Ecclestone acquista lo yacht Force Blue sequestrato a Briatore

Cronaca
©Ansa

La decisione di vendere l'imbarcazione è partita dalla Corte d'Appello su segnalazione del custode giudiziario: il "Force Blue", il 78esimo superyacht più grande al mondo, era infatti sottoposto a rischio di degrado. Era stato sequestrato a Briatore nell'ambito di una indagine per evasione fiscale

Lo yatch sequestrato a Flavio Briatore è stato acquistato da Bernie Ecclestone, il 90enne ex patron della Formula 1. Lo ha acquistato aggiudicandosi l'asta giudiziaria a Genova. Si tratta del megayacht Force Blue, sequestrato all'imprenditore nel 2010. La spesa è di 7 milioni e 490 mila euro, poco più della base d'asta a 7 milioni. Di sicuro è meno della metà della stima della lussuosa imbarcazione, pari a 20 milioni. Era stata fatta al momento del sequestro nell'ambito di una indagine per evasione fiscale: un procedimento per 3,6 milioni di euro sull'Iva all'importazione. 

Venduto in asta giudiziaria dopo il sequestro a Briatore

La decisione di mettere lo yacht in vendita è partita dalla Corte d'Appello su segnalazione del custode giudiziario: l'imbarcazione "Force Blue", il 78esimo superyacht più grande al mondo, era infatti sottoposta a rischio di degrado. Nelle scorse settimane i legali di Briatore avevano provato a bloccare l'asta con la presentazione di tre successive istanze e un ricorso urgente: 15 giorni dopo, il 12 febbraio, il giudizio in Cassazione avrebbe potuto annullare il sequestro. Invece l'udienza è stata rinviata a inizio giugno. Se lo yacht venisse dissequestrato, a Briatore verrebbero consegnati 7 milioni e 260 mila euro: Si tratta del prezzo dell'asta, detratti i costi di mantenimento. 

collage_briatore_force_blue

approfondimento

Force Blue, prosciolto Briatore: reato prescritto

Cronaca: i più letti