Covid, le news. Bollettino del 22 marzo: 13.846 nuovi casi su 169.196 tamponi, 386 morti
Secondo il nuovo report, sono 62 in più i posti occupati in terapia intensiva, 565 in più invece i ricoveri ordinari. Il rapporto positivi-tamponi è all'8,2%. Il ministro Bonetti: valutare l'apertura delle scuole nelle zone rosse dopo Pasqua. Agenas: terapie intensive sopra soglia 30% in 12 regioni. I ricoveri ordinari tornano sopra la soglia d'allerta del 40%. Sperimentazione Usa su AstraZeneca: vaccino garantisce al 79% l'arresto della malattia da Covid sintomatica. Caos vaccini in Lombardia
Vaccino, Figliuolo a Draghi: "Entro domani 1 milioni Pfizer a regioni"
Entro le prossime 24 ore circa un milione di dosi di vaccino Pfizer saranno distribuite alle regioni. Lo ha assicurato il commissario Figliuolo nella riunione odierna con il Presidente del Consiglio Mario Draghi.
Vaccino: in Fiera a Bari il più grande hub della Puglia
Sarà allestito all'interno del padiglione 7 della Fiera del Levante di Bari il più grande hub vaccinazioni della Puglia. Asl di Bari, Dipartimento di prevenzione e Protezione civile sono al lavoro per attivare nel corso di questa settimana le prime postazioni, destinate alle vaccinazioni di massa. Con questo si arriverà alla cifra di 60 postazioni attive nella Regione: "L'obiettivo è di mantenere elevati standard di somministrazione a livello nazionale - ha spiegato l'assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco -. Centri grandi come questo ci aiuteranno a concentrare le
risorse e a dare una ulteriore spinta alla campagna vaccinale regionale".
risorse e a dare una ulteriore spinta alla campagna vaccinale regionale".
Vaccino, Fratoianni: "Fontana vada a casa, no a scaricabarile"
"Fontana annuncia di voler azzerare i vertici di Aria, l'agenzia della Regione Lombardia coinvolta nella distribuzione dei vaccini. Come nelle migliori tradizioni, quando la politica fa disastri e vuole nascondere le proprie responsabilità, parte il gioco dello scaricabarile". Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Ecco spiegato - prosegue l'esponente della sinistra - anche il messaggio di Salvini di stamattina: tutta una manovra per scaricare qualche tecnico e salvare gli amici. Fontana la smetta. E faccia un favore ai cittadini lombardi: vada a casa". conclude Fratoianni.
Viminale, oltre 11mila sanzionati nell'ultima settimana
Nella settimana che va dal 15 al 22 marzo - informa il Viminale - le forze di polizia hanno svolto 815.089 controlli (+6,3% rispetto alla settimana precedente) per il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Le persone controllate sono state 711.986 (+5,1%), le sanzioni amministrative per il mancato rispetto delle misure di prevenzione sono state 11.469, mentre 132 persone sono state denunciate per non aver rispettato le misure di isolamento previste dalla quarantena. Controllati inoltre 103.103 attività ed esercizi commerciali (+15,7%); i titolari sanzionati sono stati 490, 211 i provvedimenti di chiusura.
AstraZeneca, Oms: "Test Usa nuova prova che e' sicuro ed efficace"
Il trial Usa di Fase 3 che ha mostrato un'efficacia del 79% del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca nel prevenire le infezioni sintomatiche e del 100% nel prevenire i ricoveri e i decessi "e' un'ulteriore prova" che il siero "è sicuro ed efficace". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Non è stata segnalata nessuna preoccupazione per la sicurezza", ha aggiunto Ghebreyesus.
Mattarella firma dl sostegni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto sostegni. ADDIO AI CODICI ATECO, LA GALLERY
Lombardia aumentano ricoveri, 77 decessi
Con 21.732 tamponi effettuati sono 2.105 i casi positivi registrati in Lombardia, una percentuale quindi del 9,6. Aumenta pur leggermente il numero di ricoverati: sono 822 in terapia intensiva, 16 più di ieri, e 6.952 negli altri reparti (+26). Sono 77 i decessi, che portano il totale a 29.876. Fra le Province, sono 691 i casi a Milano, di cui 267 in città; 374 a Brescia, 262 a Monza, 217 a Bergamo, 130 a Varese, 88 a Lecco, 77 a Cremona, 71 a Como, 66 a Pavia. 45 a Sondrio, 19 a Lodi e 14 a Mantova.
