I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-10, ora 2.569) mentre aumentano i ricoveri ordinari (+78, ora 23.395). Il tasso positivi/test scende all'11,4%. Sono in arrivo in Italia le altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. In un giorno 70mila vaccinati nel nostro Paese, finora 247mila in tutto. Mattarella ha firmato decreto con le misure anti-Covid in vigore dal 7 al 15 gennaio
Vaccino, in Puglia seconda consegna parziale di vaccini
Oggi alla Puglia è stata consegnata parzialmente la seconda tranche di vaccini anti Covid: lo conferma all'ANSA l'assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco. "Le dosi non sono arrivate in tutti gli hub", afferma. Rispetto alle 27mila dosi previste dal piano nazionale, oggi ne sono state distribuite circa 7mila, la restante parte dovrebbe comunque arrivare nelle prossime ore. Complessivamente, la Puglia dovrebbe ricevere entro la fine di gennaio circa 95mila dosi, quelle utili a vaccinare tutti gli operatori sanitari, dipendenti e ospiti delle Rsa e Rssa.
Covid Sicilia, oggi 36 morti e 1.576 contagi, 9.537 tamponi
Sono 36 i morti da coronavirus in Sicilia. I contagi sono 1.576, per un totale di 37.426 attuali positivi. I guariti(dimessi sono 692. I tamponi: 9.537. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 17, per un totale di 190.
Vaccino, in Puglia somministrate 16 mila dosi
Sono oltre 5500 le vaccinazioni eseguite oggi tra il personale sanitario e gli ospiti e gli operatori delle Rsa della Puglia; con i nuovi vaccini si raggiunge quota 16mila dosi somministrate. Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco , piegando che la tabella di marcia sara' calibrata in funzione delle dosi consegnate da Pfizer. la Asl di Bari, intanto, ha previsto di vaccinare 1.500 persone tra il giorno dell'Epifania e altrettante il 7 gennaio per riuscire a garantire la prima somministrazione a tutto il personale impegnato nelle strutture ospedaliere e poi nei servizi territoriali e nelle residenze per anziani. In totale sono 8 i centri dedicati alla vaccinazione negli ospedali nonché i punti vaccinali territoriali oltre ai centri "spot" che, dopo il completamento stamane di Villa Giovanna, si apriranno già da domani nelle Rsa, Rssa e case di riposo di Bari e provincia. Anche il Servizio di Emergenza Territoriale 118, che conta circa 700 unita' tra personale dipendente, convenzionati e volontari, ha già cominciato la profilassi con 200 dosi di vaccino inoculate. L'8 gennaio, quando si prevede di completare la somministrazione a tutto il personale dei presidi ospedalieri.
Vaccino, Boccia: superamento fase 1 per Reithera ottima notizia
"Il vaccino tutto italiano ha superato la fase 1 con grande successo; era un sogno e presto potrà diventare realtà". Lo scrive sui social il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia. "La Regione Lazio ha avuto la grande capacità di guardare lontano sostenendo ricerca e innovazione, settori sui quali il governo ha impegnato ulteriori risorse e continuerà a fare la sua parte con un continuo rafforzamento a livello territoriale", aggiunge.
In Italia 191mila vaccinati: a che punto sono le singole regioni
Sulle 479.700 dosi consegnate, finora ne sono state iniettate 191.011, pari al 39,8%. Tra le Regioni, la più "virtuosa" è la provincia di Trento con il 67,7% delle dosi disponibili già somministrate, seguita dal Lazio (64,8%), Toscana (56%) e Veneto (55,6%). Ancora indietro la Lombardia (14%). Fanalini di coda Sardegna (7,5%) e Calabria (6%). I DATI
Covid Belgio, problemi logistici per il vaccino. A gennaio metà dosi vaccino
Il Belgio riceverà in gennaio solo la metà delle dosi del vaccino Pfizer/BioNTech ordinate per questo mese a causa di una difficoltà logistica verificatasi in dicembre, lo scrive il Guardian. Il portavoce del ministero della Sanità, Yves Van Laethem, ha spiegato che una questione logistica nella seconda meta' di dicembre ha impedito la consegna dei vaccini come previsto, senza fornire dettagli. "Pfizer sarà in grado di fornire solo la metà delle dosi previste per il mese di gennaio e quindi si passa da 600.000 a poco piu' di 300.000 dosi".
Vaccino Piemonte, domani sessione speciale per medici e pediatri
Domani nelle Asl del Piemonte, a partire dall'Asl Città di Torino, la principale della regione, si svolgera' una sessione speciale di vaccinazioni dedicata ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta. "Un momento simbolico - si sottolinea dalla Regione - dedicato nello specifico a donne e uomini che, fin dall'inizio della pandemia, sono stati in prima linea dell'emergenza Covid". Intanto, procede la vaccinazione del personale sanitario (in totale sono 195mila le persone interessate nella prima fase, 120mila personale delle Aziende Sanitarie ed il restante dipendenti ed ospiti delle Rsa): oggi sono state vaccinate altre 4.408 persone. In totale, sono state somministrate in Piemonte 22.203 dosi, pari al 54,3% delle 40.885 della prima fornitura.
