In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Speranza: "Ci aspettano mesi di resistenza"

L'allerta del ministro della Salute: "Saranno mesi difficili". Intanto lieve aumento (1.392) dei nuovi casi di Covid in Italia, ma con molti più tamponi (87.303). Superata quota 300mila contagi dall'inizio dell'epidemia: i casi totali sono 300.897. Meno decessi: 14 contro i 17 di ieri, per un totale di 35.738. Nel Regno Unito chiusi bar e ristoranti dalle 22. In Francia e in Spagna oltre 10mila casi in 24 ore

Condividi:

Fauci: soddisfatto se vaccino Covid efficace al 75%

"Dubito che il vaccino anti Covid potrà avere un'efficacia del 98%, come per altri vaccini, ma sarei già soddisfatto del 75%: il vaccino, cioè, non proteggerà tutti, ma proteggerà la maggioranza delle persone interrompendo la diffusione del virus. Non si deve cioè necessariamente proteggere l'intera popolazione". Lo ha detto l'immunologo americano Anthony Fauci in un'intervista video in occasione di Frontiere-Festival di Salute. "Sono convinto - ha detto - che avremo un vaccino entro l'anno e sarà distribuito nel 2021. Entro la fine del 2021 ne saremo fuori, grazie al vaccino e alle altre misure. Ancora un anno prima di tornare ad una quasi normalità".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: test antigenici anche fuori aeroporti

Test antigenici anche fuori dagli aeroporti, forse gia' a scuola. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, al forum di Repubblica "Frontiere". "Stiamo lavorando per aumentare la capacita del nostro Paese di fare tamponi e siamo cresciuti molto in questi mesi. Siamo stati i primi in Europa ad usare i test antigenici rapidi negli aeroporti, e stiamo immaginando di usarli anche fuori dagli aeroporti: bisognerà usarli in maniera significativa" e la scuola può essere una risposta importante". Poi ha continuato: "Stiamo sperimentando anche i test salivari". 
- di Redazione Sky TG24

Fauci: l'Italia deve usare la massima prudenza

"L'Italia deve usare la massima prudenza" a fronte della riapertura delle attività economiche. Lo ha detto l'immunologo americano Anthony Fauci, in una intervista video in occasione di Frontiere-Festival di Salute. Non bisogna pensare che sia tutto finito e "bisogna continuare a rispettare alcune misure fondamentali come l'uso delle mascherine, il distanziamento e il lavaggio delle mani".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 125 positivi in cittadella dei poveri di Palermo

Sono in totale 125 i positivi, su un totale di 422 tamponi effettuati a ospiti, personale e volontari delle diverse sedi della Missione di speranza e carità, la cittadella dei poveri di Palermo, fondata da Biagio Conte. Lo rende noto il Comune. Le strutture sono state dichiarate zona rossa dal presidente della Regione siciliana. Fra i positivi risultano anche alcuni missionari nonché personale e volontari esterni alla Missione che sono stati posti in isolamento domiciliare. Trentuno dei positivi, tutti asintomatici, sono stati trasferiti presso il Covid-Hotel regionale (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Conte: “Non avverto l'esigenza di un rimpasto. Mes tema pregiudiziale”

Il premier dopo le elezioni: “Non mi sentivo in bilico prima, non mi sento inamovibile ora”. Riguardo alla possibilità di un rimpasto: “Non mi sembra che il Pd ponga questo tema, ma pone un problema di rilancio dell'azione”. Sul Recovery fund: “Il governo deve avere la possibilità di portare i progetti a termine e su questo deve essere giudicato”. Infine, sul Mes: “Sì o no è una questione pregiudiziale su cui non mi pronuncio. Se e quando si porrà il problema lo risolveremo in Parlamento”. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Speranza: la casa deve diventare il primo luogo di cura

"Basta tagli e si deve investire, ripensando il Ssn con la parola chiave 'prossimità'. Dunque il primo luogo di cura deve essere la casa, con l'assistenza domiciliare. L'Italia aveva l'assistenza domiciliare al 4% contro la media Ocse al 6%: con i soldi del decreto rilancio siamo passati al 6,7%,. il mio obiettivo è rendere l'italia il primo paese Ue per assistenza domiciliare per over-65 e dobbiamo superare la media del 10%". Lo ha detto al festival Frontiere-Festival di Salute il ministro della Salute Roberto Speranza. Obiettivo, ha aggiunto, "è anche rafforzare la telemedicina e la sanità digitale. Per questo, ogni euro che si mette sul Ssn è benedetto; quindi benvenuti Mes e Recovery".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brescia, 4 positivi ma isolamenti salgono a 612