Marche: 920 ricoverati (+13), 152 Intensiva (+6)
Altro balzo di ricoveri nelle Marche per Covid-19 nell'ultima giornata: da 907 a 920 (+13). In sensibile aumento i degenti in Terapia intensiva (152, +6) e nei reparti non intensivi (571, +15) mentre risultano in calo quelli in Semintensiva (197, -8). Sono 36 i dimessi nell'ultima giornata. Impennata anche degli assistiti nei pronto soccorso (151, +16) e gli ospiti di strutture territoriali ora sono 239, -2). In diminuzione invece i positivi in isolamento domiciliare (9.042, -116) e le quarantene per contatto con contagiati (20.448, -684; 8.750 con sintomi, 397 operatori sanitari). I guariti sfiorano i 71mila (70.926, +319).
Germania, lockdown prorogato fino al 18 aprile
Lo riporta il quotidiano Bild. Il governo tedesco sembra dunque aver accolto l'appello lanciato negli scorsi giorni dai medici tedeschi di terapia intensiva, che chiedevano di tornare subito al lockdown alla luce dell'aumento delle infezioni da coronavirus. LA NOTIZIA
Operatori in quarantena, corse ridotte treni Roma-Viterbo
Corse ridotte oggi e domani sulla ferrovia regionale Roma-Viterbo, gestita da Atac, perché alcuni operatori del servizio sono stati posti in quarantena. I provvedimenti sanitari si sono resi necessari nella giornata di oggi e avranno ripercussioni sul servizio anche domani. L'azienda, in ottemperanza alle norme sanitarie vigenti, ribadisce di operare per "garantire il massimo di sicurezza sulla linea". Atac sottolinea inoltre che i dipendenti posti in quarantena "non sono a contatto con il pubblico".
Marche: 9 morti, una 58enne senza patologie pregresse
Nove deceduti correlati al Covid-19 nelle Marche nell'ultima giornata tra i quali una 58enne di Fabriano senza patologie pregresse: il totale dei decessi arriva a 2.521. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Le vittime sono sei donne e tre uomini tra i 58 e i 94 anni. Ancora pesante il bilancio in particolare per la provincia di Ancona da dove provenivano sette dei nove deceduti: oltre alla 58enne e a una 94 enne di Fabriano, sono morti un 66enne di Osimo, 78enne di Senigallia, una 84enne e una 94enne di Falconara Marittima, e un uomo e una donna di 87 anni di Ancona. Le altre due persone morte sono una 87enne di Montecosaro (Macerata) e una 92enne di Monte Porzio (Pesaro Urbino).
Iss, in Rsa primi effetti vaccino. Calo incidenza e decessi
Nelle strutture residenziali Rsa si iniziano a vedere i primi effetti delle vaccinazioni anti Covid-19, con un calo sia dell'incidenza della malattia sia dei decessi. Lo dimostra la 2/a edizione del report di sorveglianza sulle strutture realizzato dall'Iss. L'incidenza, nell'ultima settimana di febbraio e nelle prime settimane di marzo, raggiunge valori sovrapponibili o inferiori a quelli della prima settimana di ottobre (0,6%), in controtendenza rispetto all'andamento generale dell'epidemia. Un calo di decessi si osserva tra fine gennaio e marzo 2021, fino a raggiungere lo 0,6%dei residenti di Rsa per anziani non autosufficienti.
India, mai così tanti morti da inizio gennaio
Peggiora la situazione epidemiologica in India: nelle ultime 24 ore sono state 212 le persone morte a causa del Covid, il dato più alto da inizio gennaio. Sempre nelle ultime 24 ore, sono aumentati anche i nuovi casi di coronavirus arrivando a 46.951, il dato più alto da inizio novembre. Secondo la Jonhs Hopkins University, che monitora la pandemia a livello mondiale, l'India è il quarto Paese più colpito per numero di decessi (sono quasi 160 mila dall'inizio dell'epidemia) e il terzo per numero di casi registrati (oltre 11,5 milioni).
Vaccino, Oms: "Disuguaglianze tra Paesi sempre più grottesche"
Le disuguaglianze tra il numero di vaccini somministrato nei Paesi ricchi e quello somministrato nei Paesi poveri "sta crescendo e diventando ogni giorno più grottesca". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. "A gennaio avevo detto che il mondo era sull'orlo di una catastrofica disfatta morale in assenza di misure urgenti per assicurare un'equa distribuzione dei vaccini", ha sottolineato Ghebreyesus, "abbiamo gli strumenti per evitare questa disfatta ma è sconvolgente quanto poco sia stato fatto per evitarla". "L'iniqua distribuzione dei vaccini per il Covid-19 non è solo un oltraggio dal punto di vista morale ma è anche controproducente dal punto di vista economico ed epidemiologico", ha avvertito il direttore generale dell'Oms.
