In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, il bollettino del 25 settembre: 1.912 nuovi contagi e 107.269 tamponi

Ancora in crescita la curva epidemica con 1.912 casi contro i 1.786 di ieri, a fronte di un leggero calo dei tamponi (107.269) 800 in meno di ieri. Le vittime sono 20, calano leggermente le terapie intensive (-2)

Condividi:

Coronavirus, il bollettino del 25 settembre: le terapie intensive scendono di due unità, ora sono in totale 244

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 25 settembre: gli attualmente positivi in Italia sono 47.718 (+948)

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 25 settembre: sono 20 i decessi registrati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 25 settembre: i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 107.269

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il bollettino del 25 settembre: 1.912 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, due morti e 230 positivi, di cui 113 a Roma

"Su oltre 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 230 casi di questi 113 sono a Roma e due i decessi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Stesso numero di ieri nonostante un aumento del numero dei tamponi, dati in calo a Roma e lieve aumento nelle province - aggiunge D'Amato - Mantenere alta l'attenzione".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 277 positivi, calano i ricoveri

Sono 277 i nuovi casi positivi in Lombardia, di cui 55 'debolmente positivi' e 8 a seguito di test sierologico, secondo i dati diffusi dalla Regione, su un numero di 20.431 tamponi effettuati. Un dato che corrisponde all'1,3% dei test eseguiti. In diminuzione i ricoveri sia in terapia intensiva 30 (-1) sia in reparto, 300 (-3). Due i decessi di persone positive registrati che portano il totale in regione a 16.937. Sono invece 152 in più i guariti/dimessi per un totale complessivo di 79.624, di cui 1.508 dimessi e 78.116 guariti. Il dato più alto tra le province è quello di Milano: 192, di cui 104 a Milano città.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirs Sardegna, 59 nuovi casi in 24 ore

Sono 3.528 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 57 nuovi casi, 42 rilevati attraverso attività di screening e 15 da sospetto diagnostico. Resta invariato il numero delle vittime, in tutto 148. In totale sono stati eseguiti 180.110 tamponi, con un incremento di 1.956 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 112 i pazienti attualmente ricoverati, 19 (+1) quelli in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.653. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.589 (+35) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 3.528 casi positivi complessivamente accertati, 565 (+8) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 347 (+2) nel Sud Sardegna, 267 (+3) a Oristano, 402 (+11) a Nuoro, 1.947 (+33) a Sassari.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 253 nuovi casi, 2 decessi e 150 guariti

Sono 253 i nuovi casi di Covid in Campania nelle ultime 24 ore su un totale tamponi pari a 7.579. Il dato è dell'Unita' di crisi della Regione, e porta il totale dei positivi a 11.355 su 566.837. Ci sono poi 2 nuove vittime, per cui il totale dei deceduti sale a 459. Sono pero' 150 i nuovi guariti, e portano il totale a 5.638. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Arcuri: ogni giorno distribuite 11 mln mascherine

"Dal 14 settembre noi siamo l'unico paese del mondo che distribuisce tutti i giorni 11 milioni di mascherine gratuite a tutti gli studenti, a tutti i docenti e a tutto il personale non docente nei 19mila istituti scolastici italiani, questo non succede da nessuna parte". Lo ha affermato Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia e commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, intervenendo in collegamento video al Festival nazionale dell'Economia civile in corso a Firenze. "Oggi - ha detto - siamo il diciannovesimo paese del mondo per numero di contagiati, e produciamo un numero di mascherine all'interno del nostro territorio che è più che sufficiente a soddisfare la totalità dei fabbisogni peraltro crescenti che nel nostro territorio esistono".
- di Redazione Sky TG24

