I tamponi sono 339.635, in calo rispetto a ieri. Cresce ancora invece il tasso di positività. Aumentano di 394 unità i ricoveri ordinari, di 64 quelli in terapia intensiva, con 232 ingressi nelle ultime 24 ore. Lombardia in arancione rafforzata da mezzanotte. L'Italia è il primo Paese Ue a bloccare l'export del vaccino AstraZeneca
Istat, in Italia nel 2020 in povertà assoluta 335mila famiglie in più: è record da 15 anni
Secondo le stime preliminari pubblicate in “Statistica today”, nell’anno della pandemia le famiglie italiane in povertà assoluta sono oltre 2 milioni (il 7,7% del totale), per un numero complessivo di individui pari a circa 5,6 milioni (il 9,4% della popolazione), cioè oltre un milione di persone in più rispetto all'anno precedente. Si toccano i dati negativi da record del 2005. Numeri in crescita più al Nord che al Sud. LEGGI QUI
A San Marino 32 nuovi positivi, 431 casi totali
Nella Repubblica di San Marino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 32 nuovi casi di positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Gli attualmente contagiati, considerati i 16 guariti, ammontano a 431, in rialzo rispetto ai giorni scorsi. All'ospedale di Stato sono ricoverate 21 persone delle quali sette si trovano nel reparto di terapia intensiva. Nel frattempo sul Titano proseguono le vaccinazioni: alle mezzanotte di ieri sono state somministrate 883 dosi.
Consiglio ministri: odg aggiornato con dl rinvio elezioni
L'ordine del giorno del Consiglio dei ministri di questo pomeriggio, a quanto si apprende da fonti ministeriali, è stato aggiornato con il decreto per il differimento delle consultazioni elettorali.
Palermo, disposta chiusure diverse strade e litorale
Il Sindaco, Leoluca Orlando, ha emanato due ordinanze sindacali quali misure per il contrasto e il contenimento sul territorio comunale del diffondersi del covid-19. La prima individua alcune aree in cui viene disposto il divieto di stazionamento, l’altra dispone, in particolari circostanze, la chiusura di strade e piazze cittadine.
Vaccino: Emilia Romagna, somministrato 73% dosi ricevute
In Emilia Romagna, complessivamente sono state ricevute 559.350 dosi di vaccino e ne sono state somministrate 409.940, il 73% del totale. I dati sono aggiornati a mercoledi' scorso. Sono 142.018 le persone che hanno gia' completato il ciclo di immunizzazione, circa il 10% degli 'immuni' a livello nazionale. Per marzo sono attese 513.950 dosi. L'Emilia Romagna mantiene una scorta di 72mila vaccini, circa il 15% di quelli consegnati, vale a dire "la quota minima di riserva consigliata dal Governo", spiega la Regione. Di fatto, quindi, in Emilia Romagna "si stanno facendo tutti i vaccini possibili sulla base delle dosi fornite al momento", precisa l'Ente di Viale Aldo Moro. Abbiamo tenuto questa scorta "non tanto perche' si pensa ad ulteriori tagli - ha spiegato l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - ma nel caso dovesse ritardare la fornitura di una settimana o di dieci giorni, avere questa riserva consente di somministrare le seconde dosi nei tempi previsti dal piano vaccinale". Delle 77mila dosi di AstraZeneca, 50 mila sono state consegnate ai medici di base per la vaccinazione del personale scolastico.
Commissioni Camera a governo, discontinuità su Dpcm
Stop all'uso dei Dpcm per identificare i vari divieti nelle diverse zone di diffusione del Covid, divieti che semmai andrebbero indicati attraverso un decreto legge; e stop anche alla pratica dei "decreti Minotauro", vale a dire quella di inserire in un successivo decreto quelli precedenti durante l'esame parlamentare. Lo hanno chiesto con un voto all'unanimità le Commissioni Affari costituzionali e il Comitato per la legislazione della Camera nel parere al decreto Covid 2 del 2021, emanato il 14 gennaio dal governo Conte. Nell'esame in Commissione e Comitato si è chiesto al governo Draghi "discontinuità" rispetto a queste due pratiche.
Cirio, vorremmo tenere in presenza almeno fascia 0-6 anni
"Noi stiamo molto attenti soprattutto alla fascia 0-6 anni. Stiamo raccogliendo i dati da produrre al ministero della Salute, perché almeno quella parte di scuola in presenza vorremmo salvarla". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, parlando a Verbania. La chiusura delle scuole non basta, ci vogliono anche altre misure, precisa poi governatore: "E' evidente che non dobbiamo semplificare. Il contagio non e' nella classe. Il contagio è prima, e' dopo, e' sui trasporti pubblici locali nonostante le restrizioni. Ed e' per questo che le misure sulle scuole che vanno affiancate a interventi piu' rigorosi per esempio per l'utilizzo dei parchi e delle aree di socializzazione nelle città".
