In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news di oggi. Bollettino: 21.267 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 5,8%.

Sono 363.767 i tamponi analizzati nelle ultime ore, col tasso di positività che risale leggermente (ieri era 5,6%). Quasi un quarto delle vittime (110) in Lombardia. I ricoveri nei reparti ordinari aumentano di 10 unità, quelli in terapia intensiva di 42, a fronte di 300 ingressi giornalieri. Draghi: "Obiettivo mezzo milione di vaccini al giorno". L'Ue rivede il meccanismo sull'export dei vaccini, introducendo i principi di proporzionalità e reciprocità

Condividi:

Ue, vaccini e passaporto vaccinale tra temi videocall Colle

Nella video-conferenza tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ,il premier Mario Draghi e i ministri interessati al Consiglio europeo di domani si sono affrontati diversi temi: tra questi, si è appreso, i vaccini in Europa, il passaporto vaccinale europeo, le relazioni con Russia e Turchia. Si è anche parlato del collegamento in video conferenza che ci sara' domani tra il nuovo
presidente americano Joe Biden e i vertici dell'Unione Europea.
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "150 mln per attività recupero socialità"

"Oltre alle risorse per la ripresa in sicurezza, quanto prima, di tutte le attività in presenza, sono state stanziate somme per accompagnare la chiusura dell'anno scolastico e la costruzione di un ponte verso il prossimo, per il recupero di competenze e socialità, anche attraverso i Patti di comunità, strumento di autonomia responsabile e solidale. In particolare 150 milioni sono destinati al potenziamento dell'offerta formativa extracurricolare, al recupero delle competenze di base e della socialità e al consolidamento delle discipline". Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, rispondendo ad una interrogazione parlamentare alla Camera dei deputati.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Shanghai immunizza anche gli stranieri

La municipalità di Shanghai somministrerà i vaccini anti-Covid-19 agli stranieri presenti in città a partire dal 29 marzo e su base volontaria. Lo fa sapere la Commissione Sanitaria Municipale. I cittadini stranieri coperti dal programma di assicurazione sanitaria locale potranno usufruire della medesima politica riservata ai cinesi assicurati, mentre quelli privi di copertura assicurativa dovranno corrispondere la cifra di 100 yuan (circa 15 dollari) per dose.
 
- di Costanza Ruggeri

A San Marino 48 nuovi positivi e due decessi

Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 48 nuovi casi di positività al Covid e due decessi. Lo comunica l'Istituto di
sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 40 guariti, salgono a 488. All'ospedale di Stato sono ricoverate 42 persone delle quali nove si trovano nel reparto di terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Torino, Nkoulou ancora fermo per Covid

Il Torino ha ripreso gli allenamenti, e Davide Nicola ha diretto al Filadelfia la prima seduta della settimana. Dopo i giorni di pausa post-sconfitta di Genova contro la Sampdoria, i granata sono tornati al lavoro per cominciare la preparazione in vista del derby contro la Juventus del 3 aprile. Assenti gli otto giocatori chiamati dalle rispettive nazionali (Belotti, Mandragora, Sirigu, Gojak, Lukic, Rodriguez, Ujkani e Vojvoda) e non si è ancora rivisto Nkoulou, sempre positivo al Covid.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, 278.400 dosi AstraZeneca a Pratica Mare

Sono 278.400 le dosi del vaccino AstraZeneca arrivate oggi all'hub militare di Pratica di Mare e che saranno distribuite nelle prossime ore. Sono 2.752.400 finora le dosi della società farmaceutica anglo-svedese arrivate in Italia. In base alle ultime previsioni dovrebbero ancora arrivare 2.599.850 dosi entro la fine del primo trimestre del 2021. 
- di Costanza Ruggeri