Covid Egitto, media: ministra della Salute ammette carenze di ossigeno
Una carenza di ossigeno negli ospedali egiziani sarebbe stata ammessa dalla ministra della Salute egiziana, Hala Zayed, secondo quanto riferisce un sito di opposizione, il Middle East Monitor. L'ammissione è venuta dopo un'ondata di indignazione diffusasi sui social media per la morte di tutti i pazienti di un'unità di terapia intensiva nella provincia di Ash Sharqia a causa dalla caduta al 2% dei livelli di ossigeno disponibili nella struttura. All'inizio la ministra aveva smentito l'episodio attribuendolo a "voci" propagate dalla Fratellanza musulmana e attribuendo i decessi a complicazioni causate dal Covid nei pazienti.
Vaccini, Michel: dobbiamo rispettare l'indipendenza dell'Ema
"Stiamo lavorando giorno e notte per aumentare il numero di vaccini a disposizione dei cittadini, ma ovviamente dobbiamo rispettare l'indipendenza dell'Ema, che è una garanzia di trasparenza e credibilità nei confronti di quei vaccini". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, durante la conferenza stampa congiunta con il premier portoghese, Antonio Costa, a Lisbona. La valutazione dei vaccini "è difficile" e "le persone sono impazienti" ma le procedure "devono essere rispettate", ha sottolineato Michel. "Nelle prossime ore ci aspettiamo che venga approvato un secondo vaccino", ha aggiunto riferendosi al vaccino di Moderna al vaglio dell'Ema.
Covid Marche, firmata ordinanza per Dad 100% fino 31 gennaio
Come annunciato ieri, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha firmato oggi l'ordinanza per far proseguire fino al 31 gennaio la didattica a distanza al 100% nelle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. "È stata una scelta combattuta e difficile - spiega - dettata dal senso di responsabilità e concertata con il mondo scolastico nel corso di un incontro avvenuto ieri al quale hanno partecipato gli assessori all'Istruzione Latini e ai Trasporti Castelli. Avremmo voluto poter annunciare un ritorno alla normalità e riaprire le scuole ai nostri ragazzi, - aggiunge - ma purtroppo il rischio di una impennata del contagio ci ha spinto alla cautela". "Il provvedimento - fa sapere la Regione - entrerà in vigore il 7 gennaio. Restano garantite in presenza le attività laboratoriali e quelle per alunni con disabilità o bisogni educativi speciali". La giunta "si riserva comunque la possibilità di revoca o modifiche del provvedimento sulla base dell'andamento della situazione epidemiologica regionale".
Covid e carceri, ricoverato a Sassari il boss della Camorra Alfonso Annunziata
Il boss della camorra Alfonso Annunziata, 64 anni nativo di Boscoreale e noto come "Fonz'a calabrese", è ricoverato per Covid-19 nel reparto Malattie infettive dell'Aou di Sassari. Condannato in via definitiva nel 2016 a 23 anni di reclusione per traffico di cocaina dall'Olanda e dal Sud America, sta scontando la sua pena nel carcere di Nuchis, a Tempio Pausania. Positivo al coronavirus, è stato ricoverato a Sassari la notte di Capodanno e si trova ora in terapia sub-intensiva, in una camera ad alto contenimento, videosorvegliata, nel reparto di Malattie infettive.
Visita Oms in Cina, Ryan: speriamo che questione permessi sia solo logistica
"Ci auguriamo che le autorizzazioni per i nostri team di esperti non siano ancora arrivati per motivi logistici. Molto frustrante". Lo ha detto il capo per l'emergenze dell'Oms, Mike Ryan,nel consueto briefing sul coronavirus sottolineando che il direttore generale dell'Agenzia dell'Onu, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha parlato con funzionari cinesi "premendo con forza" affinché i permessi siano rilasciati il prima possibile.
Covid Germania, Merkel: con variante virus c'è situazione nuova
Con l'arrivo della variante del coronavirus apparsa per la prima volta in Gran Bretagna "si è creata anche in Germania nuova e particolare". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel ad una conferenza stampa convocata al termine del vertice del governo tedesco con i governatori dei Laender tedeschi. "Dobbiamo essere particolarmente attenti", ha aggiunto la cancelliera. In generale, l'obiettivo delle nuove misure "è di tornare a scendere sotto le 50 nuove infezioni su 100 mila abitanti nei sette giorni", ha spiegato ancora Merkel, che e' tornata a ricordare la situazione "più grave" delle terapie intensive. "Dobbiamo impedire il sovraccaricamento del sistema sanitario, in alcuni ospedali siamo a situazioni al limite".
