In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino: 23.649 nuovi casi su 356.085 tamponi, 501 i morti

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti

Condividi:

Covid Slovenia, crescono contagi, preoccupa variante inglese

In Slovenia cresce la curva dei contagi e preoccupa la diffusione della variante inglese del virus. Nelle ultime 24 ore state confermate 1.335 nuove infezioni da coronavirus, pari al 23,7% dei tamponi effettuati, mentre i decessi sono stati sette. I pazienti ricoverati sono 518, dei quali 108 in terapia intensiva. A preoccupare le autorità sanitarie è la diffusione della cosidetta variante inglese. Secondo la responsabile del laboratorio dell'Istituto di microbiologia e immunologia, Tjaša Žohar Čretnik, la scorsa settimana sono stati confermati 340 casi della versione inglese del nuovo coronavirus, per un totale di 745 finora, pari a poco meno di un caso su due (41,8%) tra quelli sequenziati dal laboratorio, rispetto al 33% della scorsa settimana. La variante inglese è diffusa soprattutto nella Slovenia sud-orientale (78%), in Carinzia (68%) e nella regione del Pomurje (61%). Finora nel Paese sono stati confermati solo tre casi della versione sudafricana e uno di quella brasiliana.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ospedale psichiatrico Meyer: con la pandemia crescono disturbi psichici tra adolescenti 

In aumento gli accessi al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze legati a problemi di natura psichica. Lo ha affermato il direttore generale della struttura Alberto Zanobini, in un'intervista rilasciata all'Informatore Coop Firenze. Gli adolescenti la fascia di età più colpita, per la quale si registra un incremento di tentativi di suicidio e disturbi alimentari. "A fronte - afferma Zanobini - di un crollo dell'accesso al pronto soccorso come è avvenuto in tutte le strutture anche per gli adulti per effetto della pandemia, questa diminuzione non si è rilevata per i disturbi psichici, si è cominciato a vedere un crescente accesso al nostro pronto soccorso per casi che hanno a che fare con disturbi mentali dello spettro più diverso". "Abbiamo cominciato a confrontarci - prosegue - con altri ospedali e abbiamo osservato che si tratta di un fenomeno globale, soprattutto per l'adolescenza". "La chiusura - aggiunge Zanobini -,la pandemia, la mancanza delle relazioni sociali, la chiusura delle associazioni sportive e culturali, tutto questo ha una pesantezza che poi le famiglie non sono riuscite a sostenere". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, bar e ristoranti chiusi fino a 30 aprile

I bar e ristoranti dell'Alto Adige che speravano di riaprire il 7 aprile dopo due mesi di chiusura causa lockdown, dovranno tenere le serrande abbassate fino ad almeno il 30 aprile. Infatti, la nuova ordinanza contingibile e urgente in materia di Covid-19 firmata nella serata odierna dal governatore Arno Kompatscher non consentira' la riapertura degli esercizi dedicati alla ristorazione. Sara', invece, nuovamente consentito il servizio di asporto sino alle ore 18 per i bar e fino alle 20 per i ristoranti. Nel commercio, dal 7 aprile i negozi non dovranno più osservare l'obbligo di chiusura nella giornata di sabato e potranno tenere aperto anche le attuali ore 18 e comunque non oltre l'orario prestabilito. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, all'Italia 941 mila dosi Pfizer extra entro giugno

L'Italia riceverà 941.940 dosi extra del vaccino Pfizer-BioNTech entro giugno. Questo quanto è stato stabilito dal meccanismo di ripartizione solidale delle dieci milioni di dosi Pfizer in arrivo nel secondo trimestre anziché nel terzo. Il meccanismo, approvato oggi dai Governi Ue, prevede una riserva di solidarietà che i Paesi membri hanno scelto di destinare agli Stati più in ritardo nella campagna vaccinale: Bulgaria, Croazia, Estonia, Lettonia e Slovacchia. Questi riceveranno, oltre alla quota che gli spetta in proporzione alla loro popolazione, una riserva di solidarietà pari a 2,85 milioni di dosi. Tre Paesi - Austria, Repubblica Ceca e Slovenia - riceveranno invece l'ammontare pro rata relativo ai 10 milioni di dosi e dunque non parteciperanno alla 'colletta' solidale. Se anche l'Italia si fosse sottratta al sistema di ripartizione solidale avrebbe ricevuto 1.345.629 dosi extra. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Consiglio Stato conferma, Governo riveda chiusure

