In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 20 agosto: 845 nuovi contagi e 6 morti

©Ansa

 

Aumentano ancora i casi positivi nel nostro Paese. Eseguiti 77.442 tamponi. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità rassicura sulle conseguenze di una nuova ondata. A Malpensa polemiche per test solo a lombardi. L'Oms: "In Europa 40mila casi in più rispetto a giugno". Il Tar del Lazio conferma intanto la chiusura delle discoteche, mentre sulle scuole Azzolina e Arcuri provano a tranquillizzare: "Riapriranno in sicurezza"

Condividi:

Locatelli: seconda ondata Covid? Non avrà l’impatto della prima

"Non sappiamo se ci sarà una seconda ondata di Covid né di che portata sarà, ma non sarà della stessa portata che abbiamo dovuto affrontare a fine febbraio, marzo e aprile, perché il Paese è decisamente in grado di garantire alcune strategie cruciali per individuare e circoscrivere i focolai epidemici e produrre dispositivi individuali per prevenire la diffusione del contagio". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, al Meeting di Rimini. L'esperienza passata, ha aggiunto, "ci insegna a non disinvestire per il futuro nella sanità".
- di Daniele Troilo

Derivato colesterolo blocca virus

Un derivato fisiologico del colesterolo blocca il virus della Covid-19. E' quanto comunica l'Università di Torino citando gli esiti di una ricerca coordinata da dalla start-up Panoxyvir, spin-off accademica dell'Ateneo subalpino, in cooperazione con il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) di Trieste e l'Ospedale di Desio/Università di Milano Bicocca. I risultati sono stati pubblicati on line dalla rivista scientifica Redox Biology.
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, Azzolina: "Nessun rischio su apertura anno"

"Nessun rischio per l'apertura dell'anno scolastico". Lo ha detto la ministra dell' Istruzione Lucia Azzolina. "Abbiamo il dovere morale di riaprire è una priorità assoluta del governo. Certamente è una operazione complessa ma siamo più pronti rispetto a quando la pandemia è scoppiata". 

- di Costanza Ruggeri

E se lavorassimo 4 giorni a settimana? In Germania se ne parla, anche in ottica anti-Covid

Il presidente del sindacato dei metalmeccanici IG Metall, Joerg Hofmann, propone una riduzione dell'orario di lavoro con retribuzioni parziali, ma gran parte degli imprenditori tedeschi non ritiene la soluzione corretta. Intanto l'ipotesi potrebbe entrare anche tra i temi della campagna elettorale in vista delle politiche del 2021. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "Ora in Italia no rischi scuola e voto"

"Non ho mai detto che riapertura delle scuole ed elezioni sono a rischio in Italia. Le scuole riapriranno e si sta facendo di tutto per riaprirle in sicurezza. Parlavo di altri Paesi dove la curva dei contagi si è rialzata in modo preoccupante. In Italia, fortunatamente, non è ancora così e dobbiamo fare di tutto per tenere la situazione sotto controllo". Lo rileva Walter Ricciardi, dell' Universita' Cattolica e consulente del Ministero della salute.
- di Costanza Ruggeri

Arcuri: "Serve equilibrio tra libertà e responsabilità"

"Siamo stati costretti per un periodo di tempo a rinunciare a uno dei beni meno negoziabili, la libertà. Una volta recuperata la libertà bisogna accompagnarla ad un elevato senso di responsabilità. Chiedo ai concittadini: conserviamo la libertà ritrovata, ma siamo responsabili. Serve un equilibrio ragionevole tra  questi due elementi. Cosi' conserveremo la libertà e non rivivremo giornate drammatiche". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri, intervenendo al meeting di Rimini. 
- di Costanza Ruggeri

In Svezia mai così tanti morti da 150 anni

La Svezia, l'unico paese europeo a non fare il lockdown, ha avuto quest'anno il tasso di mortalità più alto degli ultimi 150 anni a causa del Covid-19. Lo afferma, riporta il Guardian, l'ufficio di statistica locale. Il paese, anche in risposta alle cifre del virus, ha varato un nuovo sistema di contact tracing 'fai da te', in cui alle persone positive viene chiesto di avvertire i contatti stretti.

- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Scuole riaprano ma contrario a mascherine"

"Pensare di non aprire le scuole significa abdicare al massimo ruolo della società che è l'insegnamento. Come facciamo a non garantire la formazione ai ragazzi? Dobbiamo garantirla, in sicurezza ma garantirla. Sono contrario a chiedere di indossare la mascherina ai bambini... 6 anni, 6 anni e un giorno, 7 o 8 anni non cambia, stiamo parlando di bambini che devono portare la mascherina 6 o 8 ore". Così il governatore del Veneto Luca Zaia commentano il dibattito sul rischio di una non riapertura delle scuole a causa dell'emergenza covid.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Test anche turisti da Francia meridionale"

Il Veneto invita anche i turisti italiani che rientrano dalla Francia meridionale, e dalle località del'Occitania, a presentarsi ai punti di accesso rapido delle Usl per fare i tamponi anti-Covid, dopo l'aumento dei casi in queste aree. L'appello lo ha fatto oggi il governatore Luca Zaia, chiedendo a questi vacanzieri di fare quanto già previsto per i rientri dai primi quattro Paesi ritenuti più a rischio, Grecia, Croazia, Spagna e Malta. 

