Inviata alle Regioni la bozza del nuovo decreto che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile: parrucchieri chiusi in zona rossa, misure in vigore anche a Pasqua. Il bollettino del 26 febbraio: 20.499 nuovi casi, i morti sono 253. Il tasso di positività sale al 6,3%. Aumentano di 35 unità i ricoveri ordinari, di 26 quelli in terapia intensiva. Rt sopra 1 in dieci regioni. Piemonte, Lombardia e Marche in zona arancione, Basilicata e Molise in rosso. Al summit europeo intesa per il via libera ai passaporti vaccinali
Covid e scuola, il Tar: ok Dad al 50%, ma dubbi su misura
Nessuna sospensione cautelare del Dpcm del 14 gennaio scorso nella parte in cui si limita lo svolgimento della didattica in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado, consentendo il ricorso alla Dad sino al 50% allo scopo di prevenire la diffusione della epidemia Covid-19; ma la limitazione imposta "non risulta supportata da un'analisi dei rilievi epidemiologici orientata a stabilire, specificamente, il ruolo della riapertura delle scuole nella diffusione del contagio all'interno ed all'esterno del plessi scolastici, né da un'indagine finalizzata a verificare se sia possibile implementare misure contingenti straordinarie finalizzate a garantire a tutti gli studenti la frequenza in presenza dell'intero monte ore settimanale". Così il Tar del Lazio in due ordinanze nell'ambito di ricorsi proposti da alcuni genitori di studenti frequentanti scuole secondarie superiori.
Covid Emilia-Romagna, Bonaccini firma ordinanza: Bologna in 'arancio scuro'
Il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha firmato l'ordinanza preannunciata ieri che istituisce la cosiddetta zona 'arancione scuro' per tutti i comuni della Città Metropolitana di Bologna. A partire da domani, 27 febbraio, istituisce divieto di spostamento anche all'interno del proprio Comune, visite a amici e parenti compresi. Didattica a distanza al 100% da lunedì per scuole elementari, medie, superiori e università, in presenza solo asili nido e scuole materne. Stop alle attività ricreative e a quelle sportive. Nessuna limitazione ulteriore alle attività economiche che proseguono come previsto in zona arancione (scattata domenica 21 febbraio). Il provvedimento sarà operativo fino a domenica 14 marzo compresa. Le limitazioni, spiega la Regione, sono adottate per contenere i contagi anche in base alle indicazioni dell'Azienda sanitaria di Bologna dopo un aumento del 16% dei casi di positività solo nelle prime due settimane di febbraio. Stesse misure da 'arancione scuro' erano in vigore già da ieri per i comuni del circondario imolese e quattro confinanti del Ravennate. Anche per la Città metropolitana di Bologna viene rafforzata ulteriormente l'attività di sorveglianza e tracciamento.
Covid Campania, De Luca: non c'è stato criterio equo in riparto vaccini
Non c'è stata una distribuzione equa dei vaccini, ci sono state "sperequazioni, in particolare a danno della Campania". Lo dice il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta Facebook del venerdì, ricordando che la Campania ha presentato un piano del fabbisogno "corretto" rispetto alla prima fase, mentre altre Regioni "non lo hanno fatto". Critica anche l'eccessiva discrezionalità dei criteri, evidenziando che "nella definizione di personale sanitario può entrare di tutto. Il risultato e' stato che la Regione Campania ha ricevuto ad oggi 64mila dosi in meno rispetto al Lazio che ha la stessa popolazione, ovvero 32mila persone in meno da vaccinare; 26mila dosi in meno rispetto all'Emilia Romagna, che ha 1,3 milioni di abitanti in meno della Campania; 7mila dosi in meno rispetto al Veneto, che ha 900mila abitanti in meno della Campania".
Covid Campania, De Luca: una sola dose di vaccino? Necessario pensarci
"Con queste forniture andremo alle calende greche per completare la vaccinazione". Lo ha ribadito in diretta Fb il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Per questo dice che sarà necessario valutare "di fare la prima dose, e poi si vede". "Se dobbiamo stare fermi meglio avere una copertura al 50-60%, che riduce comunque l'attacco del Covid, piuttosto che stare a contemplare il nulla", ha aggiunto.
