In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Speranza: "Ci aspettano mesi di resistenza"

L'allerta del ministro della Salute: "Saranno mesi difficili". Intanto lieve aumento (1.392) dei nuovi casi di Covid in Italia, ma con molti più tamponi (87.303). Superata quota 300mila contagi dall'inizio dell'epidemia: i casi totali sono 300.897. Meno decessi: 14 contro i 17 di ieri, per un totale di 35.738. Nel Regno Unito chiusi bar e ristoranti dalle 22. In Francia e in Spagna oltre 10mila casi in 24 ore

Condividi:

Coronavirus, in India calano i nuovi contagi

L'India ha registrato ieri il più basso numero di nuovi casi di Covid-19 da un mese a questa parte: 75.038. Lo ha reso noto questa mattina il ministero alla Salute. I decessi nello stesso arco di tempo sono stati 1.053. Il paese ha raggiunto oggi 5.6 milioni di infezioni, secondo solo agli Stati Uniti. Il numero totale delle morti è di 88.935 persone. Nonostante il crollo di ieri, il paese continua ad avere il più alto numero di nuove infezioni al mondo. I media indiani scrivono che Deepak Sapra, Amministrare Delegato del laboratorio farmaceutico Dr Reddy's ha annunciato oggi che i test di ultima fase del vaccino Sputnik-V potrebbero partire già nelle prossime settimane. Il vaccino, sviluppato dal fondo sovrano russo "arruolerà" dai mille ai duemila volontari e sarà condotto in ospedali pubblici e privati in tutto il paese.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 53 nuovi casi in Sardegna, invariato numero vittime

Sono 53 i nuovi casi di Coronavirus, 31 rilevati attraverso attività di screening e 22 da sospetto diagnostico. In totale sono 3.356 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Resta invariato il numero delle vittime, 143 in tutto. In totale sono stati eseguiti 173.660 tamponi, con un incremento di 2.183 test rispetto all'ultimo aggiornamento.
 
- di Maurizio Odor

Scuola, Lombardia: a settembre 30.257 tamponi e 439 positivi

Dall'1 al 18 settembre in Lombardia sono stati effettuati 30.257 tamponi a bambini e ragazzi in età scolare, di cui 439 risultati positivi ovvero l'1,45% del totale. Sono i dati forniti alle prime settimane di settembre dall'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. In particolare sono stati sottoposti al test per accertare l'infezione da Coronavirus 4.014 bambini del nido, 5.644 delle scuole dell'infanzia, 6.654 delle elementari, 4.235 delle medie e 9.710 delle superiori. Questo il dettaglio dei positivi: 69 per il nido, 71 per la scuola dell'infanzia, 92 per le elementari, 66 per le medie e 141 per le superiori.
 
- di Maurizio Odor

Trump all'Onu attacca la Cina, ha infettato il mondo

 "La Cina ha infettato il mondo": è il duro attacco con cui Donald Trump ha aperto il suo intervento all'Assemblea generale dell'Onu.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 10 casi tra monaci a Monte Athos

Almeno dieci monaci residenti a Monte Athos, la 'repubblica teocratica' ortodossa situata nel nord della Grecia, sono risultati positivi al coronavirus, e nella zona - dove le donne non possono entrare, e che risponde al Patriarcato ecumenico di Istanbul - sono scattate misure per evitare il diffondersi del contagio. Lo riferisce Huffpost.gr. Una circolare, emessa dopo un incontro delle autorità ecclesiastiche della zona, chiede a tutti i monasteri di non accogliere più di dieci visitatori, mentre sarà vietato recarsi in un monastero diverso da quello per il quale si è ottenuto il permesso d'ingresso.
- di Maurizio Odor

Orune in semi-lockdown, chiusi bar e ristoranti h24

Quasi un nuovo lockdown a Orune, paese di circa 2.300 abitanti in provincia di Nuoro. L'impennata di contagi da Covid 19, con 52 positivi e oltre 150 persone in quarantena fiduciaria, ha convinto il Comune e la Prefettura di Nuoro a prendere misure drastiche per contenere la diffusione del virus. Bar, ristoranti ed esercizi commerciali resteranno chiusi in via precauzionale per tutto il giorno, mentre i cittadini sono invitati ad uscire dal paese solo in caso di comprovata necessità. Allevatori e agricoltori potranno spostarsi per lavoro nelle loro aziende, ma in numero non superiore a uno. 
- di Maurizio Odor

