In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino di oggi: 29.003 casi su 232.711 tamponi, 822 morti

Secondo l'ultimo report, sono 3.846 le persone in terapia intensiva, numero in calo per la prima volta da diverse settimane di due unità; sono 34.038 i ricoverati con sintomi totali, numero in calo di 275 unità. Governo al lavoro per il Dpcm con misure anti-Covid per Natale e Capodanno. Polemica Fontana-governo sul "colore" della Lombardia, poi la telefonata di chiarimento con Speranza: "Lombardia sarà arancione", dice il governatore

Condividi:

Covid Usa, esperti temono giorni più bui dopo Thanksgiving

Con milioni di americani in viaggio per il lungo fine settimana del Ringraziamento, gli esperti di salute pubblica sono terrorizzati da ciò che sta per accadere, mentre gli Usa ieri hanno riportato 2.046 morti per il coronavirus, il numero più alto in un giorno dall'inizio di maggio. Il dottor Joseph Varon, chief of staff al United Memorial Medical Center di Houston, ha dipinto uno scenario a tinte fosche: "La mia preoccupazione per le prossime sei-dodici settimane è che se non facciamo le cose per bene, l'America vedrà i giorni più bui nella sua storia medica moderna". "Il mio ospedale è pieno. Ho appena aperto due nuove ali in modo da poter ospitare i pazienti nei prossimi giorni, perché so che molte persone si ammaleranno dopo il Ringraziamento", ha detto alla Cnn. Gli US Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) prevedono tra i 294.000 e i 321.000 morti negli Stati Uniti entro il 19 dicembre. "Temo che l'impennata della festa del Ringraziamento si aggiungerà a quella che diventerà l'ondata di Natale. Dobbiamo capire che siano in una condizione molto pericolosa", ha avvertito da parte sua Michael Osterholm, direttore del Center for Infectious Disease Research and Policy presso l'Università del Minnesota.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, iniziato incontro Boccia con Speranza, Regioni, Arcuri

È iniziato l'incontro in videoconferenza per iniziare a discutere le linee del prossimo Decreto del presidente del Consiglio (Dpcm) in materia di coronavirus, convocato dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia con la partecipazione del ministro della Salute Roberto Speranza, di rappresentanti di Regioni, Comuni (Anci) e Province (Upi), del commissario all'emergenza Domenico Arcuri e del capo della Protezione civile Angelo Borrelli.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Inps Sicilia: 170 mila domande presentate da inizio crisi

Presentato oggi, in modalità telematica, il Bilancio sociale Inps Sicilia 2019. Nelle
relazioni svolte dal presidente del Comitato regionale Mimmo Binaggia, dal direttore regionale Maria Sandra Petrotta e dal direttore regionale vicario, Fabio Basirico' sono stati presentati, oltre a quelli del 2019, anche i dati riguardanti alcune prestazioni piu' attuali come quelle rientranti nei "prodotti Covid 19. Dall'inizio dell'emergenza sono pervenute, fino a ieri, più di 170 mila domande: 49.540 di cig ordinaria (di cui autorizzate 47.519, il 98%); 25.784 domande di assegno ordinario a carico dei Fondi di solidarietà - Fis (di cui autorizzate 23.204, il 93%); 40.215 decreti regionali di cig in
deroga (che sono stati tutti autorizzati oltre a circa 2 mila decreti che devono essere revocati da parte degli Uffici regionali); 54.651 domande di cig in deroga presentate
direttamente all'istituto (di cui 49.008 gia' autorizzate, il 90%). Fino al 3 novembre sono stati disposti 903.454 pagamenti di integrazioni salariali a 220.635 beneficiari; dati che corrispondono, per il semestre aprile-settembre 2020, a ben 99.633.949 ore autorizzate di cassa integrazione con causale Covid-19, di cui circa 30 milioni (quasi un terzo) per cig in deroga. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Abruzzo, 570 nuovi casi su 4.995 tamponi

