In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino di oggi: 15.146 nuovi casi su 292.533 tamponi, 391 morti

L'ultimo report sui contagi vede il rapporto positivi-tamponi al 5,17%. Scendono i posti occupati in terapia intensiva (-2) e nei reparti ordinari (-338). A margine della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini ha ribadito la richiesta al nuovo governo "per una discussione a 360 gradi sul nuovo Dpcm, per valutare le possibili graduali riaperture di alcune attività nel rispetto di tutti i protocolli di prevenzione". Iniziata la somministrazione del vaccino AstraZeneca

Condividi:

Ieri 82 mila controlli, 675 sanzioni e 3 denunce

Sono stati 82.442 i controlli effettuati ieri dalle forze dell'ordine per verificare il rispetto della normativa anti-Covid. Le persone sanzionate sono state 675, mentre 3 le denunce. Sono stati controllati anche ?13.582 esercizi commerciali, con 52 titolari sanzionati e 13 chiusure.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, fonte Ue: telefonata Breton-Arcuri su produzione dosi

Il commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, ha avuto nella mattinata un colloquio telefonico con il commissario per la gestione della risposta al Covid in Italia, Domenico Arcuri, sulla "capacità di produzione di dosi di vaccino in Italia". Lo riferisce all'AGI una fonte della Commissione Ue.
- di Redazione Sky Tg24

Germania: controlli ai confini con Tirolo e Rep.Ceca

La Germania controllerà le frontiere con la Repubblica Ceca e il Tirolo. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer, alla Sueddeutsche Zeitung. "Il Land della Baviera e la Sassonia hanno chiesto al governo di catalogare la Repubblica Ceca e il Tirolo come zone particolarmente colpite dalla mutazione e di controllare i confini", ha spiegato. "Decideremo in tal senso", ha aggiunto.
- di Redazione Sky Tg24

Regioni: valutare riapertura cinema e palestre in nuovo Dpcm

Valutare, nel nuovo Dpcm, possibili e graduali riaperture di attività con ingressi contingentati nei cinema, palestre e teatri e sempre osservando rigidi protocolli anti contagio per la prevenzione. E' questa - a quanto si apprende - la richiesta emersa da parte dei governatori nell'ambito della Conferenza delle Regioni.
- di Redazione Sky Tg24

Variante inglese in scuola a Bollate

E' emersa la presenza della variante "inglese" del Covid 19,  dall'analisi genotipica di alcuni dei 59 tamponi positivi rilevati nella scuola materna Munari e nella scuola elementare Marco Polo di Ospiate (frazione di Bollate) nel milanese). Lo rendono noto il sindaco Francesco Vassallo e l'assessore Ida de Flaviis. Al via tamponi rapidi per tutti.
- di Redazione Sky Tg24

In Sardegna tasso positività al 3,6%. Altri 10 morti

Il tasso di positività al Covid è pari al 3,6% in Sardegna, dove oggi l'Unità di crisi regionale segnala altre 10 vittime. Il numero totale dei casi accertati dall'inizio dell'emergenza sale a a 39.950, quello delle vittime a 1.046. I nuovi contagi sono 125 su 3.415 test eseguiti rispetto al dato di ieri: il totale dei tamponi effettuati da marzo 2020 raggiunge quota 646.950 tamponi. Sono 358 i pazienti ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-7 rispetto al dato di ieri), mentre salgono a 33 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.800. I guariti sono complessivamente 24.487 (+240), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono 226. Ecco la distribuzione territoriale dei casi positivi accertati da marzo 2020 in Sardegna: 9.271 (+62) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.417 (+32) nel Sud Sardegna, 3.402 (+11) a Oristano, 7.969 (+6) a Nuoro, 12.891 (+14) a Sassari.
- di Redazione Sky Tg24

Nuova mappa dei colori Ue: Umbria, Trento e Bolzano in rosso scuro

Esce il Friuli Venezia-Giulia, ma Trento e Umbria si aggiungono a Bolzano come aree ad alta incidenza dei contagi di Coronavirus nell'ultima mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. La mappa
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, San Marino potrebbe ricorrere al russo Sputnik

La Repubblica di San Marino potrebbe ricorrere al vaccino anti-Covid russo 'Sputnik' se non dovesse sbloccarsi la situazione con l'attuale canale di approvvigionamento definito, seppur senza date certe, con Italia e Unione Europea. Lo si apprende da fonti governative. La piccola nazione enclave non ha ancora avviato la campagna vaccinale, un'unicità nel mondo occidentale. Il governo locale sta effettivamente lavorando a un 'piano B' nel caso in cui a breve non dovessero esserci garanzie sulla consegna delle prime dosi. San Marino non fa parte dell'Unione Europea e quindi, tecnicamente, potrebbe autorizzare la somministrazione di un vaccino anche se non approvato da Ema e Aifa.
 
