Le terapie intensive salgono di 45 unità (ora 750), i ricoveri di 514 (ora 7.131), 69 i decessi. Firmato il nuovo Dpcm, valido dal 19 ottobre al 13 novembre. Ristoranti aperti fino alle 24, bar fino alle 18 in assenza di consumo al tavolo. Vietato lo sport di contatto a livello amatoriale. Aperte piscine e palestre, che hanno 7 giorni per adeguarsi ai protocolli, altrimenti chiuderanno. Scuola in presenza, alle superiori possibili turni pomeridiani. Potere ai sindaci di chiudere vie e piazze a rischio assembramenti
Covid: Conte, previsti ristori per chi viene penalizzato
Saranno previsti ristori per gli imprenditori che verranno penalizzati dal nuovo Dpcm. Lo assicura il premier Giuseppe Conte.
Covid: Conte, aumenteremo smart working
"Incrementeremo con un provvedimento del ministro Dadone lo smart working". Cosi' il premier Giuseppe Conte, illustrando il nuovo Dpcm
Covid: Conte, firmato nuovo Dpcm. Scongiurare nuovo lockdown
"Il provvedimento dovrà consentirci di affrontare la nuova ondata. Non possiamo perdere tempo. Dobbiamo scongiurare un nuovo lockdown. No ad una nuova battuta d'arresto" per la nostra economia. Così il premier Giuseppe Conte, riferendo di aver firmato il nuovo Dpcm anti-Covid.
Covid: Conte, al tavolo ristoranti al massimo sei persone
"Al massimo sei persone al tavolo e tutti i ristoratori dovranno affiggere un cartello". Così il premier Giuseppe Conte, riferendo i contenuti del nuovo Dpcm.
Conte, sindaci possono chiudere piazze
De Luca, anticipazioni dpcm, cose interessanti e ambigue
"Dalle anticipazioni che mi sono arrivate nel dpcm del governo ci sono cose interessanti ma anche elementi di ambiguità. Ad esempio c'è la vendita di cibo da asporto fino alle 24, tranne che per il consumo sul posto nelle adiacenze, chi può misurare le adiacenze?". Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca a "Che tempo che fa". "Vedo anche - ha detto - una cosa che non mi convince, i sindaci possono vietare la mobilità nei quartieri più frequentati, mi sembra che siamo ancora in elementi di non chiarezza".
Covid: bozza Dpcm, ok palestre-piscine ma rispetto distanziamento
"L'attività' sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell'individuo attraverso l'esercizio fisico, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall'Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), fatti salvi gli ulteriori indirizzi operativi emanati dalle Regioni e dalle Province autonome, ai sensi dell' art. 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020". Lo si legge nella bozza del Dpcm. Il ministero dello Sport ha chiesto di mantenere l'attuale testo ma non è escluso che possano esserci dei cambiamenti.
Covid: Francia, oltre 1.900 pazienti ricoverati in rianimazione
In Francia il numero di pazienti malati di Covid-19 in terapia intensiva ha continuato a crescere, superando i 1.900, secondo i dati ufficiali. Il ministro della Sanità Oliver Veran, ha detto che il Paese ha un totale di 5.800 posti in terapia intensiva. Se il numero di infezioni con il nuovo coronavirus si è fermato a 29.837, dopo i 32.427 di sabato, preoccupa il tasso di positività. La percentuale di test positivi rispetto al totale dei test eseguiti continua a crescere rapidamente, fino a raggiungere il 13,2%, in aumento rispetto al 9% di soli 11 giorni fa e al 4,5% circa di inizio settembre.
Coronavirus Lombardia, Fontana: "Sì a differenziare orari di inizio attività"
Sono d'accordo con Azzolina. Sicuramente così non faremmo ricadere il problema solo sulla scuola", ha sottolineato il presidente della Regione. LEGGI DI PIU'
Covid: 70 positivi in casa suore nel Napoletano
Sono settanta i positivi al covid tra operatori e suore nella Casa di riposo Suore di Carità in via San Martino a San Giorgio a Cremano (Napoli): ne dà notizia il sindaco, Giorgio Zinno, che in queste ore segue da vicino l'evolversi della vicenda ed è in stretto contatto con l'Asl per organizzare sostegno ai contagiati. Sono stati tracciati tutti i contatti delle 63 suore risultate positive, e tra questi contatti sono emersi anche alcuni casi di operatori che lavorano nella struttura.
