I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 4,7%. In lieve aumento le terapie intensive (+2) mentre calano i ricoveri ordinari (-311). Il Comitato per la sicurezza sanitaria dell'Unione Europea ha dato l'ok a un elenco comune di test antigenici rapidi per il Covid-19, con certificati riconosciuti da tutti i Paesi europei. Gimbe: "Serve un cambio di passo nel controllo della pandemia". Prende forma il nuovo piano vaccinale: obiettivo mezzo milione di vaccinazioni al giorno da aprile
Covid Piemonte, due casi di variante inglese confermati a Biella
La variante inglese del Covid è arrivata anche nel Biellese. Lo ha confermato ufficialmente l'Asl di Biella. Sono stati riscontrati - come ha dichiarato il direttore generale dell'Asl Diego Poggio - due casi, appartenenti allo stesso nucleo familiare. Un paziente si trova in isolamento fiduciario al proprio domicilio, l'altro in ospedale, in un reparto per pazienti a media intensita'. La situazione per entrambi è sotto controllo. "Entrambi - ribadisce Poggio - sono monitorati con grande attenzione". L'Asl sta tracciando i due pazienti per ricostruire la possibile fonte dell'infezione. Si attende ancora la verifica su altri due tamponi sospetti inviati all'Istituto Zooprofilattico di Torino.
Vaccini anti-Covid, Senegal riceve 200 mila dosi Sinopharm dalla Cina
Il Senegal ha ricevuto dalla Cina 200 mila dosi del vaccino Sinopharm contro Covid-19, come ha annunciato il ministero della Salute. Il Paese registra a oggi 31.771 contagi e 769 decessi su 16 milioni di abitanti, ma sta lottando contro la seconda ondata della pandemia che ha portato il governo a imporre nuove misure restrittive lo scorso mese, tra le quali il coprifuoco notturno nella capitale Dakar. Il ministero della Salute ha condiviso le immagini della consegna del vaccino Sinopharm, efficace al 79% secondo i suoi produttori e impiegato in altre nazioni africane quali Seychelles, Zimbabwe, Egitto e Guinea Equatoriale. Il presidente del Senegal, Macky Sall, la scorsa settimana ha promesso l'inizio della campagna di vaccinazione questo mese, con priorità per operatori sanitari e ultra-sessantenni con patologie pregresse. Il giornale filogovernativo Le Soleil ha riportato la spesa di una somma equivalente a 3,3 milioni di euro per il lotto Sinopharm, ma Afp non ha potuto confermare l'informazione in modo indipendente. Il Senegal riceverà anche dosi prodotte da AstraZeneca mediante l'iniziativa multilaterale Covax, che assicura ai Paesi più poveri l'accesso equo al vaccino.
Vaccini anti-Covid, Aiop,pronti a raccogliere appello Draghi su campagna
L'Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop) ribadisce in una nota di essere a disposizione del Governo, con le sue strutture associate, per la campagna vaccinale. "Condividiamo, pienamente, le parole del Presidente del Consiglio, Mario Draghi che, nel suo discorso di ieri al Senato in occasione del voto di fiducia al Governo, ha evidenziato la necessità di accelerare il piano per le vaccinazioni", dice Barbara Cittadini, Presidente nazionale dell'Aiop. "La nostra rete di strutture radicate in maniera capillare su tutto il territorio nazionale - spiega - è a disposizione come componente del Sistema Sanitario Nazionale ad incrementare il numero di vaccini da somministrare quotidianamente". Dopo avere ricordate le parole di Draghi "tutte le strutture disponibili, pubbliche e private del Sistema Sanitario nazionale, devono essere pronte per dare il proprio contributo nella lotta alla pandemia") la presidente Cittadini così conclude: "Ci sentiamo già coinvolti, in qualità di componente di diritto privato del SSN, dal punto di vista professionale e deontologico, e riteniamo che un nostro maggiore coinvolgimento possa servire per aiutare attivamente l'immediata ripartenza del Paese".
Covid Campania, giocavano a calcetto: 21 multe e stop campo per 5 giorni a Napoli
Giocavano a calcetto nonostante i divieti. Chiuso per 5 giorni l'impianto sportivo di Via Marittima a Ercolano, nel Napoeltano, che ha ospitato ieri sera due partite di calcio amatoriali. Oltre al titolare della struttura, 21 'calciatori' sono stati sanzionati per violazione della normativa anti-contagio dai carabinieri.
