I tamponi sono 339.635, in calo rispetto a ieri. Cresce ancora invece il tasso di positività. Aumentano di 394 unità i ricoveri ordinari, di 64 quelli in terapia intensiva, con 232 ingressi nelle ultime 24 ore. Lombardia in arancione rafforzata da mezzanotte. L'Italia è il primo Paese Ue a bloccare l'export del vaccino AstraZeneca
Covid Russia, Putin: 9 regioni russe aspettano ancora il vaccino
"Alcune regioni russe, penso che siano 9, non hanno ancora cominciato la vaccinazione" contro il Covid-19: lo ha detto Vladimir Putin, ripreso dalle agenzie di stampa statali russe Ria Novosti e Tass. Putin ha spiegato i ritardi con problemi con la logistica, la distribuzione e l'organizzazione dei punti medici dedicati alla vaccinazione, ma ha assicurato che il ministero della Salute sta "lavorando attivamente" col governo per portare il vaccino nelle regioni dove non è ancora arrivato.
Spettacolo e Covid, Franceschini: in decreto sostegno altri ristori
"È evidente che anche con le riaperture, che saranno per forza di cose parziali, bisognerà proseguire con i ristori, ci sono anche nel prossimo decreto Sostegno". Lo dice al question time il ministro della cultura Dario Franceschini che risponde a una interrogazione di Forza Italia illustrata da Cangini. "La crisi Covid ha impattato tantissimo sulla cultura", premette Franceschini che poi ricorda le misure messe in campo per il settore in questi mesi. "È vero che dal 27 di marzo sarà consentita la riapertura nelle zone gialle con prescrizioni e misure di sicurezza decise dal Cts, ma sappiamo sarà comunque limitata "
Covid Abruzzo, 552 nuovi casi rispetto a ieri; 27 i decessi
Sono complessivamente 56031 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 552 nuovi casi (di età compresa tra 1 mese e 98 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 117, di cui 45 in provincia dell'Aquila, 38 in provincia di Pescara, 24 in provincia di Chieti e 10 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 27 nuovi casi e sale a 1758 (di età compresa tra 54 e 97 anni, 5 in provincia di Chieti, 1 in provincia di
Teramo, 20 in provincia di Pescara e 1 residente fuori regione). Del totale odierno, 14 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 41194 dimessi/guariti (+486 rispetto a ieri).
Teramo, 20 in provincia di Pescara e 1 residente fuori regione). Del totale odierno, 14 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 41194 dimessi/guariti (+486 rispetto a ieri).
Covid Brasile, Bolsonaro,: "Se fosse per me non ci sarebbero lockdown"
"Se dipendesse da me, non ci sarebbe nessun lockdown in Brasile": lo ha detto il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, a proposito delle restrizioni decise da molti governatori del suo Paese per limitare la diffusione dei contagi da coronavirus. "Negli Stati Uniti ci sono diversi Stati che non hanno più lockdown", ha continuato il capo dello Stato. "Il lockdown non è più tollerabile: quando un imprenditore chiude la propria attività, perdono il lavoro una dozzina di persone", ha aggiunto Bolsonaro, che ha criticato in particolare la decisione del governatore di San Paolo, Joao Doria, di tornare ad applicare la zona rossa in tutto il suo Stato. Intanto, a causa del record di morti giornaliere (1.840) registrato nelle ultime 24 ore, il presidente della Repubblica ha deciso di annullare il discorso a reti unificate che avrebbe dovuto tenere la notte scorsa per annunciare l'arrivo di nuovi vaccini.
Italia prima in Ue a bloccare export vaccini AstraZeneca
L'Italia è il primo Paese dell'Ue a rifiutare l'export delle dosi di vaccini di AstraZeneca. Secondo quanto si apprende a Bruxelles, venerdì le autorità italiane hanno notificato alla Commissione europea la decisione di bloccare l'export di una partita di vaccini della casa farmaceutica in Australia.
Vaccino: ore 15 aggiornamento Italia, 4.841.993 dosi
Sono 4.841.993 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 74% del totale di quelle consegnate: 6.542.260, nello specifico, 4.537.260 sono quelle Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 1.512.000 AstraZeneca. La somministrazione ha riguardato 2.981.378 donne e 1.860.615 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.517.624. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 15.30 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.425.368 operatori sanitari, 804.236 unità di personale non sanitario, 419.986 ospiti di strutture residenziali, 834.207 over80, 93.046 unita' delle forze armate e 265.150 unità di personale scolastico.
Genitori lavoratori con figli a casa: le misure per aiutare le famiglie
Il governo ha annunciato lo stanziamento di 200 milioni nel decreto Sostegno per sostenere gli occupati con figli che non possono andare a scuola. Dal congedo retribuito al 50% al bonus baby sitter: tutte le agevolazioni.
Bozza decreto, firme per liste alle Comunali ridotte a 1/3
Per l'anno 2021, limitatamente alle elezioni Comunali e circoscrizionali il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature è ridotto ad un terzo. Lo prevede la bozza del decreto sul differimento delle consultazioni elettorali che sarà all'esame del Cdm nel pomeriggio.
