I numeri dei ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un numero inferiore dei test effettuati. I decessi registrati sono 16. Le terapie intensive aumentano di 10 unità. A Madrid nuove aree, con milioni di cittadini, sono state sottoposte al divieto di movimento se non per motivi di lavoro, di studio o cure mediche. In Francia un terzo dei casi in scuole e Università. Un milione di vittime nel mondo, Israele potrebbe prolungare il lockdown
In quattro a chiacchierare senza mascherina, multati
Scuola: Trivelli, per 75% tamponi esito entro sera stessa
Studio: per italiani meno benessere ma resta fiducia
mutamento sociale del dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Milano-Bicocca. Un focus condotto tra aprile e agosto scorsi attraverso interviste a 950 soggetti, un campione selezionato nell'ambito del progetto di ricerca "ITA.LI - Italian Lives", l'indagine "longitudinale" e pluriennale sui corsi di vita in Italia, finanziata dal Ministero dell'Università mediante i fondi dei Dipartimenti di eccellenza, che l'istituto Iassc sta conducendo in collaborazione con l'Istituto nazionale di statistica (Istat) e la società di ricerca Ipsos.
Cina: legge tutelerà medici che lanciano allarmi in buona fede
flusso delle segnalazioni e "stabilire meccanismi per le indagini e la protezione dei diritti e degli interessi legali" degli informatori. Dopo la verifica delle segnalazioni, oltre alle ricompense per chi avrà rilasciato informazioni utili, "non ci saranno responsabilità a carico di chi abbia rilasciato false segnalazioni non malignamente". La normativa e' stata approvata a oltre sette mesi dalla morte per Covid-19 del medico-eroe Li Wenliang, censurato per avere lanciato l'allarme su un nuovo coronavirus simile a quello della Sars riscontrato in alcuni suoi pazienti a Wuhan, e riabilitato post-mortem.
Latte materno sicuro, allattamento non trasmette Covid
Il Covid-19 non viene trasmesso dalla mamma positiva al neonato durante l'allattamento. Lo rivela uno studio, coordinato dalla Città della Salute di Torino, pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Frontiers in Pediatrics. Condotto sulla casistica più numerosa in Europa, tutti i neonati allattati al seno seguendo le regole raccomandate in questi casi - uso della mascherina, lavaggio delle mani, pulizia e disinfezione delle superfici e degli oggetti in uso - non hanno mostrato segni di malattia. Per lo studio, dunque, il latte materno e' sicuro.
Merkel "molto preoccupata" per aumento casi
De Magistris, non approfittare per restringere libertà
"Non bisogna approfittare della pandemia per restringere le libertà'. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a margine delle celebrazioni delle Quattro Giornate. De Magistris, evidenziando che "non si può fare un paragone perché rispetto al Covid, quella delle Quattro Giornate è stata una liberazione diversa", ha affermato: "Questa e' una pandemia sanitaria che non deve pero' provocare una pandemia delle libertà. Bisogna provare a far convivere diritti diversi e il primo in assoluto oggi è il diritto alla salute ma non dimentichiamo gli altri diritti".
Conte, intercetteremo sentimento riscatto italiani
Migliora situazione Serbia,allentate restrizioni
Rissa a supermercato per rifiuto mascherina
Denuncia,nel Salernitano studenti viaggiano ammassati
Una "situazione di estremo pericolo" : così il delegato alla sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, Andrea Reale descrive la condizione in cui "vengono a trovarsi gli alunni e tutto il personale della scuola nei quotidiani spostamenti mediante i servizi di linea su strada". Il sindaco di Minori (Salerno), in una lettera indirizzata al presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca racconta che "le misure varate in materia, purtroppo, non valgono ad evitare di fatto condizioni di affollamento e di contatto ravvicinato tra gli utenti delle corse Sita, in funzione del numero elevato degli stessi rispetto agli orari di ingresso e di uscita, tali da determinare inevitabili assembramenti non solo sugli autobus ma anche nelle attese a terra".
Fimmg, nell'Oristanese pochi test ed esiti tardivi
della Fimmg, che scrivono all'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, al commissario straordinario dell'Ats Sardegna e al direttore dell'Assl 5 di Oristano per chiedere il potenziamento dei Servizi di Igiene pubblica e della loro capacità di intervento.
Per Worldometer superato un milione di morti nel mondo
Dieci positivi in equipaggio crociera in Grecia
Belgio, su i contagi, ma curva tende appiattirsi
Focolaio dopo festa Erasmus a Bologna, 10 positivi
Pechino ferma import pesce da Paesi a rischio
Fase 3: Lamorgese, spendere soldi Ue subito e bene
Francia, Véran esclude 'lockdown d'Avvento'
Migliaia di contagi in Francia e Gran Bretagna: i 10 Paesi con più casi in un giorno
Secondo i dati Oms, aggiornati al 27 settembre, il Paese che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero è ancora l’India (oltre 88mila nuovi casi). Seguono gli Stati Uniti (50mila) e il Brasile (31mila). La Francia è al quarto posto con oltre 13mila nuovi casi, all’ottavo c'è il Regno Unito. Preoccupano anche Argentina, Russia, Colombia Perù e Messico.