I numeri dei ministero della Salute segnano una diminuzione dei nuovi casi a fronte di un numero inferiore dei test effettuati. I decessi registrati sono 16. Le terapie intensive aumentano di 10 unità. A Madrid nuove aree, con milioni di cittadini, sono state sottoposte al divieto di movimento se non per motivi di lavoro, di studio o cure mediche. In Francia un terzo dei casi in scuole e Università. Un milione di vittime nel mondo, Israele potrebbe prolungare il lockdown
Sardegna: 37 nuovi casi, una vittima a Sassari
In Sardegna si registrano 37 nuovi casi, 31 rilevati attraverso attività di screening e 6 da sospetto diagnostico, e una donna di 86 anni ricoverata a Sassari. Le vittime salgono in tutto 150. Salgono 3.767 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 185.834 tamponi, con un incremento di 1.335 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 109 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (-1 rispetto al dato di ieri), mentre sono 17 i pazienti (-1) in
terapia intensiva.
terapia intensiva.
Coronavirus, Inserm: "Ottimisti" su cure e vaccino
Nella lotta alla pandemia di Covid-19, il direttore dell'Istituto nazionale di sanità e di ricerca medica (Inserm), Gilles Bloch, un'autorità in Francia, assicura che "possiamo essere ragionevolmente ottimisti" sia sulla conoscenza delle cure che sul vaccino. "Abbiamo compiuto progressi davvero significativi sul metodo di cura. Oggi per un paziente ricoverato la probabilità di arrivare in rianimazione è stata dimezzata", ha dichiarato Bloch all'emittente France Info. L'ottimismo riguarda anche lo stato di avanzamento delle ricerche per quanto riguarda i vaccini. "C'è una mobilitazione straordinaria della comunità scientifica, della comunità industriale con 300 progetti lanciati nel mondo intero" ha proseguito il direttore del'Inserm. "Nei migliori scenari ottimisti, potremmo avere un vaccino anti-Covid in pieno inverno", ha valutato il responsabile dell'istituto di ricerca francese.
New York: contagi in aumento, appello di Cuomo
Dopo quattro mesi di segnali confortanti, a New York si registra un'inversione di tendenza: il rapporto tra positivi e numero di test è tornato a superare la soglia dell'1 per cento. Casi in aumento al Queens e a Brooklyn, che insieme al Bronx erano state le tre aree più colpite dal Covid-19 tra marzo e maggio. "Non possiamo abbassare la guardia", ha commentato il governatore, Andrew Cuomo. "invito i newyorkesi a indossare la mascherina, rispettare il distanziamento sociale e lavarsi spesso le mani. Le autorità locali continuino a rinforzare gli avvisi per garantire la pubblica sicurezza".
Marche: 29 ricoverati, 4 in rianimazione
Nelle Marche c'è una brusca accelerazione dei ricoveri dei pazienti 'Covid-19': nelle ultime 24 ore sono stati 7, che hanno fatto salire il numero complessivo a 29 e, tra questi, sono 4 quelli assistiti nei reparti di terapia intensiva (ieri erano 2) dell'ospedale regionale di Torrette (1) e di Pesaro (3); gli altri pazienti si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (2), Fermo (10), Torrette (10) e del Salesi, dove è ricoverato un bimbo di 8 mesi. In tutta la regione ci sono 733 persone in isolamento domiciliare, 5 meno di ieri, mentre sono 18 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Rispetto a ieri, ci sono 3 nuovi dimessi-guariti e il totale è 6.154, mentre le vittime registrate sono 990.
Lazio: 211 casi di cui 73 a Roma, 3 decessi
Torna a crescere il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su circa 8mila tamponi oggi si registrano 211 casi", rende noto l'assessore Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 181 su quasi 9mila tamponi. Dei 211 casi di oggi, precisa D'Amato, 73 sono a Roma. Nelle ultime 24 ore sono anche stati registrati 3 decessi.