Covid: Gelmini incontra Giani e Spirlì
La ministra degli Affari regionali e delle Autonomie Mariastella Gelmini ha incontrato oggi a Roma i presidenti della Toscana e della Calabria Eugenio Giani e Nino Spirli', secondo quanto reso noto.
Impennata contagi nel Reatino, 117 positivi in 24 ore
Impennata di contagi in provincia di Rieti. Nelle ultime 24 ore l'Unita' di crisi della Asl del capoluogo laziale ha registrato 117 nuovi positivi al Covid-19, a fronte di 43 nuovi guariti, per un totale di 739 contagi attualmente sotto osservazione. Si registrano anche due decessi, quello di un uomo di 88 anni e una donna di 77 anni, entrambi
ricoverati presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Camillo De Lellis di Rieti. E' in corso lo screening epidemiologico per verificare l'eventuale estensione del ceppo di variante inglese già palesatosi sul territorio, nei giorni scorsi, e per verificare altresì l'eventuale presenza di nuove varianti al virus.
ricoverati presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Camillo De Lellis di Rieti. E' in corso lo screening epidemiologico per verificare l'eventuale estensione del ceppo di variante inglese già palesatosi sul territorio, nei giorni scorsi, e per verificare altresì l'eventuale presenza di nuove varianti al virus.
Vaccini: anche console Namibia contattò Regione Lombardia
Come era stato annunciato la scorsa settimana Regione Lombardia, tramite i suoi legali, stamane ha depositato l'elenco con relativi allegati al procuratore aggiunto Eugenio Fusco che coordina le indagini con le pm Maura Ripamonti e Bianca Maria Eugenia Baj Macario. Da quanto risulta le offerte, tutte ovviamente respinte, di acquistare vaccini anti Covid da un presunto mercato parallelo sono arrivate sia ad Aria Spa, la centrale acquisti regionale, sia all'assessorato alla sanità che direttamente a Fontana, Moratti e all'ex assessore ora consigliere Giulio Gallera. Oltre al console onorario della Namibia, che ha l'ufficio in via Monte Altissimo a Milano, nei documenti consegnati in Procura, figura pure la Exor sa, domiciliata in Canton Ticino ma guidata dal milanese Paolo Balossi - societa' gia' nei guai per via di una indagine elvetica sulla fornitura di mascherine -, e l'avvocato Giuseppe Cavallaro che ha scritto per conto di Luciano Ratta', altro sospetto mediatore. Tra gli atti depositati anche la lettera inviata il 19 febbraio con cui Letizia Moratti all'ex commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri, ha segnalato di aver ricevuto offerte e per ribadire che la Lombardia non si rivolge ad alcun presunto mercato parallelo.
Governo: Grillo, Draghi si giudica su quel che farà
"Dopo la caduta - davvero non necessaria - del governo di Giuseppe Conte, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha proposto a tutti i partiti di partecipare a un governo di emergenza sanitaria, economica ed ecologica presieduto da Mario Draghi. La grande maggioranza della popolazione dichiara, secondo i sondaggi, di aver fiducia in Draghi. Una minoranza, invece, lo guarda con sospetto o addirittura avversione. Stara' a lui e a noi 5 Stelle di dimostrare chi dovrà cambiare opinione su quello che egli farà. Non su quello che ha fatto". Cosi' Beppe Grillo in un post.
Ema ha avviato la valutazione del vaccino russo Sputnik V
Lo ha annunciato la stessa Agenzia europea per i medicinali in una nota. Dopo l'approvazione da parte dell'Ema "saremo pronti a fornire vaccini per 50 milioni di europei a partire da giugno 2021", ha dichiarato il capo del Fondo Russo per gli investimenti diretti, Kirill Dmitriev. QUI I DETTAGLI
Studi, efficace dose singola AstraZeneca e Pfizer
Anche solo una dose dei vaccini prodotti da Oxford/AstraZeneca e da Pfizer/BioNTech e' efficace sia nel prevenire forme gravi di Covid-19 che nel ridurre i ricoveri legati all'infezione. Queste le conclusioni di due studi pubblicati in pre-print. Uno e' stato condotto in Scozia da Eleftheria Vasileiou dell'Universita' di Edimburgo e suggerisce che una sola dose del vaccino Pfizer/BioNTech è associata a una riduzione dell'85% dei ricoveri, mentre una singola dose di quello prodotto da Oxford/AstraZeneca e' collegata a una riduzione del 94 per cento delle ospedalizzazioni. Per entrambi i vaccini la finestra temporale considerata e' di 28-34 giorni dopo la vaccinazione e i risultati si riferiscono alle persone con un'eta' uguale o superiore agli 80 anni.
