Il capo del Cts: "Siamo preoccupati dall'andamento dell'epidemia". Nuova riunione sul Dpcm martedì: non c'è accordo sullo stop alle lezioni in presenza in zona arancione. Salgono terapie intensive (+58) e i ricoveri nei reparti Covid (+474). Speranza: "Da tutte le regioni arrivano segnalazioni di una curva che risale". Si delinea il nuovo piano vaccini: obiettivo tra 300mila e 500mila dosi al giorno ad aprile. Draghi nomina il generale Figliuolo nuovo commissario straordinario per l'emergenza al posto di Arcuri
Prezzi, Istat: a febbraio +0,1% mese, +0,6% anno
Toscana, 7.414 casi in 7 giorni, rischia la zona rossa
Speranza: "Virus non si batte con dpcm, sfida collettiva"
il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla conferenza di presentazione del Programma nazionale esiti di Agenas, che si è tenuta stamattina al ministero della Salute. "Il virus è insidioso e complicato e non lo si batte con le ordinanze o i dpcm. C'è bisogno di sentire il senso di una
sfida collettiva" ha concluso.
Dal bonus babysitter al congedo parentale: verso nuovi aiuti per le famiglie
Speranza: "Prossime settimane non saranno facili"
"Sarebbe bello dire che è tutto finito e che siamo in una fase diversa, ma la più grande responsabilità di chi rappresenta le istituzioni è dire come stanno le cose. E la verità è che le prossime settimane non saranno facili". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza, durante la presentazione del Programma nazionale esiti 2020, realizzato dall'Agenas. "Sono settimane - ha detto - in cui abbiamo una campagna vaccinale da accelerare, che oggi ha numeri che vanno in una direzione giusta ma che devono ancora crescere" e allo stesso tempo "abbiamo un'epidemia molto forte e presente sui territori".
Vaccino, aggiornamento Italia, 4.302.717 dosi somministrate
Vaccini, AstraZeneca: disposti a cedere licenze di produzione
Speranza: "Curva contagi sta risalendo in modo significativo"
"La curva dei contagi sta risalendo in modo significativo e abbiamo bisogno ancora di batterci con energia". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza. "Da tutte le regioni - ha aggiunto - arrivano segnalazioni di una curva che risale. Basta vedere i numeri dei contagi dell'ultima settimana, che sono cresciuti in maniera significativa rispetto alle settimane precedenti".
Vaccini, Lazio, per 'fragili' anche da medici famiglia
Anche i medici di famiglia nel Lazio potranno vaccinare i loro assistiti 'estremamente fragili'. A spiegarlo l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato a margine dell'avvio dei primi tamponi molecolari per gli studenti della Sapienza di Roma. "Per i pazienti estremamente vulnerabili saranno 3 i canali di presa in carico: attraverso le strutture dove sono assistiti per le cure e le terapie; attraverso prenotazione online e attraverso i medici di medicina generale, con cui venerdì abbiamo concluso un accordo, che potranno vaccinare i loro assistiti fragili con Pfizer ".
Ministro Speranza: "Stagione tagli va chiusa definitivamente"
Gdf tra Napoli e provincia, 1.563 persone controllate
Controlli della Guardia di Finanza, tra Napoli e provincia, per il rispetto delle disposizioni anti Covid: 1563 persone e 205 attività commerciali controllate, 115 le sanzioni complessive, compresi illeciti come spaccio e contrabbando.
Vaccini, Costa d'Avorio secondo paese africano a riceverli
Sardegna bianca, Fipe: "Fermezza e rigidità controlli"
"Siamo contenti per la zona bianca ma questo non è un liberi tutti ma è un inizio per lavorare in sicurezza. Continuiamo ad applicare i nostri protocolli pero' attenzione: per poter ripartire e tornare al nostro lavoro dobbiamo accompagnare questa ripartenza ad una fermezza e una rigidità nei controlli". E' l'appello che lancia il presidente della Fipe-Confcommercio Sud Sardegna, Emanuele Frongia, ai suoi colleghi ristoratori e baristi che da oggi in Sardegna potranno tenere aperti i locali rispettivamente sino alle 23 e sino alle 21.
Due decessi per variante sudafricana in Alto Adige
Depressione in 1/3 dei pazienti a 3 mesi da guarigione
Nelle Marche 446 nuovi positivi, incidenza al 27,4%
Bologna, pranzo di gruppo al parco; sanzionate 28 badanti
Ausl Bologna, Rt a 1,35, emergenza posti letto
Libano, graduale riapertura attività commerciali
Nell'ambito della graduale riapertura dopo un rigido lockdown anti-covid tra gennaio e febbraio in Libano, un certo numero di attività commerciali riapre oggi a Beirut e nelle altre città del paese. Intanto, mentre si registra l'arrivo di un altro lotto di vaccini Pfizer-BioNTech, le autorità sanitarie affermano che la graduale apertura contribuisce a mantenere alti i numeri dei contagi e ricoveri giornalieri. Da oggi riaprono i grossisti di prodotti alimentari, bevande e tabacco, cosi' come negozi al dettaglio di un ampio numero di merci, dai negozi di calzature a quelli di articoli sportivi.