Meteo weekend, le previsioni di sabato 20 e domenica 21 febbraio

Cronaca

L’arrivo di poderoso anticiclone africano spegnerà temporaneamente l’inverno. Nel fine settimana è previsto un aumento delle temperature che si farà sempre più deciso con l’inizio della prossima settimana. Ci porteremo su valori anche di 6-8 gradi sopra la media di stagione. E il caldo fuori stagione si protrarrà almeno fino alla fine del mese

Le condizioni meteo si preannunciano sempre più stabili e miti salvo nuvolosità, a tratti compatta, al Nord. L'alta pressione sta guadagnando terreno e sulle regioni del Centro-Sud le condizioni meteo saranno decisamente soleggiate o al massimo disturbate dal transito di nuvolosità modesta. Questa evoluzione meteo potrebbe non subire significative variazioni fino all’inizio di marzo

Aria di primavera nel weekend

Il fine settimana si preannuncia con l'alta pressione stazionata sul Mediterraneo. Confermato da diversi giorni l'arrivo di un promontorio di origine africana proprio nel cuore di febbraio, Il meteo quindi sarà stabile e mite, un vero e proprio anticipo di primavera che potrebbe durare per buona parte dell'ultima decade di febbraio. La situazione meteo probabilmente andrà ad incastrarsi con l'anticiclone bloccato per parecchi giorni e con piogge rimandate tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo. Le temperature saranno anche di 8-10 gradi sopra la media entro l'inizio della prossima settimana su tutta la Penisola. 

Le temperature

In ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, anche se in alcuni settori la nuvolosità presente limiterà le temperature giornaliere. Possibili punte di 17-19 gradi sulla Sardegna, fino a 12-14 gradi sulla Pianura Padana, 16 gradi sulle zone interne del Centro-Sud e fino a +20 gradi sulla Sicilia.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.