Belluno, recuperato il corpo dello sciatore travolto da una valanga

Cronaca

La tragedia è avvenuta in Val Travenanzes, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo. Coinvolto un gruppo di tre sciatori, due sono rimasti illesi

È stato rinvenuto sotto 80 centimetri di neve il corpo senza vita dello sciatore altoatesino travolto alle 11 di questa mattina da una valanga sopra la Val Travenanzes, a poca distanza da Cortina d'Ampezzo. L'uomo, 50 anni, di Badia (Bolzano), era partito assieme a due amici da Capanna Alpina.

Il corpo trascinato per circa 900 metri

La valanga aveva travolto un gruppo di tre sciatori e sul posto erano subito intervenuti l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore con unità cinofila e squadre del Soccorso alpino in movimento. I tre erano arrivati in cima al Monte Cavallo e Casale dopo aver  risalito il Valon de Campestrin, e intendevano scendere verso la Val Travenanzes. Poco sotto la cima, i due compagni sono scesi uno alla volta e, quando è stato il suo turno, lo sciatore è rimasto un poco più alto, ha preso un cumulo di neve ventata ed è caduto prendendo velocità sul distacco, che lo ha trascinato per circa 900 metri nel vallone a fianco di quello da cui avrebbero dovuto scendere. 

epa08927580 A woman walks through a snow-covered street in Madrid, Spain, 09 January 2020. Storm Filomena brought the heaviest snowfall in decades.  EPA/BALLESTEROS

vedi anche

Spagna, tempesta di neve e gelo sul Paese: tre morti. FOTO

Sul posto subito intervenuto l'elicottero Suem

Scattato l'allarme, seguendo le coordinate girate dagli amici che erano arrivati a metà valanga, bloccati però da salti di roccia, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha raggiunto la slavina, si è portato alla fine e ha iniziato a risalire dal basso la superficie in ricognizione. Poco dopo l'Artva dell'eliambulanza ha captato il segnale dello scialpinista. Sbarcati nelle vicinanze, il tecnico di elisoccorso e una unità cinofila hanno completato la ricerca e individuato il punto in cui si trovava, iniziando il sondaggio e la successiva estrazione dalla neve, mentre l'elicottero andava a imbarcare due soccorritori di Cortina e due dei Carabinieri. Sbarcato anche il personale medico, non è rimasto che constatare il decesso dell'uomo. L'elicottero ha caricato a bordo in hovering i due compagni per trasportarli a valle, per poi provvedere al recupero della salma. Attrezzatura e soccorritori sono stati riportati alla base dall'elicottero dell'Air service center convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi.

valanga_ansa

leggi anche

Alto Adige, valanga in val Senales. Due morti

Cronaca: i più letti