Meteo, le previsioni del 20 gennaio

Cronaca
©Fotogramma

In arrivo venti più miti dall'Atlantico che portano pioggia, a partire dal Nord, e neve solo in montagna. Tra mercoledì e giovedì un'intensa perturbazione riporterà rovesci, ma le temperature aumenteranno

Il freddo cede il passo a temperature in leggero aumento, ma una perturbazione in arrivo dall'Atlantico porta pioggia, tra mercoledì 20 gennaio e giovedì 21, al Nord e sul Centro Italia. La neve scende abbondante ma solo in montagna, sulle Alpi e sugli Appennini. Temporali sul Settentrione e su Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Neve sulle Alpi ma solo sopra i 1.000 metri e sugli Appennini sopra i 1.400 metri circa (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Temperature in aumento a causa dei venti caldi dal Sud, ma cielo grigio nelle regioni del Nord Italia. Nuvolosità sulle regioni settentrionali con piogge in Liguria e nevicate deboli sulle Alpi sopra i 700 metri. Nubi e deboli piogge nel corso della giornata a Milano con temperatura tra -3°C a 3°C. Cielo coperto alternato a schiarite al mattino a Torino, poi aumentano le nuvole. In entrambe le città non sono segnalate allerte meteo.

Le previsioni al Centro

Piogge e temporali tra Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Lazio. Meglio nelle regioni sul litorale adriatico. In leggero aumento le temperature tra i 2°C e i 14°C. A Roma, dal pomeriggio, cielo coperto e deboli piogge con allerta meteo per vento. La temperatura oscillerà tra i 5°C e i 13°C. Dal pomeriggio piove anche a Firenze, ma non è presente alcun allerta meteo. Durante la giornata la temperatura varierà tra i 4°C e i 13°C.

Le previsioni al Sud

Giornata senza precipitazioni e prevalentemente soleggiata sul Meridione, a eccezione di Campania e Sardegna dove potrebbe verificarsi qualche rovescio. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, salvo più nubi sugli Appennini. Previsti fino a 7mm di pioggia a Napoli, ma senza allarta meteo, la massima raggiungerà i 13°C. Sole splendente a Palermo, ma allerta meteo per vento con mare mosso. La temperatura passa da una minima di 10°C a una massima di 17°C.

Cronaca: i più letti