In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Il bollettino del 27 settembre: 1.766 nuovi casi e 87.714 tamponi

Sette i ricoveri in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, col totale che sale a 254. Diciassette i morti. Secondo il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri nei prossimi mesi sarà fondamentale il rispetto delle regole: "Rispettiamole con consapevolezza e meno apprensione".  Sul Mes è intervenuto Visco spiegando che si tratta di "un prestito a condizioni migliori di quelle del mercato" e che potrebbe essere usato per interventi mirati in campo sanitario

Condividi:

Coronavirus: nuova impennata di contagi in Sardegna, +139


Nuova impennata di contagi in Sardegna. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 139 nuovi casi, 104 rilevati attraverso attività di screening e 35 da sospetto diagnostico. Si registra anche il decesso di una donna di 93 anni, ricoverata a Cagliari. Le vittime sono in tutto 149. Salgono a 3.730 i casi di positivita' al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. In totale sono stati eseguiti 184.449 tamponi, con un incremento di 2.485 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 110 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+1 rispetto al dato di ieri), mentre resta invariato il numero dei pazienti (18) in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.836. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.610 (+10) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 3.730 casi positivi complessivamente accertati, 581 (+10) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 384 (+30) nel Sud Sardegna, 301 (+29) a Oristano, 454 (+33) a Nuoro, 2.010 (+37) a Sassari.  (RISCHIO SEMI-LOCKDOWN A GAVOI)
- di Daniele Troilo

In Sicilia 107 nuovi contagiati, altri due morti

Sono 107 i nuovi casi di Covid-19 in Sicilia che fa salite il numero dei contagiati attuali a 2.656: 268 ricoverati con tintomi, 14 in terapia intensiva (+1) e 2.377 in isolamento domiciliare. Crescono i deceduti: 308, due in più rispetto a ieri. Sono 6.683 i casi totali, 3.726 i dimessi guariti, con un incremento dei tamponi effettuati pari a 4.202. La Regione Sicilia ha comunicato che dei 107 nuovi casi positivi di oggi, 7 sono migranti dell'hotspot di Lampedusa.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: tornano a salire contagi in Calabria, +31

Tornano a crescere i casi di Coronavirus in Calabria, 31, più del doppio di ieri, con 1.870 tamponi processati, che porta il totale dei positivi da inizio pandemia a 1.952 a fronte di 195.309 esami effettuati. I casi attivi sono 544 (+31), mentre restano stabili a 1.308 i guariti e a 100 le vittime. I ricoverati in terapia intensiva restano 2 mentre quelli nei reparti di malattie infettive sono 35 (+5). Le persone in isolamento domiciliare sono 507.
- di Daniele Troilo

Crescono i positivi in Piemonte, oggi +132


Crescono ancora i casi di positività al Coronavirus in Piemonte. Oggi ne sono stati registrati 132 (a fronte dei 107 di ieri), novantotto dei quali asintomatici. Quelli considerati "importati" sono otto. Dall'inizio dell'epidemia il totale è 35.038. L'Unitaà di crisi ha segnalato un decesso, avvenuto nei giorni scorsi e solo in seguito ricondotto al Covid. Il totale sale quindi 4.161. Resta invariato il numero dei pazienti (10) in terapia intensiva. I ricoverati in terapia non intensiva sono 166 (+2 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 2.457. I tamponi diagnostici finora processati sono 704.623.
- di Daniele Troilo

1766 nuovi casi in Italia: 87714 i tamponi

Sono 1766 i nuovi casi di positività al coronavirus in Italia a fronte di 87714 tamponi effettuati. 254 i ricoveri in terapia intensiva (7 in più rispetto a ieri). Diciasette le vittime. Il numero complessivo dei contagiati, comprese vittime e guariti, sale a 309.870. Solo la Valle d'Aosta fa registrare zero nuovi casi. 
- di Daniele Troilo

Scuola: domani test rapidi a 400 studenti a Cerveteri

Domani la ASL Roma 4 effettuerà lo screening Covid-19 all'interno dell'Istituto Statale Istruzione Superiore "Enrico Mattei" di Cerveteri. Il Personale medico, infermieristico e tecnico della Prevenzione in collaborazione con l'USCAR, si recherà presso l'Istituto, all'interno del quale si trovano un liceo scientifico, un liceo linguistico, un Istituto tecnico professionale ed uno tecnico economico. Gli studenti, circa 400, e gli operatori scolastici, circa 50, si sottoporranno al test antigenico su base volontaria. Per i minori sara' prevista l'autorizzazione a firma dei genitori. I ragazzi e/o gli operatori che risulteranno positivi al test, saranno sottoposti al TNF molecolare e allontanati dalla scuola in attesa del risultato definitivo.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: positivi dopo festa, chiusa scuola nel Barese

