In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Contagi tornano sopra quota 20mila, 253 morti. Presentata bozza Dpcm

Inviata alle Regioni la bozza del nuovo decreto che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile: parrucchieri chiusi in zona rossa, misure in vigore anche a Pasqua. Il bollettino del 26 febbraio: 20.499 nuovi casi, i morti sono 253. Il tasso di positività sale al 6,3%. Aumentano di 35 unità i ricoveri ordinari, di 26 quelli in terapia intensiva. Rt sopra 1 in dieci regioni. Piemonte, Lombardia e Marche in zona arancione, Basilicata e Molise in rosso. Al summit europeo intesa per il via libera ai passaporti vaccinali

Condividi:

Covid Sardegna, regioni in fascia bianca, l'Isola ci crede

Per la terza settimana consecutiva la Sardegna ha numeri da "fascia bianca" e il cambio di colore - primo caso in Italia - potrebbe scattare in automatico. Ora, però, si attende la decisione del ministro della Salute Roberto Speranza per confermare quello che viene visto come un auspicio dalla Regione. Tre i parametri principali che, sulla base dell'ultima bozza del monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità riferito al periodo 15-21 febbraio, saranno valutati: la soglia dei 50 casi per 100.000 con l'Isola che si ferma a 29,47 (seguita dalla Valle d'Aosta che supera di poco il 49,39), la previsione di uno scenario di tipo 1 e il rischio "basso". La stima dell'indice di trasmissibilità puntuale, Rt, è poi la più bassa d'Italia: 0.68.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, paese Bolognese unito contro virus: screening per tutti

Il campo sportivo di San Benedetto Val di Sambro, vicino a Bologna, nelle ultime 72 ore, ha 'ospitato' un serpentone di auto. Passeggeri in fila, anche per ore, in attesa di sottoporsi al tampone. Nell'Appennino bolognese c'è un intero Paese che lotta contro il virus e vuole scongiurare la 'zona rossa'. E lo ha fatto aderendo ad uno screening di massa con lo scopo di individuare, tempestivamente e poi isolare, eventuali asintomatici al Covid. "La nostra comunita' ha completamente abbandonato il concetto dell'individualismo. Questa è stata la più bella soddisfazione che ho avuto nei miei due mandati da amministratore", ha detto all'AGI il sindaco Alessandro Santoni. In tre giorni sono stati fatti 2.057 tamponi, di cui mille nella ultime 24 ore. Alla campagna hanno aderito, dunque, la metà dei cittadini del comune montano che conta poco più di 4mila abitanti. Questo è stato lo stesso sindaco ad anticipare le misure oggetto dell'ordinanza del governatore Bonaccini che ha disposto la zona 'arancione scuro' prima per il circondario dell'Imolese e poi anche per la Città Metropolitana di Bologna. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, nelle Marche 100% dad in superiori fino al 5 marzo

Tutte le scuole superiori delle Marche e le seconde e terze classi delle medie delle sole province di Ancona e Macerata lavoreranno al 100% con la didattica a distanza, da domani e fino al 5 marzo compreso. Lo ha disposto il governatore Francesco Acquaroli, con un'ordinanza che punta a "ridurre la pressione sul sistema sanitario regionale, alla luce dell'andamento epidemiologico in evoluzione che segnala - a partire dalla provincia di Ancona, ma anche negli altri territori - un incremento dei contagi da coronavirus nelle fasce d'età giovanili". Resta garantita la possibilità di svolgere la presenza per i laboratori, gli studenti con disabilita' e con bisogni educativi speciali.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Di Lorenzo: AstraZeneca efficace anche su anziani

"Il vaccino AstraZeneca è efficace e sicuro anche sulle persone più anziane". Lo ha dichiarato Piero Di Lorenzo, presidente dell'IRBM di Pomezia a "Che giorno e'" su Rai Radio 1. "Lo stesso studio dimostra inoltre - ha aggiunto - che il vaccino blocca l'ospedalizzazione nel 94% dei casi". "L'ultimo studio in Inghilterra su 1 milione e 140mila persone - ha proseguito Di Lorenzo - ha dato come risultato la massima copertura, cioè la stessa copertura dei giovani, anche agli ultra 80enni. Potrebbe essere usato anche per loro ma non entro nel merito di quello che decidono le istituzioni sia italiane sia straniere. Lo stesso studio inoltre dimostra che il vaccino AstraZeneca blocca l'ospedalizzazione nel 94% dei casi".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Occhiuto (Fi): adesso cambio passo su ristori e vaccini 

"Apprezziamo il cambio di metodo del nuovo governo in relazione alle modalità con le quali le decisioni vengono costruite, e in merito al dialogo costante e costruttivo con le Regioni. I vecchi Dpcm di Giuseppe Conte, approvati con il favore delle tenebre per entrare in vigore già dal giorno dopo, sono, fortunatamente, un lontano ricordo". Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, capogruppo facente funzioni di Forza Italia alla Camera dei deputati. "Adesso, però, occorre un cambio di passo anche per quanto riguarda i ristori e i vaccini. Sul primo punto l'esecutivo ha a disposizione i 32 miliardi dell'ultimo scostamento di bilancio, votato quasi all'unanimità dal Parlamento; sul secondo apprezziamo l'impegno assunto in prima persona dal premier Mario Draghi per arrivare ad una produzione nazionale delle fiale. Solo accelerando su questi due temi possiamo dare al Paese una reale prospettiva di ripartenza e gettare le basi per lavorare ad una vera ripresa economica. Lavoro, fisco, lotta alla burocrazia, giustizia. Le riforme da fare sono tante e importanti. L'Italia è pronta ad ingranare la quarta".

