In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news di oggi. Il bollettino: 22.865 nuovi casi e 339 morti. Rpt 6,73%

I tamponi sono 339.635, in calo rispetto a ieri. Cresce ancora invece il tasso di positività. Aumentano di 394 unità i ricoveri ordinari, di 64 quelli in terapia intensiva, con 232 ingressi nelle ultime 24 ore. Lombardia in arancione rafforzata da mezzanotte. L'Italia è il primo Paese Ue a bloccare l'export del vaccino AstraZeneca

Condividi:

Il bollettino del 4 marzo: salgono terapie intensive (+64) e ricoveri ordinari (+394)

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 4 marzo: il tasso di positività sale al 6,73%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 4 marzo: i decessi nelle ultime 24 ore sono 339

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 4 marzo: 339.635 tamponi processati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 4 marzo: 22.865 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, Rt 1.18 e occupazione terapie intensive 29%

Nell'ultima settimana, come si evince dal pre-report inviato eri sera da Roma alla Regione, in Piemonte l'Rt è cresciuto e si attesta a 1.15 nel caso dell'Rt puntale (era uno 1.02 nel Report precedente) e a 1.18 nel caso dell'Rt medio (era uno 1.03). Cresce anche la pressione ospedaliera, con un incremento sia nell'occupazione delle terapie intensive (dal 23% al 29% la soglia di allerta è fissata al 30%) sia in quella dei posti ordinari (dal 33% al 37%, tre punti sotto la soglia di allerta del 40%). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, 2.545 nuovi casi, crescono i ricoveri

Sono 2.545 i nuovi casi di positività al Cronavirus scoperti in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore e individuati sulla base di 38.321 tamponi. Si contano 25 nuove vittime e continuano a crescere a ritmo sostenuto i ricoveri. Dei nuovi contagiati, 1.101 sono asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Bologna (673, di cui 111 a Imola) e Modena (442) continuano a essere le province con il numero più alto di contagi. I casi attivi salgono a 48.128, il 94% dei quali in isolamento a casa perché non necessitano di particolari cure. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 259 (+8 rispetto a ieri), 2.600 quelli negli altri reparti Covid (+75). Le nuove vittime sono sei in provincia di Forlì-Cesena, quattro in quelle di Ferrara, Rimini e Modena, tre a Reggio Emilia, due a Bologna, una a Piacenza e Parma. In totale, dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione sono stati 10.675.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 1.438 nuovi casi e 32 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 10.058 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 1.438 casi positivi: 646 in provincia di Bari, 129 in provincia di Brindisi, 92 nella provincia BAT, 147 in provincia di Foggia, 87 in provincia di Lecce, 334 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione e un caso di provincia di residenza non nota. Sono stati, inoltre, registrati 32 decessi: 15 in provincia di Bari, 2 in provincia BAT, 4 in provincia di Foggia, 8 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.592.759 test, 33.806 sono i pazienti guariti e 113.542 sono i casi attualmente positivi.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, oltre 250mila le dosi di AstraZeneca bloccate dall'Italia

Sono oltre 250mila le dosi del vaccino di AstraZeneca che l'Italia ha proposto di bloccare, secondo quanto si apprende a Bruxelles, sulla base del nuovo meccanismo europeo sul controllo dell'export. La proposta ha incontrato il favore della Commissione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, stabili positivi (+226), tre le vittime

Restano stabili i nuovi positivi in Calabria (+226, ieri 230) con 2.664 tamponi fatti, circa 300 in meno rispetto al giorno prima. Tre le vittime con il totale che raggiunge quota 700. Crescono di una unità sia i ricoveri in area medica (202) che in terapia intensiva (21) e di 93 gli isolati a domicilio (6.131). I nuovi guariti sono 128 (31.535). Tornano a salire (+95) i casi attivi che arrivano a 6.354. I casi confermati oggi sono suddivisi a Cosenza 93, Catanzaro 28, Crotone 27, Vibo Valentia 19, Reggio Calabria 59. Da inizio pandemia sono stati sottoposti a test 559.627 soggetti con 38.589 positivi. I dati sono comunicati dal dipartimento Tutela della Salute della Regione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Oms: donne più colpite da crisi, evitare aumento gap 