Covid Sicilia, Siracusano: in baraccopoli Messina situazione esplosiva
"Questo pomeriggio ho visitato il Covid Hotel di Trappitello, a Taormina, in provincia di Messina. Un'iniziativa - lodevole e che andrebbe replicata - nata grazie alla convenzione dell'azienda sanitaria provinciale della città pelorinata e alla disponibilità dei proprietari. In questo momento questo centro ospita cittadini messinesi, positivi asintomatici, che, essendo residenti nelle baraccopoli, non potrebbero rispettare la quarantena obbligatoria in condizioni sostenibili. Ancora una volta è la cronaca quotidiana a spiattellarci in faccia una situazione non più accettabile". Lo afferma Matilde Siracusano, deputato di Fi. Se queste persone - prosegue - avessero avuto una casa normale, non avrebbero dovuto subire lo sradicamento dal loro domicilio e avrebbero potuto affrontare la positività al Covid così come fanno centinaia di migliaia di italiani. Il problema delle baraccopoli di Messina va risolto una volta per tutte, questi cittadini hanno il diritto di vivere dignitosamente e di avere un alloggio civile. Nei prossimi giorni ci saranno controlli a tappeto nei villaggi di fortuna della città: è assai probabile che dai tamponi effettuati verranno fuori decine e decine di positivi. Una situazione davvero esplosiva. Per questa ragione i posti disponibili oggi a Trappitello vanno almeno triplicati. I Covid Hotel, a mio avviso, andrebbero sempre più incentivati in tutta Italia, per non affollare gli ospedali, e per ospitare persone che non hanno bisogno del ricovero ma che, per svariati motivi, non possono garantire il proprio isolamento tra le mura domestiche".
Vaccino, Boccia convoca presidenti Regioni per domani alle 10
Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha convocato per le 10 di domani i presidenti delle Regioni per un aggiornamento sul personale sanitario e sociosanitario per la campagna di vaccinazione. In collegamento, si apprende, ci saranno anche il ministro per la Salute, Roberto Speranza, e il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri.
Covid Gb, tasso contagio insegnanti fino a 4 volte sopra media
Il tasso di infezioni da nuovo coronavirus tra gli insegnanti britannici è fino a oltre quattro volte superiore alla media. Questo quanto risulta dai dati raccolti in tre distretti dal sindacato Nasuwt e pubblicati dal Times Educational Supplement. I numeri, sottolinea il sindacato, smentiscono la tesi del governo secondo il quale l'insegnamento non comporta piu' rischi di altre professioni. La riapertura delle scuole il 4 gennaio in quasi tutta l'Inghilterra e' stata accolta con forti proteste dal personale scolastico. Il segretario alla Salute, Matt Hancock, ha sostenuto che "non c'è nessuna prova" che gli insegnanti corrano un maggiore pericolo di infezione.
Covid Francia, nuovi contagi oltre quota 20.000
Tornano per la prima volta nel 2021 oltre quota 20.000 i contagi in 24 ore in Francia, fissati da Santé Publique France in 20.489 da ieri. Alto rispetto gli ultimi giorni anche il numero dei morti: 345 negli ospedali stasera, una cifra alla quale si aggiunge il conto delle vittime di una settimana proveniente dagli ospizi, 522 decessi. Il totale dei morti dall'inizio della pandemia è di 66.282.
Covid Germania, Merkel: lockdown rafforzato prorogato fino a 31 gennaio
"Prolunghiamo fino al 31 gennaio le misure di restrizione e rafforziamo ulteriormente le misure già in vigore". Questo è quanto ha detto Angela Merkel al termine di un vertice, iniziato con tre ore di ritardo, con i governatori dei Laender volto a decidere le nuove misure di lockdown in Germania. Alla luce del numero ancora troppo alto di contagi, "è chiaro che i contatti devono essere ancora ridotti di più", ha aggiunto la cancelliera. "Pertanto chiediamo a tutti i cittadini di ridurre i contatti al minimo possibile". Merkel ha anche confermato che d'ora in poi "saranno permessi gli incontri privati solo con una persona in più oltre al nucleo familiare". La cancelliera ha anche confermato che gli spostamenti dei cittadini non potranno oltrepassare un raggio di 15 chilometri rispetto alla propria abitazione.
Covid, Oms: nessun segnale che variante Sudafrica più veloce di Gb
"Non ci sono indicazioni che la variante del Covid identificata in Sudafrica si trasmetta più velocemente di quella scoperta in Gran Bretagna". Lo ha detto la dottoressa dell'Oms Maria van Kerkhove nel consueto briefing sul coronavirus.
Covid, team Oms: in viaggio per Cina,ma senza autorizzazione
L'equipe di scienziati dell'Oms è partita, come previsto, alla volta della Cina, per investigare sulle origini del Covid-19, ma senza aver ottenuto ancora il via libera di Pechino. Lo annuncia il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, dicendosi "molto deluso" dal mancato ok delle autorità cinesi.