Aumentano casi e test, resta stabile la percentuale di positivi. Diminuiscono i pazienti in terapia intensiva: sono 67, due in meno di ieri. Cinque i decessi. Intanto, il Comitato Tecnico Scientifico prevede un aumento dei casi con l'apertura degli istituti. Ok delle Regioni alle indicazioni operative per la gestione di positivi e focolai. Restano le preoccupazioni per aule e trasporti.
Scuola, Asstra: 25-35% studenti a piedi nelle ore di punta
La riapertura delle scuole rischia di mettere sotto pressione il sistema dei trasporti locali e, nelle ore di punta, il 25-35% degli studenti rischia di rimanere a piedi. Lo spiega all'ANSA, il presidente di Asstra, l'associazione che riunisce le aziende di trasporto pubblico locale, Andrea Gibelli. "Se la domanda cresce all'85 % nell'ora di punta rispetto al precovid e la capienza massima è del 50/60% - afferma - potrebbe rimanere a piedi il 35/25 per cento degli studenti. Ovviamente non sono gli unici che restano a piedi". Le società di trasporto si stanno preparando all'avvio della scuola e chiedono regole: serve tempo infatti per l'acquisto di nuovi mezzi mentre viene sollecitato una rimodulazione e differenziazione degli orari nelle città e nei territori.
Calcio: Roma, Carles Perez positivo al Covid-19
Nuovo caso di positività al Covid-19 nella Roma che proprio oggi ha effettuato i tamponi a Trigoria in vista della ripresa degli allenamenti prevista per domani. Dopo Mirante e due giovani della Primavera è il turno dello spagnolo Carles Perez che ha comunicato via social di aver contratto il coronavirus ma di essere "totalmente asintomatico" e già "in isolamento fino a quando il test non sarà negativo".
Marche, 8 pazienti ricoverati e 7.194 casi totali
C'e' una signora anziana nella rianimazione clinica di Torrette di Ancona tra gli 8 pazienti ricoverati nelle Marche, uno meno di ieri. La signora, che fino a ieri era assistita a malattie infettive, è stata trasferita la notte scorsa in terapia intensiva. Lo hanno confermato fonti ospedaliere. Gli altri pazienti sono ricoverati nei reparti non infettivi di Pesaro (1) e Torrette (6), dove tra l'altro si sta sperimentando su un primo paziente la terapia del plasma iperimmune e un secondo è in attesa dell'autorizzazione per essere sottoposto allo stesso trattamento.
Scuola, Cts: "Pronti a nuove precauzioni se contagio sale"
Non c'e' "nulla di granitico" sulle mascherine. "Tra due settimane vedremo come e' l'andamento dell'epidemia: se schizza verso l'alto molto probabilmente altre precauzioni dovranno essere prese ma siamo convinti questo non succederà; ci saranno se necessari dei lockdown locali, quello totale è memoria del passato, non dovremo più immaginarlo". Così il coordinatore del Comitato tecnico scientifico Agostino Miozzo, in Commissione Istruzione della Camera. Miozzo ha detto che il Cts sta valutando l'utilizzo di mascherine trasparenti per i docenti per vedere "se compatibili con il lavoro" senza che ci siano margini di rischio e ha ricordato che la struttura del Commissario Arcuri fornirà 10 milioni di mascherine alle scuole.
Coronavirus: in Puglia 47 nuovi casi e un decesso
Oggi in Puglia, a fronte di 3.161 test per l'infezione da coronavirus, sono stati registrati 47 casi positivi: 27 in provincia di Bari, uno nella BAT, 4 in provincia di Brindisi, 10 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, un residente fuori regione. È stato registrato un decesso, in provincia di Bari. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 294.426 test, 4.024 sono i pazienti guariti e 637 sono i casi attualmente positivi.
Cina, zero contagi locali
Nessuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello "locale" è stata segnalata ieri in Cina, dove invece sono stati registrati altri otto casi confermati provenienti dall'estero e 19 nuovi asintomatici, arrivati tutti da altri Paesi. Lo rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i nuovi casi importati, 4 sono stati segnalati in Sichuan, due in Hebei e altrettanti a Shanghai. Un ulteriore caso sospetto, proveniente da fuori la Cina continentale, è stato riportato a Shanghai. Altri 31 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi.