Sono le donne a pagare il prezzo più alto della pandemia: sono la maggior parte dei contagiati, svolgono tre volte i compiti di assistenza rispetto agli uomini e sono spesso le prime a perdere il posto di lavoro e a vedere ridotto il loro reddito: la denuncia giunge dal responsabile dell'Oms per l'Europa Hans Kluge, a pochi giorni dalla Giornata internazionale della donna dell'8 marzo, che esorta i governi a contenere il divario di genere. "Sappiamo da tempo che le emergenze hanno un effetto sproporzionato sulla salute delle donne e il Covid-19 non fa eccezione - ha detto in una conferenza stampa -: i casi confermati sono più comuni nelle donne e nei giovani adulti. Il volto di quell'operatore sanitario in prima linea di cui parliamo così spesso è principalmente il volto di una donna. Più di 7 su 10 addetti ai servizi sanitari e delle strutture sanitarie globali sono donne. In Europa l'84% degli infermieri e il 53% dei medici sono donne". In tutto, le donne costituiscono il 70% della forza lavoro sanitaria ma ricoprono solo il 25% dei ruoli senior. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid, 120mila dosi accantonate per 'richiamo' in Veneto

Sono almeno 120mila i vaccini al momento stoccati nei magazzini del Veneto. Si tratta delle dosi accantonate per il 'richiamo' della prima dose, secondo quanto si evince dal bollettino del 2 marzo della Regione Veneto. "Abbiamo un target di 17mila somministrazioni al giorno - ha spiegato oggi il presidente del Veneto Luca Zaia - ma al momento in cui scenderanno in campo i medici di base, e confido ne loro aiuto, potremmo arrivare anche a 45, 50 mila dosi al giorno. Il che significa che la fornitura settimanale che riceviamo oggi ci basterebbe al massimo per un paio di giorni. Il tema, insomma, è sempre quello: ad oggi mancano i vaccini". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Decaro a Sky TG24: Comuni pronti ad aiutare su vaccinazioni

"Dobbiamo cercare di intervenire in maniera più spedita sulle vaccinazioni. Domani noi sindaci incontreremo il commissario Figliuolo e l'ingegner Curcio sul tema delle vaccinazioni. Cercheremo di capire come i Comuni possono dare una mano per arrivare in maniera più efficiente ed efficace a tutta la popolazione". Così a Timeline, su Sky TG24 il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro. "Tra un po' - ha spiegato - ci sarà la cosiddetta vaccinazione di massa e se non ci organizziamo bene con le dosi, il personale e le strutture dove fare i vaccini, rischiamo che la pressione dei cittadini sarà forte. Vogliamo mettere a disposizione le strutture comunali ma anche le associazioni di volontariato, c'è bisogno però della presenza di medici e infermieri, in particolare riteniamo strategica l'azione dei medici di medicina generale, che potranno svolgere un ruolo importantissimo in questa campagna di vaccinazione, perché possono arrivare in maniera capillare, soprattutto nei piccoli comuni".
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, Certaldo chiude le scuole per troppi contagi

Certaldo (Firenze), città dello scrittore Giovanni Boccaccio (1313-1375), chiude le scuole a causa del Covid. Certaldo è nell'area Empolese Valdelsa, zona sorvegliata speciale della Regione per ritagliare un'area 'rossa'. Il sindaco Giacomo Cucini ha firmato nel pomeriggio un'ordinanza per la sospensione dell'attività didattica in presenza in tutti i plessi scolastici già a partire da domani. L'annuncio è stato diffuso tramite una videodiretta su Facebook. La decisione è stata presa a fronte di 63 casi Covid accertati nei primi quattro giorni di marzo, numero che ha portato il tasso della settimana corrente a quota 395 su 100mila abitanti. Ieri pomeriggio era emersa la notizia di almeno 60 positivi tra i bambini di un asilo, che erano già stati messi in quarantena per via di una collaboratrice scolastica contagiata dal coronavirus. Da stamani, fino a sabato, è in corso la campagna di screening della popolazione promosso dalla Regione Toscana con la campagna "Territori Sicuri".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Decaro a Sky TG24: contagi in forte aumento, sindaci preoccupati

"Mi arrivano da più parti d'Italia segnalazioni di un aumento dei contagi. Sicuramente a Brescia e nei comuni vicini, nella cintura di Milano ma anche nell'area metropolitana della mia città stamattina una buona parte dei sindaci mi ha segnalato che alcuni dei dati che sono arrivati dalla Prefettura vedono un aumento importante del numero delle persone contagiate, che invece stava scendendo. Siamo tutti preoccupati che le varianti possano aumentare l'indice di contagiosità in tutto il territorio nazionale". Così a Timeline, su Sky TG24 il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, quasi 2800 positivi e curva all'11,58%