Covid Campania, De Luca: fiammata contagi per assenza rigore controlli
"La fiammata di contagio che registriamo oggi e' la conseguenza di un Paese abbandonato a se stesso. Fasce, controfasce, zone e controzone sono palliativi se non abbiamo un controllo rigoroso delle norme essenziali di sicurezza". Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, torna cosi' sull'aumento dei positivi che registrato negli ultimi giorni. "Non mi aspetto cose da stato di polizia - chiarisce - mi aspetto che non ci sia nessuno per strada senza la mascherina. Questo e' possibile ottenerlo, ma occorrono misure di repressione chiare e tutto questo non c'e'. Possiamo
dirlo al nuovo Governo che se non si mette in piedi un piano di sicurezza e controllo sara' tutto inutile? O perlomeno".
dirlo al nuovo Governo che se non si mette in piedi un piano di sicurezza e controllo sara' tutto inutile? O perlomeno".
Covid Brasile, vittoria del Flamengo, centinaia di tifosi per strade Rio
Una moltitudine di persone, per lo più senza mascherine e violando il distanziamento sociale, si è riversata stamani nelle strade di Rio de Janeiro per celebrare la conquista del campionato di calcio brasiliano da parte di una delle squadre locali, il Flamengo. Centinaia di tifosi hanno affollato in particolare le vie di Rocinha, la favela più grande del Sud America, ballando, cantando e sventolando le bandiere del loro team. Nonostante il forte dispiegamento della polizia, si registrano assembramenti e disordini in varie zone della metropoli carioca. Rio è una delle città più colpite dal Covid-19 in Brasile, dove proprio oggi si compie un anno esatto dall'inizio della pandemia. Centinaia di 'torcedores' hanno applaudito i giocatori del Flamengo alle 6:30 del mattino (le 10:30 italiane) all'aeroporto Tom Jobim, accogliendoli al loro ritorno da San Paolo. Il Flamengo, la squadra con il maggior numero di tifosi in Brasile, ha perso 2-1 ieri contro il San Paolo, ma nonostante la sconfitta è stato incoronato campione brasiliano per il secondo anno consecutivo.
Covid Campania, De Luca: acquisti vaccini da Regione? A breve novità
"Forse ci saranno novità, la prossima settimana, per l'approvvigionamento dei vaccini all'estero". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "L'acquisto all'estero avverrà avendo avendo chiari due presupposti - ha spiegato - la Campania non userà mediatori o intermediari, parliamo ad aziende ufficiali e agli Stati. In ogni caso i vaccini che saranno somministrati saranno valutati e approvati da autorità di controllo come Ema e Aifa".
Covid Lombardia, il sindaco di Brescia chiude i parchi per fine settimana
Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha firmato un'ordinanza con la quale chiude i principali parchi della città per il fine settimana. Una decisione presa dopo l'ultima settimana in cui i parchi sono stati presi d'assalto soprattutto da giovanissimi. Inoltre il sindaco di Brescia interviene sul consumo di cibi e bevande sul suolo pubblico di parchi, piazze e giardini, proibendolo nelle giornate di sabato e domenica.
Covid Lombardia, Bertolaso: virus presente a Brescia ma proviamo a fermarlo
"A Brescia il virus sta trovando pane per i suoi denti ma non lo lasceremo passare e proveremo a fermarlo". Lo ha detto Guido Bertolaso in visita a Iseo e Chiari, due degli otto comuni bresciani nei quali Regione Lombardia ha rimodulato il piano vaccini. "Credo sia giusto andare ad aggredire il virus - spiega - si manifesta nel modo più violento anche perchè abbiamo poche armi a disposizione perché i vaccini non sono tanti. Però ci proviamo. Magari sarà un fallimento, così vi potrete divertire a dire che Bertolaso ha fallito, che è lo slogan preferito di tanti in questi ultimi anni", ha aggiunto Bertolaso parlando con la stampa. "Ci proviamo. Abbiamo un po' di vaccini e - ha aggiunto Bertolaso - invece che utilizzarli da un'altra parte li impieghiamo qui per mettere in sicurezza le categorie più a rischio. E oggi anche chi ha più di 60 anni è a rischio. Anche una sola dose di vaccino può essere sufficiente per dare quella immunità per due o tre mesi che ci permette di superare la fase acuta di questa ondata".