De Luca: su mascherine 24 ore tolleranza,poi multe mille euro

"Dopo l'ordinanza di ieri ci sono 24 ore di tolleranza sulla mascherina, poi devono partire con multe da mille euro". Così Vincenzo De Luca, governatore della Campania, ha spiegato in diretta Facebook la strategia delineata per affrontare le prossime settimane del covid19. "Stare senza mascherina - ha detto - è lusso che non possiamo consentirci. Le alternative sono drammaticamente semplici, o decidiamo di convivere con il covid fino all'arrivo del vaccino tra 10 mesi, se tutto va bene, rispettando regole rigorosissime, oppure l'alternativa inevitabile tra una o due settimane sarà la progressiva chiusura delle attività economiche, dei locali, dei bar, dei locali di ritrovo. Non ci sono terze vie". "Se nei prossimi tre-quattro giorni - ha sottolineato - verifichiamo con gli epidemiologi che la curva del contagio non si stabilizza e non scende, chiuderemo tutto, senza dati tranquillizzanti cominciamo a prendere in mano questioni come la movida, senza nessuna esitazione. Stiamo facendo marcia al contrario sulle misure di contenimento e per questo abbiamo iniziato con l'obbligo della mascherina.
- di Redazione Sky TG24

Rsa lombarde in crisi, -200 milioni euro entrate

Due milioni di mancate presenze nell'anno, 200 milioni di euro in meno di mancati introiti, di cui 80 milioni dal fondo sanitario regionale e 120 dai mancati incassi diretti assistenziali: sono alcuni dei numeri che raccontano la crisi delle Rsa lombarde causati dall'impatto della pandemia, come hanno evidenziato le associazioni di categoria del settore oggi a Milano in una conferenza stampa. "Se dal Governo e dalla Regione non avremo risposte, finiremo in ginocchio e saremo costretti a scegliere se cessare o limitare le proprie prestazioni con ricadute sugli anziani, le persone con disabilità e le loro famiglie", dicono i rappresentanti di AGeSpi, Aiop, ACI Welfare Lombardia, Anaste, Anffas Lombardia, Arlea e Uneba Lombardia. 
- di Redazione Sky TG24

Farnesina: modello Italia riconosciuto da tutti

"La reazione italiana è stata forte ed efficace ed è riconosciuta come modello per tutti gli altri Paesi che si trovano a dover fronteggiare questa terribile crisi". Lo sottolinea il Ministero degli Esteri nella sua pagina Facebook, nel giorno in cui l'Oms ha omaggiato l'Italia per l'efficace gestione dell'emergenza coronavirus. "Tra i primi Paesi colpiti dal Covid-19, l'Italia sembrava travolta dalla forza dell'epidemia. Eppure l'Italia non si è arresa", ricorda la Farnesina. Aggiungendo che "il Paese ha risposto in maniera unita e forte. Il Sistema Sanitario Nazionale ha dimostrato la sua efficienza. Migliaia di medici, infermieri, operatori sanitari e volontari hanno salvato vite mostrando non solo un'eccezionale professionalità ma anche grande coraggio e generosità. Funzionari pubblici e lavoratori dei servizi essenziali hanno continuato a far andare avanti il Paese mentre i cittadini restavano a casa rispettando le regole stabilite dalle autorità".
- di Redazione Sky TG24

Arcuri: c'è già 2/a ondata in Paesi meno attenti

In vista della "prossima ondata, che speriamo non ci sia ma che in paesi vicini al nostro, che forse sono stati meno attenti, è già arrivata, noi abbiamo costruito strumenti per fronteggiarla". Lo ha affermato Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia e commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, intervenendo in collegamento video al Festival nazionale dell'Economia civile in corso a Firenze.
- di Redazione Sky TG24

De Luca: previsione ottobre aumento 5000 positivi

"Oggi abbiamo 14.255 positivi, la previsione degli epidemiologi da qui al 21 ottobre è di un incremento di 5000 contagi". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in diretta Facebook, spiegando che l'obiettivo della Regione è di avere in tempi brevi a disposizione 940 posti letto per ricoveri covid in degenza ordinaria e 500 posti di terapia intensiva che possono essere portati entro fine anno a 900. "Oggi - ha spiegato De Luca - abbiamo 371 persone ricoverate per ricoveri ordinari su 552 posti letto per pazienti covid disponibili. Possiamo arrivare in tempi brevissimi a 940 posti letto per ricoveri covid non in terapia intensiva. Vista la previsione di 5000 positivi dobbiamo calcolare il 10% di ricoveri. La situazione di ottobre sarà delicata e sarà importante garantire un posto letto per un paziente covid non grave".
- di Redazione Sky TG24

Covid e movida a Bordighera, sindaco dispone 'coprifuoco'

