Tiene ancora l'alta pressione sulla Penisola, sebbene con un leggero calo. Resta il sole su gran parte dell'Italia, eccetto la possibilità di alcuni rovesci e temporali sull'arco alpino, sull'Appennino centro-meridionale e in Calabria
Ancora soleggiato sull’Italia nella giornata di mercoledì 16 settembre, con l’estate che non cede, eccetto alcuni rovesci sui rilievi dell'Appennino centro-meridionale e in Calabria. Cala lievemente la pressione e qualche nube arriverà anche sulle regioni meridionali e sull'area tirrenica, ma senza precipitazioni. Inoltre, deboli spifferi d'aria più fresca in quota innescheranno qualche temporale pomeridiano anche sull'arco alpino. Sul resto del Paese tempo stabile, temperature stabili al Nord e in leggero calo al Centro e al Sud (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
Al Nord, giornata di tempo generalmente soleggiato eccetto qualche annuvolamento irregolare sulle zone di pianura. Tempo via via più instabile sull'arco alpino dove potrebbero scoppiare dei temporali su tutto l'arco alpino più settentrionale. Temperature stabili, massime tra 27 e 32. A Milano sereno o poco nuvoloso e massima di 29 gradi. Anche a Torino massima di 29 gradi.
Le previsioni al Centro
Al Centro l'instabilità si accentua su Appennino e zone interne associata a rovesci e temporali sparsi, che potrebbero scoppiare sui rilievi tra Umbria, Lazio e Abruzzo, occasionali anche sui monti del senese. Tempo più stabile sulle coste. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 31. A Roma si toccheranno i 32 gradi, caldo a Firenze con la colonnina che arriverà a 33 gradi.
Le previsioni al Sud
Al Sud cielo generalmente nuvoloso o a tratti molto nuvoloso, localmente coperto, ma senza importanti precipitazioni se non qualcuna probabile, in serata, sulla Calabria meridionale, sull'Appennino e nelle aree interne della Sicilia. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 31, ma in Puglia e Basilicata si arriverà a 33 gradi. A Palermo massima di 28 gradi, a Napoli temperatura che toccherà i 31 gradi.