Covid Lombardia, a Como senso unico pedonale in centro new week-end
Sensi unici pedonali nel centro storico, divieto di circolazione anche a monopattini e biciclette, chiusura di alcune passeggiate. Sono le misure prese dal sindaco di Como Mario Landriscina per il prossimo fine settimana, dopo la riunione del comitato provinciale per la sicurezza, nel timore di assembramenti come quelli che si erano verificati negli scorsi weekend. Assembramenti che, tuttavia, dovrebbero ridursi automaticamente nel caso la Lombardia passasse a zona arancione, con il conseguente divieto di spostarsi al di fuori del proprio Comune. L'ordinanza del sindaco di Como ha vigore dalle 14 alle 20 di domani e dopodomani, e impone il senso unico pedonale in senso antiorario nel quadrilatero del centro storico attorno al Duomo, con il divieto di circolazione per ogni tipo di veicolo, ad eccezione di quelli per disabili. Nemmeno i residenti potranno entrare nella zona a traffico limitato in auto, ma dovranno lasciarla all'esterno. Inoltre verranno chiusi gli accessi alla diga foranea, passeggiata sul lago che porta alla scultura The Life Electric di Daniel Libeskind, solitamente molto affollata. Nel primo tratto del lungolago di viale Geno, inoltre, domenica è vietata la circolazione di tutti i veicoli. In caso di mancata ottemperanza agli obblighi contenuti nell'ordinanza, specifica il Comune, sarà applicata la sanzione amministrativa da 400 a 3000 euro.
Covid e scuola, De Luca: prima vacciniamo operatori e poi si riapre la scuola
"Prima dobbiamo completare la vaccinazione del personale scolastico e poi parleremo di riapertura". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "Per il personale scolastico abbiamo prenotazioni al 25 febbraio per 114mila unità, ad oggi 28mila persone sono vaccinate - ha detto - di Astrazeneca abbiamo 142mila dosi a febbraio e 164mila a marzo dunque abbiamo possibilità di completare la vaccinazione del personale scolastico per marzo".
Covid Lazio, Frosinone rischia zona arancione
Il territorio della provincia di Frosinone rischia la zona arancio per un aggravamento della situazione epidemiologica che potrebbe attestare l' Rt sopra uno. Il provvedimento sarà preso nelle prossime ore dalla Regione Lazio che intanto si appresta a dichiarare il comune di Monte San Giovanni Campano zona rossa: qui si sono registrati 42 contagi nelle ultime 24 ore. In provincia di Frosinone esiste già una zona rossa nel comune di Torrice e si registrano la metà dei casi dei contagi e decessi delle province del Lazio.
Covid: Tar conferma ok stop attività sale scommesse fino 5/3
Con una nuova ordinanza, il Tar del Lazio ha confermato il Dpcm del 14 gennaio scorso per il contrasto all'emergenza da Covid-19 nella parte in cui è stata disposta la sospensione dell'attività delle sale giochi dal 16 gennaio fino al 5 marzo. I giudici, non ravvisando elementi per discostarsi dall'orientamento recentemente espresso su questioni sovrapponibili a quella in esame, hanno considerato che il Dpcm del 14 gennaio "nella parte in cui individua, fra le attività economiche oggetto di misure limitative e prescrizioni a tutela della salute pubblica, quelle di interesse della parte ricorrente, non appare palesemente illogico o irragionevole, avendo l'amministrazione effettuato una valutazione inerente al grado di essenzialità dell'attività cui imporre il sacrificio, in un contesto in cui permangono incognite relative alle modalità di diffusione del virus, che rendono difficile una compiuta valutazione dei rischi", nonché il fatto che "è anche previsto un ristoro economico a compensazione del periodo di sospensione".
Covid, in corso a Palazzo Chigi cabina regia con Speranza
È in corso a Palazzo Chigi, a quanto di apprende da fonti di governo, la cabina di regia sulle misure anti-Covid. Alla riunione, iniziata dopo il Cdm, partecipano i ministri Roberto Speranza, Daniele Franco e Maria Stella Gemini. A rappresentare le forze di maggioranza siedono al tavolo Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini e Elena Bonetti. Alla riunione non partecipa il premier Mario Draghi.
Covid Campania, De Luca: da lunedì chiudiamo tutte le scuole
"Da lunedì chiudiamo tutte le scuole". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. De Luca ha sottolineato che soprattutto nelle scuole di Napoli si sono registrati diversi casi di variante inglese.
