I nuovi dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-10, ora 2.569) mentre aumentano i ricoveri ordinari (+78, ora 23.395). Il tasso positivi/test scende all'11,4%. Sono in arrivo in Italia le altre 470mila dosi del vaccino della Pfizer Biontech. In un giorno 70mila vaccinati nel nostro Paese, finora 247mila in tutto. Mattarella ha firmato decreto con le misure anti-Covid in vigore dal 7 al 15 gennaio
Scuola e Covid, in Trentino da giovedì 7 ritorno in presenza al 50%
Covid Alto Adige, da lunedì aprono negozi e gastronomia
Recovery plan, potenziati progetti per Sud, donne e giovani
Recovery plan, piano domattina a Conte, alla Sanità 18 mld
Covid e Calcio, il general manager della Roma Thiago Pinto di nuovo positivo
Covid Israele, nuovo lockdown totale per 2 settimane
Recovery fund, sanità sale a 11 mld, no modifiche superbonus
Covid Gb, leader Labour chiede vaccinazioni 24 ore su 24
Novara, laureandi al lavoro per contact tracing
È iniziata l'attività dei laureandi in Medicina presso l'Università del Piemonte Orientale a supporto dell'attività di tracciamento Covid dell'Asl Novara e su iniziativa del Comune. I 17 studenti si sono messi al lavoro dopo trenta ore di formazione appositamente svolta da medici Asl in servizio al Sisp nelle scorse settimane. L'attività di contact tracing viene effettuata dagli uffici di viale Roma, dove i laureandi, tramite la piattaforma fornita dall'Asl, tracciano i contatti di coloro che, a seguito di tampone, risultano positivi. "Questi studenti stanno lavorando con grande entusiasmo - commenta il direttore generale dell'Asl Novara Arabella Fontana - Hanno risposto alla chiamata mettendo a disposizione la loro professionalità e serietà in un periodo di pandemia come mai ne abbiamo affrontati. Si tratta di un supporto che, in questo periodo, non e' solo di tipo sanitario, ma diventa anche una presa in carico delle necessita' e dei bisogni delle persone che si ammalano e delle loro famiglie".
Cerimonia dei Grammy rinviata, non più 31 gennaio
La cerimonia dei Grammy, originariamente in programma per il 31 gennaio, e' stata rinviata a causa delle preoccupazioni per la diffusione del Covid. Gli organizzatori non hanno precisato una nuova data ma fonti di Rolling Stone e Variety parlano della possibilita' di tenere l'evento in marzo. La cerimonia per la consegna degli Oscar della musica si sarebbe dovuta comunque tenere in formato ridotto a causa del coronavirus con la maggior parte dei premiati collegati in modo virtuale. Le nomination per il 2021 sono guidate da Beyonce', che ha conquistato nove candidature, seguita da Dua Lipa, Taylor Swift e Roddy Ricch con sei.
Israele, nuovo lockdown totale per 2 settimane
Obbligo test per entrare in Germania da 11 gennaio
essere ridotto da 10 a 5 giorni in presenza di un test da fare solo a partire dal quinto giorno di ingresso in Germania. Ai Laender e' riservato invece il controllo rafforzato nel caso di provenienze da zone in cui e' particolarmente diffusa la cosiddetta variante inglese, si legge nel documento. Nelle case di cura per anziani sara' istituito l'obbligo di test per il personale e per i visitatori.
Veneto, somministrato 73% delle dosi
prevalente dei soggetti sottoposti a profilassi è quella compresa tra i 50 e 59 anni.
Vaccino, in Piemonte somministrato 54,3% dosi della 1a fase
Asp Palermo, utilizzato 81% prima fornitura di vaccini
dosi).