Covid Cina donerà 100.000 dosi vaccino a Namibia
Il governo cinese ha deciso di donare 100.000 dosi di vaccino contro Covid-19 alla Namibia, su richiesta del Paese dell'Africa meridionale. Lo ha annunciato oggi l'ambasciatore cinese in Namibia, Zhang Yiming, durante un evento tenutosi a Windhoek L'ambasciatore ha aggiunto che i due paesi si stanno coordinando per far arrivare in Namibia i vaccini il prima possibile. "Spero che possa aiutare la Namibia a superare presto la pandemia e dare un contributo tangibile alla realizzazione di una comunità sanitaria globale", ha detto.
Covid Abruzzo, 482 nuovi casi e 11 morti
Sono 482 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 4.758 tamponi molecolari: è risultato positivo il 10,13% dei campioni. Si registrano undici decessi, che fanno salire il bilancio delle vittime a 1.599. Le zone più colpite sono ancora le province di Chieti e Pescara: nell'area metropolitana dilaga la variante inglese, responsabile almeno di due contagi su tre. I nuovi positivi hanno età compresa tra 6 mesi e 97 anni. Quelli con meno di 19 anni sono 103: 8 in provincia dell'Aquila, 46 in provincia di Pescara, 41 in provincia di Chieti e 8 in provincia di Teramo. Gli undici decessi, tre dei quali avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl, riguardano persone di età compresa tra 64 e 96 anni: 4 in provincia di Chieti, uno in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Teramo e 2 in provincia di Pescara.
Covid, in carceri pugliesi e lucane 54 positivi, 38 poliziotti
Nelle carceri di Puglia e Basilicata sono stati accertati 54 casi positivi al Covid, dei quali 13 detenuti, 38 poliziotti penitenziari e 3 amministrativi. Sono i dati riportanti nell'ultimo report del Dipartimento di amministrazione penitenziaria relativo al 15 febbraio. In particolare in 6 istituti penitenziari pugliesi (Altamura, Bari, Brindisi, Foggia, Lucera e Trani) sono stati accertati 11 contagi tra i detenuti e altri due negli istituti di pena di Matera e Melfi. Con riferimento agli agenti di polizia penitenziaria, ne sono stati rilevati 28 in nove carceri pugliesi (Altamura, Bari, Brindisi, Lecce, Lucera, san Severo, Taranto, Trani e Turi) e 10 nei tre istituti penitenziari lucani di Matera, Melfi e Potenza. I tre dipendenti del comparto Funzioni centrali positivi sono ad Altamura e Melfi.
Vaccini: Bertolaso, abbiamo dosi per 30% over 80 prenotati
"In questo momento possiamo pianificare la vaccinazione per il 30% di quelli che la aspettano, ma cosa possiamo fare? il vaccino non lo possiamo fabbricare": e' quanto ha fatto presente ai media locali Guido Bertolaso, oggi a Cremona per l'avvio della campagna vaccinale per gli over 80. "Da lunedi' - ha spiegato il consulente nominato dal governatore lombardo Attilio Fontana - potremo iniziare a vaccinare in modo sostenuto, questa e' una settimana di prova, di rodaggio, e' ovvio che ci saranno problemi e disservizi. In questi giorni sistemiamo la macchina, abbiamo 18.000 dosi di Pfeizer per i nostri anziani e la settimana prossima ne dovrebbero arrivare 50mila", ma intanto "siamo oltre le 370mila adesioni". "Se avessimo i vaccini, potremo vaccinare tutti gli anziani prima di Pasqua e poi tutti i lombardi entro l'estate ma - ha concluso - devo avere i vaccini".