Udine, da oggi lezioni in presenza all'università
Ricominciate oggi all'università di Udine le lezioni in presenza per alcune migliaia di studenti, suddivisi nelle diverse sedi universitarie. "C'è un po' l'emozione da primo giorno di scuola - ha detto il rettore Roberto Pinton con una visita alle matricole - anche perché dobbiamo entrare in confidenza con questo nuova normalità. Molti studenti stanno seguendo le lezioni da remoto grazie agli strumenti di cui disponiamo oggi che ci permettono di creare un nuovo tipo di comunità. È importante però - ha aggiunto - ricordare che l'università è fatta di scambio e di confronto e non soltanto di ascolto. Il fatto di doverci abituare a tenere le mascherine, a lavarci le mani spesso e a mantenere le distanze opportune, non deve limitare la creazione di un dialogo. Il mio invito - ha concluso Pinton - è quindi quello di partecipare, usufruire dei servizi dell'ateneo, entrare a far parte della comunità universitaria, magari diventare anche rappresentanti degli studenti in modo da discutere insieme come migliorare il nostro ateneo".
Nieddu ad Anci Sardegna, no a strumentalizzazioni
"In questo momento serve la massima responsabilità e collaborazione tra le istituzioni. Chi si lascia andare a strumentalizzazioni dell'emergenza per farne terreno di scontro politico non fa, prima di tutto, l'interesse dei cittadini". È la replica dell'assessore regionale della
Sanità, Mario Nieddu, al presidente dell'Anci Emiliano Deiana che stamane ha lamentato l'assenza di una strategia da parte della Regione. "Il nostro sistema sanitario, benché sotto pressione, sta reggendo l'urto della pandemia, così come accaduto per la prima ondata", ha puntualizzato l'esponente della Giunta.
Sanità, Mario Nieddu, al presidente dell'Anci Emiliano Deiana che stamane ha lamentato l'assenza di una strategia da parte della Regione. "Il nostro sistema sanitario, benché sotto pressione, sta reggendo l'urto della pandemia, così come accaduto per la prima ondata", ha puntualizzato l'esponente della Giunta.
Francia, Bordeaux e Lione denunciano stretta 'brutale'
Il sindaco ecologista di Lione, Gregory Doucet, ha deplorato oggi l'annuncio, "senza concertazione" fatto dal governo della chiusura dei bar nella sua città a partire dalle 22:00 per lottare contro la propagazione del coronavirus, puntando il dito contro un "cambiamento brutale di metodo". Stessa musica da parte del suo omologo di Bordeaux, Pierre Hurmic. Intervistato da France Info, quest'ultimo ha denunciato l'assenza di "concertazione ed ha aggiunto di avere "difficoltà" a capire il nuovo giro di vite, "per la sua severità. E avrei anche voglia di dire brutalità".
Quasi 142mila morti in Brasile,ma spiagge piene
Il numero di morti per coronavirus in Brasile ha raggiunto 141.783, mentre sono stati registrati finora 4.732.568 contagiati, dopo un weekend di alte temperature con spiagge affollate a Rio de Janeiro e San Paolo. In 24 ore, sono stati registrati 335 morti e 13.800 nuovi casi, secondo il rapporto sulla pandemia redatto in base ai dati delle segreterie sanitarie dei 27 stati brasiliani e pubblicato oggi dal sito G1. La media mobile dei decessi è stata di 697 negli ultimi 7 giorni, il che indica una diminuzione del 7% a livello nazionale. Aumenti della media dei decessi sono stati osservati a Rio de Janeiro e Amazonas, due stati in cui la situazione mostra segni di peggioramento, oltre a Minas Gerais, Bahia, Roraima e Amapa. Rio de Janeiro, lo Stato brasiliano più visitato da turisti stranieri, ha registrato ieri 39,2 gradi centigradi, con le spiagge piene di persone che, per la maggior parte, non rispettavano il distanziamento sociale né indossavano mascherine. Le sabbie di Copacabana, Leblon e altre spiagge nella zona meridionale di Rio sono state affollate nonostante ciò non sia autorizzato da decreti municipali per impedire la diffusione del Covid-19. Anche le spiagge della costa di San Paolo, lo stato più importante e popolato del Brasile, si sono riempite di bagnanti nel weekend, durante il quale la temperatura ha raggiunto i 39,9 gradi.
