In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 384 nuovi casi e 10 morti in 24 ore

Tolto il segreto sui documenti del Comitato tecnico scientifico. Il governo lavora al nuovo decreto con la proroga dell'obbligo di mascherine nei luoghi chiusi accessibili al pubblico anche dopo ferragosto. Mattarella alle Regioni: restano le esigenze di tutela della salute. Nel mondo oltre 18 milioni di contagi e più di 700mila morti

Condividi:

Coronavirus: screening, 41,8% positivi bassa Valseriana 

Sono il 41,8% le persone risultate positive al Covid nella Bassa Valle Seriana secondo i test sierologici  effettuati nel corso della campagna di screening che si e' conclusa in questi giorni. Lo rende noto la Regione Lombardia.  "I prelievi - spiega l'assessore Giulio Gallera - hanno dato esito negativo per il 57,8% dei casi; sui soggetti risultati positivi al Covid-19 sono stati processati 8.979 i tamponi (con 154 positivi al coronavirus, l'1,7% dei testati)". Tra i tre centri maggiormente colpiti dall'epidemia Nembro presenta una positivita' sierologica pari al 48,8%; Albino 42,6%; Alzano Lombardo 34,8%
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 47 positivi, 2 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro istituto 58 pazienti. Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 11 sono sottoposti ad indagini". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "2 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 564".
- di Redazione Sky TG24

Toscana, 11 nuovi positivi, nessun decesso

In Toscana sono 10.530 i casi di positivita' al Coronavirus, 11 in piu' rispetto a ieri (4 identificati in corso di tracciamento e 7 da attivita' di screening). Due degli 11 nuovi casi sono stati identificati grazie ai test effettuati negli aeroporti toscani. I nuovi casi sono lo 0,1% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,01% e raggiungono quota 8.978 (85,3% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 438.634, 3.893 in piu' rispetto a ieri. 
 
- di Redazione Sky TG24

Enac: Ryanair viola norme antiCovid, o rimedia o stop 


L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile  ha scritto nei giorni scorsi a Ryanair, informando contestualmente l'omologa Autorita' irlandese, "in merito alle ripetute violazioni delle norme sanitarie anti Covid-19, in vigore, disposte dal Governo italiano a protezione della salute dei passeggeri". Enac precisa che se la compagnia non porra' rimedio imporra' "la sospensione di ogni attivita' di trasporto aereo negli scali nazionali, chiedendo al vettore di provvedere, contestualmente, alla riprotezione di tutti i passeggeri gia' in possesso di titolo di viaggio". 
- di Redazione Sky TG24

Israele, 1692 i nuovi casi in 24 ore

Sono stati 1.692 i nuovi casi di Covid 19 in Israele nelle ultime 24 ore portando il
totale, da inizio pandemia, a 76.763. Lo ha fatto sapere, citato dai media, il ministero della sanità secondo cui attualmente i casi attivi sono 24.750: di questi, 341 sono in gravi condizioni e 99 attaccati ai ventilatori. Aumentate anche le vittime arrivate ad oggi a 564.
- di Redazione Sky TG24

Decreto agosto, bonus per lavoratori stagionali turismo e non solo: come funziona. FOTO

Con il provvedimento è previsto un sostegno per i lavoratori stagionali del turismo, delle terme e dello spettacolo attraverso un sussidio da 1.000 e 600 euro per i mesi di giugno e luglio. Non solo: il bonus sarà valido anche per nuove categorie professionali senza partita iva. ECCO I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Fase 3: Caritas-Focsiv, campagna per affrontare mancanza lavoro

Nel post pandemia il lavoro "e' la questione prioritaria e urgente, soprattutto la' dove vi e' un'economia informale e dipendente dal mercato globale, dove mancano i sistemi di protezione sanitaria e sociale". Lo sottolineano Caritas Italiana e Focsiv, ricordando le parole di Papa Francesco all'Angelus di domenica scorsa, quando ha auspicato "l'impegno convergente di tutti i responsabili politici ed economici" per rilanciare il lavoro. Le due organizzazioni sono impegnate nella campagna "Dacci oggi il nostro pane quotidiano" che affronta proprio la povertà e la mancanza di lavoro. 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo caso nel Sassarese, donna ricoverata

