Coronavirus Calabria, Spirlì: "Non abbiamo bisogno di Gino Strada"

Cronaca

Il presidente facente funzioni della Regione Calabria ha risposto all'ipotesi del coinvolgimento di Gino Strada, il fondatore di Emergency, nella struttura commissariale della sanità calabrese

A poche ore di distanza arriva la risposta del presidente facente funzione della Regione Calabria Nino Spirlì, intervistato a Tagadà su La7, sull'ipotesi di coinvolgimento di Gino Strada, fondatore di Emergency, nella struttura commissariale della sanità calabrese per l'emergenza Covid (LIVEBLOG - SPECIALE). "Cosa c'entra Gino Strada? - ha detto Spirlì - la Calabria è una regione dell'Italia, non abbiamo bisogno di medici missionari africani, non ne abbiamo necessità. Abbiamo bisogno che in Calabria, dove ci sono fior di professori, si cerchi qui chi si deve occupare della sanità calabrese. Non abbiamo bisogno di essere schiavizzati nella nostra sanità. Ora basta, - prosegue il presidente - è una vergogna a cui il governo deve mettere fine . Non abbiamo bisogno di geni che vengono dalle altre parti del mondo men che meno del professore Strada" ha concluso Spirlì.

Perchè è circolato il nome di Strada

Il nome del medico e attivista ha iniziato a circolare subito dopo le dimissioni del commissario alla Sanità calabrese Saverio Cotticelli dopo essere stato proposto da esponenti del Movimento 5 stelle e dalle Sardine. E non ha perso vigore neanche dopo la nomina del neo-commissario Giuseppe Zuccatelli, che ha sollevato polemiche non ancora sopite per un video che lo ritrae mentre dice che le mascherine non servono a niente. Adesso, a rendere più realistica l'ipotesi di vedere Strada a riorganizzare la rete ospedaliera calabrese, è una telefonata, confermata da fonti di Palazzo Chigi, che Conte ha fatto nel pomeriggio del 10 novembre al fondatore di Emergency. In ambienti politici locali è circolata anche la voce di un “no” da parte di Strada (ma senza alcun riscontro ufficiale) per il quale si prospetterebbe anche un ruolo nazionale.

conte strada ansa

approfondimento

Emergenza Covid in Calabria, telefonata di Conte a Gino Strada

Cronaca: i più letti