Bozza decreto, voto amministrative tra il 15/9 e il 15/10
Si terranno tra il 15 settembre e il 15 ottobre le elezioni amministrative previste nel 2021. E' quanto prevede la bozza del decreto legge sul differimento delle elezioni, che sarà in Cdm ed è ancora suscettibile di modifiche. Il testo riguarda le Comunali (tra cui Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino), le suppletive per la Camera a Siena e le Regionali, gia' indette in Calabria. Il decreto dispone il rinvio a causa "del permanere del quadro epidemiologico da Covid-19 diffusamente grave su tutto il territorio nazionale e dell'evolversi di significative varianti del virus che presentano carattere ulteriormente diffusivo del contagio".
Vaccino: Fimmg, campagna lenta? Medici base poco coinvolti
"La campagna di vaccinazione va a rilento perché non c'è la volontà di sostenere la medicina generale da parte di alcune Regioni". E' quanto sostiene parlando con l'AGI il segretario della Fimmg, la federazione dei medici di medicina generale, Silvestro Scotti. "A ogni medico, nelle Regioni dove si è partiti - ha denunciato Scotti - sono state consegnate in media 10 o 20 dosi di vaccino a settimana". "Dopo aver sottoscritto solo 2 settimane fa un protocollo d'intesa anche con la Conferenza delle Regioni - ha sottolineato Scotti - oltre meta' delle Regioni sono sparite e non hanno alcuna intenzione di coinvolgere i medici di base nella vaccinazione".
Brasile preoccupa Usa, 'va rafforzata vaccinazione'
L'infettivologo americano Anthony Fauci, consigliere del presidente degli Usa, Joe Biden, ha espresso la propria preoccupazione per l'acuirsi della pandemia di coronavirus in Brasile e ha raccomandato di rafforzare la vaccinazione. "Il Brasile sta affrontando una situazione molto difficile, questo accade perché le persone che avevano gia' il Covid-19 potrebbero essere state reinfettate con la variante amazzonica, un ceppo che e' gia' stato identificato negli Stati Uniti", ha detto Fauci alla corrispondente del canale GloboNews a Washington. "La cosa migliore da fare e' vaccinare quante piu' persone possibile nel piu' breve tempo possibile", ha raccomandato l'esperto. Secondo studi preliminari dell'Oms, il Brasile potrebbe superare gli Usa e raggiungere il primo posto nella classifica mondiale delle vittime di Covid, nel corso del 2021, dato che la pandemia nel Paese sudamericano sembrerebbe fuori controllo e non c'e' abbastanza scorta di vaccini. Alla domanda sulla possibilità di parlare con le autorità brasiliane sui problemi in corso, Fauci ha risposto: "Sarei felice se potessi parlare con le autorità brasiliane, se lo volessero".
Vaccino: Scaccabarozzi, dopo estate stop problema quantità
"I vaccini sono arrivati in anticipo sui tempi. Quando sono stati approvati tutti si aspettavano nei primi mesi la disponibilità di vaccini per tutti, ma questo non è possibile per questioni di produzione. Le aziende hanno stabilito rapporti di collaborazione con altre aziende nel mondo per fornire un numero adeguato di dosi nel tempo piu' rapido possibile. Se non prima dell'estate, subito dopo saranno a regime, non avremo piu' problema nell'immediato". Lo ha detto il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi a Rainews 24.
Cirio, con governo Draghi situazione cambiata in meglio
"Col governo Draghi la situazione è cambiata in meglio. Non veniamo piu' informati un'ora prima, il dpcm non entra in vigore immediatamente e anche le Regioni possono programmare meglio le restrizioni per i loro territori". Lo ha detto, parlando con i giornalisti, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. "Stiamo vivendo una terza ondata pandemica che c'impone di agire in modo rigoroso. Io mi sono ammalato di Covid il 6 marzo dello scorso anno, sono guarito dopo due settimane. Quindi sono particolarmente sensibile. Il vento e' cambiato. Il virus sta colpendo i giovani e ciò c'impone di agire rapidamente", sottolinea.
Scuola: esami terza media in presenza, entro il 30 giugno
L'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all'andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021. Lo stabilisce l'ordinanza firmata dal ministro dell'Istruzione e pubblicata oggi. Queste le modalità per lo svolgimento dell'esame di terza media. L'esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che sarà assegnata a ciascuna alunna e ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L'elaborato sara' poi trasmesso dagli alunni al Consiglio di classe entro il successivo 7 giugno. L'elaborato consistera' in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. Potra' essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Coinvolgera' una o piu' discipline tra quelle previste dal piano di studi.