Vaccini anti Covid, primi effetti in Emilia-Romagna: -86% i contagi tra i sanitari
Comincia a dare risultati in Emilia-Romagna la campagna vaccinale: dal 20 dicembre al 21 febbraio i casi di positività tra gli operatori sanitari sono passati da 720 a 100 (-86%) mentre le persone assistite nelle strutture socio-sanitarie che hanno contratto il virus sono passate da 2.353 a 782 (-66%). Lo comunica la Regione sottolineando che il risultato è particolarmente significativo visto che "le nuove positività complessive, sul totale della popolazione, non hanno purtroppo registrato alcuna flessione. Anzi, sono state maggiori nella settimana dal 15 al 21 febbraio rispetto a quella dal 14 al 20 dicembre". In totale sono più di 90mila gli uomini e le donne del mondo della sanità ad avere ricevuto entrambe le dosi di vaccino: immunizzati il 75% dei medici, il 68% degli infermieri e il 58% degli operatori sanitari. E nelle Cra sono quasi 20mila gli ospiti che hanno concluso il ciclo vaccinale, con oltre il 90% delle residenze al momento Covid-free: ad oggi sul totale di 1.428 strutture presenti da Piacenza a Rimini, in sole 126 strutture sono presenti degenti positivi.
Vaccini anti Covid, Bertolaso: con più dosi potremmo fare molto di più
Al via oggi le vaccinazioni anticovid all'interno del centro commerciale Antegnate Gran Shopping: Asst Bergamo Ovest ha allestito l'hub vaccinale nella galleria e oggi è arrivato anche il commissario regionale Guido Bertolaso. "Il centro di vaccinazione sta andando bene, il primo giorno è sempre il più difficile - ha detto -: siamo contenti della grande partecipazione dei cittadini, sono orgoglioso dei medici e degli infermieri che stanno lavorando come volontari: questa è una vaccinazione con un significato sociale enorme e credo che ognuno di noi debba dare il suo contributo per vincere questa battaglia. Onore al merito agli operatori e a chi si vaccina". Quanto alle tempistiche: "Dipenderà dai vaccini, se arriveranno nei tempi e nelle dosi stabilite". In tal caso la Bassa bergamasca potrebbe essere vaccinata entro giugno. "Il problema sono le munizioni, io devo solo spararle - ha commentato Bertolaso -. Sono gli altri che ce le devono fornire e speriamo che vengano approvati i nuovi vaccini e si velocizzino le consegne delle somministrazione, anche grazie all'intervento del premier. Siamo in grado di lavorare molto di più rispetto a quello che stiamo facendo, se ci danno gli strumenti".
Covid, Agenas: in Puglia occupato 29% posti letto in Intensiva
Torna a risalire in Puglia il numero di ricoveri di pazienti affetti da Covid: secondo il nuovo report dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), il 29% dei posti nelle terapie intensive (in Italia la media è del 24%) è occupato da persone positive al virus, solo un punto percentuale sotto la "soglia critica" fissata al 30% dal ministero della Salute. Il dato è aggiornato a ieri sera, 25 febbraio. Per quanto riguarda invece i posti letto di area Medica (pneumologia, malattie infettive, medicina) il tasso di occupazione è del 35%, sotto di 5 punti percentuali rispetto alla "soglia critica".
Covid, Canada approva vaccino AstraZeneca
Le autorità canadesi hanno approvato un terzo vaccino, quella di AstraZeneca. Lo riferiscono i media del Paese, che aveva già dato il via libera ai vaccini di Pfizer-BioNTech e di Moderna.
Covid Campania, muore parroco da 50 anni 'guida' quartiere Salerno
Il coronavirus porta via un altro parroco 'storico' a Salerno. È morto questa stamattina don Alfonso Santamaria, in 'servizio' nella chiesa di Sant'Eustachio a Salerno. Per oltre cinquant'anni, ha guidato quella comunità. Il sacerdote, 81 anni, era risultato positivo al Covid-19 ed era ricoverato in ospedale, come si legge sulla pagina social della parrocchia in cui don Nello Senatore e il vicario don Roberto De Angelis, quasi quotidianamente, aggiornavano i fedeli sulle sue condizioni di salute. "Negli ultimi giorni c'erano state delle complicanze respiratorie e cardiologiche", scrivono stamattina annunciando il decesso.