In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news di oggi. Bollettino: 21.267 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 5,8%.

Sono 363.767 i tamponi analizzati nelle ultime ore, col tasso di positività che risale leggermente (ieri era 5,6%). Quasi un quarto delle vittime (110) in Lombardia. I ricoveri nei reparti ordinari aumentano di 10 unità, quelli in terapia intensiva di 42, a fronte di 300 ingressi giornalieri. Draghi: "Obiettivo mezzo milione di vaccini al giorno". L'Ue rivede il meccanismo sull'export dei vaccini, introducendo i principi di proporzionalità e reciprocità

Condividi:

Fonti Ue, chiarire su dosi prodotte AstraZeneca in Europa

La richiesta di ispezione al sito di Anagni, in Italia, sulle dosi di AstraZeneca "è stata avviata dal commissario dell'Ue Breton" alla guida della Task force sui vaccini , "che ha sottolineato l'importanza della piena trasparenza sul numero di dosi che vengono prodotte nei siti europei di AstraZeneca. La Task Force e' in attesa di conferma sull'esatta provenienza dei lotti individuati ad Anagni. Confidiamo che AstraZeneca faccia il possibile per garantire che tutti i lotti disponibili siano spediti non appena il processo di controllo qualità sarà completato". Lo spiegano fonti della Commissione europea. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza,tutte le regioni tenute a rispetto piano vaccini

"Tutte le Regioni sono tenute a rispettare il piano vaccini" e il ministero della Salute è pronta a sostenere le regioni in questo percorso: lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel corso di un question time alla Camera. "Il governo attraverso il commissario segue con la massima  attenzione tutto quello che succede a livello nazionale ed e' pronto in ogni occasione ad offrire il massimo supporto alle regioni che sono tenute ad attenersi al piano che abbiamo condiviso assieme". 

- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, 29mln di dosi in stabilimento di Anagni. Ue chiede chiarimenti, inviati i Nas

La Commissione europea sabato ha chiesto al presidente del Consiglio Mario Draghi di verificare alcuni lotti del siero in una struttura in provincia di Frosinone. "Dovremmo rifiutare categoricamente qualsiasi esportazione di AstraZeneca prodotta in Europa", ha scritto su Twitter il presidente del gruppo del Ppe al Parlamento europeo Manfred Weber. L'azienda replica: "13 mln di dosi destinate a iniziativa COVAX". 
- di Costanza Ruggeri

Trento, la storia della Dad di Fiammetta tra le capre della Val di Sole conquista ABC News

La bimba segue le lezioni online a 1.000 metri d'altitudine, tra le greggi di capre del padre. La mamma è un’operatrice sociosanitaria e non può portarla con sé. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, sindaco di Iseo: "Oggi solo 120 convocati su 800"

"Oggi per un problema di convocazioni abbiamo avuto solo 120 persone da vaccinare su un potenziale di 800. Domani invece sono convocate solo 119 persone. Così non può andare. E' assurdo". Lo dice Marco Ghitti, sindaco di Iseo, nel Bresciano, dove oggi nel hub del paese è in funzione una sola linea vaccinale su otto. "La sanità lombarda è sempre stata un'eccellenza, ma ora è proprio il caso di dirlo è saltata in aria" commenta il sindaco, che è anche medico di base e geriatra. 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, ad Anagni altri 16mln dosi per Ue

Ci sono nello stabilimento di Anagni "altri 16 milioni di dosi di vaccino in attesa del rilascio del controllo di qualità e destinate all'Europa. Quasi 10 milioni di dosi saranno consegnate ai paesi dell'UE durante l'ultima settimana di marzo, il saldo ad aprile, poiché le dosi sono state approvate per il rilascio dopo il controllo di qualità". Lo afferma l'azienda AstraZeneca, precisando di voler "chiarire alcune dichiarazioni inesatte relative alle dosi di vaccino nello stabilimento di Anagni". 
- di Costanza Ruggeri

Berlino verifica se possibile veto vacanze estero

Il governo tedesco sta verificando se ci sia la possibilità di proibire viaggi all'estero per vacanze, temporaneamente, a causa del Covid. Lo ha detto la portavoce, Ulrike Demmer, in conferenza stampa a Berlino.
 

