In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Bollettino: 10.800 contagi su 77.993 tamponi, 348 morti

Secondo i dati del ministero della Salute sono in lieve calo le terapie intesive (-4) ma aumentano i ricoveri ordinari (+242). Tasso positivi/test al 13,8%.  Al Cdm le misure fino al 15 gennaio: zona gialla 'rafforzata' nei feriali, arancione nel weekend. Ma è scontro sulla riapertura delle scuole: le lezioni delle superiori riprendono l'11 gennaio. In Gb nuovo record di contagi. oltre 58mila. Johnson annuncia lockdown nazionale

Condividi:

Fondazione Einaudi: valutare anche vaccini a pagamento

"C'è una sola cosa da fare per recuperare salute, libertà di movimento, capacità di produrre ricchezza ed è vaccinare, vaccinare il più in fretta possibile il più alto numero di persone. A chi ricorda che ci sono Paesi più indietro di noi, dico che preferisco guardare a chi è più avanti, perché voglio un Paese sviluppato, civile, ricco e libero. A chi lamenta che sono stati consegnati pochi vaccini, ricordo che non riusciamo a fare neppure quelli che sono stati distribuiti". Lo dichiara Davide Giacalone, vicepresidente della Fondazione Luigi Einaudi, in un video pubblicato su tutti i social della FLE, in cui si chiede al Governo di valutare canali alternativi, a pagamento, per la somministrazione volontaria del vaccino anti-Covid, a cominciare dalla Farmacie e centri clinici, per le analisi e medicina del lavoro. "
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, fonti: parere Ema su Moderna slitta a mercoledì

L'Agenzia europea del farmaco (Ema), secondo quanto apprende l'Ansa, ha rinviato a mercoledì il parere sul vaccino Moderna. La commissione si è riunita oggi per valutare i risultati della sperimentazione, ma la decisione slitta alla riunione di mercoledì, già in calendario.
- di Redazione Sky TG24

Covid Francia, quattromila nuovi casi e 378 morti

I nuovi casi di Covid-19 in Francia sono 4.022, un terzo dei 12.489 di ieri ma comunque un dato più alto dei 2.960 di lunedì scorso, lo rileva il ministero della Sanità  francese. Il totale dei positivi dall'inizio della pandemia è arrivato a 2.659.750, il quinto nel mondo. I morti sono 378 nelle ultime 24 ore per un totale di 65-415. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Moderna aumenta produzione vaccini del 20% 

Moderna sta aumentando la sua produzione minima di vaccini anti Covid del 20 per cento, fino a 600 milioni di dosi, con l'obiettivo di raggiungere entro il 2021 il miliardo di dosi. Lo ha annunciato la società con base nel Massachusetts in una nota, secondo quanto riferiscono alcuni media internazionali. La Food and Drug Admnistration statunitense ha concesso l'autorizzazione di emergenza al vaccino contro il coronavirus di Moderna negli Stati Uniti a dicembre e ha già avviato la somministrazione del farmaco. Il governo federale ha già ordinato 200 milioni di dosi, con la possibilità di garantirne altri 300 milioni. Altri 40 milioni di dosi sono destinate al Canada, ha precisato la società.

- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, somministrato il 41% dei vaccini ricevuti

La Toscana ha impiegato il 41,6% delle 32.760 dosi di vaccino anti-Covid, prima tranche delle fiale consegnate al sistema sanitario regionale. Secondo quanto rende noto la Regione, con dati aggiornati a metà giornata di oggi, le dosi somministrate sono state 13.615, di cui 3.402 agli ospiti delle Rsa: 1.604 per l'Asl Toscana centro, 977 per l'Asl Toscana sud est e 821 per l'Asl Toscana nord ovest. L'obiettivo della Regione, che attende l'arrivo entro il 6 gennaio di una seconda tranche di vaccini, è di completare le somministrazioni della prima fornitura per l'8 gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, alle ore 19 in ITalia iniettate 122.528 dosi

Sono 122.528 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia, 73.523 donne e 49.005 uomini. Il dato è aggiornato alle 18:04 di oggi ed è contenuto nel report online del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Hanno ricevuto il vaccino 109.463 operatori sanitari, 6.404 unita' di personale non sanitario e 6.661 ospiti di Rsa.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Spahn: vaccini per tutti da secondo trimestre