Sono complessivamente 26015 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 570 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 98 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 78, di cui 19 in provincia dell'Aquila, 20 in provincia di Pescara, 22 in provincia di Chieti, 17 in provincia di Teramo. Sono 20 i pazienti deceduti di cui 12 nei giorni scorsi ma comunicati solo oggi dalle Asl: il totale sale a 851. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 7830 dimessi/guariti (+248 rispetto a ieri). Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 394751 test (+4995 rispetto a ieri). 694 pazienti (+18 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 74 (+2 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 16566 (+282 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Del totale dei casi positivi, 8375 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+141 rispetto a ieri), 5026 in provincia di Chieti (+125), 5286 in provincia di Pescara (+178), 6899 in provincia di Teramo (+120), 231 fuori regione (+7) e 198 (-1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza. 
- di Redazione Sky TG24

Scostamento di Bilancio, ok del Senato con 278 sì

Via libera dell'Aula del Senato alla risoluzione di maggioranza che autorizza il nuovo scostamento di bilancio quasi all'unanimità: 278 i voti favorevoli, 4 gli astenuti e 4 i voti contrari. Il centrodestra ha votato a favore. Per questa votazione era richiesta la maggioranza assoluta, pari a Palazzo Madama a quota 161.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: in Russia vaccinazione massa entro fine anno

Il Cremlino si aspetta l'avvio della vaccinazione di massa contro il Covid-19 in Russia prima della fine di dicembre. Lo ha dichiarato il portavoce, Dmitri Peskov, spigando che si tratterà di un processo a fasi. "Non posso dirvi la data esatto ma dovrebbe partire prima di Capodanno", ha detto Peskov alla stampa, sottolineando che la vaccinazione sara' su base volontaria. 
- di Redazione Sky TG24

Burioni: vaccinato può infettare? In genere no

"Una legittima domanda è quella che chiede se chi è vaccinato può avere un ruolo nella trasmissione della malattia. In altre parole, chi è vaccinato si infetta e non si ammala (ma trasmette il virus) oppure chi è vaccinato non si infetta, non si ammala e non trasmette il virus? La questione e' importantissima perché nel primo caso non sarebbe possibile instaurare una immunità di gregge, nel secondo sì". Lo scrive il virologo Roberto Burioni sul suo sito Medical Facts, chiarendo che "tutti i vaccini che abbiamo a disposizione sono in grado di impedire non solo la malattia, ma anche la trasmissione". Anche un vaccino che "in teoria non doveva dare minimamente fastidio al patogeno (quello contro la difterite, che colpisce non il batterio, ma una tossina che il batterio produce) si e' dimostrato eccezionale nel ridurre la circolazione di questo microrganismo. Morbillo, varicella, parotite, emofilo, epatite A, epatite B, meningite ACWY: tutti questi vaccini proteggono il paziente dalla malattia e impediscono (quando la vaccinazione e' coronata da successo, chi non risponde al vaccino ovviamente non è protetto dalla malattia, si infetta, si ammala e trasmette il patogeno) la diffusione dell'infezione nella comunità". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 64% italiani a favore strutture pubbliche sanità 

Gli italiani preferiscono ricorrere alle strutture pubbliche (63,9%) per usufruire di prestazioni medico-sanitarie, ma dopo il lockdown un 10% di loro si fida più del privato. Si tratta di giovani soprattutto del Sud (10%), mentre prediligono la gestione statale gli anziani del Centro e del Nord. Grande pessimismo nella gestione dei fondi europei da investire nel sistema sanitario: per oltre il 60% saranno sprecati o ne arriveranno pochi alla strutture ospedaliere. Sebbene per il 30,4% degli italiani la Sanità pubblica dovrebbe essere a regia esclusivamente statale, quella regionale guadagna quasi il 10% di preferenze in più rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge dall'indagine della collana Tech4Life "Salute e sanità al tempo della pandemia. Gli italiani, il servizio sanitario nazionale e le condizioni di salute" promossa da Confindustria Dispositivi Medici e realizzata da Community Research & Analysis. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 676 ricoverati (+4), -4 in Terapia Intensiva