Il Consiglio di Stato ha respinto l'appello del Governo contro le istanze di richieste cautelari in due ricorsi di comitati della Rete Nazionale "Scuola in Presenza". "Il giudice - rendono noto i comitati aderenti alla Rete Nazionale "Scuola in Presenza", autori del primo ricorso al Tar - ribadisce l'obbligo per il Governo di riesaminare le norme che regolano la chiusura delle scuole, anche in zona rossa, motivandole con dati certi". "I documenti scientifici presentati dalla Presidenza del Consiglio non supportano la tesi che le scuole siano grave fonte di contagio. Il Governo non ha saputo motivare in maniera razionale la "priorità assegnata alla precauzione sanitaria a fronte della grave compressione del diritto all'istruzione", spiega "Scuola in presenza'.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, paziente morta cadendo dal letto: indagati a Vercelli

La procura di Vercelli ha iscritto nel registro degli indagati alcuni addetti del reparto di terapia intensiva dell'ospedale Sant'Andrea in cui il 10 marzo scorso si è verificata la morte di un'anziana ricoverata per covid. Sul caso i magistrati hanno aperto un'inchiesta per omicidio colposo, al fine di risalire ai motivi del decesso, mentre l'iscrizione di alcuni addetti, precisano dalla procura, "è un atto dovuto". Secondo alcune ricostruzioni, la paziente, dopo essersi risvegliata all'improvviso dall'anestesia, si sarebbe strappata il tubo dell'ossigeno a cui era collegata, e sarebbe caduta per terra, morendo poco dopo. La procura si è affidata ad alcuni consulenti per analizzare le riprese del sistema di monitoraggio da remoto che è puntato sui letti; lo scopo delle perizie è di ricostruire la dinamica dell'incidente, verificare il funzionamento di tutti i macchinari, e capire se ci sono eventuali responsabilità da parte del personale. I consulenti dovranno chiarire se l'intervento dei medici dopo la caduta della donna è stato tempestivo, oppure si è trattato di una fatalità che neanche un rapido soccorso avrebbe evitato.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Toti: basso rischio Liguria rimanga senza dosi

"Se non dovessero arrivare scorte di vaccini" la Liguria potrebbe correre il rischio di rimanere senza dosi "a partire dalla terza settimana del mese di aprile", non prima. Lo ribadisce il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia. "Secondo la programmazione contiamo di arrivare al 90% del somministrato sul consegnato nella terza settimana di aprile. - spiega - Ho sentito il generale Figliuolo dicendogli che alla luce dei cambi di invio di vaccini la Liguria non modificherà la programmazione ritenendoci abbastanza sicuri in base alle scorte che abbiamo e alla programmazione. Ove vi fossero dei ritardi la struttura commissariale ha un piccolo fondo di riserva per le emergenza, per evitare l'interruzione delle somministrazioni".
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, focolai in Rsa, ospiti vaccinati asintomatici

Le autorità di due regioni del nord della Spagna mantengono sotto osservazione l'evolversi di due focolai di covid registrati in centri anziani in cui gli ospiti sono già stati tutti vaccinati con due dosi di Pfizer. Lo riportano i media spagnoli. In uno, situato a Langreo, nelle Asturie, sono stati trovati otto positivi, di cui uno è stato ricoverato, mentre tutti gli altri sono asintomatici. Alcuni si sono già negativizzati. Secondo dichiarazioni alla radio Cadena Ser di Amós García Rojas, presidente della Società Spagnola di Vaccinologia, può darsi che il virus stesse già circolando in questa Rsa prima che si completasse la vaccinazione di tutti gli ospiti. Una seconda ipotesi, ha aggiunto, è che il vaccino non abbia impedito del tutto la propagazione, visto che la sua efficacia non è del 100%, anche se ha permesso di evitare casi gravi. "Senza vaccini, il risultato sarebbe stato molto più drammatico", ha affermato. L'altro focolaio è stato riscontrato a Segura, nella provincia basca della Gipuzkoa. Lì i contagi confermati tra gli ospiti sono, fino al momento, 18. Nessuno ha manifestato sintomi. L'allarme è scattato dopo che uno degli operatori sanitari di questo centro è risultato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Alto Adige, scuola in presenza solo per chi fa test