In Campania non si ferma la crescita della curva dei contagi. Oggi il bollettino dell'Unità di crisi regionale registra 2.780 positivi su 23.988 tamponi. Il tasso è dell'11.58% contro il 9,93% di ieri. 40 i morti, lo stesso numero di ieri. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva: oggi sono 140, ieri erano 137 mentre sono sostanzialmente stabili i posti di degenza occupati, 1357, uno in più di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Città metropolitana Milano: su zona arancio rinforzata nessuna condivisione

La decisione del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, di firmare un'ordinanza che classifica, a partire dalla mezzanotte di oggi, l'intera regione come zona arancione scuro "è uno schiaffo a tutte le istituzioni milanesi che da mesi si sono adoperate, di concerto con la Prefettura e le società del trasporto pubblico locale, per garantire la riapertura in sicurezza delle scuole". Lo ha sottolineato in una nota la consigliera delegata alla Mobilità della Città metropolitana di Milano, Beatrice Uguccioni. "Le famiglie, gli studenti, il mondo della scuola e gli amministratori locali si trovano ancora una volta davanti al fatto compiuto senza che vi sia stata alcuna condivisione o coinvolgimento da parte della Regione - ha aggiunto -. Questa scelta è significativa del valore che viene oggi attribuito da parte di Palazzo Lombardia al diritto allo studio e alla formazione delle giovani generazioni. E' inaccettabile che si continui a far pagare il prezzo della propria incapacità alle studentesse e agli studenti".
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, legge governo su braccialetto per quarantena

Il governo ha presentato una legge che prevede il controllo elettronico - con braccialetto o altri mezzi - per gli israeliani di ritorno in patria dall'estero e che sono sottoposti a quarantena. Il provvedimento - in discussione lunedì prossimo alla Knesset - stabilisce anche che chi rifiuta l'accertamento elettronico dovrà andare necessariamente nei cosiddetti hotel covid. Da domenica prossima scatta la riapertura parziale dell'aeroporto Ben Gurion - chiuso da gennaio scorso - che consente il rientro di circa 3mila israeliani al giorno, anche in vista delle elezioni nazionali in programma il 23 marzo. Sul riavvio sono stati espressi timori dagli esperti sanitari per le varianti dell'infezioni che potrebbero diffondersi se le persone non osserveranno la quarantena. Un programma pilota sull'uso del braccialetto da parte di circa 100 persone è già in atto ma - secondo i media, ad ora non ci sono sufficienti quantità per fronteggiare le nuove quote di ingresso e per questo bisogna ricorrere ad altri sistemi elettronici. Tra questi, una app - Heskemon - che sarà usata dalla polizia per il controllo della popolazione in quarantena a casa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, in calo i nuovi contagi e i positivi

Scende dell'11% nelle ultime 24 ore il numero dei nuovi contagi al Covid in Umbria, dove prosegue anche il calo degli attualmente positivi: 7.737 (201 in meno di ieri). Si registrano però altri otto morti. I nuovi positivi - secondo i dati della Regione aggiornati al 4 marzo - sono 267. I guariti sono 460. In aumento i ricoverati: sono 518, quattro in più di ieri, ma uno in meno (82) in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 3.256 test antigenici e 3.607 tamponi molecolari, con un tasso di positività complessivo che resta invariato al 3,89, e che rispetto ai soli molecolari è del 7,40 per cento (ieri 7).
- di Redazione Sky TG24

Oltre 1,5 mln italiani vaccinati anche con seconda dose

Sono oltre un milione e mezzo in Italia le persone vaccinate che hanno ricevuto anche la seconda dose, quella cosiddetta 'di richiamo'. Precisamente si tratta di 1.517.624 di cittadini a cui sono state somministrate la prima e la seconda dose del vaccino. Sono invece 4.841.993 le somministrazioni effettuate complessivamente, secondo i dati del ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

“Aggiornamento: con decreto del 22 giugno 2020, il Ministero pubblico della Repubblica e Cantone Ticino ha dichiarato abbandonato il procedimento penale a carico del Sig. Paolo Balossi, ritenendo manifestamente esclusi i reati contestati”.