L'Istituto tecnico "Nervi - Galilei" di Altamura (Ba) è stato chiuso in "maniera preventiva dal dirigente scolastico", dopo aver ricevuto notizia che alcuni studenti avrebbero partecipato ad una festa per i 18 anni di uno di loro, dove sarebbero stati riscontrati dei casi di positività al coronavirus.  Ad annunciarlo nel corso di una diretta facebook il sindaco della città Rosa Melodia. "Abbiamo certezza - ha detto ancora il sindaco - di un altro caso positivo alla scuola 'don Milani'", riscontrato tra il personale della segreteria. Per questo i dipendenti questa mattina si sono "sottoposti a tampone presso la tensostruttura e, nel pomeriggio - ha detto ancora Melodia - sarà effettuata la sanificazione dell'intera scuola per permettere l'apertura, da domani, in sicurezza".
- di Daniele Troilo

In Campania 245 positivi, zero decessi


Sono 245 le persone risultate positive al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore su 5539 tamponi esaminati. E' quanto rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania. Ad oggi il totale dei positivi e' pari a 11.874 su 578.480 tamponi. Non si sono registrati decessi (il totale ad oggi è di 460 persone) mentre ci sono 136 persone che risultano guarite (il totale è di 5.824). 

- di Daniele Troilo

In Lombardia 216 nuovi positivi e 5 morti

 Sono 216 i positivi al coronavirus registrati nelle ultime ore in Lombardia a fronte di 16.567 tamponi ( totale complessivo: 2.068.416).   Tra i nuovi contagiati 38'sono debolmente positivi' e due a seguito di test sierologico mentre sono in in terapia intensiva 31 pazienti (+1) e 302 quelli non in terapia intensiva: 302 (-10).  I decessi,sono stati cinque  (totale complessivo: 16.946).
- di Daniele Troilo

Covid: chiusa in via prudenziale scuola Genova

E' stata chiusa in via prudenziale la succursale del liceo Mazzini a Sestri Ponente dopo che alcuni alunni sono risultati positivi al Covid 19. Oltre ai tamponi già processati ci sarebbero altri test effettuati su studenti in fase di analisi. Asl3 ha iniziato la tracciatura dei contatti diretti dei casi già accertati.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Lazio, 181 casi di cui 79 a Roma. Un decesso

Diminuisce il numero dei nuovi positivi nel Lazio. "Su quasi 9 mila tamponi oggi si registrano 181 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi casi erano stati 219 su circa 10 mila tamponi. Dei 181 nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore, precisa D'Amato, 79 sono a Roma. Si registra anche un decesso.
- di Maurizio Odor

Attesa risultati tamponi, sindaco chiude scuole a Fuscaldo

A Fuscaldo, in provincia di Cosenza, scuole chiuse fino a sabato 3 ottobre. La decisione è stata presa dal sindaco Gianfranco Ramundo dopo che nella cittadina tirrenica si sono registrati alcuni casi di coronavirus e in queste ore si è in attesa dei risultati di numerosi tamponi effettuati dalla task force dell'Asp di Cosenza che ha avviato la mappatura dei contatti. "Vi informo - scrive sulla propria pagina Facebook - che ho appena firmato l'ordinanza di sospensione delle attività didattiche, nelle scuole di ogni ordine e grado, del Comune diFuscaldo. Decisione pres a dopo essermi confrontato, da ieri, con il dipartimento di Igiene Pubblica dell'Azienda Sanitaria Provinciale, vista l'evoluzione epidemiologica Covid-19 ed in attesa dell'esito dei test eseguiti su numerose persone. Le scuole rimarranno chiuse da domani, lunedì 28 settembre a sabato 3 ottobre. Rinnovo la preghiera di usare massima prudenza e di attenerci alle regole anti-Covid. Stiamo entrando in una fase delicata. Ci troviamo di fronte al rischio di una seconda ondata di contagi ed abbiamo l'obbligo di assumere atteggiamenti di prudenza e di estrema responsabilità.
- di Daniele Troilo

Salvini: mai avuto febbre solo torcicollo

"Non ho mai avuto la febbre, ho solo il torcicollo. Spero di non commettere un altro reato dicendo questo". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, a "Mezz'ora in più" su RaiTre in merito al suo stato di salute.
 