Scuola, Miozzo: "Con termoscanner tempi dilatati e assembramenti"
"Noi non ci siamo detti contrari all'uso dei termoscanner nelle scuole ma la loro adozione comporterebbe evidenti problemi tecnici". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, in commissione Cultura alla Camera. "Al di là dei problemi organizzativi ed economici - ha spiegato Miozzo - mettere un termoscanner in ogni scuola significa che deve esserci qualcuno che guardi, che controlli, che intervenga quando serve, e non può essere chiunque. C'e' poi una questione di tempi: abbiamo calcolato che ogni bambino dovrebbe fermarsi per 4 o 5 secondi, parliamo di 83 minuti ogni 1000 bambini. E considerato che molte scuole hanno un unico ingresso, tutto questo creerebbe il serio pericolo di assembramenti".
Coronavirus: positivo a Cortina era rientrato da Sardegna
È un ragazzo che era rientrato dalle vacanze in Sardegna il giovane risultato positivo al Covid-19 durante il "Summer Party" di Cortina d'Ampezzo, un pic-nic all'aria aperta svoltosi il 20 agosto. In via precauzionale, il sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina in accordo con Dipartimento di prevenzione della Ulss Dolomiti, ha ritenuto di avvertire tutti i partecipanti, in collaborazione con gli organizzatori dell'evento, e di invitarli vivamente a sottoporsi a tampone. Il Comune e l'Ulss hanno inoltre avviato l'allestimento di un punto per i test gratuiti con tampone, in modalità drive-in a partire da domani pomeriggio (ore 14.30-18.30) presso lo Stadio del Ghiaccio di Cortina.
Scuola, Miozzo: "Avrei reso obbligatori test per docenti"
"Io personalmente avrei reso obbligatori i test sierologici per gli insegnanti". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, in audizione davanti alla commissione Cultura della Camera. "Ne va della sicurezza personale e di quella degli studenti - ha sottolineato Miozzo -, è una questione di responsabilità. Certo, rendere obbligatorio i test necessita di un certo tipo di percorso".
Cts a deputato: "Mai ricevuto forzature dal governo"
"Non ho mai portato dati fasulli o bufale, ho portato i dati e le validazioni della comunità scientifica internazionale. Alcune affermazioni le ritengo una offesa al lavoro di 26 esperti. Non abbiamo mai ceduto a pressioni politiche, mai ci sono state forzature dal governo o dai singoli ministri per imporci una lettura diversa da quella che la scienza impone di dare". Lo ha detto il coordinatore del Cts Agostino Miozzo, rispondendo alle domande dei deputati della Commissione Istruzione della Camera. "Ho due nipoti e 3 figli e vivo con sofferenza quanto sta avvenendo, so cosa significa per i piccoli vivere questo problema, vivo nel mondo reale".
Campania, 24 casi positivi in un'azienda di Eboli
Sono stati riscontrati 24 casi positivi in un'azienda agricola di Eboli (Salerno). L'Asl di Salerno, si apprende da fonti sanitarie, ha chiesto al sindaco Massimo Cariello di predisporre tutte le misure per la salvaguardia della popolazione. Il personale dell'Asl, invece, sta provvedendo ad effettuare i tamponi al restante personale dell'azienda. I contagiati sono residenti in diversi comuni della provincia e non soltanto ad Eboli. In giornata, inoltre, sono emersi altri 6 casi positivi dai tamponi effettuati: 2 a Salerno, uno a Nocera Superiore, uno a San Giovanni a Piro e due residenti al di fuori dei confini provinciali.
Abruzzo, 18 nuovi positivi; in totale 3705
Sono complessivamente 3705 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. ?Rispetto a ieri si registrano 18 nuovi casi (di età compresa tra 4 e 79 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2852 dimessi/guariti (+3 rispetto a ieri, di cui 13 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2839 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 381 (+15 rispetto a ieri).
Record casi in 24 ore in Argentina, oltre 10mila
L'Argentina ha registrato un nuovo record di casi positivi di coronavirus in 24 ore, riportando 10.550 nuovi contagi nel bilancio giornaliero reso noto ieri, mentre sono stati 276 i nuovi decessi confermati. Con questi dati, i contagiati sono stati 370.188 in tutto il Paese dall'inizio della pandemia con 7.839 morti. Il numero totale di guariti è di 268.801 persone. Secondo il ministero della Salute, del totale dei contagi, 1.187 (0,3%) sono importati, 88.811 (24%) sono dovuti a contatti stretti con casi confermati, 226.073 (61,1%) sono casi di circolazione comunitaria e il resto è sotto indagine epidemiologica. Il ministero ha poi riferito che l'occupazione dei letti di terapia intensiva a livello nazionale - non necessariamente per pazienti ricoverati per Covid-19 - è mediamente del 58,3%, mentre nell'Area Metropolitana di Buenos Aires (Amba) ha raggiunto il 66,5%.