Il virus frena, almeno nel numero dei positivi, in provincia di Brescia dove in 24 ore si sono contati 4 positivi malgrado l'aumento a 612 degli isolamenti domiciliari da lunedì. I guariti sfondano quota 11702 su 14.898 malati da inizio pandemia. I decessi, invece, rimangono fermi a 2735 totali, compresi i 202 morti registrati in Vallecamonica da febbraio (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Turchia, 1.692 casi e 65 vittime in 24 ore

Sono 1.692 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 114.311 test effettuati. Il dato porta il totale dei contagi nel Paese a 306.302. Le nuove vittime ammontano a 65, portando i decessi complessivi a 7.639. I pazienti in terapia intensiva aumentano a 1.522, mentre quelli guariti crescono di 1.261, arrivando in tutto a 269.696. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
- di Redazione Sky TG24

Recovery Fund, Speranza: cruciali ospedali, Irccs e ricerca

"Insisteremo su sanità di prossimità e poi c'è il secondo asse che mira a rendere più moderni gli ospedali, oltre che la sanità digitale e il rafforzamento degli istituti di ricovero e cura Irccs. L'italia ha inoltre dimostrato di essere attrattiva per gli investimenti sulla ricerca farmaceutica e non è un caso che da Oxford si sia chiamata l'Italia per il vaccino Covid. Voglio rendere l'Italia ancora più attrattiva con i fondi del Recovery". Lo ha detto a Frontiere Speranza, sottolineando che su "questa sfida ci giochiamo il futuro del paese' (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Alto Adige, un caso in asilo a Bolzano

Accertato un caso di positività al Covid-19 fra gli insegnanti della scuola dell'infanzia Dolomiti di Bolzano. La scuola ha adottato tutte le procedure previste nei protocolli di sicurezza e seguirà le indicazioni stabilite dall'Azienda sanitaria in merito, per garantire la tutela della salute dei bambini e del personale scolastico, informa una nota. Al momento nessun bambino o insegnante è stato sottoposto alla quarantena preventiva. La scuola prenderà contatto direttamente con le famiglie dei bambini del gruppo coinvolto e darà indicazioni sulle modalità organizzative (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Algeria, 192 casi e 10 morti in 24 ore 

L'Algeria registra per il secondo giorno meno di 200 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, per la precisione 192 (ieri erano 197), che portano il bilancio totale a 50.215 contagiati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri in un comunicato della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, precisando che i decessi sono saliti a 1689. 133 i nuovi guariti per un totale di 35.213 complessivi. Rimangono ancora chiusi i confini.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Speranza: vaccinarsi contro l'influenza

 'Dico a tutti di vaccinarsi perchè quest'anno è ancora piu importante ed ottobre è il mese giusto per iniziare. Alle regioni è arrivato il 70% in più di dosi rispetto allo scorso anno'. Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza a Frontiere-Festival di salute di Repubblica (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, bimbo positivo in nido Torino, 10 in quarantena

Un bimbo che frequenta un asilo nido di Torino è risultato positivo al Covid19. Lo ha comunicato questa mattina il servizio prevenzione dell'Asl alla responsabile della struttura per l'infanzia dove è stata disposta la chiusura, da domani, della sezione frequentata dal bambino,  formata da 10 piccoli. "Bimbi e personale della sezione - spiega una nota di Palazzo Civico - resteranno a casa per due settimane in via precauzionale e in attesa dei controlli sanitari". Intanto la Asl contatterà le famiglie e, nei prossimi giorni, aggiornerà i Servizi educativi sugli esiti dei tamponi effettuati su bambini e addetti ai lavori. "Le misure adottate per isolare le singole sezioni dei nidi, con bimbi e personale che non svolgono mai attività al di fuori degli spazi a loro riservati,  consentono oggi - spiega ancora la nota del Comune - di limitare la chiusura alla sola sezione in cui e' stato riscontrato il caso di contagio da coronavirus" (IL BOLLETTINO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, Macron: visita casa riposo, 'non isoliamo anziani'