- di Redazione Sky Tg24

Focolaio variante inglese, chiuse 3 scuole del Milanese

"Ieri pomeriggio ATS Milano ha comunicato che, dall'analisi genotipica di alcuni dei 59 tamponi positivi rilevati nella scuola materna Munari e nella scuola elementare Marco Polo di Ospiate" a Bollate, nel Milanese, "è emersa la presenza della variante "inglese" del Covid-19". Lo comunicano il sindaco Francesco Vassallo e l'assessore Ida de Flaviis, in accordo con il dirigente scolastico Salvatore Biondo. "Immediatamente - fanno sapere - è stato suggerito di sospendere le lezioni in presenza dei due plessi scolastici mediante attivazione della Didattica a distanza (dad). Con comunicazione inoltrata in data odierna, ATS (a scopo precauzionale) ha chiesto la sospensione delle lezioni e l'attivazione della dad anche per la scuola elementare di via Diaz a far data da domani, venerdi' 12 febbraio e fino a tutta la prossima settimana".   Contemporaneamente "sono in corso di attivazione le procedure per la somministrazione di test rapidi alla popolazione scolastica dei 3 plessi al fine di valutare l'estensione del contagio e assumere, eventualmente, ulteriori azioni che le autorità sanitarie, il Comune di Bollate e la Prefettura di Milano concorderanno in caso di necessità. Al momento la situazione pandemica in città è limitata e non è considerata critica ed eventuali evoluzioni in merito saranno comunicate tramite i canali ufficiali".
 
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, Dario Argento: giorno tra i più belli della mia vita

"Lunedì scorso ho fatto la prima dose del vaccino, e' stato entusiasmante, felicissimo di farlo, non vedevo l'ora. E' stata una delle cose più belle della mia vita. E poi non ho avuto nessun effetto collaterale". A parlare è il regista Dario Argento, che oggi e' intervenuto a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1.
- di Redazione Sky Tg24

Boccia: possibile stop spostamenti tra Regioni fino al 5 marzo

"La Conferenza delle Regioni, confermando ancora una volta leale collaborazione e grande senso di responsabilità, ha comunicato l'orientamento delle Regioni nel richiedere la proroga del DL che vieta gli spostamenti tra Regioni anche per la zona gialla. Limite che potrebbe essere protratto alla data di scadenza del Dpcm in vigore fino al 5 marzo, allineando cosi' tutte le scadenze relative alle misure restrittive per l'emergenza Covid-19". Cosi' il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
- di Redazione Sky Tg24

Bonaccini: insieme per rispondere a priorità Paese

"Mettiamo da parte le differenze geografiche e politiche, e lavoriamo insieme per rispondere alle priorità del Paese": lo scrive su Fb il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, riferendosi all'incontro di questa mattina con i colleghi governatori.
- di Redazione Sky Tg24

Sassonia: limitare traffico pendolari Repubblica Ceca

Il Land tedesco della Sassonia vuole limitare il traffico dei pendolari con la Repubblica Ceca a fronte della drammatica situazione dei contagi nel paese vicino. Lo riferisce Dpa. Il ministro-presidente del Land, Michael Kretschmer, ha espresso questa intenzione oggi a Dresda. Intanto è al momento in corso una videoconferenza che riunisce gli esperti del ministero degli Interni e degli Esteri per valutare la situazione pandemica nei paesi limitrofi, in particolare Repubblica Ceca e Austria. Le autorità tedesche vogliono evitare che i pendolari importino nel paese le cosiddette varianti del virus. Possibili eccezioni nella limitazione del traffico dei pendolari potrebbero riguardare il personale medico e sanitario. In discussione anche l'obbligo ai confini di presentare un test negativo per entrare.
- di Redazione Sky Tg24