- di Redazione Sky TG24

Covid Molise, governatore chiede Zona rossa

Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha chiesto ieri sera al ministro della Salute, Roberto Speranza, l'istituzione della 'Zona rossa'. La conferma arriva dal governatore, interpellato dall'ANSA. Negli ultimi giorni i casi di contagio e ricoveri sono aumentati e attualmente in Molise sono 33 i Comuni, localizzati soprattutto nell'area orientale della regione, nella fascia rossa. La decisione è attesa nelle prossime ore.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Di Lorenzo: AstraZeneca efficace su variante inglese

"Tutti gli studi che sono stati fatti sul vaccino AstraZeneca dicono che è assolutamente sovrapponibile, cioé ha la stessa efficacia, non c'e' nessun problema". Lo ha detto il presidente dell'IRBM di Pomezia, Piero Di Lorenzo, parlando della variante inglese a "Che giorno e'" su Rai Radio 1. "Mentre per la variante brasiliana e sudafricana - ha concluso - sono in corso ulteriori verifiche". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid, in Lombardia al via dosi per over 60 in zona a rischio

Sono iniziate questa mattina alle 8.30 le vaccinazioni anti Covid per la fascia di eta' 60-79 anni nell'area 'critica' che comprende 23 Comuni tra le province di Brescia e Bergamo. La Regione Lombardia nei giorni scorsi aveva annunciato l'intenzione di accelerare le somministrazioni in quell'area, considerata a rischio a causa dell'impennata di contagi dell'ultimo periodo, e di partire prima con le dosi per la fascia 60-79 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 1 caso tra ballerini della Scala, rinvio Omaggio a Nureyev

Un caso di positività al Covid tra i ballerini fa slittare l'Omaggio a Nureyev, la cui registrazione era in programma per questo pomeriggio al teatro alla Scala di Milano. A comunicarlo e' lo staff del Piermarini, in una nota. "Nel corso delle regolari verifiche sanitarie sugli artisti impegnati nelle produzioni scaligere - si legge- è emerso nella giornata di ieri un caso debolmente positivo al test sul Covid-19 nel Ballo". La Direzione del Teatro alla Scala ha quindi disposto a titolo cautelativo di rinviare la registrazione in programma oggi della serata "Omaggio a Nureyev", che avrebbe dovuto essere trasmessa in streaming domenica 28 febbraio sul sito e sui canali social del Teatro. Le nuove date di registrazione e trasmissione in streaming saranno comunicate prossimamente. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid, Meloni: restrizioni per imprese in ginocchio ma bus pieni

"L'ennesima presa in giro nei confronti di cittadini e imprenditori: continuano le pesanti - e spesso illogiche - restrizioni per le attività già in ginocchio, ma allo stesso tempo si lasciano i mezzi pubblici strapieni e senza alcun controllo. Non trovate anche voi che sia paradossale e vergognoso tutto cio'?" Lo scrive su Facebook il presidente di d'Italia, Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Iss, bozza monitoraggio: in Lombardia e Piemonte molteplici segnali d'allerta

In aumento il numero di Regioni/PPAA dove sono state riportate allerte di resilienza in relazione a vari parametri (9 contro 7 della settimana precedente). Due Regioni - Lombardia e Piemonte - riportano molteplici allerte di resilienza. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Iss, bozza monitoraggio: Bolzano,Trento e 4 regioni con incidenza più alta

Boom dell'incidenza settinale dei casi Covid sulla popolazione nelle Province autonome di Trento e Bolzano, dove si supera la soglia di 250 casi per 100.000 abitanti. Il valore più elevato dell'incidenza settimanale è nella Provincia Autonoma di Bolzano con 539,01 casi per 100.000 abitanti, seguito dalla Provincia Autonoma di Trento con 309,12 per 100.000 abitanti. Quattro regioni (Abruzzo, Emilia Romagna, Molise e Umbria) hanno una incidenza maggiore di 200 casi per 100,000 abitanti. Questi i dati relativi alla settimana 15-21 febbraio (aggiornati al 24 febbraio) contenuti nella bozza dell' ultimo monitoraggio Iss-ministero Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Piemonte,Lombardia e Marche verso arancione. Basilicata rossa

Lombardia, Piemonte e Marche potrebbero passare dal giallo all'arancione. La Basilicata potrebbe passare in rosso: e' quanto potrebbe accadere, secondo quanto si apprende, alla luce dei dati esaminati dalla cabina di regia che confluiranno nel monitoraggio che sara' presentato oggi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, 5 contagi da variante inglese nel Cagliaritano e Sulcis