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto oggi di non voler "isolare di nuovo i nostri anziani", durante la visita in una casa di riposo del Loir-et-Cher, nel centro del Paese, durante la quale ha lanciato un appello alle persone più avanti con l'età a proteggersi meglio di fronte alla ripresa dell'epidemia. "Non vorremmo, collettivamente, isolare di nuovo i nostri anziani - ha detto il presidente - saremo a fianco dei responsabili di questi istituti affinché siano dettate regole che consentano giustamente una reazione proporzionata e che gli anziani possano continuare a vedere i familiari, le persone che amano, e continuare ad avere un minimo di attività, delle interazioni. Perché la vita è anche questo".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: a scuola deve decidere autorità sanitaria

A scuola a decidere su tamponi e misure deve essere l'autorità sanitaria. Questa è la sfida più importante perchè chiudere le scuole è stata la scelta piu difficle ma ora dobbiamo continuare sulla linea della prudenza'. Lo ha detto il ministro della salute Roberto speranza a Frontiere.
- di Redazione Sky TG24

Conte: via mascherine? Siamo seri, guardare numeri

"Ma tu lo vedi il numero di contagi? Eh lo devi leggere...". Risponde cosi' Giuseppe Conte a un passante che, mentre il premier fa rientro a Palazzo Chigi, gli chiede se e' giunto il momento di levarsi la mascherina. E quando il passante gli dice che, secondo alcuni medici, il Covid non esiste, Conte replica: "ma quale non esiste? Ma guardate i numeri, ma siamo seri, pure i morti non esistono? Non diciamo stupidaggini".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Fauci: spero che a Natale 2021 si torni a quasi normalità

"Sono ottimista per il vaccino, che avrà esito positivo, e spero che per Natale 2021 si torni ad una quasi normalità". Lo ha detto l'immunologo americano Anthony Fauci, intervenuto a 'Frontiere, il festival di Salute', organizzato dalla redazione di Salute-Stare bene secondo la scienza.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gran Bretagna, coprifuoco per pub e ristoranti

Il premier britannico Boris Johnson ha presentato alla Camera dei Comuni un nuovo pacchetto di misure per contrastare la seconda ondata di Covid-19 nel Paese. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, i positivi regione per regione

Nel dettaglio, secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, le persone attualmente positive sono: 9.027 in Lombardia, 2.393 in Piemonte, 4.633 in Emilia-Romagna, 3.143 in Veneto, 6.030 nel Lazio, 3.058 in Toscana, 1.530 in Liguria, 4.955 in Campania, 660 nelle Marche, 2.190 in Puglia, 548 nella Provincia autonoma di Trento, 2.390 in Sicilia, 703 in Friuli Venezia Giulia, 742 in Abruzzo, 448 nella Provincia autonoma di Bolzano, 1.723 in Sardegna, 469 in Umbria, 490 in Calabria, 49 in Valle d’Aosta, 177 in Basilicata,131 in Molise (IL BOLLETTINO).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, positivo a Covid morto durante i soccorsi, 4 indagati del 118 Lanusei

Ci sono i primi indagati per la morte di Carlo Lobina, il 65enne di Seui, positivo al Covid, deceduto sabato scorso mentre tentava di raggiungere a piedi un'ambulanza che lo avrebbe dovuto trasferire all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari a seguito dell'aggravamento delle sue condizioni di salute. Il sostituto procuratore di Lanusei, Gualtiero Battisti, ha iscritto sul registro i 4 operatori del 118 che si erano occupati dell'intervento. Per tutti l'ipotesi di reato è omicidio colposo. Il pm ha notificato ai 4 indagati la facoltà di poter nominare un proprio consulente in vista dell'autopsia sul corpo della vittima che verrà effettuata domani dal medico legale Nicola Lenigno in una sala speciale messa a disposizione dal Santissima Trinità, unico ospedale Covid di Cagliari. Anche la famiglia del 65enne, assistita dall'avvocato Marcello Caddori, ha indicato un proprio esperto che parteciperà all'accertamento tecnico non ripetibile. Sottoposti ieri a un primo interrogatorio, la versione fornita al magistrato dai soccorittori del 118 non collima con la ricostruzione dell'avvocato Caddori: nessuno avrebbe chiesto al paziente di raggiungere l'ambulanza a piedi - l'abitazione di Lobina è in una viuzza stretta e il mezzo non poteva passare - ma lo avrebbe deciso di sua iniziativa. Gli stessi operatori avrebbero anche detto di non essersi accorti che l'uomo caduto a terra esanime a pochi metri dall'ambulanza fosse il paziente che avrebbero dovuto trasferire a Cagliari. Quando ne sono resi conto, hanno tentato di rianimarlo con un messaggio cardiaco manuale, senza quindi defribillatore, ma per lui non c'era più nulla da fare.
- di Redazione Sky TG24