Meteo, le previsioni di venerdì 7 agosto e del weekend

Cronaca

L’alta pressione torna a conquistare l’Italia con gli ultimi strascichi piovosi al Meridione. Fino a sabato saranno possibili acquazzoni sulla bassa Campania, la Calabria tirrenica e la Basilicata. Seguirà tempo estivo su tutte le regioni con un nuovo rialzo delle temperature che si porteranno fino a 35-36 gradi su Toscana e Lazio. Molto caldo anche al Nord

Un centro di bassa pressione si sta lentamente spostando verso la Grecia: piogge, temporali e locali grandinate stanno insistendo ancora al Sud, mentre al Settentrione il tempo è maggiormente soleggiato. Venerdì il quadro meteorologico rimarrà ancora incerto sul basso Adriatico e su alcune regioni del Sud dove potranno scoppiare forti temporali. Isolati piovaschi saranno possibili anche tr l'Appennino laziale e quello abruzzese in locale sconfinamento al basso Lazio. Le temperature saranno in rialzo ovunque e comprese tra 29 e 33 gradi al Centro Nord, qualche grado in meno atteso al Meridione.

Anticipazione fine settimana

Nel corso del weekend l'alta pressione tornerà ad essere la protagonista di questo scorcio d’estate. Non mancherà qualche nota instabile: sabato 8 agosto saranno possibili residui acquazzoni su bassa Campania, Calabria tirrenica e Basilicata. Il tutto sarà accompagnato da venti piuttosto vivaci provenienti da Nord, con mare localmente molto mosso in particolare lo Ionio, il basso Tirreno e l'Adriatico. Domenica il campo anticiclonico conquisterà tutto il bacino del Mediterraneo abbracciando di conseguenza anche l'Italia. Per questo motivo ci attendiamo una bella giornata di sole su tutto il Paese con le temperature massime che si porteranno fin verso i 34-35 gradi al Nord ed oltre i 35-37 C tra Toscana e Lazio.

Cronaca: i più letti