- di Costanza Ruggeri

Studio, da piante promettente antivirale contro le varianti

Deriva da un composto naturale, l'I3C che si trova in alcune piante, un nuovo e promettente antivirale per combattere il coronavirus e le sue varianti. Utilizzabile da solo, o in combinazione con altre terapie, ha dimostrato di
essere in grado di bloccare, in vitro, l'uscita e la replicazione del virus Sars-Cov 2 dalle cellule malate, evitandone la diffusione a tutti i tessuti corporei. Lo ha reso noto il prof. Carlo Tomino, responsabile del Centro del Farmaco
dell'IRCCS San Raffaele Roma che ha partecipato al lavoro scientifico, frutto di una collaborazione internazionale, pubblicato dalla rivista Cell Death and Disease (Nature)

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Mi fingo utente, chiamo Ulss e verifico servizi"

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, chiama anonimamente il numero verde delle Ulss e come un comune cittadino chiede informazioni per verificare le risposte degli operatori e la funzionalità del servizio. Lo ha rivelato ai giornalisti lo stesso Zaia sottolineando che "talvolta facevo fatica a prendere la linea e mi spazientivo anche. Facevo il finto utente  e chiedevo delle precisazioni. Ho sempre ricevuto risposte esaurienti". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "Venerdì Figliuolo e Curcio in Calabria"

"C'è un'attenzione massima del governo sulla campagna vaccinale in Calabria e proprio stamattina il commissario all'emergenza Figliuolo e il capo della Protezione civile Curcio mi hanno confermato che venerdì saranno in
Calabria proprio per manifestare la massima attenzione del governo in uno spirito di dialogo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time alla Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Da Usa 5 milioni dollari a Rotary per sostegno all'Italia

Di fronte all'aumento ripetuto dei contagi in Italia, il Rotary e il governo americano si sono impegnati a sostenere la risposta del Paese al Covid e alle iniziative di recupero collegate. Come riferisce l'ambasciata Usa in Italia, nell'ambito della partnership, prevista in 18 mesi, l'Agenzia Usa per lo sviluppo internazionale (Usaid) elargirà 5 milioni di dollari alla Fondazione Rotary - ente filantropico del Rotary International - per sostenere la risposta alla pandemia, preparare le comunità per il possibile reiterarsi della crisi e affrontare l'impatto sociale ed economico a medio e lungo termine. Ad oggi, gli Stati Uniti hanno elargito 60 milioni di dollari in assistenza all'Italia, attraverso Usaid.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, AstraZeneca: export pianificato solo in Paesi Covax

"Non ci sono esportazioni attualmente pianificate se non verso i Paesi Covax. Ci sono 13 milioni di dosi di vaccino in attesa di inviare il rilascio del controllo qualità a Covax come parte del nostro impegno a fornire milioni
di dosi ai paesi a basso reddito, il vaccino è stato prodotto al di fuori dell'Ue e portato nello stabilimento di Anagni per essere riempito in fiale. L'Ue sostiene pienamente la fornitura di Paesi a basso e medio reddito attraverso lo strumento Covax". Così la multinazionale AstraZeneca in relazione ad alcune dichiarazioni, definite dall'azienda "inesatte" relative al ritrovamento, da parte dei carabinieri del Nas, di 29 milioni di dosi di vaccino nello stabilimento di Anagni.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, AstraZeneca: quasi 10 milioni dosi ad Ue entro marzo

"Ci sono altri 16 milioni di dosi in attesa che il rilascio del controllo di qualità venga spedito in Europa. Quasi 10 milioni di dosi saranno consegnate ai Paesi dell'Ue durante l'ultima settimana di marzo, il saldo ad aprile poiché le dosi sono state approvate per il rilascio dopo il controllo di qualità". Cosi' la multinazionale AstraZeneca in relazione ad alcune dichiarazioni, definite dall'azienda "inesatte" relative al ritrovamento, da parte dei carabinieri del Nas, di 29 milioni di dosi di vaccino nello stabilimento di Anagni. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "Priorità età e fragilità strada giusta"

