L'allerta del ministro della Salute: "Saranno mesi difficili". Intanto lieve aumento (1.392) dei nuovi casi di Covid in Italia, ma con molti più tamponi (87.303). Superata quota 300mila contagi dall'inizio dell'epidemia: i casi totali sono 300.897. Meno decessi: 14 contro i 17 di ieri, per un totale di 35.738. Nel Regno Unito chiusi bar e ristoranti dalle 22. In Francia e in Spagna oltre 10mila casi in 24 ore
Coronavirus, 25 positivi in Trentino, anche un minorenne
Sale di 25 nuovi casi, tra cui un minorenne, la lista dei positivi al Covid-19 in Trentino. Lo comunica l'Azienda provinciale per i servizi sanitari nel bollettino riferito alla giornata di ieri. Dei casi nuovi, 5 presentano sintomi. Fra gli asintomatici - una ventina in tutto - ci sono anche 8 casi riferiti ai cluster su cui da giorni è impegnata l'equipe di esperti. Sul fronte delle cure ospedaliere, sono 13 i pazienti, nessuno in rianimazione.Sono stati effettuati 999 tamponi, tutti all'ospedale Santa Chiara di Trento.
Michel in quarantena, summit Ue posticipato
Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha deciso di posticipare il vertice straordinario dei leader dell'Ue, programmato per giovedì e venerdì, facendolo slittare all'1 e 2 ottobre. Lo annuncia il suo portavoce su Twitter. Michel ha saputo oggi che uno degli ufficiali addetti alla sua sicurezza, col quale è stato in stretto contatto all'inizio della scorsa settimana, è risultato positivo al Covid-19. Il presidente, che viene sottoposto regolarmente ai test, ieri è risultato negativo, ma nel rispetto delle regole del Belgio, da oggi è in quarantena, spiega il portavoce.
Michel in quarantena, summit Ue posticipato
Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha deciso di posticipare il vertice straordinario dei leader dell'Ue, programmato per giovedì e venerdì, facendolo slittare all'1 e 2 ottobre. Lo annuncia il suo portavoce su Twitter. Michel ha saputo oggi che uno degli ufficiali addetti alla sua sicurezza, col quale è stato in stretto contatto all'inizio della scorsa settimana, è risultato positivo al Covid-19. Il presidente, che viene sottoposto regolarmente ai test, ieri è risultato negativo, ma nel rispetto delle regole del Belgio, da oggi è in quarantena, spiega il portavoce.
Covid Sardegna, positivo fugge da ospedale, bloccato
Un migrante positivo al coronavirus, dopo essersi reso protagonista di una sassaiola contro la polizia e aver tentato il suicidio, è fuggito dall'ospedale Santissima Trinità di Cagliari, dove era stato ricoverato, ma è stato bloccato poco dopo in centro città. Il giovane, un cittadino algerino di 20 anni, è stato rintracciato in piazza Matteotti e riaccompagnato in ospedale dagli agenti di polizia. Le scorribande del migrante sono iniziate venerdì, qualche ora dopo lo sbarco sulle coste del sud Sardegna. Trasferito nel centro di accoglienza di Monastir, aveva inscenato una protesta sul tetto, lanciando sassi contro i poliziotti e sulle auto in sosta. Bloccato e denunciato, il giovane aveva tentato il suicidio alcuni giorni dopo, da qui il trasferimento al Santissima Trinità, unico ospedale Covid di Cagliari. Oggi la fuga, durata però solo poche ore.
Coronavirus Sicilia, dirigente scuola positiva, lezioni sospese
È risultata positiva al coronavirus la dirigente scolastica dell'Istituto Professionale Mario Orso Corbino di Partinico. In via precauzionale oggi gli studenti non sono entrati a scuola. In corso la sanificazione dei locali mentre l'Asp 6 ha avviato le indagini epidemiologiche per risalire ai contatti che la Preside ha avuto nelle ultime settimane, tra incubazione del virus e i sintomi che l'hanno indotta a richiedere di essere sottoposta al tampone. "Siamo in attesa che il Dipartimento di prevenzione dell'Asp di Partinico ci comunichi le procedure da attivare - scrive in una nota l'ufficio di presidenza dell'istituto 'Mario Orso Corbino' di Partinico - a seguito della positivita' della nostra dirigente scolastica al tampone per la conferma dell'infezione da Covid-19". Un paziente ricoverato all'ospedale di Partinico e' risultato positivo dopo due giorni di ricovero. L'uomo e' stato immediatamente trasferito al Civico di Palermo, mentre l'Asp 6 ha provveduto alla immediata sanificazione dei locali e a sottoporre a tampone un totale di 51 persone tra medici, infermieri, operatori e degenti presenti in reparto.