Il ministro della Salute tedesco Jens Spahn ha assicurato che è prevedibile una sufficiente disponibilità di vaccini in Germania per tutti gli interessati "nel secondo trimestre del 2021". E' quanto ha detto il ministro in video-conferenza con il gruppo parlamentare della Cdu, secondo quanto riporta Die Welt. Il ministro della Salute deve rispondere alle critiche dei Laender che gli contestano di non aver provveduto ad una dotazione sufficiente di vaccini. Spahn, in un'intervista al sito The Pioneer, aggiunge che presto saranno in arrivo altri vaccini e "avremo l'autorizzazione del vaccino Moderna entro questa settimana". Alla domanda sul perchè si sia puntato così poco su Biontech in quanto Ue il ministro ricorda che "sei mesi fa non era prevedibile" chi sarebbe arrivato prima al vaccino, per questo si è puntato su diversi produttori. Al momento non c'è una mancanza di vaccino tout court, ma è un'insufficienza legata alla fase iniziale, ha aggiunto il ministro tedesco a Pioneer.
- di Redazione Sky TG24

Restrizioni anti Covid, bozza nuovo decreto: zona gialla 'rafforzata' nei feriali, arancione nel weekend

Una zona gialla 'rafforzata' nei giorni feriali - con il divieto di spostamento tra le regioni e la conferma della regola che prevede la possibilità di spostarsi verso un'altra abitazione nella regione per massimo due persone - e una zona arancione nel fine settimana. E' questa, secondo quanto si apprende, l'impostazione del nuovo decreto che andrà in Cdm questa sera e sarò in vigore fino al 15 gennaio. Il testo prevede anche l'abbassamento della soglia dell'Rt che fa scattare il posizionamento nelle diverse fasce e che sarà in vigore da lunedì 11: con Rt ad 1 si andrà in zona arancione e con l'Rt a 1,25 in zona rossa.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Lombardia pronta riapertura ma con buon senso

La Lombardia è pronta alla riapertura delle scuole, con i piani realizzati dalle prefetture, che riguardano anche i trasporti, tutti definiti. Però, spiegano dalla regione, il buon senso impone di capire cosa succederà nei prossimi giorni. Resta infatti da sciogliere il nodo dell'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che stasera dovrebbe indicare i nuovi e più rigidi parametri che indicano le zone rosse e arancioni, che saranno effettivi fra qualche giorno. Saranno molte le Regioni a rientrare quindi nelle zone arancioni dove la didattica per le superiori deve essere a distanza. E non avrebbe dunque senso aprire venerdì 7 per richiudere poi subito dopo. Piuttosto, sarebbe meglio, è l'orientamento delle regioni rimandare all'11 gennaio la riapertura.
- di Redazione Sky TG24

Azzolina a Regioni: riflettete su slittamento apertura scuola

"Le Regioni riflettano bene sulle conseguenze per studenti e famiglie". Lo dice  la ministra Lucia Azzolina commentando l'annuncio di alcune Regioni di voler posticipare il rientro in classe per gli studenti delle scuole superiori, nonostante l'intesa firmata pochi giorni fa con Governo, Province e Comuni. "Il governo ha mantenuto gli impegni, i tavoli guidati dai Prefetti hanno prodotto piani operativi in tutte le Province, lavorando sul potenziamento dei trasporti e sullo scaglionamento degli orari di scuole e altre attività. Ognuno faccia la propria parte".
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, festeggiano in 18 il compleanno di un amico: sanzionati

In un appartamento di 50 metri quadri di Rovigo, al primo piano di un condominio, erano ammassati in 18 per festeggiare un compleanno, incuranti delle norme Covid. La Polizia, giunta sul posto dopo le segnalazioni dei vicini, ha trovato nell'abitazione un gruppo nigeriani fra i 21 e i 35 anni intenti a ballare e bere superalcolici. Ad organizzare l'incontro per festeggiare i suoi 25 anni era stato l'affittuario dell'immobile. Tutti i presenti sono stati identificati e sanzionati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Cuomo a ospedali di New York: accelerare su vaccini o multe

Gli ospedali pubblici e privati dello stato di New York devono accelerare nella somministrazione dei vaccini o rischiano multe fino a 100.000 dollari. Lo afferma il governatore Andrew Cuomo, sottolineando che agli ospedali è stato chiesto di usare i vaccini consegnati nell'arco di una settimana: chi non lo farà rischia una multa e consegne contingentate in futuro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, i media: lockdown e scuole chiuse fino a febbraio

Un lockdown nazionale tris di nome o di fatto allargato all'Inghilterra - la nazione di gran lunga più popolosa del Regno Unito, con oltre 55 milioni di abitanti su 66,5 milioni totali - e una stretta senza precedenti recenti anche nelle scuole fino a metà febbraio. Sono le indicazioni relative al giro di vite anti-Covid che Boris Johnson si appresta ad annunciare stasera in tv al Paese alle 20 locali, le 21 in Italia, secondo le anticipazioni dei media.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Iss: "Scuole relativamente sicure con misure preventive appropriate"