Quattro pazienti in più per Covid-19 negli ospedali marchigiani nelle ultime 24ore (da 672 a 676) ma risultano in calo i ricoverati in Terapia intensiva (da 94 a 90, -4). Nelle ultime 24ore sono state dimesse 42 persone dagli ospedali. Emerge dal bollettino del Servizio sanità della Regione. Sono in aumento i degenti nei reparti non intensivi (da 429 a 436, +7) e in Semintensiva (da 149 a 150). Nei pronto soccorso (non considerati ricoverati nelle statistiche legate alla pandemia) della regione sono assistiti in 42 (erano 35, +7), invariato (200) il numero di ospiti di strutture territoriali. Sul fronte positivi sono 15.733 le persone in isolamento domiciliare (erano 15.339, +374) mentre sono diminuiti gli isolati in casa per contatto (da 17.909 a 17.647, -262; 3.825 con sintomi, 644 sono operatori sanitari). Cresce anche il numero di guariti (da 10.312 a 10.443, +131).
- di Redazione Sky TG24

Covid Cina, a Pechino sospesa vendita surgelati del mercato di Xinfadi 

Il mercato all'ingrosso di Xinfadi a Pechino, che lo scorso giugno aveva registrato molti casi di Covid-19, ha sospeso lo stoccaggio e la vendita di prodotti ittici e congelati. La decisione, comunicata dallo stesso mercato, arriva dopo la segnalazione di infezioni da nuovo coronavirus legate a prodotti congelati importati negli ultimi mesi in diverse province e municipalità cinesi. Come riferito dal mercato, tutti i prodotti congelati e ittici sono stati rimossi dai depositi frigorifero del mercato, che hanno subito il taglio della forniture elettriche e sono stati sottoposti a disinfezione. Le misure non influenzano il commercio di carne suina fresca e le autorità del mercato hanno condotto controlli su tutti i magazzini e le celle frigorifere per frutta e verdura. Quello di Xinfadi fornisce il 70% del fabbisogno di verdure della capitale, il 10% della carne suina e il 3% di quella bovina e ovina. A giugno è stato temporaneamente chiuso a causa di una ripresa dell'epidemia di Covid-19. A partire dall'11 giugno, infatti, Pechino ha riportato 335 casi confermati di Covid-19 collegati a un focolaio nato proprio al mercato di Xinfadi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, Spirlì: il governo continua a latitare

"Il Governo continua a latitare e la Regione si sta assumendo delle grosse responsabilità. Ma una cosa è certa: non lasceremo soli i calabresi". E' quanto afferma il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, che questa mattina, assieme al colonnello medico Alfonso Zizza, ha visitato la tensostruttura Drive through-Difesa (Dtd), allestita nell'area antistante la funicolare di Catanzaro Sala dal secondo reggimento Aves Sirio, al comando del colonnello Fabio Bianchi. "Questa - spiega il presidente - è la prima tenda che l'Esercito monta nel territorio calabrese per la raccolta dei tamponi. L'operazione si chiama "Igea" e nasce in seguito a un protocollo che abbiamo siglato tre settimane fa con il colonnello Zizza, responsabile di questa operazione sul nostro territorio". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, da domani tamponi rapidi di Emergency a Polistena

Su richiesta del Comune di Polistena (Reggio Calabria), a partire da domani Emergency effettuerà un servizio di tamponi rapidi per le fasce più fragili della popolazione e per le categorie piu' esposte al rischio. I tamponi verranno effettuati per tre ore al giorno presso una tenda drive-in allestita per l'occasione presso l'Isola pedonale Trinità. Per evitare ogni affollamento e garantire il distanziamento sociale, sarà possibile accedere alla struttura in auto solo da Via Jemma, mentre l'uscita sara' ubicata su via Trinità. I test verranno processati istantaneamente e il risultato sarà consegnato ai pazienti in circa mezz'ora. La campagna durerà fino al 15 dicembre ed è aperta a tutti, previa prenotazione da effettuare scrivendo a richiestatampone@comune.polistena.rc.it.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, primi vaccini per oltre 200 mila

