Obbligo di mascherina e capienza dimezzata per le discoteche in Emilia-Romagna e Veneto. In Calabria chiusi i locali d'intrattenimento fino al 7 settembre. Monitoraggio Iss-ministero della Salute: c'è una "tendenza ad un progressivo peggioramento" della situazione. Gli esperti: l'età dei contagiati si sta abbassando. Caos in aeroporti e porto nel primo giorno di test obbligatori per chi torna da Grecia, Croazia, Malta e Spagna. Gb: quarantena per arrivi da Francia e Olanda. Parigi: "Misure reciproche"
Monitoraggio Iss-ministero Salute: età mediana dei casi intorno ai 40 anni
L'età mediana dei casi diagnosticati nell'ultima settimana è intorno ai 40 anni. "Questo è in parte dovuto alle caratteristiche dei focolai - si legge nel report - che vedono un sempre minor coinvolgimento di persone anziane, in parte ad un aumento tra i casi importati e in parte all'identificazione di casi asintomatici tramite screening e ricerca dei contatti in fasce di età più basse. Questo comporta un rischio più basso nel breve periodo di un possibile sovraccarico dei servizi sanitari".
Governo a Regioni: tenere le discoteche aperte è un serio rischio. I dettagli
Questo il messaggio che, secondo alcune fonti, l'esecutivo continua a lanciare ai governatori, soprattutto in vista del Ferragosto e considerando l’aumento dei casi in Italia. Forse un nuovo incontro il 14 agosto per cercare un accordo. Per la chiusura anche il coordinatore del Cts Miozzo. Intanto in Calabria la governatrice Santelli ha chiuso tutte le attività che hanno attinenza con il ballo, all'aperto o al chiuso