Aumentano casi e test, resta stabile la percentuale di positivi. Diminuiscono i pazienti in terapia intensiva: sono 67, due in meno di ieri. Cinque i decessi. Intanto, il Comitato Tecnico Scientifico prevede un aumento dei casi con l'apertura degli istituti. Ok delle Regioni alle indicazioni operative per la gestione di positivi e focolai. Restano le preoccupazioni per aule e trasporti.
D'Amato: "Lazio pronto a test imbarchi per Sardegna"
"Pronti a fare i test anche per gli imbarchi verso l'isola perché per noi la tutela della salute pubblica viene prima della polemica politica, ponendo in essere azioni concrete, efficaci e tempestive". Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, durante un sopralluogo al drive in del porto di Civitavecchia dove si stanno eseguendo, da venerdì scorso, i test rapidi a chi rientra dalla Sardegna. "Un grazie ai nostri straordinari operatori - ha sottolineato D'Amato - per l'enorme sforzo che stanno compiendo in queste ore, che ha consentito l'individuazione e il tracciamento di oltre 500 casi positivi. Il lavoro che i nostri operatori stanno svolgendo è un esempio per l'intero Paese; ci aspettiamo che anche altri facciano lo stesso. Ogni dilazione è un ritardo che non ci possiamo permettere nel contrasto alla pandemia".
Dieci guariti e 20 nuovi casi in Umbria
Dieci guariti dal Covid in un giorno, 1.412 totali, sono stati registrati in Umbria che, come ieri, ha fatto registrare altri 20 casi positivi, 1.719 in tutto. Secondo i dati della Regione gli attualmente positivi passano quindi da 217 a 227. C'è poi un ricoverato in più per il coronavirus, a Perugia, 13 totali, uno dei quali in intensiva. Sempre 80 le vittime. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1.466 tamponi, 147.895 dall'inizio della pandemia.
Coronavirus: il Brasile ha superato i 117mila morti
Il Brasile ha superato i 117 mila morti per coronavirus, secondo l'ultimo bilancio del ministero della Salute reso noto ieri, a sei mesi dal primo caso di Covid-19 rilevato nel Paese. Secondo il conteggio, in 24 ore sono stati registrati 1.085 nuovi decessi, che hanno portato il totale a 117.665. Per quanto riguarda i contagi, sono 47.161 quelli riferiti nel bilancio giornaliero, che portano a 3.717.156 il totale dei casi rilevati nel Paese dal 26 febbraio, quando è stato segnalato il primo soggetto positivo, un uomo di 61 anni residente a San Paolo che era appena tornato dall'Italia.
Fontana: "Poniamo basi per riaprire stadi a breve"
Porremo le basi per consentire a breve di riaprire le strutture sportive e fare in modo che tutti gli appassionati possano ricominciare a frequentate gli stadi". Lo ha spiegato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la presentazione del Gp di Formula 1 in programma nel fine settimana del 6 settembre a Monza, a porte chiuse. Poi Fontana, a chi gli domandava se si sta lavorando a una ordinanza regionale sulla parziale apertura al pubblico degli impianti sportivi, ha risposto: "Stiamo valutando l'opportunità, la possibilità. Stiamo parlando con il Cts. Penso si possa andare in quella direzione ma stiamo facendo ancora le ultime valutazioni".
Calcio, Paul Pogba positivo al coronavirus
Il centrocampista del Manchester United non è quindi stato convocato dal ct della Francia Didier Deschamps per le sfide con Svezia e Croazia. LA NOTIZIA
Ecuador, fine stato emergenza a metà settembre
Il governo dell'Ecuador ha riferito che non dichiarerà un nuovo stato di emergenza per la pandemia di Covid-19 una volta che si concluderà il periodo previsto per quello in corso, a meta' settembre, dopo che la Corte costituzionale ha avvertito che non accetterà una nuova proroga, ricordando che la restrizione dei diritti fondamentali non può essere permanente. Ciò implica che misure come il coprifuoco o le restrizioni agli assembramenti cesseranno a partire dal 13 settembre. "Dopo questo periodo di 30 giorni di rinnovo dello stato di eccezione (decretato il 14 agosto scorso), la Corte costituzionale non ammetterà una nuova dichiarazione" relativa alla pandemia, ha detto mercoledì la ministra dell'Interno, Maria Paula Romo, secondo quanto riportato dal quotidiano El Universo. L'annuncio è giunto dopo che la Corte costituzionale ha affermato che lo stato di emergenza decretato dal governo "non costituisce un meccanismo permanente e idoneo a far fronte a situazioni avverse di natura indefinita", come in questo caso la pandemia di Covid-19, che in Ecuador ha registrato 110.549 casi con 6.410 morti.