Nessun caso locale in Cina continentale
Ieri in Cina continentale non è stato registrato nessun nuovo caso di Covid-19 trasmesso a livello locale, mentre sono stati segnalati 21 casi confermati importati. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. La commissione ha riferito che non è stato registrato nessun nuovo caso sospetto di Covid-19 o nuovi decessi correlati alla malattia. Ieri in Cina continentale sono stati dimessi dagli ospedali dopo essersi ripresi 12 pazienti colpiti da Covid-19. Fino a ieri, erano stati segnalati un totale di 2.823 casi importati in Cina continentale. Tra questi, 2.638 erano stati dimessi dagli ospedali dopo essersi ripresi e 185 risultavano ancora ricoverati in ospedale, due in gravi condizioni. Nessun decesso è stato segnalato tra i casi importati.
Speranza: "Ora recuperare visite per altre malattie"
"Il virus ha concentrato su sé stesso le energie e la capacità di reazione del nostro servizio sanitario nazionale, ma è evidente che le altre patologie rimangono. Per mesi siamo stati costretti a riorganizzare l'offerta sanitaria sospendendo tutto ciò che non era emergenziale e questo ha delle conseguenze effettive". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla presentazione della campagna 'Nastro Rosa 2020' della Lilt. "Per questo motivo - ha aggiunto Speranza - nel decreto di agosto ho chiesto e ottenuto che fosse investito mezzo miliardo di euro, quindi una cifra molto significativa, proprio per recuperare quelle visite mediche, quell'attività di screening e quegli interventi che non abbiamo potuto fare nel momento più delicato, durante il quale la stragrande maggioranza delle energie del servizio sanitario nazionale è stata impegnata per fronteggiare il virus".
Lagarde: "Usare fondi in tempo e per crescita"
"Ora è importante assicurare che i fondi del Next Generation EUsiano usati non solo in tempo ma anche in modo da aumentare la crescita a lungo termine e sostenere gli obiettivi europei. Se riusciremo, Next Generation EU potrebbe essere il 'game changer' di cui l'Europa ha bisogno, in termini di modernizzazione, resilienza e prosperità": lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde parlando alla commissione economica del Parlamento Ue.
Scienza Usa in allarme su interferenze politiche
I presidenti delle più importanti accademie scientifiche degli Stati Uniti scendono in campo contro le interferenze della politica nelle questioni relative alla pandemia, in particolare in quelle che riguardano i vaccini. Il messaggio è pubblicato online sui siti dell'Accademia Nazionale delle Scienze (Nas) e dell'Accademia Nazionale di Medicina (Nam), firmato dai rispettivi presidenti: Marcia McNutt e Victor J. Dzau. "La nostra nazione si trova in un momento critico nel pieno della pandemia di Covid-19, con importanti decisioni da prendere, in particolare sui vaccini", si legge nell'appello. Per questo, "i decisori politici dovrebbero essere informati sulla base delle migliori evidenze disponibili, senza che le informazioni siano distorte, nascoste o deliberatamente comunicate in modo sbagliato", rilevano i presidenti delle Accademie. "Troviamo allarmanti - aggiungono - gli episodi di politicizzazione della ricerca, in particolare quelli che ignorano l'evidenza e i consigli degli esperti di sanità pubblica e le decisioni dei governi".
Lazio, aumentano casi a Rieti. Asl riapre reparto Covid
L'azienda sanitaria di Rieti riapre il reparto Covid presso l'ospedale San Camillo De Lellis. La decisione è stata presa "a fronte dell'elevato aumento delle positività nel territorio reatino - fa sapere l'azienda in una nota - i reparti Covid del De Lellis erano stati chiusi a inizio estate, a cessata emergenza. Il numero di positivi - e di persone da ricoverare - ha costretto Asl a riaprire strutture dedicate, non bastando più i posti letto allestiti in Malattie Infettive". Nelle ultime 24 ore sono stati 10 i nuovi positivi accertati nella provincia laziale, che hanno portato a 136 il numero totale dei contagi.