- di Redazione Sky TG24

Spagna: Madrid pronta ampliare lockdown "se lo fa tutto Paese"

Sullo sfondo della battaglia al coronavirus, in Spagna continua lo scontro a distanza tra la Comunidad e il governo di Pedro Sanchez. La Comunità ha fatto sapere di essere pronta ad ampliare le zone sottoposte a restrizioni (in sostanza confinando le aree con più di 500 infezioni Covid-19 ogni 100.000 abitanti), a condizione che la misura sia applicata allo stesso modo "in tutta la Spagna" e che vengano fatti test sistematici nelle stazioni di Barajas, Ave e Renfe, da dove, secondo il governo regionale, entrano i contagi. Questa è la posizione espressa dal presidente regionale, la Popolare Isabel Di'az Ayuso, dopo le polemiche dei giorni scorsi sollevate dal braccio di ferro con il governo centrale. In totale, sono 45 le aree della Comunità di Madrid interessate dal confinamento, poco più di un milione di persone, ma non tutti gli abitanti della capitale, come era richiesto dal Ministro della Salute, Salvador Illa. Il ministro ha ordinato alle autorità regionali di "rivedere" le misure di contenimento ed "estenderle" secondo le raccomandazioni degli "esperti", perché, ha detto, c'e' "un grave rischio" per la salute pubblica.
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 131 positivi, 14 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 131 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "14 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 734".
- di Redazione Sky TG24

In Puglia 76 nuovi casi, nessun decesso

Oggi in Puglia, sono stati registrati 76 casi positivi su 2.683 test per l'infezione da Covid-19: 30 in provincia di Bari, 12 in provincia BAT, uno in provincia di Brindisi, 17 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 12 in provincia di Taranto ed un residente fuori regione. Non sono stati registrati  decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 399.109 test, 4.527 sono i pazienti guariti e 2.404 sono i casi attualmente positivi.
- di Redazione Sky TG24

Il presidente della regione Bardi: lucani siano responsabili

In Basilicata " il numero dei tamponi dal primo agosto ad oggi è stato incrementato di oltre il 50 per cento". Lo fa sapere in una nota il presidente della regione, Vito Bardi.  "E' ovvio che con il numero dei tamponi in aumento maggiore è la probabilità di trovare portatori sani del Covid. Ma questo non ci deve spaventare" continua Bardi, per il quale "è del tutto evidente che fino all'arrivo del vaccino dobbiamo continuare a mantenere tutte le misure potenziali che conoscete". Dal governatore lucano l'invito ad "evitare assembramenti, indossare correttamente la mascherina in luoghi chiusi, lavarsi spesso le mani, sono solo alcune delle misure che evitano alla pandemia di circolare". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, stato emergenza? Governo venga in Parlamento

"Con motivi fondati ce li portino in Parlamento e noi valuteremo". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, a Mezz'ora in piu' su Rai3 sul prolungamento dello stato di emergenza. I motivi "ce li portino in Parlamento, ce li documentino, e ci regoleremo di conseguenza. Non siamo l'opposizione che dice no per il gusto di dire no". ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, lockdown? Serve attenzione ma non terrore

"Invito sempre a usare la testa e a essere prudenti. Non faccio come Zingaretti che invitava a prendersi l'aperitivo. Un conto è la prudenza, altro vivere nel terrore. L'uomo è fatto per vivere non per sopravvivere. Spero che la vita a distanza sia una contingenza momentanea e necessaria, altrimenti i settori produttivi sono a rischio chiusura. Ci vuole attenzione ma non terrore". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini a in Mezz'ora su rai 3 interpellato sul lockdown.
- di Redazione Sky TG24

Madrid, folla in piazza contro le restrizioni

Centinaia di persone sono nuovamente scese in piazza a Madrid per protestare contro le misure di blocco parziale imposte per frenare la trasmissione del coronavirus in diverse parti della regione, principalmente quartieri a basso reddito densamente popolati. Dal 21 settembre circa 850.000 persone sono state confinate nei loro quartieri e impossibilitate ad andarsene se non per motivi di lavoro, scolastici o medici, anche se possono circolare liberamente all'interno delle proprie zone. I parchi sono chiusi e ristoranti e altre attività commerciali devono chiudere alle 22:00. "Non è reclusione, e' segregazione!" ha urlato la folla fuori dal parlamento regionale. I manifestanti hanno chiesto le dimissioni della presidente della regione di Madrid Isabel Diaz Ayuso. 
- di Redazione Sky TG24