Bolzano, frana sull'albergo Eberle. Edificio semi crollato, era chiuso per Covid

Cronaca

Sul luogo sono intervenute le squadre di soccorso. La struttura, che si trova sui pendii del Monte Tondo, non era operativa per via dei provvedimenti anti-covid in Alto Adige. Al momento si escludono vittime. In salvo la famiglia dei proprietari. Il governatore Arno Kompatscher: "Poteva essere una strage"

Frana sull'albergo Eberle a Bolzano. La struttura, che era chiusa per via delle norme anti-covid in Alto Adige, è parzialmente crollata: i massi hanno distrutto la terrazza e il salone, mentre la zona del ristorante e del bar non sono state danneggiate. All'interno c'erano sette persone. In salvo la famiglia Zisser, proprietaria dell'hotel. Per il momento, si escludono vittime, ma le ricerche dei soccorsi per verificare che non ci siano persone coinvolte continuano. L'albergo si trova sui pendii del Monte Tondo, nei pressi delle famose passeggiate di Sant'Osvaldo. Nelle scorse settimane, nella zona, si sono registrate abbondanti precipitazioni. Da alcune settimane, inoltre, le passeggiate di Sant'Osvaldo erano state chiuse per alcune frane di piccole dimensioni.

Bolzano

Massi sulla struttura

I vigili del Fuoco di Bolzano hanno scattato alcune foto del crollo e su Facebook, subito dopo il crollo, hanno spiegato che "dei grossi massi sono franati su una parte dell'Hotel Eberle. Il Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco di Bolzano è stato allarmato insieme ad altre forze d'intervento". "Una parte dell'Hotel è stata sommersa da grossi massi", hanno spiegato ancora i soccorritori, "che si sono staccati dalla parete rocciosa che si erge sopra la stuttura". 

Pubblicato sui canali social dei Vigili del fuoco altoatesini anche un video dalla zona della frana

Kompatscher: "Per fortuna hotel chiuso"

"Fortunatamente l'albergo era chiuso per covid, altrimenti poteva essere una strage", ha detto il governatore Arno Kompatscher dopo un sopralluogo. Kompatscher ha sottolineato che l'albergo è stato eretto prima che il pendio fosse stato dichiarato zona rossa per rischio geologico e perciò la struttura era in regola. L'assessore alla protezione civile, Arnold Schuler, ha parlato di "un vero miracolo". La sala congressi, che è andata completamente distrutta, può ospitare anche settanta e più persone. 

Bolzano

Cronaca: i più letti