Meteo, le previsioni di giovedì 17 dicembre

Cronaca

Inizia a vacillare l’alta pressione che da lunedì scorso interessa buona parte del nostro Paese. Entro il weekend l’anticiclone subirà una sconfitta che farà strada a piogge e nevicate sopra i 1200 metri di quota

L'alta pressione, dopo una temporanea ripresa tra giovedì e venerdì, subirà un tracollo nel corso del fine settimana. Fino a venerdì il tempo sarà contraddistinto da nuvolosità diffusa sulle regioni settentrionali, in Toscana, sul Lazio e su Sardegna e Sicilia. Le precipitazioni, molto modeste, interesseranno con più probabilità la Liguria e la Toscana settentrionale. Sul resto del Paese il tempo sarà più soleggiato con clima decisamente mite al Sud (punte fino a 20 gradi).

Peggioramento nel weekend

La situazione comincerà a cambiare nel corso del weekend quando l'anticiclone verrà allontanato dall'arrivo di una perturbazione atlantica. Tra sabato e domenica il tempo peggiorerà al Nord ovest, sulla Sardegna, sulla Sicilia e poi sul resto del Sud. La neve tornerà sui rilievi di Piemonte e Lombardia sopra i 1200 metri, mentre al Sud si potranno verificare dei temporali lungo le coste ioniche

Le previsioni al Nord

Giornata nuvolosa con le prime deboli piogge sulla Liguria e. occasionalmente sulle altre regioni occidentali. Soleggiato in montagna. Temperature in aumento con valori massimi compresi tra 8 e 12 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo nuvoloso sul settore tirrenico, più soleggiato sul comparto adriatico. Deboli piogge possibili su Toscana e Lazio. Temperature massime comprese tra 9 e 14 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata di sole su quasi tutte le regioni salvo modesta nuvolosità di passaggio. Più incerto in Sicilia con la possibilità di locali piovaschi. Massime in ulteriore aumento con valori fino a 18 gradi.

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.