Saranno oltre 200.000 i soggetti coinvolti nella prima fase di somministrazione del vaccino Covid 19 in Lombardia, tra operatori sanitari, sociosanitari e amministrativi degli ospedali pubblici, delle Rsa e ospiti di queste ultime. Lo rende noto la Direzione generale dell'Assessorato regionale al Welfare, spiegando che "la Regione lo ha già comunicato in seguito alla richiesta pervenuta dal commissario Arcuri nell'ambito della predisposizione del piano di fattibilità della campagna".
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, registrato un calo dei positivi: 240 in 24 ore

Dopo il "boom" di ieri (380 positivi su 2.585 tamponi), oggi la Basilicata fa segnare un calo di contagi al coronavirus. Secondo quanto reso noto dalla task force regionale, dei 1.965 test effettuati ieri sono stati riscontrati 240 casi (225 riguardano residenti in regione) e sono stati registrati due decessi (in totale le vittime lucane sono 133). Con questo aggiornamento il totale dei lucani attualmente positivi è salito da 5.689 a 5.912. Resta stabile il numero delle terapie intensive (22), mentre sale da 176 a 178 quello dei ricoverati. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono stati analizzati 146.286 tamponi, di cui 137.832 risultati negativi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia,52 morti e 1.436 nuovi positivi

Oggi in Puglia sono stati rilevati 1.436 nuovi casi di positività al Coronavirus su 9.612 test effettuati, e sono stati registrati 52 decessi. I nuovi casi positivi sono 619 in provincia di Bari, 117 in provincia di Brindisi, 200 nella provincia BAT, 163 in provincia di Foggia, 111 in provincia di Lecce, 220 in provincia di Taranto, 9 residenti fuori regione. Tre casi di residenza non nota sono stati riclassificati e riattribuiti. I decessi sono avvenuti 15 in provincia di Bari, 5 nella provincia BAT, 31 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 752.542 test; 12.668 sono i pazienti guariti; 34.979 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Addio a Carla, moglie dell’alpino che aveva fatto una serenata fuori dall'ospedale

La notizia della sua morte arriva circa due settimane dopo la diffusione del video che aveva commosso l'Italia. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Scostamento, Fico: responsabilità fa bene all'Italia

"552 deputati hanno votato a favore dello scostamento di bilancio. Nessun voto contrario. Questo ampio consenso è un segnale di unità prezioso nella fase che stiamo vivendo. Ed è un importante gesto di responsabilità istituzionale, che fa bene al Paese". Lo afferma il presidente della Camera Roberto Fico. "Per affrontare le difficoltà di questo periodo di emergenza e le sfide che verranno serve ascolto, dialogo, collaborazione tra le forze politiche, tra maggioranza e opposizione. Da questo momento di crisi possiamo uscire solo insieme", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Ateneo Firenze, 60% studenti scuole molto stressato

Il 60% degli studenti delle superiori risultano essere molto stressati a causa della situazione determinata dall'emergenza Covid, e in parte anche dalla didattica a distanza. E' quanto emerge da alcuni studi condotti presso l'Universita' di Firenze, dalle professoresse Ersilia Menesini e Anna Laura Nocentini, su un campione di 200 studenti delle scuole superiori di Firenze.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm Natale, ipotesi quarantena per chi rientra dall'estero e dai Paesi dove si scia

l governo pensa alla possibilità di introdurre nel prossimo decreto, che stabilirà le regole per il periodo festivo, un periodo di 14 giorni di quarantena per chi trascorrerà le vacanze natalizie in altre nazioni. Limiti più stringenti, con restrizioni ai viaggi, potrebbero riguardare Austria, Slovenia e altri Paesi che decideranno di non chiudere gli impianti sciistici. QUI TUTTI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Toscana 'record' decessi, altri 72

Nuovo 'record' di decessi in Toscana: dalla rilevazione diffusa oggi dalla Regione sono 72 i pazienti morti, 42 uomini e 30 donne con un'eta' media di 82,7 anni. Alcuni dei decessi comunicati agli uffici della Regione nelle ultime 24 ore, si precisa comunque, si riferiscono a morti avvenute nelle settimane scorse. In totale, da inizio pandemia, sono 2.450 i pazienti deceduti in Toscana.
 
- di Costanza Ruggeri