Liguria, 8 morti e 660 ricoverati
Da inizio emergenza sono saliti a 3.803 i decessi di persone positive al coronavirus in Liguria: nell'ultimo bollettino si registrano infatti 8 vittime in più rispetto a ieri. Sale anche il numero dei ricoverati: sono 660, 15 in più rispetto alla giornata di ieri. Di questi, 58 sono in terapia intensiva. Il report odierno segnala anche 294 nuovi casi; nelle ultime 24 ore effettuati 2334 tamponi molecolari, 1418 antigenici rapidi. Sul fronte vaccini, dei 300.920 consegnati, ne sono stati somministrati 216.899, pari al 72%.
Oms ribadisce: AstraZeneca è sicuro ed efficace
"Oggi, AstraZeneca ha annunciato i risultati positivi di una sperimentazione del suo vaccino su oltre 32.000 persone negli Stati Uniti e in Cile. Il vaccino è stato efficace al 79% nel prevenire il Covid-19 sintomatico ed efficace al 100% nel prevenire il ricovero in ospedale e la morte. Non è stato segnalato nessun problema di sicurezza". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, sottolineando quanto stabilito venerdì dal team di esperti dell'Agenzia dell'Onu che "questi dati sono un'ulteriore prova che il vaccino Oxford-AstraZeneca è sicuro ed efficace".
Festa in casa a Bologna, 10 giovani sanzionati
Musica ad alto volume e superalcolici per una festa improvvisata in un appartamento a Bologna: protagonisti dieci giovani, sui 20 anni e quasi tutti stranieri, sanzionati dai carabinieri per non aver rispettato le norme anti-Covid. Durante i controlli del fine settimana, poi, i carabinieri della stazione Bologna hanno denunciato un minorenne, positivo al coronavirus, mentre stava passeggiando per strada, insieme ad un amico che non indossava la mascherina, per aver violato l'isolamento fiduciario disposto dall'autorità sanitaria.
Sicilia, 666 i nuovi positivi, 21 i morti
Sono 666 i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia su 15.977 tamponi processati, con una incidenza di positivi di poco superiore al 4,1%, in forte aumento rispetto a ieri. La regione è nona per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 21 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.451. Il numero degli attuali positivi è di 16.618 con un aumento di 426 casi rispetto a ieri; i guariti sono 219. Negli ospedali i ricoverati sono 906, 30 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 123, due in meno. La distribuzione nelle province vede Palermo con 291 casi, Catania 100, Messina 52, Siracusa 65, Trapani 7, Ragusa 43, Caltanissetta 30, Agrigento 45, Enna 33.
Lombardia: 691 nuovi casi nel Milanese, 374 nel Bresciano
Sui 2.105 nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Lombardia la maggior parte si concentra ancora una volta nella provincia di Milano con 691 contagiati (ieri 1.094), di cui 267 a Milano città. È quanto riportato nell'aggiornamento sull'andamento della pandemia, diffuso dalla Regione Lombardia. Segue la provincia di Brescia con 374 nuovi casi (ieri 902). Questa la situazione dei contagi nelle altre province: Varese 130; Monza e Brianza 262; Como 71; Bergamo 217; Pavia 66; Mantova 14; Cremona 77; Lecco 81; Lodi 19; Sondrio 45.
Vaccino Sardegna, falsi calendari su social; rischio ressa
Sabato scorso è successo a Cagliari, quando un falso tam tam sui social ha portato numerose persone ad assieparsi davanti alla Fiera di Cagliari per ricevere il vaccino contro il Covid. Oggi un calendario altrettanto farlocco sta circolando fra gli utenti del Nuorese: facile scambiarlo per un messaggio autentico, visto che riporta le categorie dei candidati (suddivisi per fasce di età) e le presunte date in cui presentarsi per la somministrazione del vaccino. Ma la Assl di Nuoro lo disconosce e mette in guardia dal calendario, invitando i nuoresi a diffidare da qualsiasi comunicazione non ufficiale "o comunque non proveniente dal commissario straordinario o da suo delegato". "D'ora in avanti, al fine di evitare equivoci o, peggio ancora, assalti all'Hub di Nuoro o agli altri punti vaccinali territoriali, che potrebbero essere causa di pericolosi assembramenti", comunica la Assl, "sarà cura del commissario emanare, ogni venerdì, un bollettino settimanale sull'andamento della campagna vaccinale, e soprattutto tutti i dettagli della programmazione successiva, suscettibile, di volta in volta, con lo scalare progressivo delle categorie nell'ordine di priorità, di interventi e eventuali aggiustamenti".