Sileri: i contagi saliranno ma aumento controllato

"La circolazione del virus salirà, è innegabile. I contagi continueranno a salire, però lo faranno in modo graduale, con una crescita controllata attraverso tamponi e sorveglianza. I focolai saranno tantissimi e ci sarà anche una sovrapposizione con le sindromi influenzali. Ma non dobbiamo preoccuparci". Lo ha detto il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri. "Quando si parla di seconda ondata si innesca il panico - ha continuato - la seconda ondata che vivremo in tutto il mondo difficilmente sarà come quella di febbraio e marzo perché significherebbe non usare la mascherina, non lavarsi le mani e stare vicini. E poi oggi abbiamo la sorveglianza con i tamponi"
- di Maurizio Odor

Covid, Trump: 'Nessun rischio per i giovani, solo anziani con altri problemi'

Donald Trump ha affermato che il coronavirus non è una minaccia per i giovani e che "non colpisce virtualmente nessuno", nonostante gli Usa stiano raggiungendo le 200 mila vittime. "Colpisce gli anziani, anziani con problemi di cuore o altri problemi", ha detto in un comizio in Ohio. "In alcuni Stati si tratta di migliaia di persone ma nessuno giovane, sotto i 18 anni nessuno, perché hanno un forte sistema immunitario", ha proseguito. "Ma virtualmente non colpisce nessuno, è una cosa formidabile", ha assicurato. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: in 200 senza mascherina, chiuso pub a Palermo

La polizia ha chiuso temporaneamente a Palermo un locale pubblico in cui 200 persone assistevano senza mascherine indossate a uno spettacolo musicale. Si tratta, spiega una nota, del locale "Le Candele" di via Faraone. Al gestore è stata notificata sabato scorso una sanzione amministrativa con sospensione dell'attività della durata di 5 giorni. I
- di Maurizio Odor

Sileri, preoccupato da pranzi in famiglia e con amici

"Gli ospedali nei mesi scorsi sono stati degli amplificatori della diffusione del virus, adesso non succede perché ci sono dei protocolli come nelle Rsa. Oggi sono molto più preoccupato dai pranzi della domenica in famiglia e delle cene con amici. Molte persone pensano che il virus non se lo sono preso questo è un errore che non deve essere commesso". Lo ha detto il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri. "Faccio fatica a pensare che oggi ci potremmo trovare nella stessa situazione di febbraio e marzo, quando il virus ci ha attaccato alle spalle".
 
- di Maurizio Odor

Covid, Vaia: intervenire a livello europeo per test

"L'Italia è circondata da Paesi nei quali il virus è in fase di grande crescita. E quindi bisogna intervenire a livello europeo per attività di testing negli aeroporti, porti e stazioni ed evitare che si imbarchino persone positive al coronavirus". A dirlo Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma.
- di Maurizio Odor

Sileri, contagi non solo Francia serve strategia ampia



"Il rischio di avere casi d'importazione è elevato. Servirebbe una strategia più ampia, non solo dell'Italia nei confronti della Francia ma una visione dell'intera Europa per dare delle linee definite". Lo ha detto il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri. "Oggi è la Francia - ha aggiunto Sileri - ma domani i casi saliranno in Germania e poi in Inghilterra. Fino a quando non avremo un vaccino questo è ciò che dobbiamo aspettarci. Potremmo fare dei test all'aeroporto anche se il tampone negativo non porta il rischio a zero". 

- di Maurizio Odor

Covid, Vaia: ora contagi in famiglia o cluster stranieri

"I report di questi giorni ci dicono che siamo nella coda del fenomeno di ritorno dalle vacanze e i contagi avvengono attraverso contatti intra familiari o per cluster riconducibili a comunità di stranieri residenti soprattutto per motivi di lavoro". Così Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma.
- di Maurizio Odor

Olanda, nuovo record 13.471 casi in una settimana

L'Olanda segna un nuovo record di contagi di Covid-19: 13.471 nell'ultima settimana, con un aumento di oltre il 60% rispetto alla settimana precedente quando erano 8.265.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Marche: 18 nuovi positivi, totale sale a 7.769