Ci sono anche alcuni contagi di variante inglese nella Città metropolitana di Cagliari. E' quanto hanno scoperto gli operatori del lavboratorio dell'Aou dl Policlinico di Monserrato. Complessiavmente sono stati accertati cinque casi: uno ad Iglesias, un militare di 29 anni, un 60enne a Sinnai, un 64enne a Monserrato, un 45enne a Dolianova e un 41enne a Capoterra. A questi casi si aggiunge quello segnalato dal sindaco di Gonnesa, nel Sulcis. Nel frattempo, mentre proseguono i controlli, l'Ats ha già definito il calendario delle prossiem tappe dello screening di massa "Sardi e Sicuri", voluto dalla regione in collaborazione con il microbiologo Andrea Crisanti: il 6-7 marso approderà nella città di Cagliari e il 10 e 11 aprile in quella di Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Iss, la bozza del monitoraggio:aumento casi non associati a catene trasmissione

Continua ad aumentare il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (31.378 contro 29.196 la settimana precedente) e scende lievemente la percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti (29,4% vs 29,8%). Aumenta, anche, la percentuale di casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (36,1% vs 33,7% la settimana precedente). Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Jp Morgan: pandemia potrebbe finire entro aprile

La pandemia globale potrebbe finire "effettivamente" entro un paio di mesi, entro la fine di aprile. E' la previsione di un team di analisti di Jp Morgan che include il capo globale della strategia quantitativa e dei derivati Marko Kolanovic. Gli analisti di Jp Morgan non sono preoccupati per la variante inglese del coronavirus potenzialmente piu' contagiosa, indicata come B.1.1.7, che e' stata scoperta in dozzine di Paesi e piu' di 30 stati degli Stati Uniti. "La diffusione della variante non e' in contrasto con un calo complessivo del Covid e la fine della pandemia nel  secondo trimestre dovuta alla vaccinazione, all'immunita' naturale, alla stagionalita' e ad altri fattori", ha spiegato Kolanovic in un'intervista rilasciata a Barron's. Secondo Kolanovic, "l'analisi statistica dei dati attuali sulle vaccinazioni e' coerente con un forte calo (cioe' la fine effettiva) della pandemia entro 40-70 giorni", ovvero in un intervallo di tempo che va dalla fine di marzo alla fine di aprile. 
- di Steno Giulianelli

Covid, bozza Iss: 8 Regioni sopra soglia critica ricoveri

Nell'ultima settimana si osserva un peggioramento anche nel numero di Regioni che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (8 Regioni vs 5 la settimana precedente).  E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio della Cabina di Regia ministero della Salute-Iss. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale continua ad essere alto ma sotto la soglia critica (24%). Complessivamente, il numero di persone ricoverate in terapia intensiva e' in aumento da 2.074 (16/02/2021) a 2.146 (23/02/2021); il numero di persone ricoverate in aree mediche e' sostanzialmente stabile (18.463 al 16/02/2021, a 18.295 al 23/02/2021). "Tale tendenza a livello nazionale - sottolinea il report - sottende forti variazioni inter-regionali con alcune regioni dove il numero assoluto dei ricoverati in area critica ed il relativo impatto, uniti all'incidenza impongono comunque misure restrittive". 
- di Steno Giulianelli

Iss bozza: numeri terapie intensive impongono restrizioni

Aumenta il numero delle regioni e delle province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva sopra la soglia critica: 8 contro le 5 della settimana precedente. In alcune regioni il numero assoluto dei ricoverati in area critica ed il relativo impatto, uniti all'incidenza "impongono comunque misure restrittive". Lo si legge nella bozza di monitoraggio settimane della pandemia. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale continua ad essere alto ma sotto la soglia critica (24%). Aumentano  i ricoveri in terapia da 2.074 (16/02/2021) a 2.146 (23/02/2021), stabile l'area medica. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Spallanzani: 129 ricoverati e 21 in terapia intensiva

Sono 129 le persone attualmente ricoverate per Covid-19 nell'ospedale 'Spallanzani' di Roma, uno in meno rispetto a ieri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 21, dato invariato rispetto a ieri. Le persone invece dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture territoriali sono 2.043 (ieri 2.039). E' quanto riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani.
 
- di Steno Giulianelli

Iss bozza: incidenza accelera aumento,145 su 100mila abitanti

Si osserva una chiara  accelerazione nell'aumento dell'incidenza a livello nazionale rispetto alla settimana precedente (145,16 per 100.000 abitanti (15/02/2021-21/02/2021) contro 135,46 per 100.000 abitanti (08/02/2021-14/02/2021). L'incidenza nazionale nella settimana di monitoraggio, quindi, si allontana da livelli (50 per 100.000) che permetterebbero il completo ripristino sull'intero territorio nazionale dell'identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti. Questi i dati relativi alla settimana 15-21 febbraio (aggiornati al 24 febbraio) contenuti nella bozza dell'ultimo monitoraggio Iss-ministero Salute.
 
- di Steno Giulianelli