Belgio annuncia semi-lockdown fino al 25 aprile

Il premier belga Alexander De Croo, ha annunciato l'introduzione di un semi-lockdown su tutto il territorio nazionale a partire da sabato e fino al 25 aprile per contrastare la terza ondata della pandemia ed evitare un aumento dei contagi nel periodo di Pasqua. L'annuncio è arrivato al termine della riunione del Comitato di concertazione belga. Le professioni di contatto non mediche (in particolare, i parrucchieri) richiuderanno a partire da questo fine settimana e le attività "non essenziali" potranno accogliere i clienti solo su appuntamento. La bolla sociale all'esterno si riduce da dieci a quattro persone. Restano in vigore il telelavoro obbligatorio, il coprifuoco alle 22 e il divieto per i viaggi non essenziali.
 
- di Costanza Ruggeri

Francia, ministra Cultura in ospedale, è la seconda

La ministra della Cultura francese, la 74enne Roselyne Bachelot, è stata ricoverata per Covid dopo essere risultata positiva lo scorso fine settimana. Lo ha riferito una fonte, precisando che le sue condizioni non sono preoccupanti ma il suo dottore ha consigliato "una sorveglianza aumentata all'ospedale per un paio di giorni". E' la seconda ministra francese a finire ricoverata dopo la collega del Lavoro, la 59enne Elisabeth Borne. Quest'ultima è stata dimessa oggi e ha ringraziato lo staff per l'aiuto durante "questi giorni difficili". 
- di Costanza Ruggeri

Francia, epidemia accelera ovunque

"L'epidemia sta accelerando ovunque": lo ha affermato, al termine del Consiglio dei ministri, il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, annunciando "concertazioni" per la chiusura probabile di altri 3 dipartimenti. "Dovunque sul territorio, l'epidemia accelera - ha detto Attal - per arginare il virus, dobbiamo limitare gli spostamenti e chiudere qualcosa". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Toti: "5,10% dei liguri hanno già completato ciclo"

"In Liguria il 5,10% della popolazione ha già completato il ciclo vaccinale, contro una media italiana del 4,40%. Questo, per chi ama le classifiche, ci pone al sesto posto tra le regioni italiane, settimo se consideriamo anche la provincia autonoma di Bolzano". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Lombardia il 'Vax manager' per più vulnerabili

"Abbiamo deciso di dare delle indicazioni specifiche alle Ats per la gestione di questa nuova fase. Su ogni territorio è prevista l'individuazione di un referente vaccinale per le persone più vulnerabili, ovvero un Vax manager e di almeno una struttura con spazi adeguati per i casi più complessi". Lo hanno spiegato la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti e l'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Alessandra Locatelli, illustrando il Piano Regionale Vaccini per i vulnerabili e gli iper vulnerabili #PrimaTu, che partirà con le prenotazioni il prossimo 6 aprile. 
- di Costanza Ruggeri

Appello Confesercenti, pianificare riapertura imprese

Con il riavvio delle scuole tornino a lavorare pure le attività che possono garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza. E' l'appello lanciato da Confesercenti, che in una nota sottolinea: "Bisogna pianificare anche la
riapertura delle attività economiche, non solo delle scuole. Le imprese, dopo un anno di restrizioni, sono al limite: dobbiamo dare la possibilità di lavorare a chi può farlo garantendo il massimo rispetto dei protocolli di sicurezza". 
- di Costanza Ruggeri

Variante newyorkese identificata nelle Marche

Nel laboratorio di virologia dell'ospedale regionale di Torrette, ad Ancona, è stata accertata la variante del coronavirus identificata nel novembre scorso a New York e "finora non descritta in Italia". Ne ha dato notizia oggi il virologo Stefano Menzo, direttore del laboratorio. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Lombardia dal 15 aprile al via dosi a più vulnerabili