Coronavirus, contagi in 10 province di Cuba
Le autorità di Cuba hanno avvertito oggi che la pandemia di Covid-19 si è diffusa in 10 province dell'isola a settembre, mese che potrebbe trasformarsi in uno dei peggiori per il Paese nell'ambito dell'emergenza sanitaria. Durante il mese in corso, 18 pazienti sono morti a causa del coronavirus sull'isola, e le statistiche indicano oggi che 597 persone sono ricoverate per il virus, con 81 pazienti rilevati nelle ultime 24 ore insieme a un nuovo decesso. In totale, finora l'isola ha registrato 5.222 contagi con 117 morti. La morte riportata oggi è avvenuta nella provincia di Ciego de Avila, il secondo territorio con il maggior numero di casi di Covid-19 sull'isola dopo quello dell'Avana, capitale che oggi ha registrato 41 degli 81 nuovi casi riportati nonostante la città sia sottoposta a dure misure di isolamento rispetto al resto del Paese, con un coprifuoco in vigore dalle 19 alle 5 del mattino. Sono 11 le quarantene attive all'Avana al momento, una delle quali con 66 casi segnalati. Altre province nell'ovest dell'isola continuano a riportare quotidianamente casi dovuti a una seconda ondata della pandemia iniziata alla fine di luglio, dopo che il Paese aveva realizzato le prime riaperture e un allentamento delle misure restrittive.
Conte: non è fase più acuta ma non abbassar guardia
Quella del Covid "è stata una prova molto difficile che non è ancora terminata. Non siamo nella fase più acuta ma facciamo bene a non abbassare la guardia, perché se guardiamo ai Paesi nostri vicini in Europa vediamo un aumento dei contagi". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervevendo al Welfare Index Pmi 2020.
Zingaretti: Speranza presenti piano sanità con fondi Mes
"E' opportuno che il ministro Speranza presenti un piano della nuova sanità italiana, per uscire da una discussione solo ideologica. Per poter costruire il migliore sistema sanitario del mondo, si utilizzi il finanziamento del Mes. Ma usciamo da una discussione solo nominalistica: entriamo nel merito". Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti in una conferenza stampa al Nazareno.
Onu, Xi: vaccini cinesi saranno bene pubblico globale
I vaccini sviluppati dalla Cina sono nella fase tre dei test clinici e saranno resi disponibili come bene pubblico globale, lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping all'assemblea generale dell'Onu, in un video pre-registrato, aggiungendo che i vaccini saranno forniti ai Paesi in via di sviluppo su base prioritaria.
Coronavirus Toscana, in una scuola a Bibbiena 600 studenti tornano in classe dopo due casi di contagio
ornano in classe domani a Bibbiena (Arezzo) 600 studenti dell'istituto comprensivo Dovizi - dall'asilo alle medie inferiori - messi a casa subito dal 14 settembre per la positività al Coronavirus di due addetti del personale non docente. In questi giorni la scuola, ha predisposto le lezioni a distanza, mentre il Comune ha garantito massima attenzione alla sanificazione anche per i due giorni di elezioni. Ripartiranno anche i trasporti scolastici e la mensa rispettivamente l'1 e il 5 ottobre. A Bibbiena, si ricorda, il marzo scorso 250 bambini della scuola primaria dell'Istituto Dovizi entrarono in quarantena per la positività di una maestra. Furono giornate dure per tutti, amministratori e famiglie.
Conte: con Recovery competitivi non solo su crescita Pil
"Dobbiamo essere più ambiziosi. Le risorse del Recovery Fund ci consentiranno di reinventare una nuova normalità, e in questa condizione la sostenibilità ambientale e il tener conto delle ricadute sociali delle iniziative d'impresa deve far parte del nostro dna. Non c'è crescita che sia affidata solo al Pil senza sviluppo ambientale e sostenibile. La nostra competitività non sarà solo in termini di crescita del Pil ma di crescita del benessere esistenziale". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Welfare Index pmi 2020.
Onu, Xi: Oms dovrebbe avere ruolo guida contro pandemia
Il mondo dovrebbe dare all'Oms un ruolo guida nella risposta internazionale per sconfiggere la pandemia: lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping all'assemblea generale dell'Onu, in un video pre-registrato.
