per sit in IoApro

Controlli delle forze dell'ordine ai caselli autostadali e nelle stazioni ferroviarie della Capitale fin da domani mattina per 'intercettare' l'eventuale arrivo di pullman o gruppi di manifestanti diretti a piazza Montecitorio per la protesta 'non autorizzata' lanciata dal movimento "IoApro". Secondo quanto si è appreso, saranno vigilate anche le fermate di metro, i capolinea di autobus e le aree di parcheggio. Massima attenzione in tutta la zona di Montecitorio e piazza Colonna.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, San Marino: non previste dosi ai transfrontalieri

A San Marino "non è prevista la vaccinazione dei lavoratori transfrontalieri. Come più volte ribadito dalla struttura, si esorta anzi i non assistiti dall'Istituto per la Sicurezza Sociale a non contattare i numeri telefonici dedicati alle prenotazioni vaccinali per evitare di appesantire un servizio già estremamente sovraccarico". Questo quanto sostiene, in una nota, la Segreteria di Stato per la Sanità del Titano che chiarisce la posizione della piccola Repubblica alla luce delle indiscrezioni di stampa su eventuali aperture per la somministrazione di vaccini ai transfrontalieri. La Segreteria, viene sottolineato, "è in contatto con il Ministero della Salute Italiano, con il quale sta affrontando alcuni dossier che rivestono interesse comune. Tra di essi vi è anche il tema delle vaccinazioni, nell'ottica e con lo spirito, ribaditi negli accordi italo-sammarinesi sottoscritti il 26 marzo 2020 e il 11 gennaio 2021, di mutua collaborazione tra i due Paesi". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Fauci: Usa doneranno le eccedenze ai Paesi bisognosi

"Non appena avremo vaccinato l'intera nostra popolazione, prenderemo in seria considerazione la donazione dei nostri vaccini in eccedenza a Paesi che ne hanno bisogno. Molte delle nazioni europee hanno risorse sufficienti, per queste donazioni ci riferiamo a Paesi a basso e medio reddito". Lo ha spiegato, ripetendo due volte il concetto, il virologo Anthony Fauci, consigliere del presidente per le questioni sanitarie del presidente americano Joe Biden. Ospite di 'Mezz'ora in più/Il Mondo che verrà' su Rai 3, Fauci ha spiegato che "al momento" gli Stati Uniti non dispongono di vaccini in eccedenza. "Ma li avremo. I vaccini che abbiamo adesso, li somministriamo alla nostra popolazione per vaccinarla completamente. A quel punto - ha proseguito - pensiamo seriamente di donare una parte dei vaccini in eccedenza ai Paesi che ne hanno bisogno. Tra questi - ha concluso - potrebbero esserci Paesi europei, ma non ne sono sicuro".
- di Redazione Sky TG24

Covid, come potrebbero riaprire ristoranti, cinema e palestre: le prime ipotesi

Diverse forze politiche stanno spingendo per far riprendere gradualmente, dopo il 20 aprile, alcune attività rimaste chiuse o limitate negli ultimi mesi. Dalla possibilità per ristoranti e bar di servire il pranzo, con preferenza per tavolini all'esterno, alle porte aperte nei cinema, ma solo per alcune categorie di persone. Ecco quali potrebbero essere le condizioni per la ripartenza di ristorazione, spettacolo e sport. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 1.170 nuovi casi in 24 ore, in calo i ricoveri

Sono 1.170 - 350.988 dall'inizio dell'epidemia - i casi di positività al Coronavirus registrati in Emilia-Romagna nelle ultime ventiquattro ore su un totale di 17.620 tamponi eseguiti. Dei contagiati, 478 sono asintomatici, individuati attraverso le attività di screening e tracciamento. A livello territoriale, in testa c'è la provincia di Bologna con 234 nuovi casi, seguita da Modena con 171, Reggio Emilia (159), Ravenna (121) , Parma (97), Forlì (92), Ferrara (86), Rimini (81), Cesena (64), il circondario Imolese (35) e Piacenza (30). Le persone guarite, risultano essere 1.933 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 271.983 mentre i malati effettivi si attestato a quota 66.625 con un calo di 803 unità rispetto a ieri: le persone in isolamento a casa o con sintomi lievi ammontano al 95,4% del totale. In calo di 4 unità, a quota 330, i ricoverati in terapia intensiva e di 94 unità, a quota 2.711, quelli negli altri reparti Covid. Da ieri si registrano 40 nuovi decessi - il più giovane a perdere la vita un uomo di 54 anni in provincia di Forlì-Cesena, il più anziano un 99enne nel Bolognese - : dall'inizio dell'epidemia le morti sono state 12.380. Sul fronte della campagna vaccinale, poco dopo le 15, sono state somministrate complessivamente 1.120.552 dosi; sul totale, 342.576 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Lazio da lunedì notte prenotazioni 60-61enni