Si ritiene che il loro ruolo nell’accelerare la trasmissione del coronavirus in Europa sia limitato", precisa l'Iss nelle conclusioni del rapporto in cui ha analizzato l’andamento epidemiologico nazionale e regionale dei casi di Covid-19 in età scolare, tra agosto e dicembre 2020. Tuttavia, al momento, rimane ancora poco chiaro "l’impatto della chiusura e della riapertura delle scuole sulle dinamiche epidemiche". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Fondazione Giglio, già somministrate 702 dosi

Sono state somministrate alla Fondazione Giglio di Cefalù 702 dosi di vaccino anti Covid-19 della Pfizer-BioNTech nei primi cinque giorni di campagna di vaccinazione. In totale le dosi assegnate all'Istituto sono state 720. Le restanti 18 saranno inoculate domani mattina. Nella giornata odierna hanno ricevuto il vaccino in 204. Ad aver aderito alla vaccinazione, ad oggi, è stato più dell'85 percento del personale della Fondazione Giglio. Si proseguirà con la seconda fornitura.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, 15 morti e 22 i nuovi ricoveri

Sono 15 i nuovi decessi per Covid 19 in Trentino (1.041 da inizio pandemia). I nuovi positivi sono 193. I positivi al tampone molecolare sono 42 (su 637 tamponi), mentre quelli ai test rapidi antigenici sono 59 (su 331 test), 151 i molecolari di conferma a precedenti test antigenici. I ricoveri in alta intensità sono 7 in più di ieri (57 in tutto), mentre quelli in terapia intensiva sono 43, uno in meno di ieri. Sono complessivamente 22 i nuovi ricoveri. Sono invece 2.920 i vaccini somministrati (il dato è aggiornato alle 12.30 di oggi), 2.042 al personale sanitario e 878 ospiti di Rsa. "Non abbiamo registrato nessuna reazione avversa particolare", ha detto l'assessore alla Salute, Stefania Segnana.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuove restrizioni anche in Norvegia

Anche la Norvegia, tra i paesi in Europa dove il coronavirus ha colpito in maniera meno devastante sia per il numero di contagi sia per quello dei decessi, ha deciso di introdurre ulteriori restrizioni nel tentativo di scongiurare una terza ondata o di limitarne gli effetti. Ci sono i segnali che "stia arrivando una nuova ondata di infezioni" ha detto la primo ministro norvegese Erna Solberg, riferiscono i media locali, e, sottolineando che "il nuovo anno non è cominciato come avremmo sperato", ha annunciato le nuove misure, in vigore da oggi al 18 gennaio, che prevedono tra l'altro il divieto di servire alcol a tutti gli eventi pubblici. Dall'inizio della pandemia di Covid-19 in Norvegia si sono registrati 436 decessi di persone col virus.
- di Redazione Sky TG24

Migranti e Covid, minori Open Arms negativi, trasferimento Villa Sikania

I 50 minori a bordo della Open Arms, la maggior parte dei quali non accompagnati, sono risultati tutti negativi al Covid-19 e stanno lasciando il pattugliatore della Ong spagnola per raggiungere il centro di accoglienza Villa Sikania di Siculiana. A breve ci sarà il trasbordo verso la banchina del porto empedoclino con le motovedette. Prima del trasferimento nella struttura, la polizia completerà le operazioni di identificazione nella tensostruttura del porto.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, in mezza giornata +108 decessi 

Sono 108 le vittime Covid registrate in Veneto nelle ultime ore, ovvero nell'intervallo di tempo tra il bollettino del mattino della Regione è quello serale. Il totale si aggiorna così a 6.921 vittime (stamane erano 6.813). Crescono anche i contagi (+1.837 rispetto al report delle 8 del mattino), a conferma che spesso i primi dati del lunedì risentono di ritardi nel caricamento.
- di Redazione Sky TG24

Restrizioni anti-Covid, Boccia: zone bianche prospettiva, certamente non stasera

"Fino al 15 gennaio ci sono queste misure e stiamo inasprendo le soglie. Tutte le valutazioni, compresa questa sulle aree bianche, e' una cosa che e' sul tavolo, la prospettiva deve essere quella ma non certamente stasera. Tutti vorremmo tornare bianchi, ne discuteremo al momento opportuno". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, a La vita in diretta su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24