Nuovo caso di Covid-19 con ricovero a Sassari. La paziente e' una donna di 62 anni, di Porto Torres, asintomatica, che si e' presentata al pronto soccorso del Santissima Annunziata ieri notte con un episodio sincopale con successivo trauma cranico e nessun sintomo di febbre o all'apparato respiratorio. Sottoposta a tampone, la donna e'
risultata positiva ed e' ora ricoverata nella Clinica di Malattie Infettive dell'Aou di Sassari. Il nuovo caso non e' presente nel conteggio quotidiano dell'Unita' di crisi regionale della giornata di ieri. Resta stabile il senegalese di 59 anni ricoverato sabato scorso, 1 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Sei nuovi casi accertati nelle Marche, totale a 6.893

Nelle ultime 24 ore sono sei i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle Marche su 1.173 tamponi processati, dei quali 665 nel percorso nuove diagnosi e 508 in quello dei guariti: 3 nella provincia di Ancona, uno in provincia di Pesaro-Urbino, uno in quella di Fermo e un altro in quella di Ascoli Piceno. In particolare, si tratta di 3 persone rientrate dall'estero, di due casi sintomatici e di una sesta persona che era in accesso ad un pronto soccorso. Lo si apprende dal primo bollettino del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Il totale dei casi
positivi finora accertati e' salito cosi' a 6.893, il 6,77% rispetto ai 101.786 tamponi processati.
- di Redazione Sky TG24

Contagi in aumento in Libia, 20 mln aiuti europei

Cresce in Libia il numero di casi di coronavirus, che secondo le cifre ufficiali sono 4.224, con 161 infezioni confermate nelle ultime 24 ore. Registrate anche altre due vittime, per un totale di 95. Sono più di 3.350 le persone ricoverate in ospedale. Tra i contagiati c'e' anche il sindaco di Misurata, una delle città più colpite dall'epidemia. L'Ue ha annunciato l'invio di 20 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Calendario scolastico 2020 2021, quando si comincia regione per regione. FOTO

Si torna a scuola dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia da coronavirus. Si cercherà di ripartire con prudenza. Il giorno più gettonato, per il rientro, è il 14 settembre, ma qualcuno comincerà anche prima, mentre qualcun altro dopo. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, lieve calo a 740 nuovi contagi in 24 ore

Sono 740 i nuovi contagi da covid-19 in Germania, leggermente inferiori al numero registrato ieri (+ 870). Lo riferisce il Robert Koch Institut riportando i dati ricevuti dagli uffici sanitari alla mezzanotte scorsa. Il fattore di contagio giornaliero R0 e' di 1,02 mentre l'indice settimanale e' di 0,99. In tutto sono almeno 212.000 le persone infettate dal virus in Germania e 9168 le vittime. Il Land del Nordreno-Westfalia ha introdotto multe da 150 euro per chi non rispetta l'uso di mascherine nei bus e nei treni, riferisce Faz.
 
- di Redazione Sky TG24

Dal commercio ai trasporti, all’arte: ecco i settori più colpiti dalla crisi

Secondo un’indagine di Eurostat sull'impatto del Covid-19 sulle industrie dell’Ue, nel primo trimestre 2020 le attività che hanno sofferto di più sono state il commercio all'ingrosso e al dettaglio, i trasporti, l'accoglienza e i servizi di ristorazione, oltre alle attività artistiche, di intrattenimento e ricreative. Espansione invece per comunicazione e informazione, sanità, pubblica amministrazione, istruzione e assistenza sociale. A giugno 2020 il commercio al dettaglio è tornato ai livelli pre-pandemia. LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Basilicata, nuovo positivo al rientro dall'estero

Nuovo caso di coronavirus in Basilicata, dove ieri sono stati processati 274 tamponi per la ricerca di contagio da Covid-19. Il contagio riguarda una persona residente a Matera appena rientrata dall'estero. Lo fa sapere la task force regionale. Con questo aggiornamento i residenti in Basilicata attualmente positivi sono tre e si trovano in isolamento domiciliare. Nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale 'San Carlo' di Potenza sono ricoverati due stranieri.
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, Conte spieghi perché sono stati secretati verbali Cts