Coronavirus: Marsiglia contro Parigi,'due pesi e due misure'
Marsiglia lancia la sfida a Parigi: mentre dalla capitale il governo annuncia di aver già pronti i piani per eventuali lockdown su base locale, la sindaca Michelle Rubirola e il "dottor clorochina" Didier Raoult accusano il premier Jean Castex di usare "due pesi e due misure". Rubirola esclude un lockdown di Marsiglia nel caso la situazione epidemica "continui a degradarsi", così come evocato questa mattina durante la conferenza stampa di Castex e dei ministri della Salute e dell'Educazione: "È inimmaginabile - ha detto la sindaca in una conferenza stampa nei locali dell'ospedale del professor Raoult, che era presente all'evento -. A Parigi, invece, non pensano a un nuovo lockdown. Usano due pesi e due misure. L'ho detto per telefono a Castex e sono pronta a ripeterlo".
Sardegna, chiude anche Phi Beach in Costa Smeralda
Chiusura anticipata anche per un altro frequentatissimo locale della Costa Smeralda: dopo il Billionaire e il Sottovento, a Porto Cervo, che hanno spento le luci nei giorni scorsi travolti dai contagi da Covid fra i membri degli staff e fra i clienti, oggi è il Phi Beach di Baja Sardinia ad annunciare la fine delle attività per questa estate. Il discoclub adagiato sulle rocce di Forte Cappellini, è fra i locali della movida smeraldina in cui l'Ats ha sottoposto a tampone rinofaringeo tutto il personale dipendente. Gli esiti delle analisi non sono ancora stati resi noti e potrebbero essere divulgati in giornata.
Coronavirus: negativi tamponi personale scuola Umbria
Sono "al momento" tutti negativi i tamponi ai quali è stato sottoposto in Umbria il personale scolastico per verificare la positività al Covid-19: lo ha comunicato oggi l'assessore regionale alla Salute, Luca Coletto. Specificando comunque che si tratta di "risultati ancora non completi" dopo i 57 test sierologici che avevano evidenziato un "contatto con il virus". L'assessore ha parlato di "grande partecipazione" da parte del personale scolastico. Un quadro che - ha sottolineato Coletto - lascia "sperare in un avvio della scuola in tranquillità".
Covid, Toti: "In Liguria abbiamo strategia e piano poderosi"
"Il piano anticovid è poderoso e prevede nuove assunzioni già nelle prossime settimane. La strategia che portiamo avanti è un aumento di tamponi, quando necessario, e siamo oltre i 2500, un sistema informatico che ci garantisce isolamento dei cluster e la loro definizione in tempi brevissimi, 350 posti tra subintensiva e intensiva pronti per le emergenze". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, oggi in visita all'ospedale della Spezia, ha risposto all'ANSA sulla strategia messa in campo per affrontare questa nuova fase dell'emergenza e i nuovi contagi.
Coronavirus, test ai prof in strutture pubbliche Sardegna
Niente test sierologico al docente o al personale perché il medico di famiglia non può o non vuole farlo? L'Ats in Sardegna sta predisponendo un servizio per accogliere i dipendenti della scuola che, prima del ritorno in aula, vogliono sapere se sono o non sono positivi al Covid. Le disposizioni dalla sede centrale alle singole aziende sanitarie locali sono già partite con una circolare. E presto si faranno conoscere agli insegnanti, bidelli e personale amministrativo tempi, luoghi e modalità per sottoporsi al test sierologico. La decisone dell'Ats e legata al rifiuto di molti medici di famiglia di eseguire i test in ambulatorio secondo quanto indicato nella comunicazione alle scuole del commissario Covid Domenico Arcuri. Basta rivolgersi al medico di base - spiega una circolare - e fare tutto in pochi minuti. Immediata la reazione dei medici di famiglia. In Sardegna è subito stata inviata una lettera ai vertici della sanità regionale firmata dal sindacato Snami. Due i motivi principali del no: l'assenza - al momento dell'invio della missiva - dei kit per eseguire i test. E il pericolo di dover fermare l'attività ambulatoriale in caso di paziente positivo. Di qui l'invito ai pazienti a rivolgersi ai laboratori di analisi accreditati e alle strutture dell'Igiene Pubblica. Ora le disposizioni dell'Ats.
Coronavirus, media: in Spagna mascherina in aula dai 6 anni
In Spagna, a partire da settembre, tutti gli alunni a partire dai sei anni dovranno indossare la mascherina in classe, anche se fanno parte della cosiddetta 'bolla' o 'gruppo di convivenza stabile' e non potranno interagire con membri di altre classi. Un accordo in questo senso è stato raggiunto dal governo spagnolo e dalle autonomie locali, scrive El Pais citando fonti informate.
Sport, Fontana: "Lombardia lavora per parziale riapertura eventi"
"Stiamo lavorando - ha detto - per consentire agli appassionati di assistere alle partite. Ci stiamo confrontando con il nostro Cts affinché avvenga con tutte le cautele del caso e nella massima sicurezza". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, nel corso della presentazione del Gp di Formula 1 di Monza, ha annunciato di essere al lavoro per una parziale riapertura al pubblico degli eventi sportivi.