Germania, multe di 50 euro per chi non porta mascherina
Multe di almeno 50 euro per chi non indossa le mascherine quand'è obbligatorio. E poi la quarantena ridotta a 5 giorni per chi rientra da zone a rischio in presenza di un tampone negativo, ma anche la fine dei test anti-Covid gratuiti per i vacanzieri di ritorno da aree non considerate a rischio. Come anticipato dai media, sono alcuni dei provvedimenti decisi oggi ad un vertice con la cancelliera Angela Merkel e i governatori dei Laender tedeschi.
Billionaire, Sileri: "Procura aprirà un'inchiesta"
"Rimango atterrito dal fatto che al Billionare siano stati dati numeri e generalità falsi. Significa non avere la testa rivolta agli altri. Non so come verranno rintracciati questi soggetti, spero vengano trovati in altro modo, magari con la carta di credito. La Procura aprirà un'inchiesta su questo". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a radio Cusano Campus che ha diffuso il testo. "Purtroppo si è proceduto con la circolare e quindi con la chiusura. Io non avrei scritto un orario per il virus perché se c'è un assembramento c'è a qualsiasi ora. La chiusura è stato un atto dovuto".
Toscana, 99 nuovi casi e nessun decesso
In Toscana sono 11.513 i casi di positività al Coronavirus, 99 in più rispetto a ieri (13 identificati in corso di tracciamento e 86 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,9% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 99 casi odierni è di 38 anni circa (il 33% ha meno di 26 anni, il 24% tra 26 e 40 anni, il 34% tra 41 e 65 anni, il 9% ha più di 65 anni) e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 76% è risultato asintomatico, il 15% pauci-sintomatico. Delle 99 positività odierne, 25 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero, di cui 11 per motivi di vacanza (6 Spagna, 4 Croazia, 1 Grecia). Dieci casi sono ricollegabili a rientri da altre regioni italiane (6 Sardegna, 4 altro). 1 caso riferibile a cittadino residente fuori regione la cui positività è stata notificata in Toscana.
Coronavirus, Francia: a Parigi obbligo di mascherina all'aperto. FOTO
Il provvedimento riguarda la totalità del territorio della capitale francese ed è stato annunciato dal primo ministro Jean Castex, poichè la metropoli è stata classificata fra i dipartimenti di circolazione attiva del virus. LA GALLERY
Scuola, Calabria: per 14mila studenti non garantita un'aula
Sono circa 14mila gli studenti calabresi ai quali, al momento, non è garantita un'aula che consenta di svolgere la lezioni in condizioni di sicurezza per le esigenze legate al Covid-19. È quanto emerso da una riunione convocata dall'assessore regionale all'Istruzione, Sandra Savaglio, dopo il vertice di ieri sulla scuola, convocato dai Ministri Azzolina, Speranza, Provenzano, Boccia e De Micheli.
Vaccino anti influenza, Sileri: "Sarà di aiuto"
"Bisogna implementare la sanità di territorio. Serve un uso spregiudicato dei tamponi come è accaduto ieri quando siamo arrivati a quasi 100mila. Il vaccino, soprattutto quello anti influenzale, aiuterà a discriminare un'infezione da Covid da una che non lo è. Sarà di aiuto". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri parlando a radio Cusano Campus. "La forza principale sarà però nella sanità di territorio. Anche i genitori avranno un ruolo fondamentale. Un bambino lo conoscono bene mamma e papà. Quando gli danno un bacio prima che vada a scuola lo capiscono subito se c'è qualcosa che non va".
Coronavirus: in Abruzzo 18 nuovi positivi
Sono complessivamente 3705 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 18 nuovi casi (di eta' compresa tra 4 e 79 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2852 dimessi/guariti (+3 rispetto a ieri, di cui 13 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2839 che hanno cioe' risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 381 (+15 rispetto a ieri).