Il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito ha firmato un'ordinanza con la quale, per ragioni di tutela della salute pubblica e di mantenimento dell'ordine pubblico, limita l'orario di apertura su tutto il territorio comunale per bar e ristoranti fino all'una di notte. La decisione è stata presa dopo la rissa tra ragazzi avvenuta nella notte tra sabato e domenica. "Il provvedimento - afferma Ingenito riferendosi alle ragioni di salute pubblica - si aggiunge ad altri già adottati ed ha lo scopo principale di limitare le occasioni di assembramento della popolazione" e a quella "contro l'abuso di alcol in determinati spazi ed aree pubbliche di Bordighera".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, policlinico Modena, dai test 3 casi positivi

L'azienda ospedaliero-universitaria di Modena ha completato lo screening di 162 persone, tra pazienti e operatori, attivato a seguito della positività al Covid-19 di
un uomo di 79 anni ricoverato dal 15 agosto in medicina interna al policlinico. Il risultato dei test ha confermato la positività del suo compagno di stanza, un uomo di 71 anni, e di una loro vicina di stanza, una donna di 90 anni. Il paziente di 79 anni è già stato dimesso, gli altri due sono ricoverati in malattie infettive, le loro condizioni sono buone. In totale sono stati effettuati 162 test - 114 operatori e 48 pazienti - di cui solo 3, appunto, hanno dato esito positivo, i restanti tutti negativi. 
- di Redazione Sky TG24

Tampone per giornalisti in contatto con staff Fitto

Il Dipartimento Salute della Regione e la Asl di Bari sono intervenuti per consentire a tutti i giornalisti che, nei giorni scorsi, hanno seguito il candidato Raffaele Fitto nella campagna elettorale di potersi sottoporre celermente al tampone. Un triage dedicato su Bari presso l'Ospedale Di Venere - si legge in una nota dell'Ordine dei giornalisti  e dell'Assostampa della Puglia - consentirà oggi, dalle 18 alle  20, a tutti i colleghi registrati presso il comitato elettorale ed entrati in contatto il giorno dello spoglio elettorale col candidato e i componenti dello staff risultati positivi, di sottoporsi con celerità all'esame ed evitare una possibile, ulteriore diffusione del contagio. Ordine e Assostampa invitano , altresì, i colleghi interessati a rispettare le prescrizioni sanitarie stabilite per tutti coloro che si sottopongono a tampone, ovvero a non entrare in contatto per motivi professionali con altre persone e a osservare l'isolamento domiciliare sino all'esito dell'esame. In caso di positività, sarà utile rendersi disponibili alle attività di contact tracing svolte dalle strutture sanitarie preposte.
- di Redazione Sky TG24

De Luca: forze ordine scomparse da obbligo controlli

"Le forze dell'ordine sono scomparse nell'obbligo dei controlli. Io da oggi chiedo formalmente al ministero dell'Interno di sapere qual è il piano di intervento delle forze dell'ordine per garantire l'attuazione delle ordinanze nazionali e regionali". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, su Facebook ricordando la lettera scritta sul tema oggi al ministro Lamorgese. "Dalla prossima settimana - ha spiegato - voglio tutte le forze dell'ordine e le polizie municipali impegnate su questo tema, seriamente. Non mi si venga a dire che ci sono altre priorità. Lavorino con garbo, con rispetto ma anche con pugno di ferro se necessario per il controllo del territorio e per tutelare il 99% cittadini dall'1% di irresponsabili che rischiano di rovinare la vita ai nostri familiari".
- di Redazione Sky TG24

De Luca: oggi 253 positivi, seconda ondata in atto

"Oggi abbiamo in Campania 253 positivi ai tamponi. Siamo in una situazione di piena epidemia, la seconda ondata di cui parlavamo è già in atto. La situazione è delicata, grave, seria". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca su Facebook. "Se abbiamo deciso di rendere obbligatorio l'uso della mascherina - ha detto - è semplicemente perché siamo in una situazione che dal punto di vista del numero dei contagiati è più pesante di marzo, aprile e maggio, con l'aggravante che siamo all'apertura dell'anno scolastico, cosa che non avevamo allora. Vi prego di riflettere su questi numeri e ritrovare la consapevolezza e responsabilità necessaria ad affrontare questa fase per garantire sicurezza alle famiglie. Non si scherza più".
- di Redazione Sky TG24