Liguria, sindaco Ventimiglia, mascherina h24
Il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino ha annunciato un'ordinanza, che sarà pubblicata nelle prossime ore, con la quale istituisce l'obbligo della mascherina h24 per chiunque si sposti in città. Scullino ha annunciato il provvedimento al termine di un vertice con le associazioni dei commercianti, durante il quale, nell'interpretare il Dpcm del 7 agosto e le parole del ministro Speranza, si è preso atto che non c'è obbligo di tampone per i frontalieri che si recano in Francia o nel Principato di Monaco e per i francesi che si trattengano in Italia fino a un massimo di 36 ore.
Speranza: "numeri in crescita, tenere alta attenzione"
"Anche nel nostro paese i numeri sono costantemente in crescita, anche se ancora molto al di sotto della stragrande maggioranza dei paesi europei. Questo significa che dobbiamo batterci ancora convintamente contro il virus, dobbiamo ancora tenere altissimo il livello di attenzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo alla presentazione della campagna 'Nastro Rosa 2020' della Lilt per la prevenzione e la lotta al tumore del seno. Ha aggiunto Speranza: "Chiedo continuamente alle persone di rispettare le misure fondamentali per contrastare il contagio, dall'uso delle mascherine al lavaggio delle mani passando per il distanziamento ed evitando ovviamente gli assembramenti. È una battaglia che deve vederci tutti in prima linea e abbiamo davanti dei mesi in cui servirà davvero l'impegno di tutti".
Covid-19, problemi a seguire terapie per altre malattie in 1 caso su 4
È uno dei dati analizzati da Fondazione Onda, l’osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, attraverso un'indagine, condotta dall'Istituto di ricerca Elma Research, basata su un campione di 558 persone, tra uomini e donne con un'età media di 52 anni. LA NOTIZIA
Coronavirus, cardinale Turkson: "300mila marittimi bloccati in mare"
Le restrizioni di viaggio, la chiusura dei confini e le misure di quarantena imposte da molti governi alla pandemia di Covid-19, "hanno innescato una crisi di emergenza umanitaria in mare". È quanto afferma il Prefetto del Dicastero per il Servizio e lo Sviluppo Umano Integrale, il cardinale Peter Turkson in una lettera in occasione del 100esimo anniversario della Stella Maris. "Si stima che più di 300mila tra marittimi e personale marittimo siano attualmente bloccati in mare", è l'allarme di Turkson che precisa come i loro contratti siano stati "prorogati ben oltre il limite di 11 mesi stabilito dalla Convenzione sul Lavoro marittimo, lasciandoli lontani dai loro cari, sottoposti a stress mentale e a fatica fisica".
Meno morti da Covid con più vaccinati da influenza
Il vaccino anti-influenzale sembra aiutare a combattere direttamente il coronavirus. Secondo uno studio del Centro Cardiologico Monzino di Milano, pubblicato sulla rivista Vaccines, durante il lockdown nelle regioni con un più alto tasso di copertura vaccinale tra gli over65enni, c'erano meno contagi, meno pazienti ricoverati con sintomi, in terapia intensiva e morti per Covid-19. Si stima che un aumento dell'1% della copertura vaccinale negli over 65 avrebbe potuto evitare 78.560 contagi.
Barletta-Andria-Trani, 16 contagi dopo gita in bus
Impennata di contagi da Covid nella Bat a causa di una gita in pullman, nella quale si sarebbero infettate 16 delle 22 persone riscontrate come positive nelle scorse ore. Nella sesta provincia sono stati individuati 22 dei 90 nuovi casi pugliesi. La notizia e' stata confermata dal direttore generale dell'Asl Bat, Alessandro Delle Donne: " "I casi registrati oggi nella provincia Bat sono 22 perché riconducibili in buona parte - 16 su 22 - a una gita in pullman, per i quali è scattata l'indagine epidemiologica. Gli altri 4 casi sono contatti stretti di casi positivi riscontrati nei giorni scorsi. Sono tutti asintomatici".