Le previsioni meteo del weekend da sabato 30 a domenica 31 gennaio

Cronaca
©Ansa

Per i “Giorni della Merla”, tradizionalmente considerati tra quelli più freddi dell’anno, sono attese nuvole e pioggia. Cieli coperti e maltempo da Nord a Sud, con le temperature che subiranno un calo che determinerà nevicate sui rilievi. Mari generalmente mossi

ascolta articolo

Sarà un weekend di nuvole e pioggia quello di sabato 30 e domenica 31 gennaio. Un fine settimana che cade in quelli che sono conosciuti come “Giorni della Merla”, che vengono tradizionalmente considerati i giorni più freddi dell’anno (il 29, il 30 e il 31 gennaio, ma qualcuno li fa slittare di un giorno). Una tradizione spesso contraddetta dai dati metereologici e anche stavolta non si tratterà di freddo record, ma non saranno certo giornate di sole. Sono previsti cieli coperti e precipitazioni sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica. Da Nord a Sud, le temperature subiranno un calo che nell’area meridionale arriverà più forte nella giornata di domenica. Neve sui rilievi e mari generalmente mossi  (LE PREVISIONI).

Il meteo di sabato 30 gennaio

Le previsioni al Nord

Per sabato 30 gennaio sono attese nubi e pioggia al Nord. Cieli nuvolosi al mattino su tutte le regioni, ma ancora nessuna precipitazione. Nel pomeriggio i primi peggioramenti interesseranno il Piemonte, la Liguria e l’Emilia-Romagna. In serata pioggia e acquazzoni si diffonderanno su tutta l’area settentrionale. Neve a partire da 800 metri e temperature in calo con massime comprese tra i 5 e i 9 gradi. Venti moderati di direzione variabile e mari molto mossi. Parzialmente nuvoloso e 10 gradi a Milano, pioggia e 7 gradi a Torino.

Le previsioni al Centro

Cieli coperti e precipitazioni anche al Centro. Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori, con tempo asciutto. Nel pomeriggio arriveranno le prime piogge locali sulla Toscana. In serata piogge e temporali sparsi che interesseranno soprattutto i settori tirrenici. Neve da 1.200 metri e temperature stabili con massime comprese tra i 10 e i 17 gradi. Venti moderati o forti da Sud Ovest e mari da mossi a molto mossi. Parzialmente nuvoloso a Roma e Firenze, con temperature di 17 e 14 gradi.

Le previsioni al Sud

Nuvoloso al Sud. Al mattino piogge sulla Calabria e tempo più stabile sul resto delle regioni. Nel pomeriggio proseguirà la stabilità su tutti i settori con ampie schiarite. In serata tornerà qualche nube ma il tempo resterà asciutto. Temperature in aumento con massime comprese tra 17 e 21 gradi. Venti moderati da Sud Ovest e mari mossi o molto mossi. Parzialmente nuvoloso a Napoli e Palermo, con temperature di 16 e 19 gradi.

Il meteo di domenica 31 gennaio

Le previsioni al Nord

Per domenica 31 gennaio attese piogge al Nord. Nubi dal mattino su tutte le regioni con rovesci diffusi su Triveneto e Friuli-Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche schiarita riguarderà Piemonte e Liguria, con nubi e piogge sul resto della zona. Neve a partire dagli 800 metri e temperature stabili con massime comprese tra i 6 e i 10 gradi. Venti deboli di direzione variabile e mari poco mossi o mossi. Parzialmente nuvoloso a Milano e Torino, con temperature di 10 e 8 gradi.

Le previsioni al Centro

Precipitazioni al Centro. Nubi su tutti i settori dal mattino e piogge intense su Toscana, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio ancora maltempo su tutta l’area. Piogge residue proseguiranno in serata su tutte le regioni. Neve sull’Appennino a partire da 1.200 metri e temperature in calo con massime comprese tra gli 8 e i 12 gradi. Venti moderati da Nord Ovest e mari da poco mossi a molto mossi. Pioggia a Roma e Firenze, con temperature di 12 e 11 gradi.

Le previsioni al Sud

Piogge anche al Sud. Tempo instabile dal mattino su tutte le regioni, con piogge più intense sulla Campania. Le stesse condizioni continueranno nel pomeriggio con precipitazioni e temporali. Maltempo anche in serata su tutta l’area. Neve oltre i 1.300 metri e temperature in forte calo con massime comprese tra gli 11 e i 16 gradi. Venti moderati da Nord Ovest e mari mossi o molto mossi. Pioggia e 14 gradi sia a Napoli sia a Palermo.

neve-toscana-ansa

approfondimento

Tra leggende e verità scientifica: cosa sono i giorni della merla

Cronaca: i più letti