"Da lunedì notte aperte le prenotazioni on line per gli anni 61 e 60 (ovvero i nati nel 1960 e 1961)". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Per quanto riguarda i vaccini anti-Covid oggi è stata superata la soglia di un milione e 300 mila somministrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.675 casi, Roma a quota 700

"Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (-2.424) e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 32 mila test, si registrano 1.675 casi positivi (+212), 19 i decessi (-16) e +1.985 i guariti. Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5% - aggiunge - . I casi a Roma città sono a quota 700".
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 15 morti e 1.359 nuovi casi

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in Puglia 10.485 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 1.359 casi positivi, 12,9% dei test: 563 in provincia di Bari, 257 in provincia di Foggia, 187 in provincia di Taranto,143 nella provincia BAT, 123 in provincia di Lecce, 76 in provincia di Brindisi, 4 casi di residenti fuori regione, 6 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati registrati 15 decessi: 9 in provincia di Taranto, 2 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.001.590 test, 153.294 sono i pazienti guariti, 52.047 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 210.530 mentre le vittime complessivamente sono 5.189.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia quasi metà delle imprese è a rischio: i settori e le aree più in crisi

"Circa il 45% delle imprese è strutturalmente a rischio", soprattutto nei settori a basso contenuto tecnologico e di conoscenza, mentre solo l'11% risulta “solido”: è la fotografia scattata dall’Istat. Gli effetti economici più devastanti riguardano le attività legate al turismo. E la crisi "accentua il divario tra le aree geografiche”: le più colpite sono le regioni del Centro-Sud. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, IoApro: 130 pullman a Roma, invaderemo Montecitorio

"130 pullman partiranno da tutta Italia, invaderemo Montecitorio". Così il movimento "IoApro" sulla pagina Facebook del gruppo in merito alla manifestazione lanciata per domani a piazza Montecitorio, vietata dalla Questura di Roma. "Questi pullman sono confermati - viene aggiunto - Utilizzate anche auto e treni per spostarvi, nessuno può fermarvi per riconquistare i vostri diritti. Circonderemo il Parlamento in maniera pacifica e lì costringeremo ad uscire dal palazzo. 20.000 o 50.000 dipende da voi. Facciamo la storia insieme".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Zingaretti: se sì di Ema e Aifa comprare Sputnik

"Il problema sono i flussi delle forniture di vaccini che abbiamo. E' ovvio che prima di tutto serve l'approvazione dell' Ema e dell'Aifa. Se Italia e Ue valutassero lo Sputnik come un vaccino valido, allora per salvare gli esser umani dobbiamo inoculare quei vaccini che salvano la vita". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a "In mezz'ora" su Rai 3. All'osservazione di Lucia Annunziata che Salvini fu accusato di essere filo-russo per aver proposto l'acquisto di Sputnik, Zingaretti ha replicato: "Questo è il cuore del problema, la distinzione tra rapporto euro atlantico, e la base scientifica di uno strumento con cui salviamo le imprese e donne e uomini dal rischio di morte. Io credo che il governo italiano dovrà decidere."
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, muore sindaco di Monticiano, nel Senese

È scomparso questa mattina, in ospedale, Maurizio Colozza, sindaco di Monticiano (Siena). Lo ha comunicato l'amministrazione comunale con un post sulla pagina istituzionale. 'È con grande dolore che diamo la triste notizia della perdita del nostro caro sindaco - si legge nel messaggio - Le parole non possono colmare il profondo vuoto che sentiamo in questo momento. Siamo sbigottiti, increduli ed enormemente addolorati". Colozza, 71 anni, era affetto da Covid-19 ed era stato ricoverato all'ospedale Le Scotte di Siena, in seguito all'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Era stato eletto sindaco nel 2017 con una lista civica. Originario di Roma, nel 1994 era arrivato in provincia di Siena, al comando della compagnia dei carabinieri di Poggibonsi e successivamente nel 2004 era stato trasferito a Siena al comando del reparto operativo provinciale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Iran, ministro della Salute: 'Ci aspettano i giorni più neri'

"La diffusione del Covid in questa e nella prossima settimana sarà la più difficile dall'inizio della pandemia, è considerata addirittura a livello nero": così alla tv di Stato il ministro della Salute iraniano Saeed Namaki. La "terribile quarta ondata" ha portato da 173 a 386 le città considerate ad alto rischio: 258 i morti registrati oggi, 21.000 i contagiati in 24 ore, nuovo drammatico record per il Paese. Le vittime in totale sono quasi 65 mila.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Blinken critica la Cina per mancanza di cooperazione

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, critica la Cina per la gestione della pandemia: la mancanza di cooperazione nelle fasi iniziali del virus ha consentito al Covid di sfuggire di mano in modo più veloce, di fatto accelerando la pandemia. In un'intervista a Nbc, Blinken spiega: "Ritengo che la Cina sappia di non aver fatto il necessario nelle fasi iniziali del Covid, ovvero di non aver fornito l'accesso in tempo reale agli esperti internazionali e di non aver condiviso le informazioni in tempo reale".
- di Redazione Sky TG24