Dal 15 aprile partiranno le vaccinazioni per i cittadini più vulnerabili in Lombardia. Gli appuntamenti saranno fissati telefonicamente, dal giorno 6 aprile. Lo prevede il Piano Regionale Vaccini per i vulnerabili e gli iper vulnerabili #PrimaTu che fa seguito alle vaccinazioni che hanno riguardato gli ospiti delle strutture residenziali (con la somministrazione - ad oggi - di oltre 105.000 dosi) e gli operatori sanitari e socio sanitari che si stanno concludendo proprio in questi giorni. 
- di Costanza Ruggeri

Gestione emergenza ospedali Molise, almeno 30 esposti

Sono almeno 30 gli esposti arrivati in Procura a Campobasso sulla gestione dell'emergenza Covid in Molise. Nel dettaglio, tre sono stati presentati dal Comitato dei familiari delle vittime, un quarto è in fase di preparazione. Un'altra decina di esposti sono stati firmati da singoli familiari di pazienti deceduti dopo aver contratto il virus. Ci sono, inoltre, le denunce presentate dal Codacons, quelle di privati di cittadini e infine sei esposti presentati dal Movimento 5 Stelle.
 
- di Costanza Ruggeri

Germania, Merkel revoca il lockdown totale a Pasqua: "Ho fatto un errore"

La Cancelliera ha revocato lo stop di tutte le attività fra il primo e il 5 aprile, compresi i supermercati, annunciato due giorni fa. "Decisione non realizzabile in poco tempo, chiedo scusa ai cittadini". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, fonti: dosi Anagni destinate a Belgio

Nello stabilimento Catalent di Anagni ci sono 29 milioni di dosi di AstraZeneca. Lo rendono noto i media. Fonti ufficiali italiane sottolineano che il Governo ha ordinato un'ispezione ai carabinieri Nas. L'ispezione, svoltasi tra sabato e domenica, ha chiarito che i lotti ispezionati hanno destinazione Belgio. Tutti i lotti in uscita da Anagni - assicurano le stesse fonti ufficiali italiane- vengono controllati dai Nas.
- di Costanza Ruggeri

Merkel: "Fra misure possibili anche coprifuoco"

"La prima cosa da fare è ricorrere con coerenza al freno di emergenza", poi ci possono essere "altre misure, anche il coprifuoco". È quello che ha detto Angela Merkel, rispondendo al Bundestag alle domande dei parlamentari, sulle possibili opzioni per frenare la terza ondata del Covid. "Le limitazioni alle uscite sono state attuate in tanti Paesi in Europa: in Olanda, Francia, Gran Bretagna. Irlanda, Portogallo", ha elencato. "Non dobbiamo imitare gli altri, ma qualcosa va fatto", ha replicato alla contestazione di un deputato in aula.
- di Daniele Troilo

Governo: "Mandati Nas ad Anagni,lotti Astrazeneca per Belgio"

Sabato la Commissione europea ha chiesto al presidente del Consiglio di verificare alcuni lotti di vaccini presso uno stabilimento di produzione ad Anagni (Roma). Lo rendono noto fonti italiane. Il presidente del Consiglio Mario Draghi, spiegano, ha informato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale ha inviato un'ispezione, che si è tenuta tra sabato e domenica ad opera dei Carabinieri NAS. I lotti ispezionati sono risultati con destinazione Belgio. Tutti i lotti in uscita vengono controllati dai NAS. 
- di Daniele Troilo

Kyriakides: "Morti, contagi e ricoveri in salita in Ue"

"Stiamo iniziando a vedere un numero crescente di circostanze preoccupanti  per il Covid nell'Unione europea. In 19 Stati membri stanno salendo i contagi, in 15 aumentano i ricoveri ospedalieri, e 8 vedono crescere i morti". Sono i numeri diffusi dalla Commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides. "Nelle ultime settimane abbiamo visto un aumento nel numero delle varianti. La mutazione britannica è quella predominante in circolazione nell'Ue", si registra in 25 Paesi e risulta "nell'80% dei sequenziamenti dei test in alcuni Stati. La variante sudafricana è stata rintracciata in 18 Paesi, e quella brasiliana in nove". 
- di Daniele Troilo