Il Governo spieghi in Parlamento "perché nel contrastare la diffusione del Covid ci siano stati ritardi e omissioni pur disponendo di piani nazionali di prevenzione dell'epidemia" e perché "sia ricorso al Consiglio di Stato per non rendere accessibili al pubblico i verbali del Comitato Tecnico-Scientifico che hanno influito molto nella vita dei cittadini italiani in questi mesi". E' la richiesta avanzata dalla senatrice di Forza Italia, Laura Stabile, in un'interrogazione urgente al presidente del Consiglio. La parlamentare azzurra lamenta che "come emerso da recenti notizie di stampa, già a gennaio il Ministero disponeva di un apposito 'piano nazionale di emergenza' per contrastare il coronavirus che sarebbe stato secretato in quanto contenente 'tre scenari per l'Italia, uno dei quali troppo drammatico per essere divulgato senza scatenare il panico tra i cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

In Sudafrica infettati 24.000 operatori sanitari

Circa 24.000 operatori sanitari in Sudafrica sono stati infettati dal nuovo coronavirus dall'inizio della pandemia e da marzo ne sono morti 181. Lo ha detto il ministro della sanità sudafricano Zweli Mkwize, precisando che la somma dei contagiati tra i sanitari  rappresenta circa il 5% del numero totale di casi di Covid-19 in tutto il Paese. Con 521.318 casi confermati, inclusi oltre 8.000 decessi, il Sudafrica e' il paese più colpito del continente africano. Da solo, ha registrato più della meta' dei casi del nuovo coronavirus in Africa. E' anche il quinto paese al mondo più colpito dalla pandemia in termini di casi confermati, ma il numero ufficiale di decessi sarebbe ampiamente sottovalutato secondo gli esperti. Le proiezioni ufficiali ritengono possibile che tra le 40.000 e le 50.000 persone muoiano di Covid-19 entro la fine dell'anno nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Cinque nuovi casi positivi in Alto Adige

I laboratori dell'Azienda sanitaria altoatesina nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.294 tamponi, 5 dei quali sono risultati positivi. Il numero delle persone positive al coronavirus sale pertanto a 2.745. Sono otto i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri e nelle cliniche private, mentre altri 5  pazienti Covid-19 si trovano in isolamento nella struttura di Colle Isarco. Nessun paziente Covid e' ricoverato in terapia intensiva. Il numero dei decessi rimane stabile a 292 persone. Sale il numero delle persone in isolamento domiciliare che ora sono 900.
- di Redazione Sky TG24

Nuova serie tamponi in ex Caserma Serena

Nuovo round di tamponi oggi all'ex Caserma Serena, il centro di accoglienza migranti di Casier dove e' stato riscontrato tra gli ospiti oltre un centinaio di positivi. Lo annuncia l'Ulss2 Trevigiana sottolineando che le operazioni di screening su operatori e migranti avranno inizio nel tardo pomeriggio. La processazione dei test sara' avviata immediatamente: il personale della Microbiologia lavorerà tutta la notte per completare la refertazione entro domani. Sempre oggi prenderà il via anche uno screening suppletivo, disposto per massima precauzione, alla Civitas Vitae di Vedelago. I tamponi interesseranno operatori e ospiti della Casa di riposo: sono stati disposti dopo che e' stata rilevata la positività di un'operatrice, contagiata all'esterno della struttura da un familiare. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, test rapidi prima riaprire scuole e aziende

Nonostante la frequenza di test per Covid-19 negli Stati Uniti sia aumentata da circa 100mila a oltre 5 milioni a settimana, il paese e' rimasto indietro nel ridurre la diffusione del virus, e funzionari della sanità pubblica ed epidemiologi sottolineano l'importanza di
effettuare test e screening più rapidi ed economici, da sottoporre a comunità più ampie. L'indicazione viene riportata in un articolo pubblicato sulla rivista Science, in cui si ribadisce l'importanza di non limitarsi ad effettuare i test agli individui che presentano particolari sintomi o a chi potrebbe essere stato esposto.
- di Redazione Sky TG24

290 casi in Repubblica Ceca, massimo da fine giugno

La Repubblica Ceca, uno dei Primi Paesi europei ad accelerare con le riaperture dopo essere stata marginalmente toccata dall'epidemia di coronavirus, ha registrato 290 casi di contagio nelle ultime 24 ore. Focolai sono stati individuati in cinque province, tra cui quella della capitale Praga.
- di Redazione Sky TG24