I dati del ministero della Salute segnano una diminuzione delle terapie intensive (-6) e dei ricoveri ordinari (-51). Il tasso positività di è al 6,8%. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto legge Covid: le norme saranno valide a partire dal 7 aprile. Incontro al Mise: 4 aziende disponibili a produrre vaccini. La Francia passa tutta in zona rossa: lo ha annunciato Macron in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv: "Scuole chiuse per tre settimane"
Oltre 128 milioni contagi al mondo da inizio pandemia
Ha superato quota 128 milioni il numero di contagi da Covid-19 riportati in tutto il mondo da inizio pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I decessi sono stati quasi 2,8 milioni, le guarigioni 72,6 milioni. Il Paese più colpito in termini assoluti dal nuovo coronavirus restano gli Stati Uniti, con 30,3 milioni di casi e 551 mila morti su 328 milioni di abitanti. Seguono il Brasile (12,5 milioni, 313 mila), l'India (12 milioni, 162 mila) e il Messico (2,2 milioni, 201 mila).
Vaccino anti Covid agli over 70, prenotazione e quando si inizia regione per regione
Dopo gli over 80 e le categorie fragili, iniziano le somministrazioni alla popolazione tra i 70 e i 79 anni. Dalla Valle D’Aosta alla Campania: come si sta procedendo
Irlanda verso l'uscita graduale dal lockdown
L'Irlanda inizierà il 12 aprile a revocare per gradi il lockdown in vigore da tre mesi. Lo ha annunciato il primo ministro Micheal Martin, anche se molte delle restrizioni - ha sottolineato - rimarranno in vigore fino a maggio. "Intensificando in modo significativo il programma di vaccinazione, godremo di una libertà molto maggiore nel corso dell'estate", ha detto. L'Irlanda è entrata nel suo terzo lockdown alla fine di dicembre, chiudendo ristoranti, pub e negozi non essenziali e chiedendo alle persone di rimanere a casa o limitare i viaggi non essenziali entro un raggio di cinque chilometri.
Vaccino, Merkel: "Mi farò vaccinare anche con AstraZeneca"
"In effetti può essere che tra poco toccherà anche a me, e nel caso mi faccio vaccinare anche con il siero AstraZeneca". Lo ha detto Angela Merkel rispondendo a una domanda alla conferenza stampa seguita a una riunione con i governatori dei Laender e i ministri alla Salute dopo che alcune città, tra cui Berlino e Monaco, hanno limitato la somministrazione del siero anglo-svedese solo agli over 60 - ma con eccezione anche ai più giovani appartenenti ai gruppi più a rischio e dopo attenta analisi medica - dopo alcuni casi di trombosi cerebrale accaduti in Germania in relazione alla vaccinazione. Al suo fianco, il ministro alla Sanità Jens Spahn ha comunque definito "senza dubbio una battuta d'arresto" la vicenda dei casi di trombosi avuti quasi esclusivamente in donne di età inferiore ai 55 anni.
Pasqua in zona rossa, viaggi all'estero e spostamenti: cosa si può fare e cosa no
Dal divieto di raggiungere altre regioni alla possibilità di fare vacanze fuori dall'Italia. Ecco tutte le regole per chi intende spostarsi, non solo durante il periodo pasquale. Federalberghi protesta: "Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia". LA GALLERY
Grecia, nuovo record di casi: si punta su test di massa
La Grecia ha registrato un nuovo record di nuovi casi di coronavirus: sono stati 4.340 nelle ultime 24 ore. Nel bollettino di lunedì erano stati 1.724, ma con molti meno tamponi. Ad ogni modo, gli ospedali del Paese sono quasi pieni, in particolare i reparti di terapia intensiva, e il governo è stato costretto a varare misure di contenimento più restrittive. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 72, portando il numero totale a 8.017. L'esecutivo punta su una campagna di test di massa sperando che possa aiutare il sistema sanitario a controllare la diffusione del virus nelle prossime settimane.
Ennesimo record di morti in Brasile, 3.780 in 24 ore
Ancora un tragico record di morti per Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state 3.780 ed i contagi 84.494. Lo rivela il Consiglio nazionale delle segreterie di salute (Conass). Quella odierna è la cifra giornaliera riferita alle vittime più alta dall'inizio della pandemia. Il bilancio totale sale pertanto a 317.646 morti e 12.658.109 casi accertati.