Vaccini: Bertolaso, unica soluzione per evitare lockdown
La vaccinazione "è l'unica soluzione che abbiamo a questo problema drammatico, senno' dobbiamo fare un altro lockdown e non credo che nessuno lo voglia": lo ha detto intervistato dai media locali Guido Bertolaso, il consulente del governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana che questa mattina e' stato all'ospedale di Cremona per l'avvio della campagna vaccinale sugli over-80. "Spero che un nuovo lockdown totale si possa evitare se riusciamo ad accelerare le vaccinazioni, ieri mi sono collegato con Israele, nelle categorie sopra i 65 anni l'ospedalizzazione e' crollata e conseguentemente anche la mortalità". Per questo "bisogna accelerare la produzione di vaccini, ieri Draghi e' stato molto chiaro, si e' preso questo impegno e lui ha la forza per aumentare la produzione di vaccini. Se a Dubai compro un vaccino a 100 euro e in Europa a 20 io produttore lo vendo a Dubai, e' una questione economica ma il nostro presidente del Consiglio ha la forza per modificare questa cosa".
Vaccini: Zingaretti, vera scommessa è produrli in Italia
"Si parla di centinaia di milioni, forse di miliardi, di esseri umani che vanno alla ricerca di vaccini: la vera scommessa è lavorare perché l'industria italiana possa produrre di piu' da noi". Lo dice il segretario Pd e presidente del Lazio Nicola Zingaretti, a Oggi è un altro giorno su Rai1, rispondendo a chi gli domanda se pensi anche lui a comprare per il Lazio vaccini come sta facendo il Veneto.
Vaccino: Policlinico Milano, 1000 dosi al giorno a forze Ordine
Sono partite oggi al Padiglione del Policlinico in Fiera, al ritmo di 1.000 somministrazioni al giorno, le vaccinazioni contro Covid-19 al personale delle Forze dell'Ordine. La macchina organizzativa, affidata al Policlinico di Milano, può contare anche sul supporto di Polizia di Stato, Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), Protezione Civile, Croce Rossa ed Esercito Italiano. Sono gia' attive due linee vaccinali contemporanee: ciascuna inizia con l'anamnesi medica e prosegue con la somministrazione del vaccino a cura della squadra infermieristica. L'organizzazione è in grado di erogare il vaccino a ciascuna persona nell'arco di pochi minuti.
Di Lorenzo, marzo 4mln dosi AstraZeneca, poi recupero consegne
"Entro fine Febbraio arriverà un milione di dosi del vaccino Oxford/AstraZeneca/Irbm. A Marzo, se non ci saranno problemi particolari, è prevista la consegna di ulteriori 4 milioni di dosi. Nei mesi successivi, considerato lo sforzo organizzativo che sta mettendo in campo Astrazeneca, è credibile che si possa anche ipotizzare un recupero di parte delle consegne mancate". Lo afferma Pietro Di Lorenzo, presidente della Irbm di Pomezia, in un'intervista all'ANSA.
Di Lorenzo, AstraZeneca efficace al 100% contro casi gravi
"Efficacia al 100% del vaccino per Astrazeneca/Oxford Irbm nell'evitare l'ospedalizzazione: il preprint consegnato a The Lancet di uno studio su 10.290 persone in Inghilterra e 10.300 in Brasile con età dai 18 anni in su e quindi comprensiva degli anziani anche con patologie gravi come diabete, obesità, insufficienze respiratorie e problemi cardiovascolari, chiarisce senza ombra di dubbio che l'efficacia per contrastare la malattia grave è del 100%". Lo afferma Pietro Di Lorenzo, presidente della Irbm, in un'intervista all'ANSA. "Cio' significa che la totalita' dei vaccinati non rischia piu' di andare in ospedale o terapia intensiva".
Aggiornamento mappa Ue, Sardegna diventa arancione
Il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) ha aggiornato la sua mappa sulla situazione pandemica in Ue. La Sardegna risulta regione arancione unendosi cosi' alle Valle d'Aosta. Continuano a essere zone rosso scuro invece Umbria, e le province di Trento e Bolzano.
Un anno di pandemia, su Sky TG24 il documentario “Mai più come prima”
In onda da venerdì 19 febbraio, alle ore 19, è un racconto che attraverso l’esperienza personale ed intima degli intervistati, tra cui Carla Fracci, Carolina Crescentini, Beppe Bergomi e Raffaele Bruno, il medico del paziente uno in Occidente, ha l’obiettivo di rappresentare ciò che è stato tolto alla normalità delle nostre vite, ma anche ciò che un avvenimento epocale come questo può aver regalato.