Covid: bozza Dpcm, sale giochi e bingo dalle 8 alle 21
Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8,00 alle ore 21,00 a condizione che le Regioni e le Province autonome abbiano preventivamente accertato la compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e che individuino i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi" E' quanto si legge nella bozza del Dpcm.
Gualtieri, in nuovo decreto aiuti a cinema e spettacolo
Per cultura, spettacolo, cinema "ci sono delle risorse molto significative sia per il 2021 ma anche nel prossimo decreto valuteremo se necessario rafforzare interventi che ci sono stati nei mesi scorsi, il settore sarà sostenuto dal governo come è giusto che sia". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri spiegando che invece per il turismo nel 2021 ci saranno aiuti grazie al nuovo Fondo Covid da 4 miliardi.
Covid: conferenza stampa Conte alle 21.30
Si svolgerà alle 21.30 l'annunciata conferenza stampa del premier Giuseppe Conte sul nuovo dpcm. Viene annunciato sul profilo Twitter del presidente del Consiglio.
Gualtieri: moratoria mutui e Fondo Pmi per altri sei mesi
La moratoria sui mutui e le garanzie pubbliche per le imprese del Fondo Pmi saranno prorogate "per altri sei mesi". Lo ha specificato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, a "Che tempo che fa" parlando della manovra 2021.
Gualtieri: presto decreto con aiuti a settori colpiti
"Tra poco" il governo varerà un decreto "per accompagnare le misure e garantire sostegno ai settori oggetto delle misure più restrittive". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Robert Gualtieri, a "Che tempo che fa" su RaiTre.
Covid, 70 positivi in casa di riposo nel Napoletano
Sono settanta i positivi al Covid tra operatori e suore nella Casa di riposo Suore di Carità in via San Martino a San Giorgio a Cremano (Napoli): ne dà notizia il sindaco, Giorgio Zinno, che in queste ore segue da vicino l'evolversi della vicenda ed è in stretto contatto con l'Asl per organizzare sostegno ai contagiati. Sono stati tracciati tutti i contatti delle 63 suore risultate positive, e tra questi contatti sono emersi anche alcuni casi di operatori che lavorano nella struttura.
Covid Francia, 29.837 nuovi casi in 24 ore
Lieve calo dei contagi in Francia: oggi 29.837 contro i 32.427 di ieri; il totale dei casi dall'inizio della pandemia sale a 898.034. Peggiora però ancora il tasso di positività dei tamponi a 13,2% (dal 13,1% di ieri). I morti sono 85 per un totale che va a 33.477.
Nuovo Dpcm, finito il vertice. Attesa per la conferenza stampa di Conte
Il primo ministro dovrà illustrare le nuove misure per provare a contenere il contagio da coronavirus. TRA POCO LA DIRETTA
Scala: tenore Meli, sono positivo al Covid
"Cari amici, vi comunico che sono risultato positivo al Covid e che pertanto domani non canterò all'ultimo concerto di Aida alla Scala": lo scrive su Facebook il tenore Francesco Meli, impegnato nel ruolo di Radames nell'opera in forma concerto in scena al Piermarini. "Vi rassicuro tutti, sono asintomatico e mi sento bene - aggiunge - trascorrerò la quarantena nella mia casa di Genova, attenendomi rigorosamente ai protocolli sanitari. Vi terrò aggiornati, fiducioso - conclude il tenore quarantenne - di tornare a cantare prestissimo".
Covid: Usa, altri 53.157 positivi e 593 morti
Gli Usa hanno registrato altri 53.157 positivi al Covid-19 nelle ultime 24 ore per un totale che sale a 8.081.489 casi accertati. I morti sono 593 e il totale delle vittime della pandemia sale a 218.511.