Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti
Pasqua, pronta stretta del Viminale sui controlli. Ordinanze anche da alcune Regioni
L’Italia sarà blindata: nei giorni dal 3 al 5 aprile tutto il Paese è in zona rossa. Spostamenti off limits nelle località turistiche, tra divieti e ordinanze sullo stop ai movimenti verso le seconde case a seconda delle regioni. Il Viminale annuncia controlli rigorosi: previsti in campo 70mila uomini delle forze dell’ordine. QUI I DETTAGLI
Nuovo decreto Covid: le regole per bar, ristoranti, palestre e teatri
Fino al 30 aprile tutta Italia sarà in zona arancione o rossa. Quindi varranno le regole usate finora per queste fasce di rischio. Il decreto prevede però una verifica a metà aprile: se la situazione epidemiologica lo consentirà, si valuterà la possibilità che le zone dove la diffusione del virus è più contenuta possano tornare in giallo e, dunque, procedere ad alcune riaperture.
Francia, Macron: tutto il Paese in zona rossa
La Francia passa tutta in zona rossa: lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv. Le regole di "allerta rafforzata" disposte per la regione di Parigi e altri 18 territori "saranno estese in tutto il Paese", compresa la chiusura dei negozi non essenziali e il coprifuoco dalle 19.
Sileri: "Con dati migliori ipotesi riaperture a maggio"
"Ad oggi certezze sulle riaperture non possiamo darne perche' stiamo vivendo la in pieno la terza ondata". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, nel corso della registrazione del programma Porta a Porta. "Io credo che sono i numeri che ci devono guidare per le riaperture - ha aggiunto - forse tra sette giorni, 14 giorni da oggi i dati ci potranno dire che la terza ondata sta passando e iniziare a programmare le riaperture dai primi di maggio".
In Brasile 3.869 morti e 90 mila casi in 24 ore
Continua a correre l'epidemia di coronavirus in Brasile. Nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 3.869 morti e 90.638 contagi. Si tratta della cifra piu' alta di vittime in un giorno dall'inizio della pandemia. Il bilancio totale sale a 321.515 morti a fronte di 12.748.747 casi accertati.
Francia sfiora quasi 60 mila casi. Macron annuncia lockdown in tutto il Paese e scuole chiuse
Sono ormai quasi sessantamila i nuovi casi di Covid-19 in Francia. I dati (per la precisione 59.038) confermano una situazione esplosiva, aggravata dai reparti di terapia intensiva sopraffollati. Il governo ha deciso la chiusura delle scuole per tre settimane e un lockdown con zona rossa esteso a tutto il territorio metropolitano per 4 settimane.
Cdm approva misure anti Covid: niente zone gialle fino al 30 aprile, scudo per vaccinatori
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto legge che regolerà il periodo successivo alle festività pasquali. Speranza: Dl mette tutela salute al primo posto. Ritorno a scuola in presenza ovunque fino alla prima media, divieto di fare visite agli amici nelle regioni in zona rossa, tranne nel weekend di Pasqua. Italia divisa tra arancione e rosso per tutto il mese di aprile, si può sperare in deroghe con calo contagi e aumento delle somministrazioni del vaccino nei territori con dati da giallo.