Coronavirus, media: "In Spagna mascherina in aula dai 6 anni"
In Spagna, a partire da settembre, tutti gli alunni a partire dai sei anni dovranno indossare la mascherina in classe, anche se fanno parte della cosiddetta 'bolla' o 'gruppo di convivenza stabile' e non potranno interagire con membri di altre classi. Un accordo in questo senso è stato raggiunto dal governo spagnolo e dalle autonomie locali , scrive El Pais citando fonti informate.
Sardegna, Solinas: "Accordo tamponi con tutte Regioni sennò niente"
La Sardegna chiede che l'intesa sui tamponi e il trattamento dei casi positivi sia vincolante per tutte le Regioni e non solo per il Lazio. "Il sistema dei controlli deve coinvolgere tutto il territorio nazionale nei luoghi dove la gente circola - spiega il governatore Christian Solinas confermando le dichiarazioni rese al quotidiano La Nuova Sardegna - È inutile che facciamo i tamponi a chi viaggia sulla Olbia-Civitavecchia e poi qui arrivano da tutta Italia senza precauzione. Se qualcuno vuole fare della Sardegna un caprio espiatorio noi non lo permetteremo".
Putin: "A settembre un nuovo vaccino russo"
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato il rilascio a settembre di un nuovo vaccino russo contro il Covid-19. "È un altro vaccino a settembre. Il farmaco sarà pronto a settembre; l'acclamato Vector Institute con sede a Novosibirsk ci sta lavorando", ha dichiarato Putin in un'intervista al canale televisivo Rossiya-1.
Scuola, Miozzo: "Più corse bus; mascherine e gel su mezzi"
Per l'uso del trasporto pubblico locale, "abbiamo dato una serie di indicazioni che saranno formalizzate al ministero dei Trasporti". Lo ha reso noto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, in audizione davanti alla commissione Cultura della Camera. Indicazioni riguardanti "l'obbligo della mascherina, il ricorso al mobility manager nelle grandi città, l'aumento del numero di corse, il dilazionamento degli orari di ingresso e di uscita dalle scuole, l'uso di dispenser di disinfettante a bordo dei mezzi, il download dell'app Immuni".
Cts: su scuolabus top capienza massimo per 15 minuti
Se si vuole riempire lo scuolabus deve essere ben predisposto un tempo al massimo di 15 minuti per il contatto stretto": il percorso dei ragazzi sullo scuolabus alla massima capienza deve essere inferiore al quarto d'ora. Lo ha detto il coordinatore del Cts Agostino Miozzo alla Commissione Istruzione della Camera. "Sul trasporto pubblico locale abbiamo dato alcune indicazioni che stiamo formalizzando: necessita' di aumentare il numero corse, riorganizzazione degli orari di ingressi e uscite per dilazionare gli orari di punta, disinfettanti a bordo dei mezzi di trasporto, sollecitazione all'uso della app Immuni".
Coronavirus, ok Ue a acquisto anticipato vaccino Oxford
La Commissione europea ha firmato il primo contratto di acquisto anticipato di vaccini anti-Covid a nome dei paesi membri Ue. Grazie all'accordo, siglato con la società AstraZeneca, gli Stati potranno acquistare 300 milioni di dosi del vaccino noto come Oxford, con un'opzione per altre 100 milioni di dosi, da distribuire in proporzione alla popolazione. I Paesi della "Inclusive Vaccine Alliance" (Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi) che avevano già avviato i negoziati con AstraZeneca hanno chiesto alla Commissione di subentrare nell'accordo. Il protocollo aveva già ottenuto l'approvazione dalle parti il 14 agosto. L'Ue "non cambierà le regole sulla responsabilità" sulla sicurezza dei farmaci, ha precisato un portavoce della Commissione.
Covid camping Sardegna, tutti negativi 90 tamponi staff
Sono tutti negativi i tamponi eseguiti fra il personale del villaggio camping Isuledda, a Cannigione, dove si era registrata la positivita' di alcuni turisti. L'Unita' di crisi del nord Sardegna, coordinata da Marcello Acciaro, ha effettuato circa 90 tamponi fra lo staff della struttura e oggi sono arrivati i risultati: nessun contagio. "E' una buona notizia, su cui speravamo molto", commenta Acciaro. "Per noi la questione Isuledda puo' considerarsi quasi chiusa. Naturalmente bisogna continuare a rispettare le misure di contenimento, quindi indossare la mascherina e applicare il distanziamento". Non saranno quindi effettuati i tamponi sui circa 1600 ospiti del camping. Adesso l'Unita' di crisi aspetta i risultati delle decine di tamponi che sono stati eseguiti sui dipendenti dei maggiori locali di intrattenimento della Costa Smeralda: gli esiti potrebbero arrivare in giornata.