In Alto Adige a partire dal 7 aprile le lezioni torneranno in presenza anche per le scuole superiori, ma con una presenza fino a un massimo del 75% dell'orario settimanale. La condizione, però, è quella già prevista per le scuole elementari e medie, ovvero partecipare all'attività di screening per il monitoraggio della diffusione Covid 19. Gli studenti e scolari che non aderiscono al programma di testing, proseguiranno con lezioni a distanza. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Letta: salviamo estate con passaporto vaccinale

"Bisogna salvare l'estate e fondamentale è il passaporto vaccinale. Se ci mettiamo tutti d'impegno ce la possiamo fare". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta a Porta a Porta.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Raggi a veglia Rns: sindaci siano con i più deboli 

"Presto la mia voce a nome di tutti i Sindaci e degli Amministratori locali, dal cuore del nostro Paese, in un momento agitato e complesso della storia dell'umanità. Le nostre Città, vuote e svuotate di vita, hanno bisogno di ritrovare il passo della fiducia e la gioia di tornare a vivere in pienezza la socialità quotidiana. Tanti sono i mali che continuano ad affliggerci, ma noi crediamo che il bene vince il male, che l'amore per il prossimo non si è esaurito e che la costruzione di una nuova fraternità umana è già il segno della nostra risurrezione. Tutti noi, Amministratori, abbiamo bisogno di testimoniare un nuovo amore nel servizio alla gente, un rispetto maggiore per la difesa e la promozione della dignità della donna e dell'uomo, di ogni donna e di ogni uomo". Lo dice la sindaca di Roma Virginia Raggi, partecipando questa sera a "Una preghiera per l'Italia", evento religioso promosso nel Giovedì Santo dal Rinnovamento nello spirito nella basilica dei Santi XII apostoli. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gelmini a veglia Rns: politici si mettano al servizio

"Non possiamo nascondere i tanti disastri che la pandemia ha generato, in Italia e nel mondo intero. Siamo stati travolti da mille necessità e abbiamo conosciuto noi, per primi, la fragilità del potere e le contraddizioni di una politica spesso inadeguata alle emergenze che si sono determinate. Riconosciamo i nostri limiti, i nostri errori e sentiamo il bisogno di superare egoismi, divisioni e un uso strumentale del potere, cose che scandalizzano e che non ci fanno avanzare nel servizio al bene comune e nella custodia della moralità pubblica". Lo dice il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie, Maria Stella Gelmini, partecipando questa sera alla veglia di Preghiera per l'Italia promossa da Rns nella basilica dei Santi XII apostoli. All'evento di preghiera partecipano anche l'arciprete della basilica di San Pietro, il cardinale Mauro Gambetti e la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Aderiscono all'Iniziativa le Organizzazioni: Retinopera, Forum delle Associazioni Familiari, Associazione Scienza&Vita. "Questa sera - aggiunge Gelmini - vogliamo invocare da Dio, per tutti i politici, una nuova passione di servizio, in special modo a vantaggio di tutte quelle categorie davvero a rischio di sopravvivenza". "Presto la mia voce a nome di tutti i Vescovi, i Sacerdoti, i Diaconi e i Religiosi, ma anche di tutti i missionari, i laici e i volontari cristiani - afferma quindi il cardinale Gambetti - che ogni giorno, in special modo in questo tempo, vivono, fino all'offerta della loro vita, il comandamento dell'amore del prossimo. 'Tutti fratelli', ci ricorda continuamente Papa Francesco.
- di Redazione Sky TG24

Toti: Ponente ligure sopra 270 casi/settimana per 100 mila

Le province di Savona e Imperia hanno superato significativamente la soglia di rischio per la zona rossa di 250 positivi ogni 100 mila abitanti alla settimana arrivando "entrambe sopra i 270 casi". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia motiva la decisione di inserire il Ponente ligure in zona rossa da domani all'11 aprile. La provincia di Savona sarebbe arrivata a 286 positivi ogni 100 mila abitanti alla settimana. Mentre i trecento casi positivi giornalieri registrati oggi in provincia di Genova secondo Toti "non derivano da nessun cluster particolare, ma semplicemente dalla maggiore diffusione del virus". Genova si attesta su una media di 3 casi su 10 mila abitanti "in una fase non di particolare rischio".
- di Daniele Troilo