Lombardia in zona arancione rafforzato da mezzanotte
L'ordinanza che dispone maggiori restrizioni a partire dalla mezzanotte e fino al 14 marzo. Chiuse tutte le scuole ad eccezione degli asili nido. Ieri in regione 4.590 nuovi contagi.
Decreto Sostegno 2021: aiuti settore per settore, tutti i bonus in arrivo
Nuovi aiuti all'economia, per restare al passo con le restrizioni dei Dpcm, ma anche un nuovo pacchetto di misure per le famiglie: l’esecutivo si dà ancora circa una settimana per chiudere il lavoro sul nuovo decreto Sostegno, chiamato a spendere i 32 miliardi di extradeficit autorizzati dal Parlamento all'inizio dell'anno per aprire un nuovo ombrello anti-crisi in attesa che il piano vaccini avanzi per la ripartenza di tutte le attività.
Cirio, Piemonte resta arancione ma stop chirurgico scuole
Il Piemonte dovrebbe rimanere in zona arancione, ma sono probabili provvedimenti mirati sulle scuole nelle zone con una dinamica epidemiologica piu' pericolosa. Lo ha detto questa mattina, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio parlando a margine dell'incontro del roadshow 'Piemonte cuore d'Europa'. "Non dovremmo passare n zona rossa - ha detto Cirio - perche' il pre-report ci conferma in zona arancione, pero' stiamo incominciando a avere i valori che superano le soglie di allerta. Per questo dobbiamo stare molto attenti e il rafforzamento secondo le norme del nuovo Dpcm sta proprio nella chiusura delle scuole laddove si superano i parametri". "Interveniamo, ma in modo chirurgico, cosi' come abbiamo fatto nella Valle Vigezzo e nel Cuneese. E dove serve, cosi' come facciamo ogni giorno con il monitoraggio regionale", conclude.
Fondazione Gimbe: "Casi aumentati del 33% in una settimana"
Salgono ancora i casi, con un incremento di tutti i dati rilevati nella settimana 24 febbraio-2 marzo 2021, dai positivi ai ricoverati. È quanto registra il monitoraggio effettuato dalla Fondazione Gimbe. LEGGI L'ARTICOLO
Vaccino: Orlando, valutare utilizzo presidi aziendali
"La convocazione del tavolo di oggi ha due obiettivi. Il primo è quello fare il punto rispetto alla questione dell'attuazione dei protocolli sicurezza che sono stati firmati nel marzo dello scorso anno, il secondo è quello di raccogliere un'opportunità e un'istanza. L'opportunità è quella che e' stata indicata anche da alcune associazioni datoriali e riguarda la possibilità di utilizzare i presidi che esistono all'interno delle aziende, quindi i medici aziendali, per l'attività di vaccinazione; l'istanza e' quella, se si riesce ad attivare questa rete, di garantire un accesso più fluido ai vaccini alle categorie di lavoratori che sono più immediatamente esposti al contagio e che, tra l'altro, sono anche i lavoratori che sono stati impegnati nei giorni del lockdown, penso ai servizi essenziali, alla grande distribuzione". E' quanto ha dichiarato il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando.
Trasporto pubblico locale, Giovannini: avviato stretto monitoraggio su territorio
"Abbiamo attivato proprio oggi una collaborazione per assicurare il monitoraggio stretto del modo in cui le autorità locali attuano le indicazioni nazionali e le politiche territoriali" sul trasporto pubblico locale. Lo ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, intervistato a Rainews 24. "Questo monitoraggio coinvolge diversi ministeri e strutture, naturalmente l'Anci e le Regioni, e stiamo quindi avviando proprio un tavolo per un monitoraggio continuo di quello che
avviene sul campo perché alla fine i cittadini hanno bisogno di risposte dirette alle loro esigenze".
avviene sul campo perché alla fine i cittadini hanno bisogno di risposte dirette alle loro esigenze".
Focolaio Scala, test rapido non individuò variante
Trentacinque positivi al Covid sono stati trovati nel corpo di ballo della Scala di Milano. A far scattare l'allarme sul tracciamento degli eventuali contagiati è stato un tampone rapido con risultato debolmente positivo effettuato su una ballerina venerdi' scorso. L'esito - secondo quanto ricostruito - ha insospettito i delegati per la sicurezza
del Teatro che hanno chiesto tamponi molecolari su tutto il corpo di ballo. Solo questo tipo di test infatti, è stato in grado di far emergere il cluster.
del Teatro che hanno chiesto tamponi molecolari su tutto il corpo di ballo. Solo questo tipo di test infatti, è stato in grado di far emergere il cluster.
“Aggiornamento: con decreto del 22 giugno 2020, il Ministero pubblico della Repubblica e Cantone Ticino ha dichiarato abbandonato il procedimento penale a carico del Sig. Paolo Balossi, ritenendo manifestamente esclusi i reati contestati”.