A marzo sperimentazione ReiThera a Policlinico Foggia
Il vaccino Reithera, gli anticorpi monoclonali e l'antivirale in compresse: sono le tre sperimentazioni che a partire da marzo saranno effettuate al policlinico Riuniti di Foggia, l'unico centro del Sud Italia impegnato per testare tre diverse modalità di intervento sanitario nella prevenzione della diffusione del virus Covid e nella sperimentazione di un nuovo vaccino. A marzo si inizierà con la 'fase 2-3' della sperimentazione con il vaccino tutto italiano ReiThera: si effettuerà uno studio randomizzato in cui il 66% dei volontari riceverà la dose vaccinale mentre la
restante quota sara' trattata con 'placebo'. La seconda sperimentazione riguarderà gli anticorpi monoclonali, ovvero le proteine create in laboratorio che hanno le stesse caratteristiche di quelle prodotte dal nostro organismo e che si legano ad un solo antigene dell'agente che si vuole combattere. Contestualmente, sempre a meta' marzo, l'azienda ospedaliero-universitaria sara' impegnata nella terza sperimentazione relativa alla somministrazione degli antivirali in compresse, da assumere per 5 giorni, indicati per persone il cui tampone ha dato esito positivo in un arco temporale di
massimo 3 giorni. Lo scopo dell'antivirale è simile alla sperimentazione per anticorpi monoclonali, ossia rallentare l'evoluzione della malattia e indurre nel volontario una forma blanda di virus.
restante quota sara' trattata con 'placebo'. La seconda sperimentazione riguarderà gli anticorpi monoclonali, ovvero le proteine create in laboratorio che hanno le stesse caratteristiche di quelle prodotte dal nostro organismo e che si legano ad un solo antigene dell'agente che si vuole combattere. Contestualmente, sempre a meta' marzo, l'azienda ospedaliero-universitaria sara' impegnata nella terza sperimentazione relativa alla somministrazione degli antivirali in compresse, da assumere per 5 giorni, indicati per persone il cui tampone ha dato esito positivo in un arco temporale di
massimo 3 giorni. Lo scopo dell'antivirale è simile alla sperimentazione per anticorpi monoclonali, ossia rallentare l'evoluzione della malattia e indurre nel volontario una forma blanda di virus.
Abruzzo, 482 nuovi casi e 11 morti
Sono complessivamente 49.710 i casi positivi al Covid-19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 482 nuovi casi (di età compresa tra 6 mesi e 97 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 103, di cui 8 in provincia dell'Aquila, 46 in provincia di Pescara, 41 in provincia di Chieti e 8 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 11 nuovi casi e sale a 1.599 (di età compresa tra 64 e 96 anni, 4 in provincia di Chieti, 1 in provincia
dell'Aquila, 4 in provincia di Teramo e 2 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 3 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl.
dell'Aquila, 4 in provincia di Teramo e 2 in provincia di Pescara). Del totale odierno, 3 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl.
Bonaccini, ristori rapidi e fino ultimo centesimo
"Sos bar e ristoranti: uno su due ha chiesto aiuto alla Regione per ricevere i 21 milioni di euro regionali stanziati. La gestione dell'emergenza sanitaria deve essere accompagnata dal sostegno alle attività, ai servizi e alle categorie economiche che devono fare i conti con le restrizioni necessarie a frenare il contagio. Coi ristori
regionali, in arrivo entro Pasqua, stiamo integrando quelli nazionali, che devono essere garantiti fino all'ultimo centesimo e con grande rapidità": lo scrive su Fb, il presidente
dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, ribadendo la necessità da parte del governo di sostenere le categorie economiche più colpite dalle restrizioni anti-coronavirus.
regionali, in arrivo entro Pasqua, stiamo integrando quelli nazionali, che devono essere garantiti fino all'ultimo centesimo e con grande rapidità": lo scrive su Fb, il presidente
dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, ribadendo la necessità da parte del governo di sostenere le categorie economiche più colpite dalle restrizioni anti-coronavirus.
Vaccino AstraZeneca riceve l'ok da Cts Aifa per la somministrazione fino ai 65 anni
Via libera dalla Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco alla possibilità di somministrare questo prodotto ai soggetti in buone condizioni di salute. Ora si attende ok Ministero. Qui per saperne di più
Vaccini, i Paesi che hanno somministrato più dosi in percentuale alla popolazione
Se consideriamo i vaccinati con almeno una dose, in testa c’è Israele con il 47%, mentre l’Italia è al 3%. La classifica