"Ora che il vaccino AstraZeneca" è stato esteso come fasce d'eta' "la priorità torna a quella originaria, il criterio anagrafico e quello della fragilità. Credo sia la strada giusta". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time alla Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lactalis Italia mette a disposizione 19 siti

Per contribuire ad ampliare e velocizzare quanto più possibile la campagna vaccinale, Lactalis Italia  mette a disposizione per le vaccinazioni 19 siti dislocati in 10 regioni. Oltre la sede centrale di Milano, gli impianti interessati saranno quelli Galbani di Casale Cremasco (CR), Certosa di Pavia, (PV), Corteolona e Genzone (PV), Introbio (LC), Melzo (MI), Ospedaletto Lodigiano (LO); quelli Parmalat di Collecchio (PR), Campoformido (UD), Albano S. Alessandro (BG), Piana di Monte Verna (CE), Catania, Roma; quelli Nuova Castelli di Reggio Emilia, Ponte Buggianese (PT), Mondragone (CE). "Vogliamo dare il massimo sostegno alla campagna di vaccinazione e sostenere in particolare le comunità che ospitano i nostri impianti - afferma Giovanni Pomella, general manager Lactalis in Italia - e stiamo valutando di rendere disponibili ulteriori unita' operative presenti sul territorio, non appena potremmo valutarne l'adeguatezza in funzione dei dettagli dei protocolli sanitari in corso di redazione da parte delle Autorità Sanitarie". 
- di Costanza Ruggeri

Regione Veneto aumenta contributi a Comuni per smart working

La Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell'assessore all'Innovazione Digitale, Francesco Calzavara, il provvedimento che autorizza l'incremento della percentuale di contributi da erogare ai Comuni Veneti, a copertura delle spese per l'acquisto di dispositivi informatici funzionali allo svolgimento dello smart working.
 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Francia, non rispetto accordi è "inaccettabile"

Il governo francese ritiene che AstraZeneca non stia onorando gli impegni presi in relazione ai vaccini contro il Covid-19. Lo ha dichiarato alla stampa il
portavoce Gabriel Attal. "La situazione e' completamente inaccettabile" ha dichiarato dopo una riunione di gabinetto, come riporta Reuters.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Oltre metà personale vaccinato"

Oltre la metà del personale scolastico è stato vaccinato "con differenze tra regioni e regioni". E' poi "costante il monitoraggio della situazione relativa ai contagi e alla diffusione delle varianti del Covid-19 nelle scuole anche per potenziare il piano vaccinale in tutte le realtà territoriali. Ho incontrato il commissario per l'emergenza, Figliuolo e il coordinatore del Cts Locatelli. "L'assenza dal lavoro di tutto il personale scolastico per la somministrazione del vaccino è giustificata, non comportando alcuna decurtazione del trattamento economico". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi in question time.
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bianchi: "Al lavoro per rientro piccoli ma non solo"

"Nella convinzione che la prolungata sospensione della didattica in presenza determini conseguenze non solo sugli apprendimenti ma anche sulla socialità che possono essere duraturi, il Governo sta lavorando intensamente per far tornare tutti gli studenti nelle aule, al più presto,
imprimendo una vigorosa accelerazione al piano vaccinale. Stiamo investendo risorse ed impegno per far rientrare tutti i nostri alunni, quanto prima, proprio a partire da quelli più piccoli, che frequentano la scuola dell'infanzia e la primaria. Ma l'obiettivo è non fermarsi a loro". Così il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. 

- di Costanza Ruggeri

Toscana, 1.197 nuovi casi, + 0,8%; 27 i decessi

Più guariti che nuovi positivi anche oggi, anche se i nuovi casi Covid sono più numerosi rispetto al giorno prima. Sono infatti 1.197 quelli registrati e individuati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana, ma scende il numero delle persone in questo momento positive, 26.511, in calo di nuovo dello 0,5 per cento rispetto alle ventiquattro ore precedenti. Non diminuiscono invece i posti occupati in ospedale nei reparti Covid e nelle terapie intensive. E ventisette sono i nuovi decessi: 15 uomini e 12 donne, con un'eta' media di 77,9 anni.
- di Costanza Ruggeri