Sono 18 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle Marche nelle ultime 24 ore, il 2,6% (ieri era il 4%) rispetto ai 686 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi. I nuovi positivi sono stati individuati 8 in provincia di Ancona, 6 in provincia di Pesaro-Urbino, 2 in provincia di Ascoli Piceno e 2 fuori regione; questi casi comprendono 2 rientri dall'estero Albania e Pakistan, 8 contatti in ambito domestico, 1 soggetti sintomatico, 6 contatti stretti di casi positivi e 1 caso in fase di verifica.
- di Maurizio Odor

Johnson, restrizioni in vigore per 6 mesi

E' di "sei mesi" la durata prevista delle nuove restrizioni ripristinate oggi dal governo britannico sul fronte dell'emergenza coronavirus. Lo ha detto il premier Tory, Boris Johnson, alla Camera dei Comuni, precisando che la settimana prossima l'esecutivo sottoporrà al Parlamento un'estensione della legislazione di emergenza approvata in primavera nella fase più acuta della pandemia. Le misure includono anche la riduzione a 15 persone del numero massimo di invitati ai matrimoni.

 
- di Maurizio Odor

Johnson: allarme Covid, stretta su orari pub

L'emergenza coronavirus è di nuovo "in ascesa" nel Regno Unito per questo si impongono nuove misure restrittive che tuttavia "non sono in alcun modo un nuovo lockdown". Lo ha formalizzato il premier Boris Johnson in un intervento alla Camera dei Comuni, indicando la prospettiva di una seconda ondata come "reale" sulla scia di "Francia, Spagna e altri Paesi" e confermando la decisione del suo governo di ripristinare limiti da giovedì agli orari di pub, ristoranti e bar di tutta l'Inghilterra (con coprifuoco alle 22), di tornare a incoraggiare il lavoro da casa, di estendere l'obbligo legale della mascherina e di introdurre controlli stringenti sui tetto massimo delle 6 persone nei contatti sociali. Rinviato inoltre il ritorno del pubblico negli eventi sportivi. Johnson ha notato che negli ultimi giorni i ricoveri in ospedale "sono raddoppiati", che il livello di allerta è salito a 4 e che "ora è il momento di agire" per evitare un lockdown generale e misure più pesanti.
- di Redazione Sky TG24

Iran, 3712 casi in 24 ore, nuovo record

Nuovo record negativo di contagi da coronavirus in Iran. Sono 3.712 i casi accertati nella ultime 24 ore, un dato che porta il totale nella Repubblica islamica a 429.193. Le nuove vittime sono 178. I decessi salgono in tutto a 24.656. I pazienti in terapia intensiva aumentano a 3.922, mentre quelli guariti crescono a 363.737. I test complessivi effettuati sono 3.800.619. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima
Lari.
- di Redazione Sky TG24

Le elezioni e il Coronavirus, viaggio lungo la A4


Da Grugliasco ai Colli Euganei, passando per Milano e Bergamo: da Ovest a Est, per raccontare il primo voto dopo lo scoppio della pandemia. GUARDA IL LONGFORM
- di Redazione Sky TG24

Scuolabus Amat Palermo sanificati con Airsteril

Sanificare in maniera continua l'aria all'interno degli scuolabus è l'obiettivo che si è dato Amat per garantire al meglio la protezione degli studenti trasportati durante il servizio scolastico effettuato per conto del comune di Palermo. A tale scopo, su ciascun veicolo sono stati installati gli innovativi sistemi AIRsteril, testati e certificati dall'Ente internazionale SGS e già utilizzati in ambito aereospaziale e sanitario che, utilizzando la tecnologia della fotocatalisi, purificano e disinfettano simultaneamente l'aria e le superfici all'interno dell'abitacolo. La fotocatalisi è un processo assolutamente ecologico che sfruttando il biossido di titanio e la luce Uv generano e diffondono nell'ambiente un plasma a base di ossigeno e molecole di idrogeno, invisibile, inodore e totalmente innocuo per le persone e i materiali, capace di trasformare e mineralizzare le sostanze organiche in sostanze inorganiche, rendendole inerti. In tal modo, i purificatori molecolari agiscono su qualsiasi sostanza, sia solida che gassosa presente nell'aria quali, virus, batteri, muffe, gas, pollini, composti organici volatili e odori, purificando l'aria e aumentando la sintesi di endorfine, con effetti benefici sull'organismo umano. Il sistema si aggiunge, a maggiore garanzia di sicurezza per i passeggeri, alla regolare messa in atto dei protocolli di igiene e disinfezione già previsti dalle vigenti disposizioni. 
- di Redazione Sky TG24