Duomo di Spoleto, rubate le reliquie di Papa Giovanni Paolo II

Cronaca

Si tratta di un'ampolla con delle gocce di sangue incastonata in un reliquiario dorato. Era stata donata il 28 settembre 2016 dall'arcivescovo di Cracovia. I carabinieri indagano sul furto

L’ampolla che conteneva alcune gocce di sangue di Papa Wojtyla è stata rubata nel Duomo di Spoleto. A rivelare il forto della reliquie è stato Vatican News. "Un atto grave che ferisce la sensibilita' e la devozione di tante persone", ha dichiarato l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, Renato Boccardo. Il prelato ha anche lanciato un appello perché venga restituita la reliquia "ex sanguine" di San Giovanni Paolo II che era custodita e venerata nella Cappella del Crocifisso della Basilica Cattedrale di Spoleto. 

Aperta un'indagine dai carabinieri

Ad accorgersi del furto, riferisce un comunicato dell'arcidiocesi, la sacrestana del duomo al momento della chiusura. La Curia Arcivescovile ha avvertito immediatamente la Compagnia dei carabinieri di Spoleto, che sta svolgendo le indagini, visionando anche le immagini dell'impianto di video sorveglianza. Appena appresa la notizia, monsignor Boccardo ha espresso sconcerto e rincrescimento per tale gesto sacrilego, facendosi interprete dei sentimenti dei fedeli che conservano viva memoria e nutrono grande devozione nei confronti di Papa Wojtyla.

© MICHELE RICCI / LAPRESSE
25-02-04 CITTA' DEL VATICANO
INTERNI - VATICANO
MERCOLEDI DELLE CENERI
SUA SANTITA' PAPA GIOVANNI PAOLO II DURANTE LA CELEBRAZIONE DEL RITO DEL MERCOLEDI DELLE CENERI

approfondimento

Cent’anni fa nasceva Papa Giovanni Paolo II

Boccardi: "Ferita la sensibilità dei fedeli"

In un videomessaggio, il presule definisce il furto un atto grave che ferisce la sensibilità e la devozione di tante persone. "Voglio sperare che si tratti di un atto di superficialità, non con l'intenzione di offendere la sensibilità dei fedeli - afferma Boccardo -. Voglio sperare altresi' che questo gesto sconsiderato non sia stato compiuto a fini di lucro". La reliquia di San Giovanni Paolo II trafugata, un'ampolla con delle gocce di sangue incastonata in un reliquiario dorato, era stata donata alla Chiesa di Spoleto-Norcia il 28 settembre 2016 dall'allora arcivescovo di Cracovia, il cardinale Stanislaw Dziwisz. Doveva essere trasferita nella nuova chiesa di San Nicolò in Spoleto intitolata proprio al Papa polacco, la cui consacrazione e' prevista il 22 ottobre prossimo.

15becb833b24a88ff476d5ca5adb3b3d

vedi anche

Mostre: foto soggiorni Papi Wojtyla e Ratzinger a Introd

Cronaca: i più letti