Nuova mappa Ue, in rosso scuro Umbria, Trento e Bolzano

Il Centro europeo per il controllo e la prevenzione della malattie (Ecdc) ha aggiornato la mappa della situazione pandemica nel Unione europea. In Italia sono indicate come zone rosso scuro (quelle ad alta trasmissione del Covid-19) la regione Umbria, e le province autonome di Trento e Bolzano.
- di Redazione Sky Tg24

Nuovo decreto, pressing delle Regioni: cosa succede dal 15 febbraio? Tutte le ipotesi

Fra 4 giorni scade il divieto per gli spostamenti tra territori regionali diversi. Per l'eventuale proroga serve un decreto legge. La richiesta delle Regioni al governo: "Prorogare il blocco". L’attuale Dpcm, che contiene altre misure anti-contagio, scade invece il prossimo 5 marzo. Ecco tutti gli scenari 
- di Redazione Sky Tg24

Boccia: ringrazio Regioni per leale collaborazione

"La conferenza Regioni confermando ancora una volta leale collaborazione e grande senso di responsabilità ha comunicato l'orientamento delle regioni nel richiedere la proroga del dL che vieta gli spostamenti tra regioni anche per la zona gialla. Limite che potrebbe essere
protratto alla data di scadenza del dpcm in vigore fino al 5 marzo, allineando cosi' tutte le scadenze relative alle misure restrittive per l'emergenza Covid. Ringrazio i presidenti che si sono espressi con tempestività e rapidità in una fase così critica dopo la richiesta fatta dal governo  nell'ultima conferenza stato-regioni". Cosi' il ministro Francesco Boccia.
- di Redazione Sky Tg24

Per ora nel Sannio le scuole non chiuderanno

Al momento la situazione epidemiologica della provincia di Benevento non e' tale da richiedere la chiusura delle scuole. E' quanto e' stato deciso alla unanimità a margine dell'incontro tra il sindaco di Benevento Clemente Mastella ed i primi cittadini dei maggiori comuni del Sannio per cercare un'intesa sulla scuola e prendere decisioni collettive, in merito ad eventuali chiusure."Il tavolo - aggiunge il sindaco di Sant'Agata de'Goti, Salvatore Riccio - è comunque istituito in maniera permanente, per un monitoraggio continuo della situazione al fine di agire repentinamente, di conseguenza". 
- di Redazione Sky Tg24

Mappa Ue: Umbria, Trento e Bolzano in rosso scuro


Il Friuli Venezia-Giulia esce, ma Trento e Umbria si aggiungono a Bolzano come aree ad alta incidenza dei contagi Covid nell'ultima mappa aggiornata oggi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Nel resto d'Europa, il rosso scuro continua a colorare quasi tutta la Penisola iberica (Spagna e Portogallo), il sud della Francia, le regioni slovene al confine con l'Italia, la Repubblica ceca e le aree limitrofe della Slovacchia, Lettonia ed Estonia, la Svezia meridionale. Val d'Aosta, Danimarca e Grecia sono arancioni.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, al via la seconda dose vaccini cinesi

La Turchia ha iniziato oggi a somministrare agli operatori sanitari la seconda dose del vaccino contro Covid-19 della cinese Sinovac. In Turchia la campagna vaccinale e' stata lanciata a livello nazionale il 14 gennaio. Nurettin Yiyit, direttore sanitario dell'Ospedale per le Emergenze Feriha Oz e dell'Ospedale di Ricerca e Formazione Ilhan Varank di Istanbul, ha detto che la Turchia ha deciso di somministrare le due dosi a 28 giorni di distanza, dopo che le sperimentazioni hanno rivelato che due dosi del vaccino forniscono una migliore protezione contro il coronavirus. "Questo periodo ci ha dato una buona opportunita' per osservare l'efficacia della prima dose", ha detto Yiyit a Xinhua, controllando il processo di vaccinazione all'ospedale Ilhan Varank.
 
- di Redazione Sky TG24

Fipe, riaprire subito bar e ristoranti in zona arancione

Bar e ristoranti devono seguire il destino dei negozi e rimanere chiusi solamente in zona rossa. Lo afferma Aldo Cursano, vicepresidente vicario di Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, secondo cui "in tutte le altre situazioni, quando e' concessa la mobilita' individuale, lo shopping, il lavoro in presenza e persino lo sci, i locali devono poter stare aperti per offrire alle persone il servizio fondamentale di ristoro per il quale sono nati".
 
- di Redazione Sky TG24