Nuovo decreto Covid: le regole per bar, ristoranti, palestre e teatri

Fino al 30 aprile tutta Italia sarà in zona arancione o rossa. Quindi varranno le regole usate finora per queste fasce di rischio. Il decreto prevede però una verifica a metà aprile: se la situazione epidemiologica lo consentirà, si valuterà la possibilità che le zone dove la diffusione del virus è più contenuta possano tornare in giallo e, dunque, procedere ad alcune riaperture. Ecco la situazione adesso

- di Daniele Troilo

I colori delle regioni dopo Pasqua: chi potrebbe passare in zona arancione

C'è attesa per i dati della cabina di regia di venerdì 2 aprile che determinerà i colori delle regioni dopo le festività pasquali. Pochi i cambiamenti previsti rispetto alla situazione in cui si trova l'Italia ora. Ecco cosa potrebbe cambiare
- di Daniele Troilo

Vaccini: Spagna, record di dosi in 24 ore, iniettate 306.995

La Spagna spinge sull'acceleratore per aumentare il ritmo delle vaccinazioni contro il covid: secondo i dati del ministero della Sanità pubblicati oggi, il Paese iberico ha battuto il record di dosi somministrate in 24 ore: 306.995. La ministra della Sanità, Carolina Darias, ha annunciato in dichiarazioni ai media l'arrivo di un milione di dosi di AstraZeneca e che per lunedi' se ne attendono 1,2 milioni da Pfizer. "E' un'impennata importante", ha detto. Le persone già vaccinate con una dose in Spagna sono il 13,8% del totale, quelle con due dosi sono il 7%, secondo i dati ministeriali. Intanto, l'incidenza cumulativa dei contagi in 14 giorni è salita di due punti e mezzo rispetto a ieri: oggi è di 154,7 ogni 100.000 abitanti. "Dobbiamo guadagnare tempo rispetto al virus", ha detto Darias. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, dimessa da ospedale ministra Cultura

La ministra della Cultura, Roselyne Bachelot, è stata dimessa dall'ospedale dove era ricoverata dal 24 marzo per l'aggravarsi delle sue condizioni. La Bachelot, 74 anni, era risultata positiva al Covid-19 il 20 marzo. Durante il suo soggiorno in ospedale, la ministra è stata posta sotto "ossigenoterapia rafforzata", un trattamento che consiste nel fornire dosi di ossigeno massicce a persone in difficoltà respiratorie per diverse patologie. I medici avevano spiegato alla Bachelot che il suo contagio era avvenuto appena prima che alla ministra fosse somministrata la prima dose di vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Covid Napoli, al Pascale parte sperimentazione del vaccino italiano Takis

Stamattina si è entrati nel vivo con la prima dose iniettata ad Alessandro, 26 anni, giovane informatico di Napoli. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Costa: accordo su dosi Ue, vaccinare 45% entro giugno

E' stato raggiunto un accordo in Ue per la ripartizione delle 10 milioni di dosi Pfizer che arriveranno in anticipo al terzo trimestre. Lo ha annunciato il premier portoghese, Antonio Costa, presidente di turno del Consiglio Ue. "Accolgo con favore l'accordo raggiunto oggi sulla condivisione solidate di vaccini tra gli Stati membri dell'Ue, che consente di vaccinare almeno il 45% della popolazione in ciascuno Stato membro entro la fine di giugno. Ora dobbiamo accelerare la vaccinazione e avviare una ripresa equa, verde e digitale", ha twittato Costa. 
- di Redazione Sky TG24

Dybala "ero a cena ma ho sbagliato, chiedo scusa"

"So che in un momento cosi' difficile nel mondo per il Covid sarebbe stato meglio non sbagliare, ma ho sbagliato a rimanere a cena fuori": attraverso Instagram, arrivano le scuse di Dybala. L'argentino, però, ha voluto precisare che "non era una festa, ma ho sbagliato lo stesso e mi scuso" ha aggiunto l'argentino sul caso scoppiato ieri sera, quando e' stato sorpreso insieme ad Arthur e a un'altra decine di persone nella villa torinese di un altro giocatore bianconero, McKennie. L'attaccante argentino, lo scorso autunno, era stato scelto tra i testimonial della Regione Piemonte nella campagna per il rispetto delle norme anti-Covid.
- di Redazione Sky TG24