Maturità: al via dal 16 giugno, possibile ottenere la lode
Le discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi sono state pubblicate oggi insieme alle ordinanze. Ci saranno, ad esempio, Lingua e cultura latina e Lingua e cultura greca per il Liceo classico, Matematica e Fisica per il Liceo scientifico, Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3 per il liceo linguistico. E ancora, Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, Discipline pittoriche per il Liceo artistico indirizzo arti figurative Grafico-pittorico, Economia aziendale per l'Istituto tecnico settore economico indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, Progettazione multimediale e Laboratori tecnici per l'Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Grafica e comunicazione, Laboratorio di servizi di accoglienza turistica e Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva per l'Istituto professionale indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera Articolazione Accoglienza turistica. Tutte le altre discipline sono pubblicate sul sito del Ministero. Il credito scolastico sara' attribuito fino a un massimo di 60 punti, di cui fino a 18 per la classe terza, fino a 20 per la classe quarta e fino a 22 per la classe quinta. Con l'orale verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sara' espressa in centesimi, sara' possibile ottenere la lode.
Maturità: al via dal 16 giugno, possibile ottenere la lode
Gli esami di maturità avranno inizio il prossimo 16 giugno alle ore 8.30. L'Esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sara' assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. L'elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio. Ci sarà dunque un mese per poterlo sviluppare. Ciascuna studentessa e ciascuno studente avrà il tempo di curarlo approfonditamente grazie anche al supporto di un docente che accompagnerà questo percorso, aiutando ciascun candidato a valorizzare quanto appreso. Lo stabilisce l'ordinanza firmata dal ministero dell'Istruzione Patrizio Bianchi e pubblicata oggi. L'elaborato sara' assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L'elaborato potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto.
Vaccini: Pd, in Puglia lo fa chi ha amici, malati aspettano
"Mi giungono voci di gravissime crepe nel piano vaccinale e in particolare di fatti gravissimi accaduti qui in Puglia". Lo scrive su Fb il segretario del Pd Puglia, onorevole Marco Lacarra. "Persone che non hanno alcun titolo per accedere ai vaccini anti-Covid-19 - rileva - riescono a farselo somministrare sfruttando conoscenze e favori, mentre persone con patologie gravi, malati oncologici, tanti anziani con seri problemi di salute aspettano il loro turno, nella terribile consapevolezza di un contagio che potrebbe costar loro la vita". Per Lacarra questo e' un "crimine vergognoso" e "la magistratura deve immediatamente intervenire".
Scuola: pubblicate ordinanze su maturità e esami terza media
Il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato le ordinanze sugli esami di Stato del primo e del secondo ciclo di istruzione e sulle modalità di nomina e costituzione delle Commissioni. Le ordinanze definiscono gli esami di giugno, spiega una nota, tenendo conto dell'emergenza sanitaria e del suo impatto sulla vita scolastica e del Paese. Sia per il primo che per il secondo ciclo, l'esame avrà una prova orale, in presenza, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sara' assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe nei mesi che precedono l'esame stesso, affinché possano curarne attentamente gli sviluppi, affiancati da un loro insegnante. Nella scuola secondaria di secondo grado l'elaborato riguarderà le discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi. Le ordinanze sono state firmate dopo essere state sottoposte al parere del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, come previsto dalla normativa vigente. I testi sono disponibili, da oggi, sul sito del ministero dell'Istruzione, con i relativi allegati.
Gori: a Bergamo previsti vaccini solo per il 38% abitanti
Sono troppo pochi i vaccini previsti nella provincia di Bergamo secondo il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, che via twitter chiede di correggere questo "errore". "Il piano vaccinale presentato da Regione Lombardia - spiega - prevede che sia vaccinato il 60% della popolazione. Risulta quindi incomprensibile perché la previsione per la provincia di Bergamo si fermi a 417mila persone, pari al 38%. Se si tratta di un errore, va immediatamente corretto".
Vaccino: Cina, Sinopharm punta a produrre 3 miliardi dosi anno
Sinopharm, uno dei grandi gruppi statali cinesi che sta producendo il vaccino contro il Covid-19, annuncia una nuova espansione della propria capacità produttiva, con l'obiettivo di arrivare a tre miliardi di dosi all'anno. Con il nuovo aumento, ha dichiarato il presidente del gruppo farmaceutico cinese, Yu Qingming, citato dal tabloid
Global Times, Sinopharm diventerà il piu' grande produttore al mondo di vaccini contro il Covid-19, superando il Serum Institute of India. Oltre ai centri di produzione a Pechino e Wuhan, il gigante farmaceutico cinese utilizzerà anche gli istituti di Changchun, Shanghai, Lanzhou e Chengdu, per aumentare la produzione.
Global Times, Sinopharm diventerà il piu' grande produttore al mondo di vaccini contro il Covid-19, superando il Serum Institute of India. Oltre ai centri di produzione a Pechino e Wuhan, il gigante farmaceutico cinese utilizzerà anche gli istituti di Changchun, Shanghai, Lanzhou e Chengdu, per aumentare la produzione.
“Aggiornamento: con decreto del 22 giugno 2020, il Ministero pubblico della Repubblica e Cantone Ticino ha dichiarato abbandonato il procedimento penale a carico del Sig. Paolo Balossi, ritenendo manifestamente esclusi i reati contestati”.