Gestivano traffico internazionale di migranti legato a criminali greci e turchi: 19 fermi

Cronaca
©Ansa

Il provvedimento è stato emesso dalla Procura distrettuale di Catania, ma è stato eseguito a Bari, Milano, Torino e Ventimiglia (Imperia). L’accusa è associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Secondo le indagini, il gruppo era “un necessario anello di congiunzione” in Italia con “gruppi criminali attivi in Grecia e Turchia che agevolavano i migranti nel percorso verso la meta” europea scelta

Diciannove persone sono state fermate in Italia con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Secondo le indagini, la polizia avrebbe così smantellato un cartello di “facilitatori” del traffico internazionale di migranti collegato con gruppi criminali in Turchia e Grecia.

Fermate 19 persone

Il fermo dei 19 indagati è stato emesso dalla Procura distrettuale di Catania. Il provvedimento è stato eseguito a Bari, Milano, Torino e Ventimiglia (Imperia) dalle squadre mobili di Siracusa e degli altri capoluoghi interessati e dal Servizio centrale operativo. L’indagine, spiegano gli inquirenti, ha fatto luce su quello che è indicato come “un necessario anello di congiunzione” in Italia con “gruppi criminali attivi in Grecia e Turchia, che agevolavano i migranti nel percorso verso la meta privilegiata, Francia e Nord Europa, attraverso la 'rotta orientale' che passa per Afghanistan, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia e Italia”.

Cronaca: i più letti