- di Costanza Ruggeri

Calcio, un positivo nel Brescia di ritorno da Sardegna

C'è un caso di positività in casa nel Brescia. Si tratta di un giocatore appena rientrato da una vacanza in Sardegna dove tra l'altro nei giorni scorsi è stato in contatto con altri elementi della rosa delle rondinelle. Anche questi si sottoporranno a tampone nelle prossime ore. Per il momento il Brescia, retrocesso in Serie B, attende ulteriori riscontri e accertamenti. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
- di Costanza Ruggeri

In Veneto sintomatico solo il 7,5% positivi

Solo il 7,5% dei positivi al coronavirus ad oggi è sintomatico in Veneto. A dirlo mostrando i dati elaborati dalla Regione Veneto e' stato oggi il governatore  Luca Zaia nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). In Veneto ad oggi si trovano in isolamento domiciliare 6565 persone e di queste solo 1789 sono positive (il 27,25%). I sintomatici sono quindi lo 2,06% del totale degli isolati. 
- di Costanza Ruggeri

Lupi a Ricciardi: "Scuole non si chiudono più"

"Caro Ricciardi le scuole non si chiudono più. Perché sono la prima e principale risorsa che abbiamo in questo Paese". Lo ha detto, intervenendo ad un incontro del Meeting di Rimini, Maurizio Lupi, presidente dell'Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà che, in questo caso, rivolgendosi professore di Igiene dell'Universita' Cattolica e consulente del Ministero della salute precisa di parlare a titolo personale. "Parlo a mio nome - ha proseguito riferendosi ancora a Ricciardi - la smetta di dare incertezze su questo perché oggi è vergognoso che ancora una volta si dica non sappiamo se le scuole riapriranno. Le scuole - ha concluso - sono le cose più importanti che abbiamo. E' il nostro patrimonio". 
- di Costanza Ruggeri

La Maddalena, 449 liberi ma pretendono certificato

Tutti liberi ma la gran parte di loro non vuole lasciare il resort senza una certificazione scritta sulle condizioni di salute. Una situazione paradossale quella che si è creata nel villaggio turistico di Santo Stefano, a La Maddalena, dove su 475 persone in isolamento fino a stamane, tra ospiti e addetti alla struttura, solo 26 sono risultati positivi. Gli altri 449 sono sani - o comunque non hanno contratto il virus - ma, dopo tre giorni di quarantena, a anche se 'dorata' visto il luogo che li ospitava, si rifiutano di andarsene e pretendono rassicurazioni. 
- di Costanza Ruggeri

Paesi con più casi in 24 ore: India ancora al primo posto, poi Usa e Brasile

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 19 agosto, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è di nuovo l’India, con oltre 64mila casi. Al secondo posto gli Stati Uniti (oltre 39mila). Tra le 10 nazioni più colpite ci sono anche il Brasile, la Colombia, il Perù e la Russia. 
- di Costanza Ruggeri

Koch Institut dichiara costa Croazia zona a rischio

La zona costiera della Croazia è stata dichiarata "zona a rischio" dal Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico della Germania. Nella lista aggiornata delle aree pericolosa dal punto di vista della possibile infezione da coronavirus, l'Rki ha inserito oggi i due distretti meridionali di Sebenico e Tenin e di Spalato e Dalmazia. 
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Apertura scuole solo dove rischio è basso"

L'Oms Europa convocherà un incontro virtuale per i suoi 53 stati membri sulla riapertura delle scuole, per discutere "azioni concrete ... per garantire che i bambini ricevano un'educazione adeguata in ambienti sicuri". "Tali opzioni potrebbero includere una maggiore igiene e una maggiore distanza fisica negli ambienti scolastici per tutti, e l'introduzione di misure mirate in modo rapido ed efficace per adattarsi alle circostanze locali". E ancora: "aprire scuole dove i livelli di virus sono bassi; adeguare gli orari scolastici e limitare il numero di alunni dove i casi sono più diffusi; e prendere in considerazione la possibilità di tenere temporaneamente chiuse le scuole nelle aree in cui la trasmissione nella comunità è elevata". 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Sileri: "Non mi preoccupa la riapertura"

"Io non sono preoccupato della riapertura delle scuole tanto più o tanto meno di tantissime altre attività quotidiane". Cosi' il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, a Lamezia Terme (Catanzaro), rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di un dibattito sulla sanità calabrese. "E' chiaro - ha aggiunto Sileri - che la scuola deve ripartire e deve ripartire in sicurezza, il rischio dev'essere minimizzato. Oggi nei libri di medicina c'è una malattia in più, che è quella determinata dal nuovo coronavirus, dobbiamo conviverci. 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Aumento casi inevitabile ma controllato"

"Ormai chi mi conosce lo sa: non vado a vedere i numeri giornalieri". Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, parlando con i giornalisti a margine di un dibattito a Lamezia Terme (Catanzaro), con riferimento all'aumento del numero dei contagi di coronavirus nelle ultime 24 ore.
- di Costanza Ruggeri

Oms: "In Europa 40.000 casi in più che a giugno"

In agosto ricomincia a peggiorare la situazione della pandemia, lo ha detto il direttore dell'Oms per l'Europa Hans Kluge nel briefing di oggi. "Il rischio di
rinascita non e' mai stato lontano. Negli ultimi due mesi, ogni settimana nella Regione sono stati registrati nuovi casi in costante aumento". "Ci sono stati 40.000 casi in piu' nella prima settimana di agosto, rispetto alla prima settimana di giugno, quando i casi erano al minimo"
- di Costanza Ruggeri

Oms: "In Europa 26.000 casi al giorno"

"Ogni giorno la Regione Europea segnala ogni giorno una media di oltre 26.000 nuovi casi di coronavirus", lo ha detto il direttore Oms per l'Europa Hans Kluge, secondo il quale ora l'epicentro della pandemia è in America Latina e Caraibi e il continente europeo 'pesa' per il 17% dei casi. L'incremento delle ultime settimane "è dovuto in parte all'allentamento delle misure sanitarie e sociali, dove le autorità hanno allentato alcune delle restrizioni e la gente ha abbassato la guardia". 
- di Costanza Ruggeri