Covid, Conte: sorpreso da capacità reazione nostre Pmi
"Quello che mi ha sorpreso è stata la capacità di reazione al Covid delle nostre pmi. Sono continuate, in un contesto emergenziale, perfino le attività formative. Questa pandemia ci ha mostrato che ognuno di noi dipende in maniera cruciale dal benessere di tutta la comunità". Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Welfare Index pmi 2021. "E' stata una fase molto difficile, e non è ancora terminata. Non bisogna abbassare la guardia, rispettando le regole precauzionali che ci consentiranno di programmare una serie ricostruzione del nostro tessuto economico e sociale", aggiunge.
Onu, Xi: respingere ogni tentativo politicizzare virus
"La pandemia va affrontata insieme, uniti, e seguendo la scienza. Ogni tentativo di politicizzare o stigmatizzare la pandemia deve essere respinto": lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping all'assemblea generale dell'Onu, in un video pre-registrato.
Coronavirus, India pronta a test di fase 3 del Covaxin
Nel giorno in cui l'India ha registrato il più basso numero di nuovi contagi da un mese, prosegue la corsa del paese al vaccino anti-Covid19: un portavoce del governo del Punjab ha annunciato che dal 15 ottobre lo stato parteciperà ai test di fase 3 del Covaxin, il vaccino interamente "made in India", elaborato dall'azienda farmaceutica statale Bharat Biotech Ldt, in collaborazione con i ricercatori del Consiglio Indiano di Ricerca Medica, ICMR. I volontari del Punjab saranno monitorati da tre Collegi medici dello stato.
D'Amato: c'è ripresa del virus, ma quadro è diverso
"C'è una ripresa, anche se in un quadro completamente diverso: oggi prevalgono gli asintomatici e i cluster famigliari". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, commentando il bollettino di oggi sui casi di Covid nel Lazio."Al momento non abbiamo situazioni di sofferenza nella rete, ma dobbiamo necessariamente mantenere alta l'attenzione" aggiunge D'Amato.
Coronavirus Lazio, oggi 238 positivi e 4 morti, 141 sono a Roma
"Su oltre 9 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 238 casi, di questi 141 sono a Roma e quattro i decessi. Numeri che non ci consentono di abbassare la guardia come diciamo da giorni". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "E' fortemente monitorata la zona del sud pontino - aggiunge D'Amato -. Sono operativi presso gli scali di Fiumicino e Ciampino i test per gli arrivi da Parigi e altre zone della Francia".
Recovery Fund, Colao: non frammentare le risorse
"Con i fondi del Recovery Fund la cosa da non fare è frammentare questo investimento in troppe cose piccole e di impatto ridotto". Lo ha detto, Membro dell'International Advisory Council dell'Università Bocconi, Vittorio Colao, intervenendo al Festival dello sviluppo sostenibile sul fondi europei. "Abbiamo un tema demografico - ha proseguito - dobbiamo pensare alle prossime generazioni".
Seconda ondata in Europa mette in allarme Perù
Il viceministro della Salute del Perù, Luis Suárez Ognio, ha affermato che la seconda ondata di coronavirus che affronta l'Europa pone il Paese sudamericano "in una situazione di allerta". "Forse qualche settimana fa avevamo dei dubbi sul possibile arrivo di una seconda ondata. Abbiamo sempre meno dubbi e ci stiamo preparando", ha detto durante un'intervista a radio Rpp. Il funzionario peruviano ha spiegato che, tra la fine di ottobre e novembre, il Perù potrebbe registrare un nuovo aumento dei casi di Covid-19, almeno nell'area metropolitana di Lima e sulla costa nord, se il Paese dovesse seguire lo stesso schema vissuto in Europa. Ieri, il ministero della Salute del Perù ha riferito che finora nel Paese sono stati registrati 772.896 contagi di coronavirus con 31.474 morti. Attualmente ci sono 9.087 pazienti ricoverati in strutture sanitarie per Covid-19, di cui 1.415 in terapia intensiva e sottoposti a ventilazione meccanica.
Coronavirus Campania, 156 positivi in 24 ore
In 24 ore 156 positivi su 4.310 tamponi: questi i dati del bollettino di oggi dell'Unità di crisi regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19 in Campania. Il totale dei positivi è di 10.659 unità; quello dei tamponi è di 548.330. I guariti del giorno sono 98.